DOMANDA XFX RX 6800 XT

Pubblicità

Uvaldon

Utente Attivo
Reazioni
39
Punteggio
62
Buonsalve, sto provando un rx 6800xt con amd adrenalin e non mi trovo molto su alcune cose, vedo che l'unico modo per diminuire consumi e temperature è diminuire la frequenza, se tocco il voltaggio cambia poco nulla, come mai? Sbaglio qualcosa?
Guardando da hwinfo non capisco bene quale sia il valore corretto del voltaggio, in questo momento sto provando 2255mhz a 1000mv e i 2 valori che vedo da hwinfo sono "gpu soc voltage" e "gpu core voltage" ma nessuno di questi corrisponde al valore che ho impostato, uno al max è più basso mentre uno è più alto, che valore dovrei guardare?

Aggioungo se avete qualche consiglio per diminuire il coil whine(tra qualche giorno dovrebbe arrivarmi un alimentatore più adatto a questa gpu).

Semplicemente il voltaggio che tu scegli è un valore "di partenza" (o per meglio dire è un offset) infatti se tu non tocchi le frequenze e abbassi il voltaggio è molto probabile che la gpu vada a frequenze addirittura maggiori ma con voltaggio simile.
Io personalmente ho messo la tensione a 1050mv e la frequenza a 2273mhz. Così facendo ho delle prestazioni in linea a quelle stock (in verità un filo migliori ma siamo lì) ma con un consumo prossimo ai 200-210w. Volendo se scendo sui 2200mhz perdo 1-2fps ma scendo sotto i 180w di consumo, rispetto ai 250w stock (chiaramente questo si traduce anche in temperature minori). Poi ogni scheda fa storia a se, devi comunque giocare con voltaggio, frequenze, curva ventole e power limit per avere il meglio in relazione alle tue necessità. Queste schede spingono molto anche in oc, io sono riuscito a portarla a 1100mv con powerlimit a +15 e 2680mhz, oltre non va perchè è limitata a consumare poco meno di 300w.

Dipende da cosa vuoi ottenere. Poi chiaro ogni scheda fa storia a se quindi non è detto che riesci ad ottenere gli stessi miei risultati o magari riesci ad ottenere anche di meglio.

Ah se vuoi ottenere prestazioni migliori senza fare praticamente nulla, imposta la vram su temporizzazione rapida. Scendono i timing e guadagni in prestazioni senza fare nulla. A stock regge al 100% se alzi la frequenza potrebbe come non potrebbe.

Per il discorso ali diciamo che nonostante non sia pienamente adatto (se è quello che leggo in firma) non è neanche inadatto, perchè il 5600x consuma sugli 80w (se lo spingi al massimo arriva anche a 100w ma siamo lì) mentre la gpu non arriva a 300w quindi nel complesso 550w bastano, soprattutto considerando che quell'ali ne regge tranquillamente anche 650w. Detto ciò non lavora nel suo range ideale quindi cambiarlo non è sbagliato. Chiaramente per il coilwhine oltre che ridurre i voltaggi non puoi fare. Certo se abbassi leggermente le frequenze vedrai che il voltaggio scende e quindi potrebbe diminuire anche il coilwhine...ma non si può sapere.

Ultima modifica:
Semplicemente il voltaggio che tu scegli è un valore "di partenza" (o per meglio dire è un offset) infatti se tu non tocchi le frequenze e abbassi il voltaggio è molto probabile che la gpu vada a frequenze addirittura maggiori ma con voltaggio simile. Io personalmente ho messo la tensione a 1050mv e la frequenza a 2273mhz. Così facendo ho delle prestazioni in linea a quelle stock (in verità un filo migliori ma siamo lì) ma con un consumo prossimo ai 220w. Volendo se scendo sui 2200mhz perdo 1-2fps ma scendo sotto i 200w di consumo, rispetto ai 250w stock (chiaramente questo si traduce anche in temperature minori). Poi ogni scheda fa storia a se, devi comunque giocare con voltaggio, frequenze, curva ventole e power limit per avere il meglio in relazione alle tue necessità. Queste schede spingono molto anche in oc, io sono riuscito a portarla a 1100mv con powerlimit a +15 e 2680mhz, oltre non va perchè è limitata a consumare poco meno di 300w. Dipende da cosa vuoi ottenere. Poi chiaro ogni scheda fa storia a se quindi non è detto che riesci ad ottenere gli stessi miei risultati o magari riesci ad ottenere anche di meglio. Ah se vuoi ottenere prestazioni migliori senza fare praticamente nulla, imposta la vram in temporizzazione rapida. Scendono i timing e guadagni in prestazioni senza fare nulla. A stock regge al 100% se alzi la frequenza potrebbe come non potrebbe.
Grazie del riscontro ☺️
Farò sicuramente ulteriori test, attualmente i consumi sotto carico si aggirano intorno ai 184w.
Altra domanda, vedo che la frequenza non raggiunge mai quella impostata ma è sempre minore di circa 0050mhz, possibile?

Beh se consumi così poco a quella frequenza i consumi sono scesi eccome 😁 per il discorso frequenza è normale, quella è la frequenza massima... non sempre viene raggiunta. Anzi se fai oc scoprirai che magari la gpu risulta stabile anche a 2750 ma poi in realtà va a 2600mhz proprio per via del limite dei consumi e delle temperature (ma nel caso della 6800xt il problema è il limite dei consumi perchè le temp non sono quasi mai eccessive, a patto di non avere una versione scadente).

Aggiungo di stare attento a possibili crash o artefatti a schermo. Ogni componente hardware è diverso dall'altro, quindi la gpu di @Kiracris1993 potrebbe sopportare tranquillamente tale undervolt e frequenza, mentre la tua gpu no.
L'instabilità di un undervolt o overclock non la puoi sempre notare fin da subito, alle volte ci vuole un carico di lavoro particolare o un gioco che sfrutti la gpu in modo particolare per far si che i problemi si presentino.
Io per esempio ho tenuto l'undervolt classico per le rtx 3000, cioè 0.900mv 1906mhz e per almeno 6 mesi non ho avuto problemi poi ho riscontrato i primi problemi giocando a Plague Tale requiem, notando artefatti grafici pesanti e crash occasionali su Metro Exodus Enchatnted edition, abbassando la frequenza a 1860mhz con lo stesso voltaggio non ho più riscontrato problemi.

Quindi occhio, non potrai mai essere sicuro al 100% della stabilità dell'undervolt e quando comincerai ad avere problemi ( forse mai, lo spero per te ) prendi in considerazione che il problema potrebbe essere proprio l'undervolt che per molto tempo hai dato per stabile.

Aggiungo di stare attento a possibili crash o artefatti a schermo. Ogni componente hardware è diverso dall'altro, quindi la gpu di @Kiracris1993 potrebbe sopportare tranquillamente tale undervolt e frequenza, mentre la tua gpu no.
L'instabilità di un undervolt o overclock non la puoi sempre notare fin da subito, alle volte ci vuole un carico di lavoro particolare o un gioco che sfrutti la gpu in modo particolare per far si che i problemi si presentino.
Io per esempio ho tenuto l'undervolt classico per le rtx 3000, cioè 0.900mv 1906mhz e per almeno 6 mesi non ho avuto problemi poi ho riscontrato i primi problemi giocando a Plague Tale requiem, notando artefatti grafici pesanti e crash occasionali su Metro Exodus Enchatnted edition, abbassando la frequenza a 1860mhz con lo stesso voltaggio non ho più riscontrato problemi.

Quindi occhio, non potrai mai essere sicuro al 100% della stabilità dell'undervolt e quando comincerai ad avere problemi ( forse mai, lo spero per te ) prendi in considerazione che il problema potrebbe essere proprio l'undervolt che per molto tempo hai dato per stabile.
Certo, ci vuole tempo per avere una certezza ma per ora mi sembra già sulla buona strada.
Invece spero si sistemi il coil whine appena arriva l'alimentatore nuovo perrchè mi risulta abbastanza fastidioso, qualche suggerimento in merito? Uso già 2 cavi diversi per alimentare la gpu solo che per il momento sono costretto ad utilizzare un 550w(quello in firma) ma mi dovrebbe arrivare un bel seasonic focus gx 750w tra non molto e spero che perlomeno risolva in parte.

Ne approfitto per chiedere anch'io consigli sull'undervolt di questa scheda, essendone possessore e soprattutto neofita di undervolt su AMD (avevo chiesto nel topic di RDNA2 ma non ho ricevuto risposta).
Non avendo a disposizione la curva di tensione/frequenze come in Afterburner, ho iniziato a scendere gradualmente "ad occhio" la tensione e la frequenza, fino a raggiungere questi valori che mi soddisfano:
1681370902334.png
Da HWMonitor rilevo questi valori dopo una sessione di gioco con RT attivo:
1681370959230.png

Ora, siccome leggo in giro che normalmente questa scheda dovrebbe assestarsi sui 1050mV a frequenze stock (2250MHz), mi chiedo come mai riesco a stare sui 950mV (o a 970mV se imposto la frequenza a 2400Mhz, a costo però si salire di 20W con i consumi per avere 1fps in più). Finora non ho rilevato instabilità, riesco a far girare Unigine Superposition in modalità Extreme senza problemi, ho giocato e completato TLOU Part 1 senza problemi, diverse ore (più di 10) a The Witcher 3 con RT attivo, Cyberpunk 2077 e Death Stranding.

Vado in thermal throttling e la scheda mi taglia le frequenze automaticamente prima che vada in crash? Oppure ho un chip particolarmente forntunato?

Ultima modifica:
Innanzitutto utilizza hwinfo e non hwmonitor. Vedo troppe incongruenze in quei dati. Il consumo per quel voltaggio è troppo elevato, anche le temperature mi sembrano molto alte sempre in relazione al voltaggio (cioè 92 gradi di hotspot con un undervolt simile è stranissimo, che versione hai? Se hai la reference (vedendo gli appena 1300rpm penso sia così) devi modificare la curva ventole perchè di serie le ventole girano lentissime anche a temperature molto alte). Bisogna poi vedere la frequenza effettiva con cui la scheda gira ed il voltaggio effettivo (lì ti dà tutto sballato). Scarica hwinfo, lancialo e lancia un gioco qualsiasi, metti anche le metriche di amd che ti danno un botto di info in tempo reale e sono precise (già controllato) dagli un occhio e poi vediamo. Detto questo che tu possa avere un chip iper fortunato è plausibile, il problema è che vedendo quei dati il tutto mi sembra un pò strano. Potresti anche fare un firestrike per vedere i punteggi. Attento inoltre alla memoria in quel modo, perchè potrebbe essere instabile senza che te ne accorgi ritrovandoti con prestazioni inferiori. Dovresti fare un test con la memoria a stock e poi come l'hai impostata per vedere le differenze. Tieni poi conto che non tutti i giochi sono uguali e potresti avere instabilità in alcuni ma non in altri. Un buon banco di prova per me è stato cyberpunk che, almeno nel mio caso è stato iper sensibile ad ogni variazione, infatti era l'unico che aveva problemi quando esageravo.

Innanzitutto utilizza hwinfo e non hwmonitor. Vedo troppe incongruenze in quei dati. Il consumo per quel voltaggio è troppo elevato, anche le temperature mi sembrano molto alte sempre in relazione al voltaggio (cioè 92 gradi di hotspot con un undervolt simile è stranissimo, che versione hai? Se hai la reference (vedendo gli appena 1300rpm penso sia così) devi modificare la curva ventole perchè di serie le ventole girano lentissime anche a temperature molto alte). Bisogna poi vedere la frequenza effettiva con cui la scheda gira ed il voltaggio effettivo (lì ti dà tutto sballato). Scarica hwinfo, lancialo e lancia un gioco qualsiasi, metti anche le metriche di amd che ti danno un botto di info in tempo reale e sono precise (già controllato) dagli un occhio e poi vediamo. Detto questo che tu possa avere un chip iper fortunato è plausibile, il problema è che vedendo quei dati il tutto mi sembra un pò strano. Potresti anche fare un firestrike per vedere i punteggi. Attento inoltre alla memoria in quel modo, perchè potrebbe essere instabile senza che te ne accorgi ritrovandoti con prestazioni inferiori. Dovresti fare un test con la memoria a stock e poi come l'hai impostata per vedere le differenze. Tieni poi conto che non tutti i giochi sono uguali e potresti avere instabilità in alcuni ma non in altri. Un buon banco di prova per me è stato cyberpunk che, almeno nel mio caso è stato iper sensibile ad ogni variazione, infatti era l'unico che aveva problemi quando esageravo.
Ho provato con HWiNFO ad effettuare un monitoraggio al volo con Superposition in modalità 1080p Extreme e ottengo dopo una run questi dati:
1681376230654.webp
Proverò nuovamente a fare una sessione di TW3 con il RT attivo e ti farò sapere.

In ogni caso le memorie le ho impostate così perché il rilevatore automatico dei driver mi rileva automaticamente quei valori come stabili. Poi le ho testate indipendentemente in diversi scenari con frequenze e tensione del core di default. Stabilissime.

Mentre per quanto riguarda la stabilità del resto, come dicevo poc'anzi, Cyberpunk è tra i titoli provati a lungo (sia il benchmark integrato che sessioni di gameplay) e non ho alcun problema. Se non ricordo male solo Time Spy dà problemi appena tocco qualcosa (non mi crasha il driver, vengo semplicemente buttato fuori). Ma perché dunque in tutti gli altri giochi/benchmark non ho problemi? E non ci ho giocato per pochi minuti, tutt'altro...

Per assurdo nel mio caso al momento sia con 2255mhz X 1000mv che con 2355mhz X 1050mv la gpu rimane più fresca del processore segnando una temperatura massima di 62° con una curva delle ventole che non va oltre i 1200rpm.
Tenete conto che la mia è una xfx swft e molti test li ho fatti con superposition in 1440p visto che è la risoluzione che utilizzo.

Ultima modifica:
Ho provato con HWiNFO ad effettuare un monitoraggio al volo con Superposition in modalità 1080p Extreme e ottengo dopo una run questi dati:
Visualizza allegato 457547
Proverò nuovamente a fare una sessione di TW3 con il RT attivo e ti farò sapere.

In ogni caso le memorie le ho impostate così perché il rilevatore automatico dei driver mi rileva automaticamente quei valori come stabili. Poi le ho testate indipendentemente in diversi scenari con frequenze e tensione del core di default. Stabilissime.

Mentre per quanto riguarda la stabilità del resto, come dicevo poc'anzi, Cyberpunk è tra i titoli provati a lungo (sia il benchmark integrato che sessioni di gameplay) e non ho alcun problema. Se non ricordo male solo Time Spy dà problemi appena tocco qualcosa (non mi crasha il driver, vengo semplicemente buttato fuori). Ma perché dunque in tutti gli altri giochi/benchmark non ho problemi? E non ci ho giocato per pochi minuti, tutt'altro...
Il fatto che time spy ti butta fuori é segno di instabilità purtroppo. Vuol dire che qualcosa é instabile. Prova a scendere o togliere l’overclock della memoria. Questi valori già hanno più senso in quanto il voltaggio é come dovrebbe essere. Cerca di essere stabile in time spy, anche perché bisogna fare un raffronto di punteggio per capire se effettivamente le prestazioni migliorano o peggiorano.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Per assurdo nel mio caso al momento sia con 2255mhz X 1000mv che con 2355mhz X 1050mv la gpu rimane più fresca del processore segnando una temperatura massima di 62° con una curva delle ventole che non va oltre i 1200rpm.
Tenete conto che la mia è una xfx swft e molti test li ho fatti con superposition in 1440p visto che è la risoluzione che utilizzo.
Si ma se lui ha la reference le temperature sono molto diverse. Prova time spy anche tu.

Il fatto che time spy ti butta fuori é segno di instabilità purtroppo. Vuol dire che qualcosa é instabile. Prova a scendere o togliere l’overclock della memoria. Questi valori già hanno più senso in quanto il voltaggio é come dovrebbe essere. Cerca di essere stabile in time spy, anche perché bisogna fare un raffronto di punteggio per capire se effettivamente le prestazioni migliorano o peggiorano.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Si ma se lui ha la reference le temperature sono molto diverse. Prova time spy anche tu.
Time Spy richiede 1V per non crashare. Questi sono i valori di entrambi i programmi di rilevamento dopo l'esecuzione:
1681380830618.png

Detto sinceramente non vedo alcuna ragione per la quale dovrei consumare 30W in più per un singolo benchmark...

Ma quindi come funziona il setting della tensione da Radeon Software rispetto ai valori rilevati da HwInfo64?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro