Xonar Essence STX II

Pubblicità
Non la terrei sempre lì però... Una volta preso DAC e ampli cuffie che dico io(asgard+modi) la metto come sorgente all'onkyo e in un futuro il sinto nel salone di cui parlavamo...

- - - Updated - - -

e ma a che casse stai pensando per la stx II?:grat: mica delle torri da un metro e mezzo ciascuno???:vv:

hai qualcosa contro delle torri in linea di trasmissione di 1,5 metri?:fumato:

hai qualcosa contro delle torri in linea di trasmissione di 1,5 metri?:fumato:
:lol: no tranne il prezzo...:asd::asd::asd:

- - - Updated - - -

ma con delle cuffie da 250/300 ohm questa scheda reggerebbe tranquillamente oppure no?:vv:
ho visto che ha l'amplificazione anche per cuffie da 600 ohm...:grat:

Ti regge appunto anche quelle da 600, anche se in un caso del genere
io andrei a prendermi un amplificatore esterno con alimentatore separato.
Le 300 invece non sono certo un problema.

Non la terrei sempre lì però... Una volta preso DAC e ampli cuffie che dico io(asgard+modi) la metto come sorgente all'onkyo e in un futuro il sinto nel salone di cui parlavamo...

Come scheda da usare con le cuffie...nulla da dire anche se questa nuova versione porta ben poche novità rispetto alla vecchia. Io uso già la stx a questo scopo.

Come sorgente per un sintoav, dipende:
Se lo scopo è usarlo con connessione coax o ottica...lascia predere è perfettamente inutile.
Se lo scopo è usarla con le connessioni analogiche ha più senso ma perdi i plus che un sinto di nuova generazione ti puo' dare visto che sono già integra dei dac di buona qualità ma soprattutto ha già integrata la correzione ambientale si fa con qualche semplice passaggio.

Le stesse cose si possono fare con un htpc ma è più complesso il procedimento oltre al fatto che devi acquistare i software adatti ed un microfono calibrato.

Ultima modifica:
No niente uso microfono, forse cuffie e sicuramente stereo per le casse... Quindi per lo più utilizzo da DAC per passaggio da htpc ad amplificatore (che per ora voglio lasciare l'onkyo.. @azi_muth mi bacchetterà ma il budget non é altissimo per progetto salone e cioè la U7 + progetto studio e cioè xonar stx II...)

Non mi permetterei mai. Sono soldi tuoi, tue le scelte.

Ma credo che ti sia un po' fissato sulla xonar stxII...:asd:

P.S.
Il microfono non serve per cantare...serve per misurare...

Ultima modifica:
No Vabbé scherzo...

Ebbene mi sono un pó fissato... Si... Prenderei anche la versione uno ma temo per il mancato supporto della Asus...

Dimmi di più sull'uso del microfono... O.o misurare cosa???

La resa sonora complessiva di una catena ( in breve sorgente, amplificatore, diffusori) è fortemente caratterizzata da un'altro elemento che spesso è trascurato che è l'ambiente. Spesso ci si concentra sul componente il dac X o il cavo Y...ma e come la catena interagisce con l'ambiente che determina effetti di molti ordini di grandezza superiori.
Questo si verifica perchè il suono in uno spazio chiuso viene assorbito e riflesso dalle pareti creando creando una serie di ritardi, riflessioni, rinforzi, cancellazioni che possono variare notevolmente il messaggio sonoro.
Per gestire questo problema si applicano dei sistemi di correzione ambientale.
Possono essere di tipo passivo ( il più semplice è il classico il tappeto a pelo lungo davanti al diffusore) o attivo ( l'equalizzazione automatica applicata da sistemi come audissey). In entrambi i casi per capire come si deve operare c'è bisogno di partire dalla misura ambientale e quindi da un microfono lineare in grado di misurare la risposta del sistema all'ambiente e di correggerla.

Audissey ( ma ci sono anche Ypao, Arc, MCACC etc. ) è una soluzione semplice e già integrate negli avr di correzione ambientale digitale che chiunque puo' adottare con pochi passaggi. Il lato negativo è che non sono infallibili, non sono configurabili dall'utente e a volte prendono delle cantonate.

Se invece si adottano soluzioni per l'htpc come la Xonar è possibile ottenere anche risultati migliori ma bisogna smazzarsi di più.
Esiste un software per la correzione ambientale che funziona con un click ed è molto semplice da usare e da ottimi risultati ma costa 650 euro...

Se invece si adottano soluzioni per l'htpc come la Xonar è possibile ottenere anche risultati migliori ma bisogna smazzarsi di più.
tipo cosa potrei fare?
Esiste un software per la correzione ambientale che funziona con un click ed è molto semplice da usare e da ottimi risultati ma costa 650 euro...
qual è????e perchè costa tanto???

Perchè è di nicchia e lo usano in pochi, perchè parli di Hi-Fi e quindi i prezzi li alzano a prescindere,
perchè ci sarà stato un grosso studio matematico dietro per poterlo realizzare, che va pagato.

Cominciamo con un semplice, se batti le mani, non ci deve essere un riverbero esagerato
e schifoso, qualche mobile e tendaggio aiuta.

Ultima modifica:
Avevo letto di correzioni sulla u7 con caso USB schermato ma tutto questo non me lo immaginavo... Ma almeno per capire di che programmi parliamo gratis o meno?

Serve un programma per generare i "filtri" ed uno per usarli ( convolutore) .

La generazione di filtri si fa con software tipo Audiolens Juice HiFi, Acourate Acourate - AudioVero che generano filtri FIR (sono entrambi costosetti)

Per utilizzarli sulle uscite si puo' usare Jriver che ha una funzione integrata per importare i filtri.

Il software che gestisce tutto il processo automaticamente si chiama Dirac.

Di gratis puoi usare DRC + DRC Interface ma poi serve sempre un convolutore per usare i filtri ed un microfono calibrato.

Ultima modifica:
Per me è tutto nuovo... O.o

- - - Updated - - -

Ma quindi per l'uso che ne farei io della scheda (principalmente cuffie e un pó stereo) la stx 1 e 2 sono più o meno equivalenti o meglio fare lo sforzo di prendere la versione nuova?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro