Allora, dal mio punto di vista le strade percorribili sono 2 ho è un problema di batteria, hai fatto caso se quando lo riaccendi la tacca della batteria risulta parecchio scarica rispetto a quando si è spento?, quindi potresti provare a scaricare completamente il telefono fino a che non si spegne, ricaricarlo ( ti avviso che potrebbero volerci un paio di giorni buoni e che il primo giorno il telefono potrebbe sembrarti morto ) scaricare una qualche app per la calibrazione della batteria, seguire le istruzioni e vedere come va.
l'altra strada potrebbe essere un problema di software o di recovery, penso che l'assistenza non abbia fatto una reinstallazione da 0 del software recovery compresa ma un semplice reset, il telefono ti è tornato ancora con i tuoi account (playstore, xiaomi) o hai dovuto rifare il login?, quindi dicevo l'altra strada è installare una recovery modificata e una custom rom, si parte quindi dalla richiesta di sblocco del bootloader, non è nulla di complicato, giusto per curiosità guarda il forum di miui.it anche perchè sicuramente la procedura va a buon fine ma non c'è garanzia che risolva il tuo problema, purtroppo potresti esserti imbattuto in un terminale fallato di fabbrica.
se non ti va di ricorrere di nuovo all'assistenza, visto il risultato precedente e hai un po di pazienza sagui le alternative che ti ho proposto e se hai bisogno no problem.