WPA e d-link

Electro

Nuovo Utente
23
0
Ciao, ho un problema non indifferente con il wpa....

Vediamo se insieme ne usciamo...

La topologia della rete è la seguente:

G604T (router-modem wifi) che shara la connessione e vari pc per casa...

Tutti i pc, se attivo il wpa, mi chiedono di inserire la passwork e poi si connettono...
Tutti... a parte uno.

La differenza fra gli altri e questo è che l'infamone di turno è connesso alla rete tramite un D-LINK 2000AP+ settato a client.

Prima di mettere il wpa, quando ancora la rete era aperta, nessun problema, tutto funzionava, ma ora più nulla...

Il PC in questione sarebbe un server gentoo, comunque per prova ho connesso l'AP in questione anche ad un mac ed ad un pc win, il risultato è il medesimo... non si connettono...

Ora vi dò maggiori informazioni:

Firmware 2000AP+ è l'ultimo disponibile ufficiale (2.10)

Per settare il WPA, per quel che riguarda il G604T vado nella sezione "Wireless" nella cartella SETUP, seleziono WPA e poi PSK-STRING (le alternative sarebbero un server radius o PSK-HEX) ed inserisco la password, che poniamo sia "wazxdert", dò l'ok, salvo e restarto il tutto.

Ora mi connetto al network con un pc, inserisco appunto la password scelta ("wazxdert") e mi connetto ad internet tranquillamente...

Ora, dallo stesso pc disabilito la scheda wifi e collego tramite ethernet il 2000AP+, nella sezione wireless ho l'opportunità di segnare la password, inserisco "wazxdert", salvo e restarto il tutto...

Nulla funziona..... perchè??

L'unica cosa variata da prima è che ho messo il wpa (ho controllato più volte che fosse giusta la password), la situazione, sicurezza a parte è la fotocopia di prima...

Grazie a tutti

Electro
 

Berill

Utente Attivo
646
1
Uhm... ok... devo dire che non ho afferrato al 100% cosa hai fatto e come mai non funziona... posso solo chiederti:
L'AP lo hai messo in modalità bridge o repeater? (non ricordo come si chiama...)
Nel senso: lui deve solo estenderti la rete wireless... se lo fai funzionare come AP diverso dal principale dovrai settarlo con differente channel (creerebbe solo interferenze con il tuo router)



La cosa la puoi fare in due modi:


Router
Essid: prova
Key: key1
Channel: quellochevuoi

AP
Non collegato via ethernet al router
ma settato come repeater,client o come diavolo si chiama.... (non ne ho mai usato uno...)



oppure:

Router
Essid: prova
Key: key1
Channel: quellochevuoi

Router
Essid: prova
Key: key1
Channel: quellochevuoi

AP collegato via ethernet al router.
Essid: estensione(anche lo stesso dell'altro se opera su un altro channel)
Key: key_che_vuoi
Channel: quellochevuoi(possibilmente diverso dall'altro)

Purtroppo non avendone mai usato ti parlo in via teorica.
Poi ci sarebbe da gestire l'eventuale DHCP (disabilitando quello dell'AP se settato in client mode...)


In ogni caso qui di seguito ti posto l'url di un forum di soli DLINKiani che sicuramente ti saranno essere più d'aiuto. (è in inglese!)

http://www.broadbandreports.com/forum/dlink

Bye
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili