Zelensky: il comico che divenne presidente

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Critiche polemiche all'operato dello staff
Quale sarebbe l'utilità di quest'intervento?!

Titolo modificato, attenzione ai termini.
Apprezzo questo passo nei miei confronti, ma sinceramente non mi sembra giusto che passi tutto in cavalleria...

Questo quello che è successo: nel titolo originale della discussione avevo utilizzato la parola "clown" al posto di "comico", e ciò è bastato per meritare la chiusura del topic da parte di @Mursey, con vaghe accuse nei miei confronti di flame e di utilizzo di un linguaggio offensivo. Lo stesso moderatore inoltre, al netto anche di questo post, ha ritenuto opportuno bannarmi per un giorno.
Al che ho segnalato l'accaduto alla moderazione col seguente messaggio:
Ritengo la chiusura del topic sproporzionata, in quanto l'unico problema mi sembra di capire risieda nel titolo.
Ma se (come dice il moderatore)

<<Chiunque può ricoprire una carica importante indipendentemente dal lavoro che faceva prima.>>

allora quale sarebbe il problema di preciso? Chi ha mai detto il contrario?

Inoltre ritenere l'accostamento ad un clown un'offesa tale da giustificare certi provvedimenti mi sembra a sua volta ancora più offensivo nei confronti della categoria.

Poi volendo si può anche questionare sul termine in sé, ritenete che la parola "clown" non si addica ad una persona che suonava il piano col suo gingillo o che ballava nudo in un supermercato? Bene, come lo vogliamo chiamare? "comico"? Ok, chiamiamolo comico...

Quindi magari una modifica del titolo in "Zelensky: il comico che divenne presidente!" potrebbe consentire la riapertura del topic?
In caso contrario mi viene da pensare che altrimenti dietro quella misura ci siano in realtà motivazioni ideologiche...
Sono tutto orecchi.
Dopo qualche ora torno sul forum e scopro che c'è stato qualche ravvedimento: account sbannato e topic riaperto con titolo modificato.
Non pretendo certo scuse pubbliche da parte della moderazione, ma consentitemi almeno il diritto di cronaca...

Infine avevo postato questo topic nella sezione "Crazy topic", ma adesso me lo ritrovo in "Crazy topic Underground", e dando un'occhiata al sub-forum non posso che sentirmi profondamente offeso. Lo scopo del topic era quello di mostrare, attraverso il video postato nel messaggio iniziale, che molte di quelle che oggi vengono liquidate come fake news dai media mainstream, venivano dette dallo stesso Zelensky nel 2014, benché in uno sketch comico. Da qui poi si sarebbe aperto un discorso più ampio sulla figura controversa di Zelensky, sui suoi finanziatori, sulla vicenda meta-politico-cinematografica che l'ha portato al potere, sulle promesse elettorali per cui è stato votato, sugli accordi di Minsk, su quanto sia effettivamente libero di agire, ecc... oltre ovviamente ad aprire un discorso geopolitico più ampio. Quindi non mi sta bene che il topic venga relegato in "Crazy topic Underground".

penso che ancora adesso fa ridere
Una maggiore argomentazione sarebbe apprezzata.

Quale sarebbe l'utilità di quest'intervento?!

Apprezzo questo passo nei miei confronti, ma sinceramente non mi sembra giusto che passi tutto in cavalleria...

Questo quello che è successo: nel titolo originale della discussione avevo utilizzato la parola "clown" al posto di "comico", e ciò è bastato per meritare la chiusura del topic da parte di @Mursey, con vaghe accuse nei miei confronti di flame e di utilizzo di un linguaggio offensivo. Lo stesso moderatore inoltre, al netto anche di questo post, ha ritenuto opportuno bannarmi per un giorno.
Al che ho segnalato l'accaduto alla moderazione col seguente messaggio:

Dopo qualche ora torno sul forum e scopro che c'è stato qualche ravvedimento: account sbannato e topic riaperto con titolo modificato.
Non pretendo certo scuse pubbliche da parte della moderazione, ma consentitemi almeno il diritto di cronaca...

Infine avevo postato questo topic nella sezione "Crazy topic", ma adesso me lo ritrovo in "Crazy topic Underground", e dando un'occhiata al sub-forum non posso che sentirmi profondamente offeso. Lo scopo del topic era quello di mostrare, attraverso il video postato nel messaggio iniziale, che molte di quelle che oggi vengono liquidate come fake news dai media mainstream, venivano dette dallo stesso Zelensky nel 2014, benché in uno sketch comico. Da qui poi si sarebbe aperto un discorso più ampio sulla figura controversa di Zelensky, sui suoi finanziatori, sulla vicenda meta-politico-cinematografica che l'ha portato al potere, sulle promesse elettorali per cui è stato votato, sugli accordi di Minsk, su quanto sia effettivamente libero di agire, ecc... oltre ovviamente ad aprire un discorso geopolitico più ampio. Quindi non mi sta bene che il topic venga relegato in "Crazy topic Underground".

Ti dico la mia

Io sono sempre stato una persona che non si è mai fermata alla superficie, qualsiasi cosa leggo o sento, cerco sempre di leggerla in chiavi diverse e cerco sempre di capire dove sta la vera verità.
Quindi io reputo quello che hai detto, un tuo pensiero lecito, ma in questo periodo storico, dove ormai la singola parola ha un peso molto grosso, ci vuole davvero poco a scatenare un putiferio.

Questo è un forum pubblico, ma di una azienda privata, quindi abbiamo un regolamento da rispettare, ma noi dello staff dobbiamo vigilare su tutto e prevenire situazioni scomode per il forum e tutto quello che ci sta dietro.
Quindi il nostro intervento non deve essere visto come una censura, ma come una tutela verso gli utenti e il forum, visto il periodo in cui ci troviamo, prevenire è sempre meglio che curare.

La sezione Underground è per discorsi che possono diventare più "estremi" ma...
Va bene, è tornata in Crazy Topic, per altri problemi però segnala.
Grazie

c'è poco da argomentare, un presidente ha l'obbligo e il dovere di salvaguardare la vita dei propri cittadini (vale per qualsiasi nazione, tranne che l'italia, noi siamo la repubblica delle banane) e non di mandarli al macello per riconquistare pezzi di terreno persi nel 2014 in seguito ad un referendum votato dalla stessa popolazione che ci abita, che si sentono russi e parlano russo (per i paesi dell'est europa è normale sentirsi russi, dato che erano sotto il loro controllo fino al 1991), sarebbe bastato contrattare nei primi mesi di guerra per salvare tante vite e perdere 1/10 di quello che ora ha conquistato la russia e che difficilmente cederà

Sarà anche solo uno sketch, ma fa comunque una certa impressione vedere Zelensky dire certe cose nel 2014:
Perchè? A me non fa impressione, stava chiaramente facendo una caricatura di un certo modo di pensare dei russi nei confronti degli ucraini. Poi se uno non capisce che è una caricatura e la prende sul serio...forse non ha afferrato molto bene il contesto a cui si riferisce quello sketch.

Ultima modifica:
Il termine clown, visto che non mi risulta Zelensky abbia vestito i panni del pagliaccio, è volutamente utilizzato per delegittimare la persona. Da dizionario: "Persona che si comporta in modo ridicolo, con assoluta mancanza di serietà, di dignità, di coerenza, e sulla quale non si può fare alcun affidamento".
Nulla in contrario sul "comico", quello è stato effettivamente il suo lavoro.
Ho segnalato io il post quindi sentivo di dover fare questa precisazione.

Circa l'argomentazione vorrei solo consigliare una terapia psicologica per mitigare il disturbo narcisistico che ti porta, te come tanti altri, a credere di avere una risposta a quesiti dei quali non si hanno nemmeno gli elementi per una corretta valutazione.
Saluti.

Il termine clown, visto che non mi risulta Zelensky abbia vestito i panni del pagliaccio, è volutamente utilizzato per delegittimare la persona. Da dizionario:
E' un termine utilizzato da una specifica narrativa...in altri tempi e regimi si parlava di "veline".

c'è poco da argomentare, un presidente ha l'obbligo e il dovere di salvaguardare la vita dei propri cittadini (vale per qualsiasi nazione, tranne che l'italia, noi siamo la repubblica delle banane) e non di mandarli al macello per riconquistare pezzi di terreno persi nel 2014 in seguito ad un referendum votato dalla stessa popolazione che ci abita, che si sentono russi e parlano russo (per i paesi dell'est europa è normale sentirsi russi, dato che erano sotto il loro controllo fino al 1991), sarebbe bastato contrattare nei primi mesi di guerra per salvare tante vite e perdere 1/10 di quello che ora ha conquistato la russia e che difficilmente cederà

Penso la situazione che Ucraina, come tutta quella dell’est Europa, sia molto più complessa di così (fin da ancora prima del conflitto attualmente in corso); Impossibile da sintetizzare in un libro di 400 pagine, figuriamoci con un messaggio di alcune righe.
Le guerre hanno da sempre nature economiche, il patriottismo e il senso civico/politico esiste solo nei libri di storia.
Tutto ciò per dire che mi trovo parzialmente in disaccordo con quanto da te scritto.

P.S. Nessuna critica ovviamente @mr_loco, rispetto il tuo pensiero e scusami se mi sono permesso di commentarlo!

Perchè? A me non fa impressione, stava chiaramente facendo una caricatura di un certo modo di pensare dei russi nei confronti degli ucraini. Poi se uno non capisce che è una caricatura e la prende sul serio...forse non ha afferrato molto bene il contesto a cui si riferisce quello sketch.
L'intento caricaturale è palese, visto soprattutto la rete che lo ospita e l'oligarca che lo finanzia, ma la satira come spesso accade può nascondere diverse sfumature.
In ogni caso a me continua a fare una certa impressione sentire Zelensky dire quelle cose, se non altro perché in quello sketch c'è più verità di molte sue uscite pubbliche da presidente! 😀

Il termine clown, visto che non mi risulta Zelensky abbia vestito i panni del pagliaccio, è volutamente utilizzato per delegittimare la persona. Da dizionario: "Persona che si comporta in modo ridicolo, con assoluta mancanza di serietà, di dignità, di coerenza, e sulla quale non si può fare alcun affidamento".
SERIETA'
DIGNITA'
AFFIDABILITA'
COERENZA

Nulla in contrario sul "comico", quello è stato effettivamente il suo lavoro.
Ringrazio vossignoria per la gentile concessione.

Ho segnalato io il post quindi sentivo di dover fare questa precisazione.
Al massimo lo dovevi al moderatore che ci ha messo la faccia, per quanto mi riguarda non me ne può fregar di meno.

sarebbe bastato contrattare nei primi mesi di guerra per salvare tante vite e perdere 1/10 di quello che ora ha conquistato la russia e che difficilmente cederà
Sarebbe bastato rispettare gli accordi di Minsk, ma come hanno recentemente confessato la Merkel e l'ex presidente ucraino Poroschenko, tali accordi erano in realtà solo un modo per dare tempo all'Ucraina di riorganizzarsi militarmente, anche con l'aiuto della NATO. Un po' come l'impegno preso dalla NATO all'inizio degli anni '90 di non espandersi ad est. Affidabili vero questi occidentali?!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità