UFFICIALE Zen 5 alla scoperta di Ryzen 9000

Pubblicità
ma non hai visto il CES di quest'anno di consumer non c'era nulla 😁

Sui proicessori con la chace annullano praticamente l'incidenza che può avere la velocità delle RAM (qualsiasi processore con la 3d v-cache)

Avrebbe più senso fare un paragone con processori senza cache anche se come è stato già detto sui AMD l'incidenza è comuqnue poca, ma su processori x3d è nulla, tra RAm veloci e ram lente parlimao di differenze irrisorie di 0, e questo avviene su giochi molto sensibili a risolluzioni basse, a rislluzioni alte è proprio 0
Certo, ormai si aspetta Zen6, queste due cpu x3d sono inutili, tirate fuori tanto per non stare troppo fermi.
A parte che il 9800x3d coesisterà con il 9850x3d con 20$ di rincaro, il 9800 non è in EOL (a quello puoi crederci solo se ti chiami HWunboxed LOL)

Certo, ormai si aspetta Zen6, queste due cpu x3d sono inutili, tirate fuori tanto per non stare troppo fermi.
A parte che il 9800x3d coesisterà con il 9850x3d con 20$ di rincaro, il 9800 non è in EOL (a quello puoi crederci solo se ti chiami HWunboxed LOL)
Io ho fatto la cazzata di passare dal 7800x3d al 9800x3d l'ho fatto solo eprchè mi è convenuto al livello economico (ci ho rimesso praticamente 30 euro) e sono riusito a recensire il 9800 che comunque è un processore che ha delle novità interessanti al livello strutturale (la cache sotto ecc)

il 98050x3d è il nulla cosmico unito al niente, certamente l'utente che non basa a spese prende il top, ma con sta crisi la vedo davvero dura

720p Rtx 5090
Immagine 2026-01-28 150356.webp
average-fps-1280-720.png
relative-performance-games-1280-720.png

Ultima modifica:
Si ma poi.... un passo indietro rapporto fps/consumi, si sa su queste cpu l'oc serve a ben poco si perde solo efficienza per vantaggi nulli.
1769609959860.webp
asda.webp

Beh è una cpu che può piacere solo ai due Steve, capello unto e l'altro di HUB, a loro sicuramente non dispiacerà, sia mai dire che amd fa prodotti no sense.
Penso sia così, non guardo i loro video ma sicuramente avranno detto che è buono e va bene così LOL e magari perchè no, un bel confronto con le ram a 4800 (come da direttiva e slide amd)così tanto per dire che gli x3d non perdono perf mentre gli intel con le 4800 continuano a perdere terreno.
Loro sono molto "bravi" e super partes. LOL

Comunque cpu che non ha senso di esistere, prodotti come questo andrebbero cestinati, in pratica sta perdendo quello che di bello aveva da offrire il chip x3D, rapporto perf/consumi, in parte già perso con il 9800x3d, cpu come il 7800x3d non ne faranno mai più, in game girava a nemmeno 40w con un pò di uv.
Un appassionato manco lo guarda, se per fare +2% incremento il consumo con manciate di watt non ha senso.

La domanda è PERCHÈ? per non dire di non avere nulla da presentare nel 2026?

Ultima modifica:
Beh è una cpu che può piacere solo ai due Steve, capello unto e l'altro di HUB, a loro sicuramente non dispiacerà, sia mai dire che amd fa prodotti no sense.
Penso sia così, non guardo i loro video ma sicuramente avranno detto che è buono e va bene così LOL e magari perchè no, un bel confronto con le ram a 4800 (come da direttiva e slide amd)così tanto per dire che gli x3d non perdono perf mentre gli intel con le 4800 continuano a perdere terreno.

Comunque cpu che non ha senso di esistere, prodotti come questo andrebbero cestinati, in pratica sta perdendo quello che di bello aveva da offrire il chip x3D, rapporto perf/consumi, in parte già perso con il 9800x3d, cpu come il 7800x3d non ne faranno mai più, in game girava a nemmeno 40w con un pò di uv.
Un appassionato manco lo guarda.
ma più che altro il non sense è +7% di velocità ma solo 1% scarso di gain in game, maggiori consumi, maggior costo (50$)..
Ok che queste cpu scalassero male con l'aumentare dei ghz si sapeva, ma così proprio no.
Anche il discorso ram a 4800 è un non sense, se ti prendi la super top mega cpu, è palese che hai soldi anche per prendere della ram decente anche con lo shortage...

Un appassionato manco lo guarda, se per fare +2% incremento il consumo con manciate di watt non ha senso.

La domanda è PERCHÈ? per non dire di non avere nulla da presentare nel 2026?
beh non è una cosa nuova non l'avevano ancora fatto per un processore con la 3d v-cache ma di processori inutili AMd ne ha cacciati tantissimi e si vede che farlo gli porta guadagno/profitto

Farlo per un processore con la 3d v-cache gli permette di vendere lo stesso prodotto con un prezzo più elevato così chi ci rimette sono i consumatori meno informati e sopratutto quelli meno informati che hanno la grana

Processore inutile per tante ragioni, ma come lo sono stati il 3600xt il 5600xt ecc, il modus operandi è sempre lo stersso, prendi un processore di successo gli aumenti il clock di qualcosa a scapito dei consumi ovviamente e lo rivendi a prezzo quasi pieno a due anni dal lancio

Ultima modifica:
lol il nulla cosmico
io mi meraviglio di techpowerup che continua pure a perderci tempo a fare quei test :D
non solo ci fa la review completa, ci fa pure il test a 720P xD

questa è la migliore review in rete secondo me:

1.44 minuti, pure troppo.

mi manca un pò il buon vecchio Gordon di PC World che ci ha lasciato l'anno scorso,
sono contento che sia riuscito a fare la sua ultima review su un processore come il 9800X3D che sicuramente verrà ricordato per qualche anno.

Ah sta guarendo quindi?😆è farla troppo sporca dire che è buono, ovviamente non lo aprirò mai, sarebbe un sequestro di persona.
Avesse fato nvidia o intel una cpu/GPU del genere il titolo sarebbe stato 'WASTE OF SAND''
Sarei curioso di vedere quanto si sono spinti con il cherry picking, hanno testato le ram a 4800 e fatta la comparazione con intel? o lui o l'altro di HUB (tanto siamo li)

Ah sta guarendo quindi?😆è farla troppo sporca dire che è buono, ovviamente non lo aprirò mai, sarebbe un sequestro di persona.
Avesse fato nvidia o intel una cpu/GPU del genere il titolo sarebbe stato 'WASTE OF SAND''
Sarei curioso di vedere quanto si sono spinti con il cherry picking, hanno testato le ram a 4800 e fatta la comparazione con intel? o lui o l'altro di HUB (tanto siamo li)

per la cronaca si e si
nei test hanno fatto la comaprazione con dd5 4800 e il 265k con 8000 cl 30 (mi pare ma vado a memoria)

beh non è una cosa nuova non l'avevano ancora fatto per un processore con la 3d v-cache ma di processori inutili AMd ne ha cacciati tantissimi e si vede che farlo gli porta guadagno/profitto

Farlo per un processore con la 3d v-cache gli permette di vendere lo stesso prodotto con un prezzo più elevato così chi ci rimette sono i consumatori meno informati e sopratutto quelli meno informati che hanno la grana

Processore inutile per tante ragioni, ma come lo sono stati il 3600xt il 5600xt ecc, il modus operandi è sempre lo stersso, prendi un processore di successo gli aumenti il clock di qualcosa a scapito dei consumi ovviamente e lo rivendi a prezzo quasi pieno a due anni dal lancio
Ma più che altro secondo me AMD ha voluto forzatamente inserire almeno un prodotto consumer al CES visto che anche AMD ormai è focalizzata su schede AI (e per ovvie ragioni aggiungerei 🤑🤑🤑)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro