UFFICIALE Zen 5 alla scoperta di Ryzen 9000

Pubblicità
il 98050x3d è il nulla cosmico unito al niente, certamente l'utente che non basa a spese prende il top, ma con sta crisi la vedo davvero dura
Va beh è un refresh, non so cosa vi aspettavate...
La cosa positiva invece è che boosta 400mhz in più con consumi praticamente identici

Per il resto è quello che ragionevolmente ci si poteva aspettare, un piccolissimo boost di prestazioni dato da qualche centinaio di mhz in più

Chi si aspettava chissà cosa era abbastanza ingenuo (o in malafede), è la stessa identica architettura, cache e numero di core

È come dire un i9 14900k vs un i9 14900ks

Va beh è un refresh, non so cosa vi aspettavate...
La cosa positiva invece è che boosta 400mhz in più con consumi praticamente identici

Per il resto è quello che ragionevolmente ci si poteva aspettare, un piccolissimo boost di prestazioni dato da qualche centinaio di mhz in più

Chi si aspettava chissà cosa era abbastanza ingenuo (o in malafede), è la stessa identica architettura, cache e numero di core

È come dire un i9 14900k vs un i9 14900ks
non sono molto interessato al prodotto per cui ho sorvolato velocemente sulle recensioni ma a me invece sembrava di capire che i consumi/temperature sono aumentati e che a parità di consumo/TDP il 9850X3D va come un 9800X3D.

sbaglio?

I consumi non sono identici, proprio perchè perde efficienza all'aumentare della frequenza.
Sono un pelo più binnati tutto qui, dove il 9800x3d in oc si ferma a 5.5ghz stabilequello farà i 5.7ghz.
Ovvio se poi metti entrambi a 5,25 probabile che il 9850x3d riesca a tenere vcore più basso ed essere ancora più efficiente del 9800x3d, ma guardando le perf out of the box avere quella frequenza lo penalizza nei consumi.
Secondo me undervoltandolo ne esce bene.

Ultima modifica:
non sono molto interessato al prodotto per cui ho sorvolato velocemente sulle recensioni ma a me invece sembrava di capire che i consumi/temperature sono aumentati e che a parità di consumo/TDP il 9850X3D va come un 9800X3D.

sbaglio?
Ho visto la recensione di LTT, in alcuni scenari consuma qualche watt in meno e in altri qualche watt in più, rendendo i consumi entro il margine di errore dato dalla diversità qualità del silicio tra una CPU e l' altra

Fosse un semplice oc, per tirare 400mhz in più di un 9800x3d, la differenza non sarebbe entro i margini di errore mi sa ...

Oppure quelli di LTT era una CPU selezionata, boh chissà

Ho visto la recensione di LTT, in alcuni scenari consuma qualche watt in meno e in altri qualche watt in più, rendendo i consumi entro il margine di errore dato dalla diversità qualità del silicio tra una CPU e l' altra

Fosse un semplice oc, per tirare 400mhz in più di un 9800x3d, la differenza non sarebbe entro i margini di errore mi sa ...

Oppure quelli di LTT era una CPU selezionata, boh chissà
Boh i Prodigeek hanno fatto vedere una media di 15-20 W in più con picchi anche a +25 W. Non è per niente poco di fronte a un guadagno prestazionale del 2% medio (quindi anche nel margine di errore delle review).
Hanno presentato un prodotto giusto per non essere gli unici a non presentare niente, e naturalmente per tenere alto il prezzo del 9800 X3D.

Come sempre il più pulito ha la rogna...

Come sempre il più pulito ha la rogna...
Metterei un :ASD: coi fiocchi, la famosa emoj che ancora regna nell'altro forum ita.
E se ti sposti appena appena su periferiche e monitor capisci che ormai siamo arrivati alla frutta, maledetti social.

Comunque ho guardato meglio le review di riferimento, la media del clock nei giochi è di circa +200mhz:, ovviamente i +400mhz costanti e granitici non li vedrete mai, quei 200mhz fanno perdere completamente efficienza a questa cpu.
cpu clock.webpcons.webp
Dove rende meglio rapporto perf/watt (e si vede quel poco di binning) è sui carichi MT, infatti la frequenza è più o meno simile al 9800x3d, siamo a +80mhz, il consumo è paragonabile, quindi diciamo che a parità di consumo il 9850x3d può spingere quei +100mhz in carichi come questo.
dsgv.webp

Facendo la controprova e vedendo la review di Igor ne ho la conferma, a clock simili il 9850x3d è un pelo più efficiente, anche qui ci passeranno quei +100mhz.
igor.webp

Ultima modifica:
Questo l'avevamo già detto ma, se dovete giocare, comprate un singolo modulo DDR5 il più economico possibile e investite sulle cpu x3d che usano la ram solo come storage di alto livello ma non dipendono da queste per le prestazioni grazie all'alto hit ratio della cache maggiorata.
Arriveranno tempi migliori.

ddr5.webp

Ma risolveranno mai?

Mi prudono le mani, vorrei la nuova Asus Dark Hero presentata al CES, ma se sono così a rischio di frittura cpu mi tengo la mia aorus master.

Visualizza allegato 502776
non so se è il mio stesso caso ma 2 schede asus hanno smesso di fare il POST allo stesso mdoo, adesso ho rpeso una bellissima msi x870E tomahawk e nessun problema

Ho un sospetto sul modo in cui funzioni, succede questo:

Se per qualche motivo la scheda va in blocco (esempio overheating) con un ryzen 9000 la scheda smette di fare il POST e non è possibile farla ripartire in nessun modo manco flashando il bios

L'unico modo per farla ripartire è cambiare processore da un 9000 a un 7000 e dopo questo paradossalmente ricomincia a funzionare

Ho doivuto fare il reso di 2 schede per questo problema

il costo della dark hero è fuori di testa

Ultima modifica:
non so se è il mio stesso caso ma 2 schede asus hanno smesso di fare il POST allo stesso mdoo, adesso ho rpeso una bellissima msi x870E tomahawk e nessun problema

Ho un sospetto sul modo in cui funzioni, succede questo:

Se per qualche motivo la scheda va in blocco (esempio overheating) con un ryzen 9000 la scheda smette di fare il POST e non è possibile farla ripartire in nessun modo manco flashando il bios

L'unico modo epr farla ripartire è cambiare processore da un 9000 a un 7000 e dopo questo paradossalmente ricomincia a funzionare

Ho doivuto fare il reso di 2 schede per questo problema

tra l'altro ora la X870 tomahawk sta a 250€ tipo, è tipo il best buy overall
io per ora con la mia asus nessun problema, però un ragazzo che conosco della mia città, ha dovuto rendere 2 giorni fa una x870 tuf per un problema simile a quello che descrivi che hai avuto tu... quindi ora sono terrorizzato hahah (ha il 9800x3d come me)
peccato che durante il black friday quanto ho fatto il pc le msi non le scontassero nulla, tra la mia e la tomahak ballavano 100€+ all'epoca, fosse costata 250€ come ora non avrei avuto dubbi.

tra l'altro ora la X870 tomahawk sta a 250€ tipo, è tipo il best buy overall
io per ora con la mia asus nessun problema, però un ragazzo che conosco della mia città, ha dovuto rendere 2 giorni fa una x870 tuf per un problema simile a quello che descrivi che hai avuto tu... quindi ora sono terrorizzato hahah (ha il 9800x3d come me)
peccato che durante il black friday quanto ho fatto il pc le msi non le scontassero nulla, tra la mia e la tomahak ballavano 100€+ all'epoca, fosse costata 250€ come ora non avrei avuto dubbi.
ma c'è la X870E tomashawk chew si trova anche a meno di 300

sono proprio le asus a essere delle mobo fuori di testa, monnezza con un bellissimo design.
hanno comprato il mondo dei tech media per cui siamo abituati a pensare che Asus sia il meglio,
alla fine a ogni review, si usa sempre e solo asus, o quasi,
una volta era il top, adesso è monnezza, non ne azzeccano più una e i loro bios sono seguiti ad gente che pensa che il PC sia nato per fare overclock per produrre numeri da postare sui forum.
l'ìdea che con il PC ci si faccia pure qualcosa che richiede un minimo di stabilità ormai non gli passa proprio più per la testa :D

Msi tutta la vita ragazzi... Asus è dai Ryzen 7000 che non ne fa una giusta, Msi sono super affidabili imho

Il timore è che si comportino come le Asrock, ora ci sono sempre più casi di fritture con mobo Asus, probabilmente sono i voltaggi in auto che non vanno e sparano valori elevati per brevissimi istanti.
Sarebbe solo uno sfizio, di MSI mi piace solo la godlike, ma anche li preferisco la extreme di Asus (e poi non ce li spendo 1200 a quasi fine vita della piattaforma, andava fatto prima) anche perchè le altre msi rispetto alla mia sono un downgrade e non mi piacciono esteticamente, non ha nulla di bello sulla fascia 600-700, che è la fascia che interessa a me, fascia alta ma non Top tier dove ci vuole il doppio.
Ci sarebbe voluta una scheda superiore alla Carbon ma inferiore alla Godlike, una via di mezzo.

Ma ripeto se questi problemi riportati da videocardz sono frequenti, non ho voglia di spendere per poi farmi paranoie inutili.
A me sembra molto strano che vadano così male.

Ultima modifica:
Il timore è che si comportino come le Asrock, ora ci sono sempre più casi di fritture con mobo Asus, probabilmente sono i voltaggi in auto che non vanno e sparano valori elevati per brevissimi istanti.
Sarebbe solo uno sfizio, di MSI mi piace solo la godlike, ma anche li preferisco la extreme di Asus (e poi non ce li spendo 1200 a quasi fine vita della piattaforma, andava fatto prima) anche perchè le altre msi rispetto alla mia sono un downgrade e non mi piacciono esteticamente, non ha nulla di bello sulla fascia 600-700, che è la fascia che interessa a me, fascia alta ma non Top tier dove ci vuole il doppio.
Ci sarebbe voluta una scheda superiore alla Carbon ma inferiore alla Godlike, una via di mezzo.

Ma ripeto se questi problemi riportati da videocardz sono frequenti, non ho voglia di spendere per poi farmi paranoie inutili.
A me sembra molto strano che vadano così male.
Anche a me sinceramente, fino a poco tempo fa ero letteralmente un fanboy Asus, ma doo tutte ste cose...boh

Pubblicità
Pubblicità
Indietro