Classico fakeraid del chipset intel dellde schede madri consumer, ma come ti è venuto i nmente di fare questa enorme cavolata? Senza backup poi...
Comunque, la cosa più sicura da fare sarebbe clonare i dischi con clonazione settore per settore o clonazione immagine e poi lavorare su quella, quindi ti servirebbero 3 dischi da 2TB o più grandi dove mettere le immagini dei 3 dischi, poi una live di Linux va benissimo ubuntu, ci installi
hddsuperclone per fare le clonazioni/immagini settore per settore, ho visto che c'è anche una live già con hddsuperclone, la scarichi da
qua, non l'ho mai usata, uso sempre una live di ubuntu
Clonati i dischi installi
R-Studio sempre sulla live Linux e provi a vedere se la funzione di assemblaggio RAID te lo riconosce, ovvero segui questa guida:
How to create virtual basic RAID 4 and RAID 5 objects, and recover data from them.
www.r-studio.com
Praticamente crei il raid block da RAID - Create Virtual Block RAID
Visualizza allegato 462593
A quel punto, creato il virtual block, trascini sulla destra nell'area del virtual block raid i 3 dischi, io ho fatto una prova a caso con 2 dischi + 1 missing che ho nel PC giusto per farti un esempio, a RAID type metti RAID5 e a Block size metti 64KB, prova anche con il tasto AUTO DETECT a vedere se trova tutto da sè
Visualizza allegato 462594
Se ti identifica tutto e ti riconosce il RAID, dovrebbe a quel punto crearti il volume raid virtuale e farti vedere le partizioni con i filesystem, da cui recuperare i dati che ti interessano, chiaramente ti serve un disco tipo USB della capacità sufficiente a copiarci dentro tutti i dati che vuoi recuperare
Se R-Studio non riesce ad assemblare il RAID, o i metadati della struttura RAID sono già danneggiati dalle varie prove oppure non è un formato standard che riconosce e in tal caso le cose si fanno complicate.