RECENSIONE Xbox series S la piccolina di casa Microsoft

Andrea T

Nuovo Utente
43
9
Vediamo insieme cosa ha da offrire:


La scatola si presenta molto compatta così come la console il tutto è ben distribuito e impacchettato con cura.

Dentro trviamo oltre alla console, libretto di istruzioni, l'ultimissima versione del controller di casa Microsoft, il cavo di alimentazione ed un cavo HDMI per il collegamento TV/monitor.
Un set di batterie stilo duracell è incluso (non ricaricabili)



Le console è compattissima, salta subito all'occhio la griglia di arerazione cicolare nera che caratterizza ormai il nuovo stile di Redmond


Il frontale è assolutamente minimale, una porta USB il pulsante per sintonizzare controller e il clsassico pulsante on/off con logo X che quando la console è accesa si illumina.

Sul retro 2 porte USB aggiuntive l'entrata per l'alimentazione la porta di rete LAN l'uscita HDMI ed il nuovo slot per espansione SSD attualmente in esclusiva con seagate di cui parleremo in seguito.
Le parti laterali della macchina sono completamente forate per un buon airflow e la console può essere messa in posizionisia verticale che orizzontale


senza problemi.



Dimensioni peso e caratteristiche


6,5 cm x 15,1 cm x 27,5 cm, per un peso complessivo di 2,9kg, uno dei punti di forza di questo modello è proprio la compattezza

Le specifiche tecniche sono:

PROCESSORE: CPU Zen 2 personalizzata 8 core a 3,6 GHz (3,4 GHz con SMT).
GPU: 4 TERAFLOP, 20 unità di calcolo a 1,565 GHz GPU RDNA 2 personalizzata. Dimensioni Die SOC: 197,05 mm.
MEMORIA: Memoria: Bus GDDR6 a 320 bit da 10 GB. Larghezza di banda della memoria: 8 GB a 224 GB/s, 2 GB a 56 GB/s.
ARCHIVIAZIONE INTERNA: unità SSD NVME personalizzata da 512 GB (GB effettivi a disposizione: 364). Velocità effettiva di I/O: 2,4 GB/s (nominale), 4,8 GB/s

il nuovo controller di xbox


Il Controller di xbox è ormai uno dei prodotti più amati in commercio dai giocatori. Nella nuova Series S ci sarà anche un controler di colore bianco incluso.
Scopriamo insieme i cambiamenti più rilevanti rispetto alle precedente verisoni.
Seppur per forma e dimensioni il nuovo modello è rimansto pressochè identico ci sono alcune piccole modifiche di rilievo che vanno a milgiorare ulteriormente un già ecellente prodotto.

Per cominciare si aggiunge un tasto condivisioen che permette di registrare clip o catturare screenshot, la croce direzionale è cambiata con un modello più circolare che permette un maggior controllo per gli step diagonali. Le levette sono quasi invariate seppure nel nuovo modello il materiale sembra legegrmente più duro.


Sia sulle impugnature che sui grilletti dorsali LT RT è stata aggiunta unmotivo a texture per rendere la presa più salda.
Sui tasti LB ed RT la il motivo a texture è limiato solo alla parte più bassa mentre il resto del pulsante è senza motivo a texture ma con una superfice opaca.
Tutto questo milgiroa sicurament eil grip visto che nelle precedenti versioni del controller queste superfici erano piuttosto liscie. I pulsanti ed il resto è rimasto praticamente invariato.




Mettiamo "a nudo" la nostra Series S nel vero senso della parola; gli ingegenri di Microsoft hanno fatto davvero un lavoro superbo scegliendo un approccio totalmente modulare.
La console è compattissima (lo avevo già detto) nonostante questo però le tempertaure e il raffreddamento non sono affatto un problema! LA console infatti rimane in ogni situazione fresca e di conseguenza anche silenziosa!

Andiamo a scoprirne internamente i segreti

Aprendo il case principale di materiale plastico ci troviamo di fronte ad un ulteriore case metallico, sotto ci sono il dissipatore con la sua ventola e l'alimentatore di tipo custom sopra un PCB che copre l'intera superfice del case.

Vediamo più in dettaglio:



La dimensioni del dissipatore sono piuttosto generose e dividono al 50% lo spazio utile con un alimentatore customizzato
La ventola è molto simile a quella usata in passato su xbox one per forma e dimensione.
Tolto l'alimentatore e la suddetta ventola si riesce ad estrarre il PCB principale dal suo case metallico (togliendo le viti sotostanti), si notano punti di pasta dissipante nelle posizioni dove prima erano un chip di memoria video e l'SSD interno che scopriamo essere un nvme di tipo 2242.


Visualizza allegato 407138 Visualizza allegato 407139 Visualizza allegato 407140

Non noto nulla di anomalo in un assemblaggio che mio sembra piuttostopulito e ben progettato.


Visualizza allegato 407141 Visualizza allegato 407142

Ed ecco che la console è formata praticamente da una singola scheda dove notiamo oltre al chip ggrafico un ulteriore Cchip con marchio Xbox di cui non consoco l'utilizzo, se qualcuno sa a cosa serve può comunicarcelo nei commeti.
Sotto al dissipatore troviamo un ulteriore piastra metallica per dissipare melgio i chip di memoria video, anche su questa in corrispondenza dei chip è presente un gel conduttivo.

Oltre questo rimangono 2 piccole schede, che non mostro, si tratta di schede che si agganciano in 2 alloggiamenti posti uno alla dbase del PCB l'altro nella zona frontale.
Anche ui tutto senza fili ma con attacchi di tipo modulare.

Lr schedine aggiuntive servono rispettivamente al gestire la connettività wifi/BT mentre la seconda è relativa alla gestione della USB frontale e di alcune funzioni radio per l'associazione dei controller.

È tutto per quello che riguarda la parte hardware della console, quuesto tipo di approccio è stato seguito anche per l'asseemblaggio per la più potente Series X, anche lei molto compatta ma dalle dimensioni totali che quasi raddoppiano rispetto alla S.




Home, giochi, installazione


Microsoft ha ormai anni di opttimizzazione per quello che riguarda l'accessibilità e i menù e ritroviamo lo stile classico a quadrettoni ma con scorrimentio verticale, la Home può essere personalizzata in vari modi, con sfondi e temi diversi.


Vedimao come si presenta da due screen presi dalla mia postazione:
In questo caso non troviamo un vano disco tra le voci pochè si tratta di una macchina completamente digitale.
La configurazione iniziale è facile ed intuitiva ci verrà chiesto di inserire le nostre credenziali, poi ci sarà la sincronizzazioen con il vostro account Microsoft.
Se si possiede già il gamepass ultimate non ci sarà bisogno di fare nulla (l'accesso verrà garantito attraverso le credenzioali) se si possiede solo quello PC vi verrà chiesto se fare un upgrade al costo di 12.99 mensili con il primo mese in offerta a soli 1 euro in più.
Se sul PC avete altri membri della familgia la console vi chiederà se anche i loro account possono avere l'accesso in condivisione, ogni gioco che scaricate anche sul gamepass o di vostra proprietà potrà essere condiviso con gli account familiari in locale.




4k? No grazie


Molti di voi sanno di cosa parlo, il 4k su console è un territorio molto controverso, dove il marketing regna sovrano.

La Series S non è una console da 4k nè vuole esserlo, anche se è perfettamente in grado di supportare questo tipo di risoluzione, ma nel caso in cui utilizziate il 4k (una tv o un monitor) la versione e le impostazioni dei giochi saranno di molto alleggerite Specie nelle texture), senza i pesantissimi efetti in RT e con una scaling variabile a seconda delle situazioni.

Questo però SOLO quando si parla di 4k

Per risolzioni FHD e QHD la console non avrà problemi a gestirle


Lasciando da parte il 4k la console ci promette in FHD un frame fino a 120Hz ed in QHD i 60hz che sono tanta roba in questo momento per il costo di solo 300 euro!
La consoel in questo momento ha un buonissimo rapporto qualità prezzo.

Gestione memoria tempi di avvio e nuove funzioni


Una delle più pubblicizzate caratteristiche di queste macchine è il nuovissimo "Quick Resume".

Si tratta di una funzione che consente di passare da un titolo ad uin altro nell'arco di 5-7 secondi netti se il gioco è stato precedentemente aperto.

Per far vedere queste nuove funzioni ho confezionato dei brevi filmati, prima però devo fare delle puntualizzazioni in quanto Microsoft non è stata motlo chiara al livello comunicativo sull'utilizzo di HDD/SSD esterni piuttosto che il particolare disco di espansione fatto in collaborazione esclusiva con Seagate piuttosto oneroso.

Mettiamo quindi dei punti fermi per fare finalmente chiarezza:

  1. Si può mettere qualsiasi storage esterno, sia meccanico che a stato solido o chiavetta, e la console può installare tranquillamente la maggior parte dei giochi su di essi.
  2. Le funzionalità di quick resume ci saranno a prescindere sia che voi usiate la memeoria interna che un SSD o un semplice HDD meccanico
  3. Solo e soltanto le poche esclusive dedicate a xbox Series X devono essere installate su memoria interna (o eventuiale espansione), tutti e dico tutti gli altri giochi sono perfettamente installabili su un HDD esterno, che ovviamente deve essere formattato dalla console per tale scopo.
Le esclusive Xbox X sono pochissime e non saranno moltissime nemmeno alla fine di questo ciclo, lo spazio a disposizione interno quindi vi basterà! (attualmente se non ricordo male ci sono solo GOW5 e Forza Horizon 4)

Anche i giochi che richiedono la memeoria interna possono essere semplicemente SPOSTATI su memeroia esterna (nel caso lo spazio interno vi dovesse servire per qualche motivo)

Niente paura quindi non si devono comrpare costose espansioni, ma come è quasi di obbligo in questi casi è sufficiente uno storage esterno di tipo rimovibile!

Ed ecco i video che vi ho promesso, il primo filmato vi mostrerà come la funzione di Quick Resume funzioni a dovere anche su titoli intallati su HDD meccanico esterno!




Il risultato è notevole e le promesse mantenute ogni gioco è riuscito a "risvegliarsi" nel giro di 5-7 secondi....beh non vedo l'ora che queste nuove funzioni arrivino anche altrove.....

Nei prossimi due brevi filmati vengono motsrati i tempi di riavvio e di accensione rapida:


Dopo lo spegnimento la macchina rimane in una sorta di "iberanzione", per questo motivo riesce ad accendersi in maniera così rapida!

Curiosità: La nuova funzione di Resume è molto "profonda" rtimane persino dopo che la console si è spenta o riavviata! Se si desidera che un gioco effettivamente si CHIUDA si dovrà farlo attraverso l'apposita funzione a comparsa premendo il tasto HOME e il pulsante OPZIONI sul controller dopo aver selezionato il gioco che si vuole chiudere, e scegliere infine "esci"




Brevi comparazioni grafiche


Una piccola premessa:
Il mondo delle console è sempre stato uno scendere a compromessi, che compriate una Series X, S o PS5 alcuni giochi avranno delle mancanze al livello grafico in quanto l'hardware dei PC in commercio sarà solitamente in grado di gestire melgio alcuni titoli.

L'approccio al livello pratico è diverso, su PC è l'utente che scelgie di attivare o meno degli effetti grafici che probbailmente nelle versioni consoel non esistono e none sisteranno mai, poichè un determinato effetto potrebbe non far raggiungere alla macchina gli obbiettivi promessi!
Con questa premessa voglio dire che dipende molto dai giochi presi in esame e dall'ottimizzaizone fatta su di essi piuttosto che dall'effettiva potenza grafica e che l'attivazione di un effetto grafico o meno potrebbe fare una differenza enorme a vantaggio di un miglioramento grafico poi magari nemmeno troppo evidente!
Pensiamo ad esmepio all'Antialiasing c'è una bella differenza se impostatao a 4x piuttosto che a 32x o agli stessi effetti in RT che se attivati o meno e in che modo possono affossare anche le prestazioni di una scheda di fascia medio alta (figuraimoci di una console).

Con questo voglio semplcemente dire che è sbalgiato generalizzare troppo e in motli nel giudicare prematuramente la S lo hanno fatto.

Ecco una breve comparazione grafica tra le veriosni PC e la versione della series S

Iniziamo con Gears Of War 5



Questo è uno screen preso su Xbox con una risoluzioen di 1440p



Questa inveve la stessa scena presa dal mio PC con impostazioni massime a 1440p




Possimao fare una comparazione anche in dettaglio per vedere le differenze (sinistra xbox destra PC)

Visualizza allegato 407596


Ovvio l'immagine del PC è leggermente migliore, ma parliamo di un PC costoso contro una macchina da 300 euro, io direi che ci si può accontentare eccome!




Prendiamo un gioco meno recente e non ottimizzato nè per xbox nè su PC come batman AK:

La prima immagine è uno screen fatto su xbox



La seconda invece uno screen preso dal PC su una versione di steam dello stesso gioco con impostazioni su "normale"



Anche qui facciamo un ingrandimento


Visualizza allegato 407218


Ogni uno può giudicare da solo se il dettaglio che viene fornoito è sufficiente.

Si tratta molto spesso di ottimizzazione ma la grafica milgiore si avrà comunque su PC




FPS BOOST


Sia la xbox series X che la series S hanno una nuova fuznione chiamata "FPS BOOST" affinchè questa funzioni il gioco deve essere compatibile, tuttavia non si tratta di un operazione complessa tanto che già parecchi titoli possono usufruire di questa funzione.
Quindi dopo una prima "trance"di titoli compatibili se ne sono agigunti molto alti ne mettiamo una lista completa.


Ma cosa fa questa funzione?

Grazie ad una serie di accorgimenti alla velocità di I/O e ad uno scaling dinamico è possibile raddoppiare il frame di alcuni titoli ed in alcuni casi persino quadruplicarlo

Una bellissima funzione e Microsoft sembra interessata ad aggiungere sempre più titoli compatibili!
Non sempre però è attivata di default per tale ragione in alcuni titoli bisognerà nel caso attivarla dalle impostazioni attraverso il tasto menù del controller andando sull'icona del gioco! Microsoft ha dichiarato che la scelta di attiavre questa funzione in alcuni titoli sp[etta all'utente, in modo da poter scelgiere se avere un frame più elevato ma sacrificando un pò di qualità.



Analisi del Frame Rate


Eccoci giunti anche all'analisi del frame lla consoel è stata impostata in FHD 120hz ho fatto alcuni clip di alcuni giochi se volete ne posso aggiungere altri o fare analisi su qualche gioco che vi interessa, chedetelo pure nei commenti





Forza Horizon 4


Recore


Control


GOW5





ERRATA CORRIGE: Un impostazioen sbagliata in un programma di acquisizioen che avevo usato in precedenza mi ha fatto credere che alcuni titoli girassero a 120 FPS
Chiedo scusa per l'errore commesso assolutamente in buona fede, ma del resto fare un analisi del frame su console non è poi semplicissimo, ed era la prima volta che mi cimentavo in tale operazione.
Ho corretto e rifatto le enalisi, questa volta nel modo corretto,spero possiate comprendere l'errore e perdoonarmi!







Funzionalità aggiuntive di contorno


Oltre a tutte caratteristiche elencate la nova seies S offre alcune funzioni già presenti nella one, ma è giusto farne menzione.

E'possibile collegare e giocare con mouse e tastiera, collegare dispositivi BT di diverso tipo si può fare mirroring e mostrare sulla console il desktop di un PC, come di consueto ci sarà la possibilità di scaricare e usare diverse applicativi, alcuni dei quali molto simili alla versione di windows.
Con l'applicativo di twitch è possibikle fare streaming e la consoel è in grado di registrare brevi filmati in full HD o di regitrare parte del gameplay appena concluso con una fuznioone simile allo shadowplay
Se si sottoscrive un abbonamento gamepass ultimate il live gold è compreso nel prezzo




Conclusioni


Non sono stato mai morbido con le console in passato , spesso sono stato fin troppo duro, le mie critiche non sono mai state rivolte alle macchine ins e ma ad alune politiche che oggi risultano obsolete e sorpassate.
Amo però profondamente il gaming e il mondo delle console non lo si può ignorare, si deve oltretutto ammettere che in questi ultimi anni c'è stata una certa apertura generale anche da parte di Sony, ma molto di più da parte di Microsoft che ha decentralizzato e reso meno rigide delle restrizioni che prima erano presenti.
Uno sforzo che io personalmente come giocatore ho apprezzato ed un grosso passo in avanti verso una maggiore libertà per i giocatori!

La series S non ha la potenza delle sua ammiraglia X, lo sanno tutti, ma trovo che sia una console versatile, compatta, economica, silenziosa e soprattutto DISPONIBILE in questo brutto periodo che FA IL SUO DOVERE e ti fa divertire!

Se Ve la sentite di spendere 100 o 200 euro in più per le ammiraglie potete benissimo farlo, disponibilità permettendo, ma chi propende per una series S secondo me non fa un cattivo acquisto!


Nota: Ci tengo a precisare che nessun produttore mi ha fornito un sample gratuito, la recensione è frutto totalmente delle mia personale analisi, foto e video sono state fatte dal sottoscritto a parte le foto che sono state prese in rete delle parti interne.

Se la recensione vi è piaciuta o vi è stata utile o anche se non vi è piaciuta lasciate un commento, e fatemi sapere, se possibile e volete aiutarmi nelle mia attività e apprezzate ciò che svolgo usate i seguenti link (senza impegno) 😇




Sempre grazie per il Vs supporto


Che la forza sia con voi!

Crime





Grazie ottima recensione molto approfondita soprattutto per uno come me che che di console non è informato avendo giocato sempre da pc. Complimenti
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
37,579
16,249
CPU
Intel Core i7 10700k
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
Asus Z490 TUF Plus (wifi)
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
32GB DDR4 @ 3000 Corsair Vengeance lpx
GPU
EVGA RTX 3080 XC3 Ultra Gaming
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 2.Asus VS228
PSU
Corsair HX750i
Case
Sharkoon TG5 RGB
Periferiche
Quisan Magicforce 108 tasti Switch Brown
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 10 Pro
Grazie milel spero che sia utile
 

dolce26

Nuovo Utente
43
18
CPU
intel i5 6400
Dissipatore
arctic freeze 34 e sport
Scheda Madre
asus h110-i
HDD
toshiba dt01aca100 da 1 tera ed ssd samsung ssd 870evo da 250giga
RAM
corsair 2x4 ddr4 2133mhz con dissipatore
GPU
sapphire r9 270x dual da 2 giga
Audio
realtek hd
Monitor
samsung syncmaster 206bw
PSU
thelmaltake smart se 530watt semi modulare
Case
cooler master master box q300l
Periferiche
tastiera meccanica aukey kmg12mouse aukey gmf2,audio casse logitech z263 2.1,webcam aukey 1080p e varie hub usb
OS
windows10 home 64bit
Vediamo insieme cosa ha da offrire:


La scatola si presenta molto compatta così come la console il tutto è ben distribuito e impacchettato con cura.

Dentro trviamo oltre alla console, libretto di istruzioni, l'ultimissima versione del controller di casa Microsoft, il cavo di alimentazione ed un cavo HDMI per il collegamento TV/monitor.
Un set di batterie stilo duracell è incluso (non ricaricabili)



Le console è compattissima, salta subito all'occhio la griglia di arerazione cicolare nera che caratterizza ormai il nuovo stile di Redmond


Il frontale è assolutamente minimale, una porta USB il pulsante per sintonizzare controller e il clsassico pulsante on/off con logo X che quando la console è accesa si illumina.

Sul retro 2 porte USB aggiuntive l'entrata per l'alimentazione la porta di rete LAN l'uscita HDMI ed il nuovo slot per espansione SSD attualmente in esclusiva con seagate di cui parleremo in seguito.
Le parti laterali della macchina sono completamente forate per un buon airflow e la console può essere messa in posizionisia verticale che orizzontale


senza problemi.



Dimensioni peso e caratteristiche


6,5 cm x 15,1 cm x 27,5 cm, per un peso complessivo di 2,9kg, uno dei punti di forza di questo modello è proprio la compattezza

Le specifiche tecniche sono:

PROCESSORE: CPU Zen 2 personalizzata 8 core a 3,6 GHz (3,4 GHz con SMT).
GPU: 4 TERAFLOP, 20 unità di calcolo a 1,565 GHz GPU RDNA 2 personalizzata. Dimensioni Die SOC: 197,05 mm.
MEMORIA: Memoria: Bus GDDR6 a 320 bit da 10 GB. Larghezza di banda della memoria: 8 GB a 224 GB/s, 2 GB a 56 GB/s.
ARCHIVIAZIONE INTERNA: unità SSD NVME personalizzata da 512 GB (GB effettivi a disposizione: 364). Velocità effettiva di I/O: 2,4 GB/s (nominale), 4,8 GB/s

il nuovo controller di xbox


Il Controller di xbox è ormai uno dei prodotti più amati in commercio dai giocatori. Nella nuova Series S ci sarà anche un controler di colore bianco incluso.
Scopriamo insieme i cambiamenti più rilevanti rispetto alle precedente verisoni.
Seppur per forma e dimensioni il nuovo modello è rimansto pressochè identico ci sono alcune piccole modifiche di rilievo che vanno a milgiorare ulteriormente un già ecellente prodotto.

Per cominciare si aggiunge un tasto condivisioen che permette di registrare clip o catturare screenshot, la croce direzionale è cambiata con un modello più circolare che permette un maggior controllo per gli step diagonali. Le levette sono quasi invariate seppure nel nuovo modello il materiale sembra legegrmente più duro.


Sia sulle impugnature che sui grilletti dorsali LT RT è stata aggiunta unmotivo a texture per rendere la presa più salda.
Sui tasti LB ed RT la il motivo a texture è limiato solo alla parte più bassa mentre il resto del pulsante è senza motivo a texture ma con una superfice opaca.
Tutto questo milgiroa sicurament eil grip visto che nelle precedenti versioni del controller queste superfici erano piuttosto liscie. I pulsanti ed il resto è rimasto praticamente invariato.




Mettiamo "a nudo" la nostra Series S nel vero senso della parola; gli ingegenri di Microsoft hanno fatto davvero un lavoro superbo scegliendo un approccio totalmente modulare.
La console è compattissima (lo avevo già detto) nonostante questo però le tempertaure e il raffreddamento non sono affatto un problema! LA console infatti rimane in ogni situazione fresca e di conseguenza anche silenziosa!

Andiamo a scoprirne internamente i segreti

Aprendo il case principale di materiale plastico ci troviamo di fronte ad un ulteriore case metallico, sotto ci sono il dissipatore con la sua ventola e l'alimentatore di tipo custom sopra un PCB che copre l'intera superfice del case.

Vediamo più in dettaglio:



La dimensioni del dissipatore sono piuttosto generose e dividono al 50% lo spazio utile con un alimentatore customizzato
La ventola è molto simile a quella usata in passato su xbox one per forma e dimensione.
Tolto l'alimentatore e la suddetta ventola si riesce ad estrarre il PCB principale dal suo case metallico (togliendo le viti sotostanti), si notano punti di pasta dissipante nelle posizioni dove prima erano un chip di memoria video e l'SSD interno che scopriamo essere un nvme di tipo 2242.


Visualizza allegato 407138 Visualizza allegato 407139 Visualizza allegato 407140

Non noto nulla di anomalo in un assemblaggio che mio sembra piuttostopulito e ben progettato.


Visualizza allegato 407141 Visualizza allegato 407142

Ed ecco che la console è formata praticamente da una singola scheda dove notiamo oltre al chip ggrafico un ulteriore Cchip con marchio Xbox di cui non consoco l'utilizzo, se qualcuno sa a cosa serve può comunicarcelo nei commeti.
Sotto al dissipatore troviamo un ulteriore piastra metallica per dissipare melgio i chip di memoria video, anche su questa in corrispondenza dei chip è presente un gel conduttivo.

Oltre questo rimangono 2 piccole schede, che non mostro, si tratta di schede che si agganciano in 2 alloggiamenti posti uno alla dbase del PCB l'altro nella zona frontale.
Anche ui tutto senza fili ma con attacchi di tipo modulare.

Lr schedine aggiuntive servono rispettivamente al gestire la connettività wifi/BT mentre la seconda è relativa alla gestione della USB frontale e di alcune funzioni radio per l'associazione dei controller.

È tutto per quello che riguarda la parte hardware della console, quuesto tipo di approccio è stato seguito anche per l'asseemblaggio per la più potente Series X, anche lei molto compatta ma dalle dimensioni totali che quasi raddoppiano rispetto alla S.




Home, giochi, installazione


Microsoft ha ormai anni di opttimizzazione per quello che riguarda l'accessibilità e i menù e ritroviamo lo stile classico a quadrettoni ma con scorrimentio verticale, la Home può essere personalizzata in vari modi, con sfondi e temi diversi.


Vedimao come si presenta da due screen presi dalla mia postazione:
In questo caso non troviamo un vano disco tra le voci pochè si tratta di una macchina completamente digitale.
La configurazione iniziale è facile ed intuitiva ci verrà chiesto di inserire le nostre credenziali, poi ci sarà la sincronizzazioen con il vostro account Microsoft.
Se si possiede già il gamepass ultimate non ci sarà bisogno di fare nulla (l'accesso verrà garantito attraverso le credenzioali) se si possiede solo quello PC vi verrà chiesto se fare un upgrade al costo di 12.99 mensili con il primo mese in offerta a soli 1 euro in più.
Se sul PC avete altri membri della familgia la console vi chiederà se anche i loro account possono avere l'accesso in condivisione, ogni gioco che scaricate anche sul gamepass o di vostra proprietà potrà essere condiviso con gli account familiari in locale.




4k? No grazie


Molti di voi sanno di cosa parlo, il 4k su console è un territorio molto controverso, dove il marketing regna sovrano.

La Series S non è una console da 4k nè vuole esserlo, anche se è perfettamente in grado di supportare questo tipo di risoluzione, ma nel caso in cui utilizziate il 4k (una tv o un monitor) la versione e le impostazioni dei giochi saranno di molto alleggerite Specie nelle texture), senza i pesantissimi efetti in RT e con una scaling variabile a seconda delle situazioni.

Questo però SOLO quando si parla di 4k

Per risolzioni FHD e QHD la console non avrà problemi a gestirle


Lasciando da parte il 4k la console ci promette in FHD un frame fino a 120Hz ed in QHD i 60hz che sono tanta roba in questo momento per il costo di solo 300 euro!
La consoel in questo momento ha un buonissimo rapporto qualità prezzo.

Gestione memoria tempi di avvio e nuove funzioni


Una delle più pubblicizzate caratteristiche di queste macchine è il nuovissimo "Quick Resume".

Si tratta di una funzione che consente di passare da un titolo ad uin altro nell'arco di 5-7 secondi netti se il gioco è stato precedentemente aperto.

Per far vedere queste nuove funzioni ho confezionato dei brevi filmati, prima però devo fare delle puntualizzazioni in quanto Microsoft non è stata motlo chiara al livello comunicativo sull'utilizzo di HDD/SSD esterni piuttosto che il particolare disco di espansione fatto in collaborazione esclusiva con Seagate piuttosto oneroso.

Mettiamo quindi dei punti fermi per fare finalmente chiarezza:

  1. Si può mettere qualsiasi storage esterno, sia meccanico che a stato solido o chiavetta, e la console può installare tranquillamente la maggior parte dei giochi su di essi.
  2. Le funzionalità di quick resume ci saranno a prescindere sia che voi usiate la memeoria interna che un SSD o un semplice HDD meccanico
  3. Solo e soltanto le poche esclusive dedicate a xbox Series X devono essere installate su memoria interna (o eventuiale espansione), tutti e dico tutti gli altri giochi sono perfettamente installabili su un HDD esterno, che ovviamente deve essere formattato dalla console per tale scopo.
Le esclusive Xbox X sono pochissime e non saranno moltissime nemmeno alla fine di questo ciclo, lo spazio a disposizione interno quindi vi basterà! (attualmente se non ricordo male ci sono solo GOW5 e Forza Horizon 4)

Anche i giochi che richiedono la memeoria interna possono essere semplicemente SPOSTATI su memeroia esterna (nel caso lo spazio interno vi dovesse servire per qualche motivo)

Niente paura quindi non si devono comrpare costose espansioni, ma come è quasi di obbligo in questi casi è sufficiente uno storage esterno di tipo rimovibile!

Ed ecco i video che vi ho promesso, il primo filmato vi mostrerà come la funzione di Quick Resume funzioni a dovere anche su titoli intallati su HDD meccanico esterno!




Il risultato è notevole e le promesse mantenute ogni gioco è riuscito a "risvegliarsi" nel giro di 5-7 secondi....beh non vedo l'ora che queste nuove funzioni arrivino anche altrove.....

Nei prossimi due brevi filmati vengono motsrati i tempi di riavvio e di accensione rapida:


Dopo lo spegnimento la macchina rimane in una sorta di "iberanzione", per questo motivo riesce ad accendersi in maniera così rapida!

Curiosità: La nuova funzione di Resume è molto "profonda" rtimane persino dopo che la console si è spenta o riavviata! Se si desidera che un gioco effettivamente si CHIUDA si dovrà farlo attraverso l'apposita funzione a comparsa premendo il tasto HOME e il pulsante OPZIONI sul controller dopo aver selezionato il gioco che si vuole chiudere, e scegliere infine "esci"




Brevi comparazioni grafiche


Una piccola premessa:
Il mondo delle console è sempre stato uno scendere a compromessi, che compriate una Series X, S o PS5 alcuni giochi avranno delle mancanze al livello grafico in quanto l'hardware dei PC in commercio sarà solitamente in grado di gestire melgio alcuni titoli.

L'approccio al livello pratico è diverso, su PC è l'utente che scelgie di attivare o meno degli effetti grafici che probbailmente nelle versioni consoel non esistono e none sisteranno mai, poichè un determinato effetto potrebbe non far raggiungere alla macchina gli obbiettivi promessi!
Con questa premessa voglio dire che dipende molto dai giochi presi in esame e dall'ottimizzaizone fatta su di essi piuttosto che dall'effettiva potenza grafica e che l'attivazione di un effetto grafico o meno potrebbe fare una differenza enorme a vantaggio di un miglioramento grafico poi magari nemmeno troppo evidente!
Pensiamo ad esmepio all'Antialiasing c'è una bella differenza se impostatao a 4x piuttosto che a 32x o agli stessi effetti in RT che se attivati o meno e in che modo possono affossare anche le prestazioni di una scheda di fascia medio alta (figuraimoci di una console).

Con questo voglio semplcemente dire che è sbalgiato generalizzare troppo e in motli nel giudicare prematuramente la S lo hanno fatto.

Ecco una breve comparazione grafica tra le veriosni PC e la versione della series S

Iniziamo con Gears Of War 5



Questo è uno screen preso su Xbox con una risoluzioen di 1440p



Questa inveve la stessa scena presa dal mio PC con impostazioni massime a 1440p




Possimao fare una comparazione anche in dettaglio per vedere le differenze (sinistra xbox destra PC)

Visualizza allegato 407596


Ovvio l'immagine del PC è leggermente migliore, ma parliamo di un PC costoso contro una macchina da 300 euro, io direi che ci si può accontentare eccome!




Prendiamo un gioco meno recente e non ottimizzato nè per xbox nè su PC come batman AK:

La prima immagine è uno screen fatto su xbox



La seconda invece uno screen preso dal PC su una versione di steam dello stesso gioco con impostazioni su "normale"



Anche qui facciamo un ingrandimento


Visualizza allegato 407218


Ogni uno può giudicare da solo se il dettaglio che viene fornoito è sufficiente.

Si tratta molto spesso di ottimizzazione ma la grafica milgiore si avrà comunque su PC




FPS BOOST


Sia la xbox series X che la series S hanno una nuova fuznione chiamata "FPS BOOST" affinchè questa funzioni il gioco deve essere compatibile, tuttavia non si tratta di un operazione complessa tanto che già parecchi titoli possono usufruire di questa funzione.
Quindi dopo una prima "trance"di titoli compatibili se ne sono agigunti molto alti ne mettiamo una lista completa.


Ma cosa fa questa funzione?

Grazie ad una serie di accorgimenti alla velocità di I/O e ad uno scaling dinamico è possibile raddoppiare il frame di alcuni titoli ed in alcuni casi persino quadruplicarlo

Una bellissima funzione e Microsoft sembra interessata ad aggiungere sempre più titoli compatibili!
Non sempre però è attivata di default per tale ragione in alcuni titoli bisognerà nel caso attivarla dalle impostazioni attraverso il tasto menù del controller andando sull'icona del gioco! Microsoft ha dichiarato che la scelta di attiavre questa funzione in alcuni titoli sp[etta all'utente, in modo da poter scelgiere se avere un frame più elevato ma sacrificando un pò di qualità.



Analisi del Frame Rate


Eccoci giunti anche all'analisi del frame lla consoel è stata impostata in FHD 120hz ho fatto alcuni clip di alcuni giochi se volete ne posso aggiungere altri o fare analisi su qualche gioco che vi interessa, chedetelo pure nei commenti





Forza Horizon 4


Recore


Control


GOW5





ERRATA CORRIGE: Un impostazioen sbagliata in un programma di acquisizioen che avevo usato in precedenza mi ha fatto credere che alcuni titoli girassero a 120 FPS
Chiedo scusa per l'errore commesso assolutamente in buona fede, ma del resto fare un analisi del frame su console non è poi semplicissimo, ed era la prima volta che mi cimentavo in tale operazione.
Ho corretto e rifatto le enalisi, questa volta nel modo corretto,spero possiate comprendere l'errore e perdoonarmi!







Funzionalità aggiuntive di contorno


Oltre a tutte caratteristiche elencate la nova seies S offre alcune funzioni già presenti nella one, ma è giusto farne menzione.

E'possibile collegare e giocare con mouse e tastiera, collegare dispositivi BT di diverso tipo si può fare mirroring e mostrare sulla console il desktop di un PC, come di consueto ci sarà la possibilità di scaricare e usare diverse applicativi, alcuni dei quali molto simili alla versione di windows.
Con l'applicativo di twitch è possibikle fare streaming e la consoel è in grado di registrare brevi filmati in full HD o di regitrare parte del gameplay appena concluso con una fuznioone simile allo shadowplay
Se si sottoscrive un abbonamento gamepass ultimate il live gold è compreso nel prezzo




Conclusioni


Non sono stato mai morbido con le console in passato , spesso sono stato fin troppo duro, le mie critiche non sono mai state rivolte alle macchine ins e ma ad alune politiche che oggi risultano obsolete e sorpassate.
Amo però profondamente il gaming e il mondo delle console non lo si può ignorare, si deve oltretutto ammettere che in questi ultimi anni c'è stata una certa apertura generale anche da parte di Sony, ma molto di più da parte di Microsoft che ha decentralizzato e reso meno rigide delle restrizioni che prima erano presenti.
Uno sforzo che io personalmente come giocatore ho apprezzato ed un grosso passo in avanti verso una maggiore libertà per i giocatori!

La series S non ha la potenza delle sua ammiraglia X, lo sanno tutti, ma trovo che sia una console versatile, compatta, economica, silenziosa e soprattutto DISPONIBILE in questo brutto periodo che FA IL SUO DOVERE e ti fa divertire!

Se Ve la sentite di spendere 100 o 200 euro in più per le ammiraglie potete benissimo farlo, disponibilità permettendo, ma chi propende per una series S secondo me non fa un cattivo acquisto!


Nota: Ci tengo a precisare che nessun produttore mi ha fornito un sample gratuito, la recensione è frutto totalmente delle mia personale analisi, foto e video sono state fatte dal sottoscritto a parte le foto che sono state prese in rete delle parti interne.

Se la recensione vi è piaciuta o vi è stata utile o anche se non vi è piaciuta lasciate un commento, e fatemi sapere, se possibile e volete aiutarmi nelle mia attività e apprezzate ciò che svolgo usate i seguenti link (senza impegno) 😇




Sempre grazie per il Vs supporto


Che la forza sia con voi!

Crime





veramente ottima recensione e comparativa con il pc gaming,penso di prendere la serie s grazie
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
37,579
16,249
CPU
Intel Core i7 10700k
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
Asus Z490 TUF Plus (wifi)
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
32GB DDR4 @ 3000 Corsair Vengeance lpx
GPU
EVGA RTX 3080 XC3 Ultra Gaming
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 2.Asus VS228
PSU
Corsair HX750i
Case
Sharkoon TG5 RGB
Periferiche
Quisan Magicforce 108 tasti Switch Brown
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 10 Pro
veramente ottima recensione e comparativa con il pc gaming,penso di prendere la serie s grazie
grazie del complimento è una bellissima console, di gran valore secondo me
 
  • Like
Reactions: dolce26

matteo_c

Utente Attivo
1,339
206
cmq crimescene, io non voglio insistere ma sulla foto di seguito presa da you tube (dovrebbe essere un pc con risoluzione fhd) i famosi "cavi" non mi sembrano così messi male, magari è solo un piccolo bug come dicevi tu, trasportato dalla versione xone, cmq non mi sembra un problema di risoluzione
 

Allegati

  • FM7 LAGUNA SECA FHD.JPG
    FM7 LAGUNA SECA FHD.JPG
    113.9 KB · Visualizzazioni: 9

Unreal6777

Utente Èlite
6,556
1,404
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Su xbox one x non ci sono quei problemi.... e ciò passato mesi e mesi... anzi forza 4 ancora ci gioco. Parliamo spalmati su un 55", i cavi sono cavi. Ovviamente ancora più sulla series x.

La series s ha la risoluzione dinamica che scende molto in basso. Con i tripla A va ancora peggio, parliamo persino di 720p.... medie di 800 900p nei openword recenti...
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
37,579
16,249
CPU
Intel Core i7 10700k
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
Asus Z490 TUF Plus (wifi)
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
32GB DDR4 @ 3000 Corsair Vengeance lpx
GPU
EVGA RTX 3080 XC3 Ultra Gaming
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 2.Asus VS228
PSU
Corsair HX750i
Case
Sharkoon TG5 RGB
Periferiche
Quisan Magicforce 108 tasti Switch Brown
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 10 Pro
cmq crimescene, io non voglio insistere ma sulla foto di seguito presa da you tube (dovrebbe essere un pc con risoluzione fhd) i famosi "cavi" non mi sembrano così messi male, magari è solo un piccolo bug come dicevi tu, trasportato dalla versione xone, cmq non mi sembra un problema di risoluzione
non è mai spato un problemia di risoluzione li non so più come dirtelo

Nella vesioen one il filtro antialiasing è meno preseente e su p[c esiste un ulteriore post processing per questo i cavi sembrano meno "rtalgiati"ma la coa riguarda solo i cavi e non la grafica in generale, perchè sono linee e se il filtro AA è appliato a 2X o non è applicato affato fa quell'effetto lì specie se hai un FHD

La risoluzione maggiore EVITA l'applicazione del filtro AA affinchè si formino le linee spezzate perchè più pixel hai più l'immagine verrà "definita"e non hai più bisogno nemmeno del filtro AA per le righe

Quello comuqnue è un problema del gioco perchè te l ho fatot vedere c'`e anche su pc ma viene nascosto dasl post processing

Poi non puoi prendere le immagini di YT che sono compresse, li si vedono meno perchè il cielo è nuvoloso

l'effetto è un bug del gioeklo e viene fuori quando il cileo è azzurro
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
37,579
16,249
CPU
Intel Core i7 10700k
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
Asus Z490 TUF Plus (wifi)
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
32GB DDR4 @ 3000 Corsair Vengeance lpx
GPU
EVGA RTX 3080 XC3 Ultra Gaming
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 2.Asus VS228
PSU
Corsair HX750i
Case
Sharkoon TG5 RGB
Periferiche
Quisan Magicforce 108 tasti Switch Brown
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 10 Pro
Su xbox one x non ci sono quei problemi.... e ciò passato mesi e mesi... anzi forza 4 ancora ci gioco. Parliamo spalmati su un 55", i cavi sono cavi. Ovviamente ancora più sulla series x.

La series s ha la risoluzione dinamica che scende molto in basso. Con i tripla A va ancora peggio, parliamo persino di 720p.... medie di 800 900p nei openword recenti...
La series s nons cende a 720p solo se gli metti l'FPS boost gli dia l'autorizzazione ad un -o scaling dinamico che in quel gioco non c'`e


Quello non`e un gioco per S

Semplicemente nei giochi VECCHI come forza 4 viene eseguita e sacricata la versioen one S e non la versione one X.
L'unioco gioco che ha uno scaling è yakuza ma anche qui se gli metti l'FPS boost che gli aumenta il frame

Sui giochi non viene applciato nessuno scaling se non sui l'fps boost in forza 4 molto semplicemente non c'`e L'AA o viene applicato al massimo a 2x ecco perchè i cavi di vedono talgiati, ma la risoluziine è quella nativa.

Léffetto c'`e anche su pc e ve lo faccio vedere

Questo è uno screen appena fatto su pc grafica al massimo schermo 1440p li vedete?



s
su pc sono meno evidenti ma ci sono è solo il post processing che li nasconde melgio

Che su series x si vede melgio del pc non ci credo prorpio
 
Ultima modifica:

matteo_c

Utente Attivo
1,339
206
allora, io per togliermi definitivamente il dubbio ho scaricato f7 sul mio notebook, ho messo tutto a ultra con risoluzione fhd e tutta l'immagine è più pulita, cavi, alberi, reti sul bordo pista, qualsiasi oggetto, anche le vetture, hanno meno linee seghettate, diciamo che a parità di risoluzione, non cè paragone, su pc è molto meglio
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
37,579
16,249
CPU
Intel Core i7 10700k
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
Asus Z490 TUF Plus (wifi)
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
32GB DDR4 @ 3000 Corsair Vengeance lpx
GPU
EVGA RTX 3080 XC3 Ultra Gaming
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 2.Asus VS228
PSU
Corsair HX750i
Case
Sharkoon TG5 RGB
Periferiche
Quisan Magicforce 108 tasti Switch Brown
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 10 Pro
allora, io per togliermi definitivamente il dubbio ho scaricato f7 sul mio notebook, ho messo tutto a ultra con risoluzione fhd e tutta l'immagine è più pulita, cavi, alberi, reti sul bordo pista, qualsiasi oggetto, anche le vetture, hanno meno linee seghettate, diciamo che a parità di risoluzione, non cè paragone, su pc è molto meglio
ma è presetne comuanue l'effetto, lo puoi benissimo vedere dalle immagini nella console si vedef di più per uan semplcie questione di filtri ma è il gioco che è cosi parliamo sempre di un gioco che è uscito da un pò

Cioè tu stai paragonando un gioco che ha chiaramente dei downgrade grafici scarica un gioco coem the witchwer 3 o lo stesso forza horizon 4 e vedrai che le differenze grafiche sono minime

Se è presente su pc con la garfica sparata al msassimo che ha un AA 16X figurati9 su console

Dai su nons cherziamoquello è chiaramente un difetto del gioco che si pc poi "si veda meno"è scontato ci mancasse pure che si vede uguale ad uan consoe,l da 300 euro

Se all'immagine del pc gli togli il post processing e un antialiasing più leggero sennò su console avrai 5 frame ecco che i cavi appariranno male

E guiarda te li zoommo sono gli stessi cavi non è manco un problema di antialiasing proprio i colori vengono applciati m,ale nel motore grafico

1622622533301.png



Sia su pc che su console si vede proprio semplciemente su consoel visto è presente meno post processing e si nota di più
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: matteo_c

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
37,579
16,249
CPU
Intel Core i7 10700k
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
Asus Z490 TUF Plus (wifi)
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
32GB DDR4 @ 3000 Corsair Vengeance lpx
GPU
EVGA RTX 3080 XC3 Ultra Gaming
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 2.Asus VS228
PSU
Corsair HX750i
Case
Sharkoon TG5 RGB
Periferiche
Quisan Magicforce 108 tasti Switch Brown
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 10 Pro
guarda per farti vedere che è un bug del gicoo che si forma solo in determinate condizioni indovina da dove viene questa immagine?

Screenshot 2021-06-02 10-39-53.png



Sono smerpe cavi ma conb il cielo grigio non hanno quell'effetto bianc/nero che hai in entrASME LE SCENE PRECEDENTI
 
  • Like
Reactions: matteo_c

matteo_c

Utente Attivo
1,339
206
ma è presetne comuanue l'effetto, lo puoi benissimo vedere dalle immagini nella console si vedef di più per uan semplcie questione di filtri ma è il gioco che è cosi parliamo sempre di un gioco che è uscito da un pò

Cioè tu stai paragonando un gioco che ha chiaramente dei downgrade grafici scarica un gioco coem the witchwer 3 o lo stesso forza horizon 4 e vedrai che le differenze grafiche sono minime

Se è presente su pc con la garfica sparata al msassimo che ha un AA 16X figurati9 su console

Dai su nons cherziamoquello è chiaramente un difetto del gioco che si pc poi "si veda meno"è scontato ci mancasse pure che si vede uguale ad uan consoe,l da 300 euro

Se all'immagine del pc gli togli il post processing e un antialiasing più leggero sennò su console avrai 5 frame ecco che i cavi appariranno male

E guiarda te li zoommo sono gli stessi cavi non è manco un problema di antialiasing proprio i colori vengono applciati m,ale nel motore grafico

Visualizza allegato 409285


Sia su pc che su console si vede proprio semplciemente su consoel visto è presente meno post processing e si nota di più
Ma l'immagine è la stessa zoommata oppure quella a destra è console e sinistra pc?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

matteo_c

Utente Attivo
1,339
206
guarda per farti vedere che è un bug del gicoo che si forma solo in determinate condizioni indovina da dove viene questa immagine?

Visualizza allegato 409286


Sono smerpe cavi ma conb il cielo grigio non hanno quell'effetto bianc/nero che hai in entrASME LE SCENE PRECEDENTI
Beh, questa sicuro che è la S, quindi con il cielo scuro si nota di meno?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
37,579
16,249
CPU
Intel Core i7 10700k
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
Asus Z490 TUF Plus (wifi)
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
32GB DDR4 @ 3000 Corsair Vengeance lpx
GPU
EVGA RTX 3080 XC3 Ultra Gaming
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 2.Asus VS228
PSU
Corsair HX750i
Case
Sharkoon TG5 RGB
Periferiche
Quisan Magicforce 108 tasti Switch Brown
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 10 Pro
Beh, questa sicuro che è la S, quindi con il cielo scuro si nota di meno?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
con cielo scuro l'effetto quasi scompare è un bug cromatico del gicoo e nulla più dato da un applicazione meno marvcata degli effetti in post processing, ma se vedi nelel forto si vede chiaramente che non`e un effetto grafico ma una scbagliata applicazione dei colori presente anche nel Pc
 

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: E3 2021, chi ti è piaciuto di più?

  • Ubisoft

    Voti: 4 18.2%
  • Gearbox

    Voti: 0 0.0%
  • Xbox & Bethesda

    Voti: 18 81.8%
  • Square Enix

    Voti: 0 0.0%
  • Capcom

    Voti: 0 0.0%
  • Nintendo

    Voti: 3 13.6%
  • Altro (Specificare)

    Voti: 0 0.0%

Discussioni Simili