La resa sonora complessiva di una catena ( in breve sorgente, amplificatore, diffusori) è fortemente caratterizzata da un'altro elemento che spesso è trascurato che è l'ambiente. Spesso ci si concentra sul componente il dac X o il cavo Y...ma e come la catena interagisce con l'ambiente che determina effetti di molti ordini di grandezza superiori.
Questo si verifica perchè il suono in uno spazio chiuso viene assorbito e riflesso dalle pareti creando creando una serie di ritardi, riflessioni, rinforzi, cancellazioni che possono variare notevolmente il messaggio sonoro.
Per gestire questo problema si applicano dei sistemi di correzione ambientale.
Possono essere di tipo passivo ( il più semplice è il classico il tappeto a pelo lungo davanti al diffusore) o attivo ( l'equalizzazione automatica applicata da sistemi come audissey). In entrambi i casi per capire come si deve operare c'è bisogno di partire dalla misura ambientale e quindi da un microfono lineare in grado di misurare la risposta del sistema all'ambiente e di correggerla.
Audissey ( ma ci sono anche Ypao, Arc, MCACC etc. ) è una soluzione semplice e già integrate negli avr di correzione ambientale digitale che chiunque puo' adottare con pochi passaggi. Il lato negativo è che non sono infallibili, non sono configurabili dall'utente e a volte prendono delle cantonate.
Se invece si adottano soluzioni per l'htpc come la Xonar è possibile ottenere anche risultati migliori ma bisogna smazzarsi di più.
Esiste un software per la correzione ambientale che funziona con un click ed è molto semplice da usare e da ottimi risultati ma costa 650 euro...