x1950pro o x1900GT??

Pubblicità
Confermo, ho letto in giro ed è soprattutto la sapphire che ha le temp + alte.

Del resto è anche una delle poche x1950 pro a montare un diss. a slot singolo.
Cmq a parte questo...
Da quello che ho potuto capire , le x1950pro nn posso essere overcloccate ne tramite CCC di ati, ne tramite omegadrivers...tantomeno tramite atitool.
Appena provo (capita alla maggior parte dei possessori di qst skvga) ad alzare la frequenza(anche di 1 mhz)lo schermo diventa nero...
Se si disabilita il vpu recover la situazione cambia, ma cmq nn da risultati utili, visto che appena si settano anche di 1 solo mhz in +,ritornano istantaneamente alle frequenze di default(nn so se ho reso l'idea).
Mi domandavo allora, come fanno allora i produttori(vedi HIS) a portare le frequenze di lavoro a frequenze maggiori?
L'unico modo è modificare il bios e flasharlo?
Cosa che io almeno nn farei mai visto che i miglioramenti che si ottengono con un overclock anche abbastanza spinto(vedi confronto his Vs Sapphire) sono pressochè impercettibili(si parla di 3 frame/s di media).
Avete info???cosa mi dite??

Oltre all'mpossibilita' di overclocckkare la mia x1950pro, c'è un'altra pecca che nn posso far a meno di descrivervi...
Praticamente una percentuale di queste schede presenta un problema di raffreddamento di 2 componenti nelle vicinanze del connettore aggiuntivo dell'alimentazione....
Vedete nell'immagine i chip che potrebbero soffrire di surriscaldamento eccessivo(si parla di una soglia di 130°) e che potrebbero causare improvvisi blocchi e/o fermoimmagini prolungati...(è successo anche a me, vi spiegho poi il perchè).
dsc00213yp1re0.jpg

Praticamente questi 3 chip, non poggiano direttamente sul dissipatore.Tra i chip e qst ultimo infatti c'è un spazio vuoto di 1mm circa...
Come per le memorie, il produttore ha collocato dei pad termici per dissipare il calore(si possono notare in foto in foto)... evitando cosi' che il contatto diretto potesse danneggiare appunto i componenti in questione.

Il problema sono proprio questi pad, troppo gelatinosi e che dopo un mesetto circa perdono le loro caratteristiche di dissipazione..(gia' di per se pessime)(per rendervi idea di come possano essere ve li paragono alla bigbabol masticata..si si..deve essere proprio quella!!!hihi)
A quanto pare pero', non tutte le schede montano quei pad...Infatti ad altri possessori è capitato di trovare pad + solidi,quindi migliori.
Il problema a me è capitato prima perche la scheda la smontai e le bigbabol/pad si rovinarono(uno si spezzo).
Il problema l'ho risolto egregiamente applicando pad alternativi ritagliati a dovere..(li ho presi dall'RSX di sony).
dsc00216be9.jpg

Questo materiale a temp.ambiente è freddissimo...come il metallo...ed ha un peso specifico davvero consistente(paragonabile al piombo).
Spero di esservi stato d'aiuto.
Quindi se avete intenzione di acquistare una x1950pro...attenzione alle Bigbabol!!
IMPORTANTE::COSI' SI RIESCE A SALIRE CON LA GPU:::sono a 620 per ora, stabile ma temp alte!76 in full..

Pubblicità
Pubblicità