Xp con licenza ma cd perso

PATATO

Utente Attivo
455
16
Ciao a tutti e buongiorno, chiedo il vs aiuto per un problema che devo affrontare:
ho un sistema operativo installato con regolare licenza su un pc portatile che ho la necessità di formattare; al momento però non trovo più il cd di XP associato.
Come posso recuperare la licenza originale (e magari un cd per l'installazione) per non perderla, installando poi il sistema operativo da un cd di xp diverso da quello originale?
Se utilizzassi il file wpa.dbl della vecchia installazione la cosa potrebbe funzionare o, come immagino, xp sentirebbe che il file è relativo a una activation key di xp diversa? Nel file wpa.dbl sono presenti anche informazioni relative all'hw del pc su cui xp è installato? Spostando lo stesso xp fra 2 pc diversi e utilizzando il file wpa.dbl della prima installazione (x evitare la procedura di autentificazione e attivazione) avrei problemi di utilizzo o la cosa potrebbe funzionare?
Grazie per l'aiuto
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
I portatili vengono consegnati generalmente con l' etichetta di genuinità incollata sotto. Su questa etichetta c' è il CD-KEY ... :cav:
Se così non fosse è possibile comunque utilizzando "Everest" risalire alla Key inserita nel PC ... :sisi:
In questo caso la KEY però non è compatibile con nessuna versione di CD se non quella specifica OEM di quel portatile.
 

PATATO

Utente Attivo
455
16
Ciao e 1000grazie per la velocissima risposta.
Everest purtroppo non mi parte xchè sente un dominio e quindi presume (giusto) che il pc faccia parte di una rete aziendale e si chiude.
C'è qualche alternativa?
Grazie
 

Francesco73

Utente Èlite
2,394
18
CPU
Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Asus P5Q
HDD
2x80 Gb Raid0 Barracuda
RAM
G.SKILL 2x2Gb-6400CL4D
GPU
XFX Radeon HD 6850 Black Edition
Audio
Audigy 2 ZS
Monitor
Samsung BW22"
PSU
500W Enermax
Case
Tsunami silver
OS
Windows 7 64bit
Prova a chiamare il numero verde della microsoft.....ti dovrebbero rimandare il cd di installazione
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Francesco73 ha detto:
Prova a chiamare il numero verde della microsoft.....ti dovrebbero rimandare il cd di installazione

Molto più facile ... anzi certo che gli diranno di rivolgersi al costruttore del portatile ... inutile interpellare Microsoft.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!