PROBLEMA Xubuntu su vecchio nb. Non fa il boot!

jNash

Utente Attivo
1,327
105
Mmmmm faccio il boot da DVD, scelgo USB, Port4: Device Connected, ma non si schioda da questa videata.
Key preparata con rufus scaricato qualche giorno fa. Iso rasppi 6.3....
 

sognatore761

Utente Attivo
1,224
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
Mmmmm faccio il boot da DVD, scelgo USB, Port4: Device Connected, ma non si schioda da questa videata.
Key preparata con rufus scaricato qualche giorno fa. Iso rasppi 6.3....
Prova a vedere se questo ti risolve la cosa
Può essere che devi scaricare anche una versione vecchia di rufus visto che il pc non è recente
 
  • Mi piace
Reazioni: jNash

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Credo che il mio lettore DVD-RW oppure il supporto DVD-RW che sto usando abbia problemi....Non carica più fino in fondo RaspPi 3.6...adesso sto provando da chiavetta, tramite plop boot manager...

Non è detto quindi che non legga parzialmente anche Plop. Se è danneggiato può creare una marea di problemi e corrompere i dati letti.
 

jNash

Utente Attivo
1,327
105
Dunque, credo sia il supporto danneggiato, non il lettore. Devo cambiare disco per fare il boot diretto dal lettore DVD.
Però, settando mode1 su usb1.1 (come detto nel video) il boot da chiavetta parte, scelgo la prima voce del rasp pi 3.6 ma poi non si schioda da lì!
Insomma non ci sono ancora. Prossimo step cambio supporto e cambio pure chiavetta.
Il disco di avvio "universale" PLOP funziona però!
 
  • Mi piace
Reazioni: sognatore761

jNash

Utente Attivo
1,327
105
Ho provato sul secondo notebook, sempre un HP, con Cpu Celeron M da 1,7 Ghz e 4Gb.
Con la stessa chiavetta usb ho fatto il boot e si è subito avviato! L'ho installato senza fare test!
Messo subito in rete, perchè in questo caso la scheda wifi è stata subito riconosciuta. Aggiornato e subito è apparso in italiano.
Il problema è che la ventola della cpu è sempre al massimo!
Chromium si prende un sacco di risorse.
Al momento vado avanti con questo, poi vedrò con il primo HP, ma la vedo dura visto che ha hardware ancora più vecchio di questo.
 

jNash

Utente Attivo
1,327
105
Ho voluto provare Raspberry perchè è stato detto essere progetatto proprio per pc datati. Su questo notebook che dà meno rogne con il boot proverò in live Puppy e valuterò. Intanto Raspberry è installato. Questo è mio, quindi non è un problema rasare e ripartire da capo. Sul nb del mio amico valuterò dopo aver trovato una quadra sul mio nb.
Grazie.
 

jNash

Utente Attivo
1,327
105
Sul primo notebook ho cambiato key usb (più recente) e sono riuscito subito ad avviare BionicPup32!
In Live mi sembra andare bene con questo nb!
Credo lo installerò.
Sul nb più recente invece terrò Rasp, mi sembra girare bene...
Dovrei aver risolto :D
Grazie.
 
Ultima modifica:

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Ho voluto provare Raspberry perchè è stato detto essere progetatto proprio per pc datati.

Raspberry è la scheda elettronica. Il sistema è Raspbian. Quest'ultimo è progettato per funzionare sulle Raspberry PI, delle schedine minuscole e relativamente poco potenti ( rispetto ai pc moderni ovviamente, ma rispetto ad un vecchio notebook...ehm! ). Per questo l'ho consigliato. Senza contare che è aggiornato all'ultima versione di Debian, cosa che non si può dire delle 32 bit di Lubuntu, Puppy, ecc...

Il punto è che consegneresti un PC con un OS obsoleto e non più supportato!! Nel giro di qualche anno si ritroverebbe pure senza aggiornamenti di sicurezza, cosa molto grave.

p.s. mi è venuto lo sfizio di guardare un pò di bench sul vecchio Sempron ed effettivamente è come temevo. Il processore di una RPi 4 è 5 volte più potente del Sempron. Inoltre è 4-core, mentre il Sempron è single-core. E il Sempron è un mostro a 130nm da 60W, contro i 6W sotto carico del RPi. E parliamo di schedine che costano sui 30€!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: sognatore761

sognatore761

Utente Attivo
1,224
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
Ti quoto @pabloski. Io sono favorevolissimo al recupero di vecchi pc e notebook che altrimenti finirebbero nella spazzatura creando inquinamento, ma certe volte bisogna venire a patti con la realtà.
Le cose sono 2: o si mette un SO relativamente vecchio che funziona (e chissene degli aggiornamenti) o si avrà una macchina con sistema operativo aggiornabile ma estremamente lenta. Effettivamente le specifiche del primo pc (con il Sempron) sono veramente scarse.
Già aprire un browser occupa una marea di RAM, se poi lanci un video...auguri
 

jNash

Utente Attivo
1,327
105
Scusate per gli errori sulla terminologia.
Ho provato per curiosità anche sul Sempron il Raspbian, visto che il mio amico mi ha dato carta bianca alla fine.
Ho messo il cavo di rete, ho aggiornato, tutto ok. Peccato che non ci sia verso di far vedere la scheda wifi!
Con le altre live funzionava, quindi non è un problema hardware. Ho provato di tutto, nulla!
Ho pure scaricato e installato i driver Broadcom della scheda di rete wifi...nulla. Se devo ricompilare il kernel credo lascerò perdere...
Forse sto Sempron è destinato al bidone....peccato, col cavo sto navigando decentemente, è silenzioso e non scalda...
La scheda da lspci è questa:
"Network controller: Broadcom Limited BCM4318 [AirForce One 54g] 802.11g Wireless LAN Controller (rev 02)".
 

jNash

Utente Attivo
1,327
105
Sostituita la key usb, adesso le ISO partono da usb senza problemi, dopo aver fatto il boot dal DVD con il sw segnalato.
Purtroppo a causa di problemi con la wifi non attivabile sul Sempron, sto provando Lubuntu...
Sull'altro notebook invece tutto ok con Raspberry.
 

jNash

Utente Attivo
1,327
105
Risolto! Attivata la scheda wifi sul Sempron. Lubuntu funzionante.
Poiché attivo/disattivo la scheda mediante stringa, come posso automatizzare ciò all'avvio del nb? Grazie.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili