RECENSIONE Xbox series S la piccolina di casa Microsoft

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,096
31,270
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Salve a tutti amici di Tom's nuovo giorno nuova recensione e questa volta con la nuova Xbox Seies S, la più economica delle nuove console!

Vediamo insieme cosa ha da offrire:

Unboxing





1619515844498.jpg

La scatola si presenta molto compatta così come la console il tutto è ben distribuito e impacchettato con cura.

1619515844470.jpg
Dentro trviamo oltre alla console, libretto di istruzioni, l'ultimissima versione del controller di casa Microsoft, il cavo di alimentazione ed un cavo HDMI per il collegamento TV/monitor.
Un set di batterie stilo duracell è incluso (non ricaricabili)



1619515844495.jpg

Le console è compattissima, salta subito all'occhio la griglia di arerazione cicolare nera che caratterizza ormai il nuovo stile di Redmond


1619515844492.jpg Inked1619515844487_LI.jpg
Il frontale è assolutamente minimale, una porta USB il pulsante per sintonizzare controller e il clsassico pulsante on/off con logo X che quando la console è accesa si illumina.

Sul retro 2 porte USB aggiuntive l'entrata per l'alimentazione la porta di rete LAN l'uscita HDMI ed il nuovo slot per espansione SSD attualmente in esclusiva con seagate di cui parleremo in seguito.
Le parti laterali della macchina sono completamente forate per un buon airflow e la console può essere messa in posizionisia verticale che orizzontale


senza problemi.



Dimensioni peso e caratteristiche


6,5 cm x 15,1 cm x 27,5 cm, per un peso complessivo di 2,9kg, uno dei punti di forza di questo modello è proprio la compattezza

Le specifiche tecniche sono:

PROCESSORE: CPU Zen 2 personalizzata 8 core a 3,6 GHz (3,4 GHz con SMT).
GPU: 4 TERAFLOP, 20 unità di calcolo a 1,565 GHz GPU RDNA 2 personalizzata. Dimensioni Die SOC: 197,05 mm.
MEMORIA: Memoria: Bus GDDR6 a 320 bit da 10 GB. Larghezza di banda della memoria: 8 GB a 224 GB/s, 2 GB a 56 GB/s.
ARCHIVIAZIONE INTERNA: unità SSD NVME personalizzata da 512 GB (GB effettivi a disposizione: 364). Velocità effettiva di I/O: 2,4 GB/s (nominale), 4,8 GB/s

il nuovo controller di xbox


Il Controller di xbox è ormai uno dei prodotti più amati in commercio dai giocatori. Nella nuova Series S ci sarà anche un controler di colore bianco incluso.
Scopriamo insieme i cambiamenti più rilevanti rispetto alle precedente verisoni.
Seppur per forma e dimensioni il nuovo modello è rimansto pressochè identico ci sono alcune piccole modifiche di rilievo che vanno a milgiorare ulteriormente un già ecellente prodotto.
1619598748374.jpg

Per cominciare si aggiunge un tasto condivisioen che permette di registrare clip o catturare screenshot, la croce direzionale è cambiata con un modello più circolare che permette un maggior controllo per gli step diagonali. Le levette sono quasi invariate seppure nel nuovo modello il materiale sembra legegrmente più duro.



1619598748363.jpg 1619599822479.jpg
Sia sulle impugnature che sui grilletti dorsali LT RT è stata aggiunta unmotivo a texture per rendere la presa più salda.
Sui tasti LB ed RT la il motivo a texture è limiato solo alla parte più bassa mentre il resto del pulsante è senza motivo a texture ma con una superfice opaca.
Tutto questo milgiroa sicurament eil grip visto che nelle precedenti versioni del controller queste superfici erano piuttosto liscie. I pulsanti ed il resto è rimasto praticamente invariato.




Senza veli




Xbox-Series-S-internals.jpg
Mettiamo "a nudo" la nostra Series S nel vero senso della parola; gli ingegenri di Microsoft hanno fatto davvero un lavoro superbo scegliendo un approccio totalmente modulare.
La console è compattissima (lo avevo già detto) nonostante questo però le tempertaure e il raffreddamento non sono affatto un problema! LA console infatti rimane in ogni situazione fresca e di conseguenza anche silenziosa!

Andiamo a scoprirne internamente i segreti

Aprendo il case principale di materiale plastico ci troviamo di fronte ad un ulteriore case metallico, sotto ci sono il dissipatore con la sua ventola e l'alimentatore di tipo custom sopra un PCB che copre l'intera superfice del case.

Vediamo più in dettaglio:




ventola.png aperta.png
La dimensioni del dissipatore sono piuttosto generose e dividono al 50% lo spazio utile con un alimentatore customizzato
La ventola è molto simile a quella usata in passato su xbox one per forma e dimensione.
Tolto l'alimentatore e la suddetta ventola si riesce ad estrarre il PCB principale dal suo case metallico (togliendo le viti sotostanti), si notano punti di pasta dissipante nelle posizioni dove prima erano un chip di memoria video e l'SSD interno che scopriamo essere un nvme di tipo 2242.


scocca retro.png retro.png Immagine 2021-04-28 112150.png

Non noto nulla di anomalo in un assemblaggio che mio sembra piuttostopulito e ben progettato.


Immagine 2021-04-27 203854.png chip.png

Ed ecco che la console è formata praticamente da una singola scheda dove notiamo oltre al chip ggrafico un ulteriore Cchip con marchio Xbox di cui non consoco l'utilizzo, se qualcuno sa a cosa serve può comunicarcelo nei commeti.
Sotto al dissipatore troviamo un ulteriore piastra metallica per dissipare melgio i chip di memoria video, anche su questa in corrispondenza dei chip è presente un gel conduttivo.

plate.png
Oltre questo rimangono 2 piccole schede, che non mostro, si tratta di schede che si agganciano in 2 alloggiamenti posti uno alla dbase del PCB l'altro nella zona frontale.
Anche ui tutto senza fili ma con attacchi di tipo modulare.

Lr schedine aggiuntive servono rispettivamente al gestire la connettività wifi/BT mentre la seconda è relativa alla gestione della USB frontale e di alcune funzioni radio per l'associazione dei controller.

È tutto per quello che riguarda la parte hardware della console, quuesto tipo di approccio è stato seguito anche per l'asseemblaggio per la più potente Series X, anche lei molto compatta ma dalle dimensioni totali che quasi raddoppiano rispetto alla S.




Home, giochi, installazione


Microsoft ha ormai anni di opttimizzazione per quello che riguarda l'accessibilità e i menù e ritroviamo lo stile classico a quadrettoni ma con scorrimentio verticale, la Home può essere personalizzata in vari modi, con sfondi e temi diversi.


Vedimao come si presenta da due screen presi dalla mia postazione:

1619615900875.jpg 1619615900869.jpg
In questo caso non troviamo un vano disco tra le voci pochè si tratta di una macchina completamente digitale.
La configurazione iniziale è facile ed intuitiva ci verrà chiesto di inserire le nostre credenziali, poi ci sarà la sincronizzazioen con il vostro account Microsoft.
Se si possiede già il gamepass ultimate non ci sarà bisogno di fare nulla (l'accesso verrà garantito attraverso le credenzioali) se si possiede solo quello PC vi verrà chiesto se fare un upgrade al costo di 12.99 mensili con il primo mese in offerta a soli 1 euro in più.
Se sul PC avete altri membri della familgia la console vi chiederà se anche i loro account possono avere l'accesso in condivisione, ogni gioco che scaricate anche sul gamepass o di vostra proprietà potrà essere condiviso con gli account familiari in locale.




4k? No grazie


Molti di voi sanno di cosa parlo, il 4k su console è un territorio molto controverso, dove il marketing regna sovrano.

La Series S non è una console da 4k nè vuole esserlo, anche se è perfettamente in grado di supportare questo tipo di risoluzione, ma nel caso in cui utilizziate il 4k (una tv o un monitor) la versione e le impostazioni dei giochi saranno di molto alleggerite Specie nelle texture), senza i pesantissimi efetti in RT e con una scaling variabile a seconda delle situazioni.

Questo però SOLO quando si parla di 4k

Per risolzioni FHD e QHD la console non avrà problemi a gestirle


Lasciando da parte il 4k la console ci promette in FHD un frame fino a 120Hz ed in QHD i 60hz che sono tanta roba in questo momento per il costo di solo 300 euro!
La consoel in questo momento ha un buonissimo rapporto qualità prezzo.

Gestione memoria tempi di avvio e nuove funzioni


Una delle più pubblicizzate caratteristiche di queste macchine è il nuovissimo "Quick Resume".

Si tratta di una funzione che consente di passare da un titolo ad uin altro nell'arco di 5-7 secondi netti se il gioco è stato precedentemente aperto.

Per far vedere queste nuove funzioni ho confezionato dei brevi filmati, prima però devo fare delle puntualizzazioni in quanto Microsoft non è stata motlo chiara al livello comunicativo sull'utilizzo di HDD/SSD esterni piuttosto che il particolare disco di espansione fatto in collaborazione esclusiva con Seagate piuttosto oneroso.

Mettiamo quindi dei punti fermi per fare finalmente chiarezza:

  1. Si può mettere qualsiasi storage esterno, sia meccanico che a stato solido o chiavetta, e la console può installare tranquillamente la maggior parte dei giochi su di essi.
  2. Le funzionalità di quick resume ci saranno a prescindere sia che voi usiate la memeoria interna che un SSD o un semplice HDD meccanico
  3. Solo e soltanto le poche esclusive dedicate a xbox Series X devono essere installate su memoria interna (o eventuiale espansione), tutti e dico tutti gli altri giochi sono perfettamente installabili su un HDD esterno, che ovviamente deve essere formattato dalla console per tale scopo.
Le esclusive Xbox X sono pochissime e non saranno moltissime nemmeno alla fine di questo ciclo, lo spazio a disposizione interno quindi vi basterà! (attualmente se non ricordo male ci sono solo GOW5 e Forza Horizon 4)

Anche i giochi che richiedono la memeoria interna possono essere semplicemente SPOSTATI su memeroia esterna (nel caso lo spazio interno vi dovesse servire per qualche motivo)

Niente paura quindi non si devono comrpare costose espansioni, ma come è quasi di obbligo in questi casi è sufficiente uno storage esterno di tipo rimovibile!

Ed ecco i video che vi ho promesso, il primo filmato vi mostrerà come la funzione di Quick Resume funzioni a dovere anche su titoli intallati su HDD meccanico esterno!




Il risultato è notevole e le promesse mantenute ogni gioco è riuscito a "risvegliarsi" nel giro di 5-7 secondi....beh non vedo l'ora che queste nuove funzioni arrivino anche altrove.....

Nei prossimi due brevi filmati vengono motsrati i tempi di riavvio e di accensione rapida:


Dopo lo spegnimento la macchina rimane in una sorta di "iberanzione", per questo motivo riesce ad accendersi in maniera così rapida!

Curiosità: La nuova funzione di Resume è molto "profonda" rtimane persino dopo che la console si è spenta o riavviata! Se si desidera che un gioco effettivamente si CHIUDA si dovrà farlo attraverso l'apposita funzione a comparsa premendo il tasto HOME e il pulsante OPZIONI sul controller dopo aver selezionato il gioco che si vuole chiudere, e scegliere infine "esci"




Brevi comparazioni grafiche


Una piccola premessa:
Il mondo delle console è sempre stato uno scendere a compromessi, che compriate una Series X, S o PS5 alcuni giochi avranno delle mancanze al livello grafico in quanto l'hardware dei PC in commercio sarà solitamente in grado di gestire melgio alcuni titoli.

L'approccio al livello pratico è diverso, su PC è l'utente che scelgie di attivare o meno degli effetti grafici che probbailmente nelle versioni consoel non esistono e none sisteranno mai, poichè un determinato effetto potrebbe non far raggiungere alla macchina gli obbiettivi promessi!
Con questa premessa voglio dire che dipende molto dai giochi presi in esame e dall'ottimizzaizone fatta su di essi piuttosto che dall'effettiva potenza grafica e che l'attivazione di un effetto grafico o meno potrebbe fare una differenza enorme a vantaggio di un miglioramento grafico poi magari nemmeno troppo evidente!
Pensiamo ad esmepio all'Antialiasing c'è una bella differenza se impostatao a 4x piuttosto che a 32x o agli stessi effetti in RT che se attivati o meno e in che modo possono affossare anche le prestazioni di una scheda di fascia medio alta (figuraimoci di una console).

Con questo voglio semplcemente dire che è sbalgiato generalizzare troppo e in motli nel giudicare prematuramente la S lo hanno fatto.

Ecco una breve comparazione grafica tra le veriosni PC e la versione della series S

Iniziamo con Gears Of War 5



Questo è uno screen preso su Xbox con una risoluzioen di 1440p



Questa inveve la stessa scena presa dal mio PC con impostazioni massime a 1440p




Possimao fare una comparazione anche in dettaglio per vedere le differenze (sinistra xbox destra PC)

1620134288283.png


Ovvio l'immagine del PC è leggermente migliore, ma parliamo di un PC costoso contro una macchina da 300 euro, io direi che ci si può accontentare eccome!




Prendiamo un gioco meno recente e non ottimizzato nè per xbox nè su PC come batman AK:

La prima immagine è uno screen fatto su xbox



La seconda invece uno screen preso dal PC su una versione di steam dello stesso gioco con impostazioni su "normale"



Anche qui facciamo un ingrandimento


1619730167527.png


Ogni uno può giudicare da solo se il dettaglio che viene fornoito è sufficiente.

Si tratta molto spesso di ottimizzazione ma la grafica milgiore si avrà comunque su PC




FPS BOOST


Sia la xbox series X che la series S hanno una nuova fuznione chiamata "FPS BOOST" affinchè questa funzioni il gioco deve essere compatibile, tuttavia non si tratta di un operazione complessa tanto che già parecchi titoli possono usufruire di questa funzione.
Quindi dopo una prima "trance"di titoli compatibili se ne sono agigunti molto alti ne mettiamo una lista completa.

  • Alien Isolation
  • Anthem
  • Assassin’s Creed III Remastered
  • Assassin’s Creed Rogue Remastered
  • Assassin’s Creed The Ezio Collection
  • Assassin’s Creed Unity
  • Battle Chasers: Nightwar
  • Battlefield Hardline
  • Beholder
  • Dead Island Definitive Edition
  • Dead Island: Riptide Definitive Edition
  • Deus Ex Mankind Divided
  • DiRT 4
  • Dishonored: Death of the Outsider
  • Don’t Starve: Giant Edition
  • Dragon Age: Inquisition
  • Dungeon Defenders II
  • Dying Light
  • Far Cry 5
  • Far Cry New Dawn
  • Far Cry Primal
  • Gears of War 4
  • Golf with your Friends
  • Halo Wars 2
  • Halo: Spartan Assault
  • Hollow Knight: Voidheart Edition
  • Homefront: The Revolution
  • Hyperscape
  • Island Saver
  • LEGO Batman 3: Beyond Gotham
  • LEGO Jurassic World
  • LEGO Marvel Super Heroes 2
  • LEGO Marvel Superheroes
  • LEGO Marvel’s Avengers
  • LEGO STAR WARS: The Force Awakens
  • LEGO The Hobbit
  • LEGO The Incredibles
  • LEGO Worlds
  • Life is Strange
  • Life is Strange 2
  • Lords of the Fallen
  • Mad Max
  • Metro 2033 Redux
  • Metro: Last Light Redux
  • Monster Energy Supercross 3
  • MotoGP 20
  • Moving Out
  • My Friend Pedro
  • My Time at Portia
  • Overcooked! 2
  • Paladins
  • Power Rangers: Battle for the Grid
  • Prey
  • Realm Royale
  • ReCore
  • Shadow of the Tomb Raider Definitive Edition
  • Shadow Warrior 2
  • Sleeping Dogs Definitive Edition
  • SMITE
  • Steep
  • SUPERHOT
  • The Evil Within 2
  • The Gardens Between
  • The LEGO Movie 2 Videogame
  • The LEGO Movie Videogame
  • Tom Clancy’s The Division
  • Tomb Raider: Definitive Edition
  • Totally Reliable Delivery Service
  • Two Point Hospital
  • Unruly Heroes
  • Untitled Goose Game
  • Wasteland 3
  • Watch_Dogs
  • Yakuza 6: The Song of Lif
Ma cosa fa questa funzione?

Grazie ad una serie di accorgimenti alla velocità di I/O e ad uno scaling dinamico è possibile raddoppiare il frame di alcuni titoli ed in alcuni casi persino quadruplicarlo

Una bellissima funzione e Microsoft sembra interessata ad aggiungere sempre più titoli compatibili!
Non sempre però è attivata di default per tale ragione in alcuni titoli bisognerà nel caso attivarla dalle impostazioni attraverso il tasto menù del controller andando sull'icona del gioco! Microsoft ha dichiarato che la scelta di attiavre questa funzione in alcuni titoli sp[etta all'utente, in modo da poter scelgiere se avere un frame più elevato ma sacrificando un pò di qualità.



Analisi del Frame Rate


Eccoci giunti anche all'analisi del frame lla consoel è stata impostata in FHD 120hz ho fatto alcuni clip di alcuni giochi se volete ne posso aggiungere altri o fare analisi su qualche gioco che vi interessa, chedetelo pure nei commenti





Forza Horizon 4


Recore


Control


GOW5





ERRATA CORRIGE: Un impostazioen sbagliata in un programma di acquisizioen che avevo usato in precedenza mi ha fatto credere che alcuni titoli girassero a 120 FPS
Chiedo scusa per l'errore commesso assolutamente in buona fede, ma del resto fare un analisi del frame su console non è poi semplicissimo, ed era la prima volta che mi cimentavo in tale operazione.
Ho corretto e rifatto le enalisi, questa volta nel modo corretto,spero possiate comprendere l'errore e perdoonarmi!







Funzionalità aggiuntive di contorno


Oltre a tutte caratteristiche elencate la nova seies S offre alcune funzioni già presenti nella one, ma è giusto farne menzione.

E'possibile collegare e giocare con mouse e tastiera, collegare dispositivi BT di diverso tipo si può fare mirroring e mostrare sulla console il desktop di un PC, come di consueto ci sarà la possibilità di scaricare e usare diverse applicativi, alcuni dei quali molto simili alla versione di windows.
Con l'applicativo di twitch è possibikle fare streaming e la consoel è in grado di registrare brevi filmati in full HD o di regitrare parte del gameplay appena concluso con una fuznioone simile allo shadowplay
Se si sottoscrive un abbonamento gamepass ultimate il live gold è compreso nel prezzo




Conclusioni


Non sono stato mai morbido con le console in passato , spesso sono stato fin troppo duro, le mie critiche non sono mai state rivolte alle macchine ins e ma ad alune politiche che oggi risultano obsolete e sorpassate.
Amo però profondamente il gaming e il mondo delle console non lo si può ignorare, si deve oltretutto ammettere che in questi ultimi anni c'è stata una certa apertura generale anche da parte di Sony, ma molto di più da parte di Microsoft che ha decentralizzato e reso meno rigide delle restrizioni che prima erano presenti.
Uno sforzo che io personalmente come giocatore ho apprezzato ed un grosso passo in avanti verso una maggiore libertà per i giocatori!

La series S non ha la potenza delle sua ammiraglia X, lo sanno tutti, ma trovo che sia una console versatile, compatta, economica, silenziosa e soprattutto DISPONIBILE in questo brutto periodo che FA IL SUO DOVERE e ti fa divertire!

Se Ve la sentite di spendere 100 o 200 euro in più per le ammiraglie potete benissimo farlo, disponibilità permettendo, ma chi propende per una series S secondo me non fa un cattivo acquisto!


Nota: Ci tengo a precisare che nessun produttore mi ha fornito un sample gratuito, la recensione è frutto totalmente delle mia personale analisi, foto e video sono state fatte dal sottoscritto a parte le foto che sono state prese in rete delle parti interne.

Se la recensione vi è piaciuta o vi è stata utile o anche se non vi è piaciuta lasciate un commento, e fatemi sapere, se possibile e volete aiutarmi nelle mia attività e apprezzate ciò che svolgo usate i seguenti link (senza impegno) ?




Sempre grazie per il Vs supporto


Che la forza sia con voi!

Crime





 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,309
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ottimo lavoro ?
 
  • Mi piace
Reazioni: crimescene

matteo_c

Utente Èlite
3,159
535
Salve a tutti amici di Tom's nuovo giorno nuova recensione e questa volta con la nuova Xbox Seies S, la più economica delle nuove console!

Vediamo insieme cosa ha da offrire:


La scatola si presenta molto compatta così come la console il tutto è ben distribuito e impacchettato con cura.

Dentro trviamo oltre alla console, libretto di istruzioni, l'ultimissima versione del controller di casa Microsoft, il cavo di alimentazione ed un cavo HDMI per il collegamento TV/monitor.
Un set di batterie stilo duracell è incluso (non ricaricabili)



Le console è compattissima, salta subito all'occhio la griglia di arerazione cicolare nera che caratterizza ormai il nuovo stile di Redmond


Il frontale è assolutamente minimale, una porta USB il pulsante per sintonizzare controller e il clsassico pulsante on/off con logo X che quando la console è accesa si illumina.

Sul retro 2 porte USB aggiuntive l'entrata per l'alimentazione la porta di rete LAN l'uscita HDMI ed il nuovo slot per espansione SSD attualmente in esclusiva con seagate di cui parleremo in seguito.
Le parti laterali della macchina sono completamente forate per un buon airflow e la console può essere messa in posizionisia verticale che orizzontale


senza problemi.



Dimensioni peso e caratteristiche


6,5 cm x 15,1 cm x 27,5 cm, per un peso complessivo di 2,9kg, uno dei punti di forza di questo modello è proprio la compattezza

Le specifiche tecniche sono:

PROCESSORE: CPU Zen 2 personalizzata 8 core a 3,6 GHz (3,4 GHz con SMT).
GPU: 4 TERAFLOP, 20 unità di calcolo a 1,565 GHz GPU RDNA 2 personalizzata. Dimensioni Die SOC: 197,05 mm.
MEMORIA: Memoria: Bus GDDR6 a 320 bit da 10 GB. Larghezza di banda della memoria: 8 GB a 224 GB/s, 2 GB a 56 GB/s.
ARCHIVIAZIONE INTERNA: unità SSD NVME personalizzata da 512 GB (GB effettivi a disposizione: 364). Velocità effettiva di I/O: 2,4 GB/s (nominale), 4,8 GB/s

il nuovo controller di xbox


Il Controller di xbox è ormai uno dei prodotti più amati in commercio dai giocatori. Nella nuova Series S ci sarà anche un controler di colore bianco incluso.
Scopriamo insieme i cambiamenti più rilevanti rispetto alle precedente verisoni.
Seppur per forma e dimensioni il nuovo modello è rimansto pressochè identico ci sono alcune piccole modifiche di rilievo che vanno a milgiorare ulteriormente un già ecellente prodotto.

Per cominciare si aggiunge un tasto condivisioen che permette di registrare clip o catturare screenshot, la croce direzionale è cambiata con un modello più circolare che permette un maggior controllo per gli step diagonali. Le levette sono quasi invariate seppure nel nuovo modello il materiale sembra legegrmente più duro.


Sia sulle impugnature che sui grilletti dorsali LT RT è stata aggiunta unmotivo a texture per rendere la presa più salda.
Sui tasti LB ed RT la il motivo a texture è limiato solo alla parte più bassa mentre il resto del pulsante è senza motivo a texture ma con una superfice opaca.
Tutto questo milgiroa sicurament eil grip visto che nelle precedenti versioni del controller queste superfici erano piuttosto liscie. I pulsanti ed il resto è rimasto praticamente invariato.




Mettiamo "a nudo" la nostra Series S nel vero senso della parola; gli ingegenri di Microsoft hanno fatto davvero un lavoro superbo scegliendo un approccio totalmente modulare.
La console è compattissima (lo avevo già detto) nonostante questo però le tempertaure e il raffreddamento non sono affatto un problema! LA console infatti rimane in ogni situazione fresca e di conseguenza anche silenziosa!

Andiamo a scoprirne internamente i segreti

Aprendo il case principale di materiale plastico ci troviamo di fronte ad un ulteriore case metallico, sotto ci sono il dissipatore con la sua ventola e l'alimentatore di tipo custom sopra un PCB che copre l'intera superfice del case.

Vediamo più in dettaglio:



La dimensioni del dissipatore sono piuttosto generose e dividono al 50% lo spazio utile con un alimentatore customizzato
La ventola è molto simile a quella usata in passato su xbox one per forma e dimensione.
Tolto l'alimentatore e la suddetta ventola si riesce ad estrarre il PCB principale dal suo case metallico (togliendo le viti sotostanti), si notano punti di pasta dissipante nelle posizioni dove prima erano un chip di memoria video e l'SSD interno che scopriamo essere un nvme di tipo 2242.


Visualizza allegato 407138 Visualizza allegato 407139 Visualizza allegato 407140

Non noto nulla di anomalo in un assemblaggio che mio sembra piuttostopulito e ben progettato.


Visualizza allegato 407141 Visualizza allegato 407142

Ed ecco che la console è formata praticamente da una singola scheda dove notiamo oltre al chip ggrafico un ulteriore Cchip con marchio Xbox di cui non consoco l'utilizzo, se qualcuno sa a cosa serve può comunicarcelo nei commeti.
Sotto al dissipatore troviamo un ulteriore piastra metallica per dissipare melgio i chip di memoria video, anche su questa in corrispondenza dei chip è presente un gel conduttivo.

Oltre questo rimangono 2 piccole schede, che non mostro, si tratta di schede che si agganciano in 2 alloggiamenti posti uno alla dbase del PCB l'altro nella zona frontale.
Anche ui tutto senza fili ma con attacchi di tipo modulare.

Lr schedine aggiuntive servono rispettivamente al gestire la connettività wifi/BT mentre la seconda è relativa alla gestione della USB frontale e di alcune funzioni radio per l'associazione dei controller.

È tutto per quello che riguarda la parte hardware della console, quuesto tipo di approccio è stato seguito anche per l'asseemblaggio per la più potente Series X, anche lei molto compatta ma dalle dimensioni totali che quasi raddoppiano rispetto alla S.




Home, giochi, installazione


Microsoft ha ormai anni di opttimizzazione per quello che riguarda l'accessibilità e i menù e ritroviamo lo stile classico a quadrettoni ma con scorrimentio verticale, la Home può essere personalizzata in vari modi, con sfondi e temi diversi.


Vedimao come si presenta da due screen presi dalla mia postazione:
In questo caso non troviamo un vano disco tra le voci pochè si tratta di una macchina completamente digitale.
La configurazione iniziale è facile ed intuitiva ci verrà chiesto di inserire le nostre credenziali, poi ci sarà la sincronizzazioen con il vostro account Microsoft.
Se si possiede già il gamepass ultimate non ci sarà bisogno di fare nulla (l'accesso verrà garantito attraverso le credenzioali) se si possiede solo quello PC vi verrà chiesto se fare un upgrade al costo di 12.99 mensili con il primo mese in offerta a soli 1 euro in più.
Se sul PC avete altri membri della familgia la console vi chiederà se anche i loro account possono avere l'accesso in condivisione, ogni gioco che scaricate anche sul gamepass o di vostra proprietà potrà essere condiviso con gli account familiari in locale.




4k? No grazie


Molti di voi sanno di cosa parlo, il 4k su console è un territorio molto controverso, dove il marketing regna sovrano.

La Series S non è una console da 4k nè vuole esserlo, anche se è perfettamente in grado di supportare questo tipo di risoluzione, ma nel caso in cui utilizziate il 4k (una tv o un monitor) la versione e le impostazioni dei giochi saranno di molto alleggerite Specie nelle texture), senza i pesantissimi efetti in RT e con una scaling variabile a seconda delle situazioni.

Questo però SOLO quando si parla di 4k

Per risolzioni FHD e QHD la console non avrà problemi a gestirle


Lasciando da parte il 4k la console ci promette in FHD un frame fino a 120Hz ed in QHD i 60hz che sono tanta roba in questo momento per il costo di solo 300 euro!
La consoel in questo momento ha un buonissimo rapporto qualità prezzo.

Gestione memoria tempi di avvio e nuove funzioni


Una delle più pubblicizzate caratteristiche di queste macchine è il nuovissimo "Quick Resume".

Si tratta di una funzione che consente di passare da un titolo ad uin altro nell'arco di 5-7 secondi netti se il gioco è stato precedentemente aperto.

Per far vedere queste nuove funzioni ho confezionato dei brevi filmati, prima però devo fare delle puntualizzazioni in quanto Microsoft non è stata motlo chiara al livello comunicativo sull'utilizzo di HDD/SSD esterni piuttosto che il particolare disco di espansione fatto in collaborazione esclusiva con Seagate piuttosto oneroso.

Mettiamo quindi dei punti fermi per fare finalmente chiarezza:

  1. Si può mettere qualsiasi storage esterno, sia meccanico che a stato solido o chiavetta, e la console può installare tranquillamente la maggior parte dei giochi su di essi.
  2. Le funzionalità di quick resume ci saranno a prescindere sia che voi usiate la memeoria interna che un SSD o un semplice HDD meccanico
  3. Solo e soltanto le poche esclusive dedicate a xbox Series X devono essere installate su memoria interna (o eventuiale espansione), tutti e dico tutti gli altri giochi sono perfettamente installabili su un HDD esterno, che ovviamente deve essere formattato dalla console per tale scopo.
Le esclusive Xbox X sono pochissime e non saranno moltissime nemmeno alla fine di questo ciclo, lo spazio a disposizione interno quindi vi basterà! (attualmente se non ricordo male ci sono solo GOW5 e Forza Horizon 4)

Anche i giochi che richiedono la memeoria interna possono essere semplicemente SPOSTATI su memeroia esterna (nel caso lo spazio interno vi dovesse servire per qualche motivo)

Niente paura quindi non si devono comrpare costose espansioni, ma come è quasi di obbligo in questi casi è sufficiente uno storage esterno di tipo rimovibile!

Ed ecco i video che vi ho promesso, il primo filmato vi mostrerà come la funzione di Quick Resume funzioni a dovere anche su titoli intallati su HDD meccanico esterno!




Il risultato è notevole e le promesse mantenute ogni gioco è riuscito a "risvegliarsi" nel giro di 5-7 secondi....beh non vedo l'ora che queste nuove funzioni arrivino anche altrove.....

Nei prossimi due brevi filmati vengono motsrati i tempi di riavvio e di accensione rapida:


Dopo lo spegnimento la macchina rimane in una sorta di "iberanzione", per questo motivo riesce ad accendersi in maniera così rapida!

Curiosità: La nuova funzione di Resume è molto "profonda" rtimane persino dopo che la console si è spenta o riavviata! Se si desidera che un gioco effettivamente si CHIUDA si dovrà farlo attraverso l'apposita funzione a comparsa premendo il tasto HOME e il pulsante OPZIONI sul controller dopo aver selezionato il gioco che si vuole chiudere, e scegliere infine "esci"




Brevi comparazioni grafiche


Una piccola premessa:
Il mondo delle console è sempre stato uno scendere a compromessi, che compriate una Series X, S o PS5 alcuni giochi avranno delle mancanze al livello grafico in quanto l'hardware dei PC in commercio sarà solitamente in grado di gestire melgio alcuni titoli.

L'approccio al livello pratico è diverso, su PC è l'utente che scelgie di attivare o meno degli effetti grafici che probbailmente nelle versioni consoel non esistono e none sisteranno mai, poichè un determinato effetto potrebbe non far raggiungere alla macchina gli obbiettivi promessi!
Con questa premessa voglio dire che dipende molto dai giochi presi in esame e dall'ottimizzaizone fatta su di essi piuttosto che dall'effettiva potenza grafica e che l'attivazione di un effetto grafico o meno potrebbe fare una differenza enorme a vantaggio di un miglioramento grafico poi magari nemmeno troppo evidente!
Pensiamo ad esmepio all'Antialiasing c'è una bella differenza se impostatao a 4x piuttosto che a 32x o agli stessi effetti in RT che se attivati o meno e in che modo possono affossare anche le prestazioni di una scheda di fascia medio alta (figuraimoci di una console).

Con questo voglio semplcemente dire che è sbalgiato generalizzare troppo e in motli nel giudicare prematuramente la S lo hanno fatto.

Ecco una breve comparazione grafica tra le veriosni PC e la versione della series S

Iniziamo con Gears Of War 5


Questo è uno screen preso su Xbox con una risoluzioen di 1440p



Questa inveve la stessa scena presa dal mio PC con impostazioni massime a 1440p




Possimao fare una comparazione anche in dettaglio per vedere le differenze (sinistra xbox destra PC)


Visualizza allegato 407217

Ovvio l'immagine del PC è migliore, ma parliamo di un PC costoso contro una macchina da 300 euro, io direi che ci si può accontentare eccome!




Prendiamo un gioco meno recente e non ottimizzato nè per xbox nè su PC come batman AK:

La prima immagine è uno screen fatto su xbox



La seconda invece uno screen preso dal PC su una versione di steam dello stesso gioco con impostazioni su "normale"



Anche qui facciamo un ingrandimento


Visualizza allegato 407218


Ogni uno può giudicare da solo se il dettaglio che viene fornoito è sufficiente, in questo caso siamo in una situazione legegrmente paradossale in quanto poi come rpestazioni lo stesso batman su PC ha un cap a 90, mentre su consoel raggiunge anche i 110 FPS

Non solo ma nel caso di GOW come vedremop più avanti nonostante la grafica sia piu`pesante e moderna si avrà un frame a 120 fisso!

Tutta questione di ottimizzazione!



Analisi del Frame Rate


Eccoci giunti anche all'analisi del frame ho scelto 3 giochi, forza Horizion Gears of Wars e Batman AK
Non ho scelto un gioco come fortnite perchè so già che li raggiunge l'obbiettivo dei 120fps in FHD senza problemi su questa macchina quindi se siete interessati a fortnite non c'è da preoccuparsi.


Ecco dei brevi clip con lánalisi del frame:


Gears Of War 5


Batman Akam Knight


Forza Horizon 4



Direi che la console offre ciò che ci si aspetta anceh qui per il costo che ha il risultato è più che buono, e soddisfa le aspettative. Sia Forza che GOW in FHD motsrano un frame costante a 120 mentre batman che su pc ha un cap a 90 supera i 100 quasi in ogni situazione.





Funzionalità aggiuntive di contorno


Oltre a tutte caratteristiche elencate la nova seies S offre alcune funzioni già presenti nella one, ma è giusto farne menzione.

E'possibile collegare e giocare con mouse e tastiera, collegare dispositivi BT di diverso tipo si può fare mirroring e mostrare sulla console il desktop di un PC, come di consueto ci sarà la possibilità di scaricare e usare diverse applicativi, alcuni dei quali molto simili alla versione di windows.
Con l'applicativo di twitch è possibikle fare streaming e la consoel è in grado di registrare brevi filmati in full HD o di regitrare parte del gameplay appena concluso con una fuznioone simile allo shadowplay
Se si sottoscrive un abbonamento gamepass ultimate il live gold è compreso nel prezzo




Conclusioni


Non sono stato mai morbido con le console in passato , spesso sono stato fin troppo duro, le mie critiche non sono mai state rivolte alle macchine ins e ma ad alune politiche che oggi risultano obsolete e sorpassate.
Amo però profondamente il gaming e il mondo delle console non lo si può ignorare, si deve oltretutto ammettere che in questi ultimi anni c'è stata una certa apertura generale anche da parte di Sony, ma molto di più da parte di Microsoft che ha decentralizzato e reso meno rigide delle restrizioni che prima erano presenti.
Uno sforzo che io personalmente come giocatore ho apprezzato ed un grosso passo in avanti verso una maggiore libertà per i giocatori!

La series S non ha la potenza delle sua ammiraglia X, lo sanno tutti, ma trovo che sia una console versatile, compatta, economica, silenziosa e soprattutto DISPONIBILE in questo brutto periodo che FA IL SUO DOVERE e ti fa divertire!

Se Ve la sentite di spendere 100 o 200 euro in più per le ammiraglie potete benissimo farlo, disponibilità permettendo, ma chi propende per una series S secondo me non fa un cattivo acquisto!


Nota: Ci tengo a precisare che nessun produttore mi ha fornito un sample gratuito, la recensione è frutto totalmente delle mia personale analisi, foto e video sono state fatte dal sottoscritto a parte le foto che sono state prese in rete delle parti interne.

Se la recensione vi è piaciuta o vi è stata utile o anche se non vi è piaciuta lasciate un commento, e fatemi sapere, se possibile e volete aiutarmi nelle mia attività e apprezzate ciò che svolgo usate i seguenti link (senza impegno)




Sempre grazie per il Vs supporto


Che la forza sia con voi!

Crime





Bellissima recensione, a parte lo screen di GOW che non mi sembra la stessa scena di gioco, cmq, complimenti davvero e grazie per darci tutte queste info, quando leggo la tua rece mi viene voglia di acquistarla ma poi non sono convinto e viro su un pc che ovviamente mi costa 3 volte tanto, ancora c sto pensando...

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,096
31,270
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Bellissima recensione, a parte lo screen di GOW che non mi sembra la stessa scena di gioco, cmq, complimenti davvero e grazie per darci tutte queste info, quando leggo la tua rece mi viene voglia di acquistarla ma poi non sono convinto e viro su un pc che ovviamente mi costa 3 volte tanto, ancora c sto pensando...

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
lo screen è stao un errore perchè l'ho ripreso da xbox live che ha cambiato il rformato, poi lo aggiusto ma la qualitàs dell'immagine dovrebbe essere quella a parte le proporzioni

il resto fatto tutot con strumenti in possesso compreso l'analisi del framrate (non ti immagini che ci vuole per farlo)


La seres S la hanno un pochino affossata ma non è amle per nulla per quello che costa, se non punti al 4k è secondo me una macchina di tutto rispetto
 

Gianno06

Utente Attivo
536
197
CPU
Ryzen 7 5700X (4.5 GHz)
Dissipatore
Masterliquid ML240R RGB
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
Crucial p5 plus 1tb
RAM
Vengeance 32GB 3600mhz RGB
GPU
XFX Speedster RX6800 SWTF
Audio
Realtek integrata, cuffie Steelseries Arctis Nova 1
Monitor
Lenovo 24 pollici 1080P 240Hz
PSU
Enermax Revolution df2 850w
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Aukey GMK12 switch blue, Logitech G502, Tappetino XXL Peakness
Net
Eolo 30mb/s
OS
Windows 11pro

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,096
31,270
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

matteo_c

Utente Èlite
3,159
535
guarda se riescio a mettere le mani su una PS% la faccio anche epr lei e se qualcuno vuiole magari un analisi FPS su qualche gioco console se posso e se lo possiedo chiedete che lo faccio
ps5 mi interesserebbe lato rumorosità, ho paura che con alcuni giochi sarà un aereo come la pro
 

matteo_c

Utente Èlite
3,159
535
cmq, caro crimescene, mi sono guardato tutto il catalogo del game pass,, escludendo i titoli vecchi, quelli che mi interessano li conto su una mano, più che altro la maggior parte mi sembrano "giochini"
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,096
31,270
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
cmq, caro crimescene, mi sono guardato tutto il catalogo del game pass,, escludendo i titoli vecchi, quelli che mi interessano li conto su una mano, più che altro la maggior parte mi sembrano "giochini"
il gamepass ha tantissimio giochi

Poi se non ti interessano dipende anche sda cosa ti piace ma ultimamente ha tutto il catalogo di EA play e anche i giochi di betesdas


I titoli microsoft studio escono al D1

Il catalogo completo lo trovi QUI giochi ni non sono

Magari non li conosci ma c'è tantissima roba outriders è uscito manco 10 giorni fa poi c'`e da giocare epr 6 mesi ma il gamepass penso che atualemtne è il milgiro catalogo di giochi che esiste
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: matteo_c

matteo_c

Utente Èlite
3,159
535
il gamepass ha tantissimio giochi

Poi se non ti interessano dipende anche sda cosa ti piace ma ultimamente ha tutto il catalogo di EA play e anche i giochi di betesdas


I titoli microsoft studio escono al D1

Il catalogo completo lo trovi QUI giochi ni non sono

Magari non li conosci ma c'è tantissima roba outriders è uscito manco 10 giorni fa poi c'`e da giocare epr 6 mesi ma il gamepass penso che atualemtne è il milgiro catalogo di giochi che esiste
si, è lui, lho sfogliato tutto, outriders sembra interessante ed anche i forza, gow e halo, qualche gioco di auto e poco altro, cmq dai alla fine da giocare ce nè solo che per la maggior parte sono giochini e giochi vecchi
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,096
31,270
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
si, è lui, lho sfogliato tutto, outriders sembra interessante ed anche i forza, gow e halo, qualche gioco di auto e poco altro, cmq dai alla fine da giocare ce nè solo che per la maggior parte sono giochini e giochi vecchi
beh mica tabnto ma ci sono gioconi

Allora a parte che in questio mesi non è uscito granchè per colpa del covid ma troviamo

Forza horizon
Skyrim edicion com,peta
Tuta la saga di dead space
Tutta la saga di dragon Age
tutta la saga di yakuza
GTA
Killer instinct
Tutta la saga di Kingdome Hearts (comprala e vedi quanto costa)
zombie Army 4
Nier Automata
Prey
Hollow knight
tutti i gears
Medium (che è uscito da poco)
Zombie armi 4
Contorl

E potrei continuare

C'`e da gicoare per mesi
 

matteo_c

Utente Èlite
3,159
535
beh mica tabnto ma ci sono gioconi

Allora a parte che in questio mesi non è uscito granchè per colpa del covid ma troviamo

Forza horizon
Skyrim edicion com,peta
Tuta la saga di dead space
Tutta la saga di dragon Age
tutta la saga di yakuza
GTA
Killer instinct
Tutta la saga di Kingdome Hearts (comprala e vedi quanto costa)
zombie Army 4
Nier Automata
Prey
Hollow knight
tutti i gears
Medium (che è uscito da poco)
Zombie armi 4
Contorl

E potrei continuare

C'`e da gicoare per mesi
niente da dire ehh... catalogo bello variopinto, ma a me piace la grafica pompata, mi piacciono i classici ed tripla A e senza ombra di dubbio sono un amante degli sparatutto in prima persona, dall'elenco qualcuno si salva ma non sono esattamente genere mio, questione di gusti
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,096
31,270
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
se a uno g li piace il massimo della grafica deve ancdare di pc senza se e senza ma, ma in questo periodo è una parola a dire Pc
 
  • Mi piace
Reazioni: matteo_c e Albo89

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili