UFFICIALE Zen 5 alla scoperta di Ryzen 9000

Pubblicità
@crimescene perdonami per la domanda da 100.000$ ma secondo te, una volta che arriverano sul mercato MoBo e/o Bios decenti e magari viene ottimizzato anche windows, questi zen 5 quanto possono crescere di prestazioni in percentuale rispetto ad ora?
Secondo me si ma si vede anche dalle stesse recensioni che in molti casi sono " inconsistenti"

Quando i ragazzi di Prodigeek in uno dei loro ultimi video dicevano che dovevano chiamare la CPU qualcosa tipo "9600E" dove la E sta per ECO, invece di 9600X, per via di bassi consumi e temperature, io, da persona abbastanza ignorante di informatica, ho subito pensato che il processore fosse "castrato" e limitato da qualcosa!
Allora non sono proprio d'accordo sul fatto che li dovevano chiamare in altro modo, perchè effettivamente sono nuoiv processori
Ci sta un enorme ignoranza sul PBO e su ciò che questo "comporta" sui ryzen in termini si adi temperature che si assorbimento che di prestaizoni

e anche molta "ignioranza" nell'interpretare gli stessi video dei recensori

Guarda qua questo è il risultato del 9700x senza e con PBO attivo

1723365282283.webp


E' un salto piuttosto enorme perché chiaramente se li testi "senza " PBO avvrai risultati che sono più o meno in linea con i processori precedenti perché sono limitati in TDP

Come ho detto sopra quando i prezzi saranno più "umani" come spesso succede al lancio dei prodotti saranno processori consiglissimi, ma è successa la stessa cosa con i 7000

Pessimo lancio ma ottimi prodotti
 
Speriamo che per Natale si abbassino i prezzi che vorrei rifarmi il pc principale
i prezzi dei processori si abbasseranno tra qualche mese ovviamente al lancio sono quelli di listino che chiaramente sono alti anche epr "la novità"

Ma io credo che sono buoni prodotti, hanno migliorato l'efficienza che già era spaventosa aumentando l'IPC e le prestazioni gwenerali il che lascia un grosso margine anche per "spremere" i processori

Ma pure i 7000 sono ottimi come processori

Se il tuo scopo principale è il gaming però dovreesti pensare ad un x3d orami sono diventai processori da gioco per antonomasia
 
@crimescene sai stavo pensando proprio a questo: più che una cpu da gaming la preferirei da produttività (che però si difenda anche in gaming) perchè non gioco molto benche abbia quasi sempre avuto gpu decenti.
Ad esempio 6 mesi fa circa, sono passato da un 5800X3D ad un 5950X
Era per dire, non voglio andare fuori tema 😃
 
@crimescene sai stavo pensando proprio a questo: più che una cpu da gaming la preferirei da produttività (che però si difenda anche in gaming) perchè non gioco molto benche abbia quasi sempre avuto gpu decenti.
Ad esempio 6 mesi fa circa, sono passato da un 5800X3D ad un 5950X
Era per dire, non voglio andare fuori tema 😃
che tipo di produttività ti serve perché se parliamo di produttività "amatoriale" qualsiasi processore è buono, che quando editi un video ci mette 3 minuti o 5 (per fare un esempio) e tu non lo fai per "lavoro" quindi non editi 10 video al giorno avere molti core è inutile

Dipende sempre dall'uso e da quel che ne fai la cache 3d fa la differenza nei giochi nel tuo caso con il 5950x hai perso molte prestazioni in gioco ma ne hai guadagnate in termini "produttivi"

Poi dipende anche dal bilanciamento della build alla risoluzione a cui giochi

Se vuoi un pc da gioco oggi chiaramente la soluzione x3d è scontata
Per tutti e due ci sono o ci saranno processori come il 7900x3d (9900x3d) e probabilmente il 9950x3d

Ma ovviamente costicchieranno
 
per me la gestione di AMD è veramente ridicola, tanto di cappello all'efficienza, magari saranno anche al pari di intel in quella fascia di prezzo con PBO attivo, se poi mettessero un 9600x a 200€ come si trovava il 5600x, sarebbe un best buy, ma a livello di gestione e di idee commerciali fanno veramente pena
serie 7000 con temperature che toccavano i 95° con PBO attivo
serie 9000 ultra efficiente ma con PBO disattivato, dove l'utente base non sà nemmeno della sua esistenza e di come attivarlo
modelli x3D assenti nella fascia mainstream, li dove ci sarà il boom delle vendite, loro ci vanno a perdere e lo mettono sui ryzen 9 che non si fila nessuno se non per lavoro professionale
lato gpu non ne parliamo, come non ne parlano nemmeno loro
 
@crimescene hai proprio ragione ma purtroppo le mie mani non riescono mai a stare ferme e mi piace cambiare sempre qualcosa, nei limiti delle mie possibilità economiche; siccome era un periodo che giocavo molto molto molto poco mi è passata per la testa l'idea del cambio della CPU.

Non uso niente di particolare, non faccio editing e/o uso di programmi pesanti che necessitano di 10.000 core; uso soprattutto il pc per navigare, guardare film, video, sentire musica e altre stronzate del genere...
Se ti dico la verita penso che prendi la macchina e mi vieni a menare da Nereto fino a San Benedetto: la verita? mi gaso a guardare i punteggi di cinebench che ovviamente con il 5800X3D erano scarsini mentre con il 5950X iniziano ad essere decenti.
Ora tu mi chiederai sicuramente se sono scemo, lo so...
🙏 🙏 🙏
 
se usi il Pc così quel tipo di processori non ti serve, davvero

Non noterai alcuna differenza nell'utilizzo, capisco la "scimmia" perché io sono appassionato di PC come te ma se non hai particolari esigenze produttive aviere quel tipo di processori è davvero "inutile" perché non utilizzerai mai quel tipo di "potenza"

Io ad esempio sono uno che è votato tipicamente al gaming (proprio a 360 gradi) parlando anche a livelli di visori e di altre piattaforme processori con tutti quei core nemmeno ci penso a comprarli, sarebbe una spesa inutile

Poi ovviamente tu puoi spendere i soldi come meglio credi ma se devi fare n pc votato al "gioco" oggi è chiaro che va preso un processore che abbia la 3d v-cache.
Anche la stessa struttura dei ryzen a CCD rende preferibile avere nai giochi 1 solo CCD piuttosto che 2
 
fffffffiiiiiiiuuuuuuu, l'ho scampata!.......pensavo mi venissi a menare dopo l'amara confessione che ho fatto sopra.......😂😂😂😂
i soldi sono tuoi ne puoi fare quello che vuoi

Ma sei consapevole che se non fai lavori di un certo tipo quel tipo di processori sono "sprecati"
Anche l'aggiornamento dle PC se non giochi e non hai particolari esigenze di qualche tipo è una spesa che si può definire superflua

Anche io faccio "pazzie" di certo comprare una 4080 non è stata una scelta fatta con ragionamento, ma diciamo che io gioco parecchio oltre al contributo che riesco a dare qui sul forum con il ruolo che ho.
E' stata comunque una spesa "esagerata" che eprò è guidata in parte dalla passione che ho in questo campo

Se tu vuoi un processore con "tanti core" perché ti fa piacere e vuoi averlo nessuno ti può dire nulla, ma lo sai anche tu che forse era una spesa che potevi risparmiarti
 
no bro, i ryzen sono molto molto più sensibili a cambiamenti fatti nel bios di qualsiasi altro processore specie la piattaforma AM5 e specie in multicore


Un bios "acerbo" potrebbe davvero fare la differenza in termini prestazionali di parecchi punti percentuale su questi modelli
I ryzen si comportano in maniera molto differente anche in questo tipo di situazioni.
No soch non sono d'accordo su questo punto. Secondo me non dobbiamo farci coinvolgere da aspettative inesistenti riguardo agli update bios per Zen5, perchè per aumentare le prestazioni devono modificare necessariamente anche il clock e quindi a quel punto ci sono cambi di specifiche sotto diversi punti di vista, quale TDP e temperature di esercizio, non sono più gli stessi prodotti di prima. Se un nuovo bios migliorerà le prestazioni grazie ad un nuovo microcode non lo farà di certo in maniera marcata secondo me
 
Ultima modifica:
Male.
Non so se sia meglio questo, una nuova architettura che va esattamente come quella precedente, o gli anni 2015-20 in cui Intel non fece nemmeno finta di spendere soldi in ricerca e sviluppo, riciclò per un lustro la stessa architettura sullo stesso nodo (Skylake 14nm +++++++++++++++).

Spero che Intel tiri fuori qualcosa di nuovo altrimenti da qui non ci schiodiamo per diversi anni.
 
AMD fa caxxate solo su architettura desktop, con strix point per mobile ha fatto davvero ottime cpu, come la serie 5000 mobile, questa si troverà sicuramente ovunque, trovatemi un altro 24 thread con TDP di 28w che boosta a 5.1Ghz
Spero che Intel tiri fuori qualcosa di nuovo altrimenti da qui non ci schiodiamo per diversi anni.
intel ha già dato con il passaggio all'archiettura big little, spero faccia meglio solo a livello di efficienza e costi dopo le mazzate che sta prendendo
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top