UFFICIALE Xiaomi Mi Notebook Pro

floyd2

Utente Attivo
95
11
purtroppo il limite dell' interfaccia sata sta sui 500mega, ci sta qualcuno che ha installato un ssd nvme sul secondo slot? Riesce ad essere veloce come nel primo slot? Vorrei prendere un bel ssd samsung nvme tipo 970pro ma se non viene sfruttata tutta la banda a disposizione non ha molto senso.

Il secondo slot ssd ha una velocità massima che è la metà del primo slot. Quindi se inserisci un SSD NVME andrai massimo a 1500MB in lettura. Se invece ne metti uno SATA lo sfrutterai totalmente
 

jo900

Utente Attivo
182
70
In qualche post precedente ho visto che non sono il solo ad avere qualche rumorino fastidioso dal case. Penso che sia iniziato dopo l'istallazione della seconda SSD. Sapete come si può risolvere?
Inoltre ho usato crystaldiskmark per vedere se i dischi lavoravano bene ed ho riscontrato valori sui 3250mb/sec in lettura mentre 1406mb/sec in scrittura per il disco già a bordo mentre per il nuovo Samsung EVO 860 M.2 da 500GB i valori sono nettamente più bassi, parliamo di 550mb/sec in lettura e 511mb/sec in scrittura. E' normale?
Le ventole fanno un po' come gli pare e partono molto spesso anche con uso basso.
Tutto normale?
Grazie.

Ciao, sono valori normali per un ssd sata.
Una cortesia, potresti dirmi (o anche allegarmi uno screen di hwmonitor o hwinfo) delle massime temperature che raggiungi sul 860evo durante crystal disk mark ?
grazie
Post unito automaticamente:

purtroppo il limite dell' interfaccia sata sta sui 500mega, ci sta qualcuno che ha installato un ssd nvme sul secondo slot? Riesce ad essere veloce come nel primo slot? Vorrei prendere un bel ssd samsung nvme tipo 970pro ma se non viene sfruttata tutta la banda a disposizione non ha molto senso.

Al momento nvme sul secondo slot va 2x, ma il problema principale secondo me rimane la temperatura che raggiunge il controller del 970 in full load.
Si parla di oltre 90°C. Io ho optato per un mx500 crucial sata m2 proprio per evitare questo problema. Poi ho scoperto che in realtà non è proprio freschissimo (65gradi in full circa). Non ho info riguardo le temperature del'860evo m2 sata come ottima alternativa che ho valutato prima di prendere il crucial.
 
Ultima modifica:

jo900

Utente Attivo
182
70
Perché scalda così tanto l'SSD ? :skept:
C'è qualcosa che non va … :nunu:

In realtà quello che scalda è il controller, si tratta poi di dispositivi ad elevate prestazioni su superficie molto ridotta, all'interno di un notebook senza circolazione di aria e dissipazione dedicata su ssd. Ovvio che scalda, va in throttling termico. Su desktop basta un dissipatore ed una ventolina vicino.
Nel notebook secondo me meglio optare per dispositivi piu freschi. (mi riferisco alla scelta del secondo ssd)
 

Darde

Nuovo Utente
7
1
Ho ordinato il Mi Notebook Pro due giorni fa, sono in attesa della spedizione. Temo che dovrò aspettare i primi di ottobre come diceva un utente qualche post fa.

Nel notebook secondo me meglio optare per dispositivi piu freschi. (mi riferisco alla scelta del secondo ssd)

Quindi per il secondo SSD meglio un SATA?
Nel caso volessi installare un secondo SO (Hackintosh, Linux) sarebbe più indicato un modello più veloce?
Grazie
 

JackTorrance

Utente Attivo
332
24
OS
Windows 10
parte il fatto che parliamo di differenze, nell'uso di tutti i giorni, davvero minime. Roba che se non ti mettessi a fare test di velocità e scrittura neanche ti porresti il problema, ma poi... si, l'nvme è più veloce del sata. Il punto è che, a quanto pare, lo xiaomi è maggiormente compatibile con gli ssd sata, almeno da quello che ho letto in giro. Non significa che un ssd nvme non funzioni.
 

jo900

Utente Attivo
182
70
Quindi per il secondo SSD meglio un SATA?
Nel caso volessi installare un secondo SO (Hackintosh, Linux) sarebbe più indicato un modello più veloce?
Grazie

Io ho preso un ssd m2 sata perché mi serve come storage dati, mi costa di meno.
Il secondo problema sono le temperature, il 960 e 970 scaldano molto.
Resta il fatto che per un secondo o.s. andresti bene con entrambi sata o nvme.
Nvme di sicuro piu veloce, quindi anche se nell'uso quotidiano non ci fai caso, non sarebbe sbagliato optare per nvme per metterci un secondo os.
Post unito automaticamente:

Si, nella fattispecie il 2280. Pare sia il piu compatibile con lo xiaomi. Ovvero questo qui: https://www.amazon.it/dp/B077SL4FZG/?tag=tomsforum-21

Io ho montato proprio questo, MX500 da 500GB. In realtà a parte essere al top su sata (come l'860evo) non è che sia proprio freschissimo...
sta a circa 43gradi in idle e 65 in full.
Per questo pochi post fa chiedevo riguardo le temperature del 860evo m2 sata, per fare un confronto.
Post unito automaticamente:

parte il fatto che parliamo di differenze, nell'uso di tutti i giorni, davvero minime. Roba che se non ti mettessi a fare test di velocità e scrittura neanche ti porresti il problema, ma poi... si, l'nvme è più veloce del sata. Il punto è che, a quanto pare, lo xiaomi è maggiormente compatibile con gli ssd sata, almeno da quello che ho letto in giro. Non significa che un ssd nvme non funzioni.

In che senso maggiormente compatibile ? Vanno entrambi in teoria
 
Ultima modifica:

Darde

Nuovo Utente
7
1
Io ho preso un ssd m2 sata perché mi serve come storage dati, mi costa di meno.
Il secondo problema sono le temperature, il 960 e 970 scaldano molto.
Resta il fatto che per un secondo o.s. andresti bene con entrambi sata o nvme.
Nvme di sicuro piu veloce, quindi anche se nell'uso quotidiano non ci fai caso, non sarebbe sbagliato optare per nvme per metterci un secondo os.

Io ho montato proprio questo, MX500 da 500GB. In realtà a parte essere al top su sata (come l'860evo) non è che sia proprio freschissimo...
sta a circa 43gradi in idle e 65 in full.
Per questo pochi post fa chiedevo riguardo le temperature del 860evo m2 sata, per fare un confronto.

Perfetto, allora punterò su questo modello. Ho le idee un po' confuse riguardo le limitazioni sulla velocità del secondo slot SSD. Sono state risolte tramite aggiornamento del BIOS?
 

hfish

Nuovo Utente
70
12
con il bios 603, il primo hd usa 4 linee ed il hd usa 2 linee.
con i bios precedenti, il primo hd usava 2 linee ed il secondo idem.
a quanto ho capito non e' possibile far funzioane il secondo hd su 4 linee.
 

special0ne

Nuovo Utente
17
1
Quindi ricapitolando, possiamo aggiungere un ssd m2 che viaggerà a circa 1500mb/s però scalderà di più oppure un ssd sata 3 che arriverà a 500mb/s ma con temperature più normali.
Ci sono grossi vantaggi a triplicare la velocità dell'ssd o uno da 500mb/s è già molto performante?
E le alte temperature comportano rischi?
 

jo900

Utente Attivo
182
70
Quindi ricapitolando, possiamo aggiungere un ssd m2 che viaggerà a circa 1500mb/s però scalderà di più oppure un ssd sata 3 che arriverà a 500mb/s ma con temperature più normali.
Ci sono grossi vantaggi a triplicare la velocità dell'ssd o uno da 500mb/s è già molto performante?
E le alte temperature comportano rischi?

Hai centrato il problema, nell'uso quotidiano anche a voler optare per m2 sata sul secondo slot anche per andarci ad installare un secondo o.s.
non credo che l'esperienza d'uso risulti molto diversa.

- Per storage di sicuro meglio m2 sata (860evo ed MX500 crucial), prezzo al GB la metà rispetto nvme m2, comunque veloce, (ad esempio ci copio i volumi vmware a 400MB/sec).
- Uso generale entrambi. Nvme attenzione alle temperature.
- Nvme solo in caso di assoulta necessità di maggiore velocità (non so fare esempi), mettendo in conto un parziale spreco di performance causa link 2x.
 

FLIcheras

Nuovo Utente
12
4
Salve ragazzi, io avrei puntato questo pc o addirittura l'air, consiglio vostro?

Lo userei principalmente per trasferimento dati, foto e qualche video editing non roba pesantissima ma tante foto, internet ma niente gaming.

Però volevo un notebook veloce e che mi permettesse di trasferire dati alla grande e modificare foto senza probelmi.

grazie in anticipo.
 

JackTorrance

Utente Attivo
332
24
OS
Windows 10
In che senso maggiormente compatibile ? Vanno entrambi in teoria

Non lo so, ma leggendo in giro e vedendo video su youtube tutti consigliano un ssd sata 2280. Se non sbaglio è indicato sullo slot libero dello xiaomi. Comunque non ho approfondito la cosa perché non è che mi interessasse poi piu di tanto. Personalmente preferirei spendere 60 euro che non 100 euro, per un ssd secondario e alla fine le differenze non sono enormi...
In quanto alle temperature... beh, è pur sempre un ssd m2, generalmente hanno temperature piu alte rispetto ai classici ssd, chi piu'... chi meno.
Post unito automaticamente:

Ragà ma una domanda.... oggi mi arriva il pc, sto preparando chiavetta e driver per anticiparmi il lavoro. Leggendo la prima pagina del thread, però, alcune cose sono poco chiare.

1. Conviene scaricare il pacchetto per intero dei driver o installarli uno ad uno?
2. Viene indicato il link per l'aggiornamento del bios, tuttavia credo sia vecchio essendo del 2017. Quindi volendo provare a prendere l'ultima versione, dove posso reperirla? Dal sito xiaomi non la trovo. E' cosi necessario aggiornarlo?
3. C'è il link per il download del dolby atmos ma riporta due cartelle con una miriade di file... dove altro posso reperirlo?

Grazie.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili