Workstation Revit e ArchiCAD 1200-1500 €. AMD o Intel?

giulieo5150

Nuovo Utente
31
3
Penso di aver capito una cosa che non mi farà uscire vivo da questa storia e mi sta facendo pentire di avere intrapreso questa strada.

Mi è arrivato quasi tutto e pensavo di iniziare il montaggio domani.
Il quasi è dovuto al fatto che la DELL mi ha annullato due volte l'ordine della WX 3100. Evidentemente non ce l'hanno più.
Ora ho letto sulla scatola della CPU: discrete graphic card required. Che credo significhi che senza GPU non si fa nulla.

Se è così non avrò ancora il pc per almeno due settimane.
A questo punto, o compro una scheda grafica tra le altre proposte DELL, :
- WX 4100, 4GB, 4 DP, half height, 217€+iva
- AMD Radeon Pro WX3200 4 GB, pieno altezza 156€ + iva
- AMD Radeon Pro WX3200 4 GB, basso profilo 156€+iva
- Scheda grafica,Radeon Pro WX5100 307€+iva (fuori budget, ma se ne vale la pena la considero)

Ma dal sito Dell c'è la grande incognita della spedizione, perchè sulla 3100 come su tutte le altre c'è scritto 1-2 settimane, poi quando tentavo di ordinarla mi dava circa un mese di spedizione ????

Oppure con l'obiettivo di accorciare i tempi compro su amazon. Ma su amazon i prezzi sono superiori, e allora forse dovrei cambiare CPU e CPU cooler per abbassare le spese.

Qaul'è la vostra opinione? Nel frattempo vado a vedere sul mercatino del forum se trovo una buona GPU a disponibilità immediata a Milano.

Grazie
Post unito automaticamente:

Edit: direi che anche viste queste recensioni, è il caso di lasciar stare Dell se si vuole sperare di chiudere in fretta.

Mi sto convincendo a cambiare CPU con qualcosa sempre a 8 core di livello inferiore e che o mi consenta di assemblare il pc senza GPU, o che comunque mi dia modo di comprare una GPU più costosa dei 280 euro che sto mettendo in conto ora.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
ordinata, grazie.
Per non sapere nè leggere né scrivere ho ordinato anche la Radeon Pro WX 4100, 4GB, 4 DP, half height da Dell che mi dà ora come data di consegna il 19/05. Vediamo se me l'annullano...
ho controllato anche sul sito di HP e tutte le schede di fascia medio/bassa risultano "disponibile a breve", purtroppo è un periodaccio per le schede video
 

giulieo5150

Nuovo Utente
31
3
Ciao a tutti

la mia disavventura con la costruzione del pc (che inizio a dubitare possa avere un lieto fine) non trova tregua.

Dopo aver installato, con non poche difficoltà, cpu, dissipatore, scheda madre e alimentatore (devo ancora agganciare cavi). Non sto riuscendo ad installare la GPU Quadro P620 V2.
Il problema è che la placca che sostituisce il "copri slot" è più lunga del copri slot e ciò mi impedisce di fissare la scheda grafica al case.
Il case è questo: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case


Allego foto.

Avete delle soluzioni?
Post unito automaticamente:

ok, sono riuscito da solo. andava smontata la placca sopra i copri slot.
 

Allegati

  • PXL_20210528_144101317.jpg
    PXL_20210528_144101317.jpg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 40
  • PXL_20210528_143945894.jpg
    PXL_20210528_143945894.jpg
    1.9 MB · Visualizzazioni: 38
Ultima modifica:

giulieo5150

Nuovo Utente
31
3
hai montato tutto fuori prima di inserirlo nel case?
Sisi. I problemi li ho avuti principalmente con il dissipatore. Questo è pensato per schede grafiche amd e Intel. C'è una lieve ma importante differenza nel montaggio a seconda dei casi. Dato che il libretto di istruzione è piccolo e un po' avaro nel spiegare bene questa differenza ho cominciato a montarlo come fosse su scheda madre Intel., incasinandomi e rischiando di danneggiare la scheda madre. Poi resomi conto che la cosa non andava ho ripreso la retta via.
Sempre il dissipatore mi ha dato parecchie noie per montare le Ram, operazione che ho fatto dopo come dicono le guide online. Ma secondo me è meglio farlo subito. Anche il montaggio delle ventole del dissipatore non mi sembra molto intuitivo.

Sembra che ora vada quasi tutto. Ho fatto un primo avvio, e dal bios mi sembra legga solo un banco ram ?. Ora smonto il coperchio e do un'occhiata se uno è inserito male. Nel frattempo, sapete dirmi se c'è qualche operazione particolare da fare prima di installare win 10, o indicarmi una guida a riguardo?
Grazie!
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Ora smonto il coperchio e do un'occhiata se uno è inserito male. Nel frattempo, sapete dirmi se c'è qualche operazione particolare installare win 10, o indicarmi una guida a riguardo?
una volta messo su chiavetta utilizzando il tool, l'installazione è tutta guidata, non inserire la licenza di windows subito, ma dopo aver testato il sistema
 

giulieo5150

Nuovo Utente
31
3
una volta messo su chiavetta utilizzando il tool, l'installazione è tutta guidata, non inserire la licenza di windows subito, ma dopo aver testato il sistema
Scusami, ho scritto male il precedente post. Intendevo proprio sapere cosa fare prima dell'installazione di win 10. Cosa intendi con "testare il sistema"?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Scusami, ho scritto male il precedente post. Intendevo proprio sapere cosa fare prima dell'installazione di win 10. Cosa intendi con "testare il sistema"?
sul disco non devi fare niente, una volta montato il pc e arriva alla schermata del boot, devi far partire la chiavetta USB dove hai l'installazione di windows, in fase di installazione, gli unici accorgimenti sono di selezionare "windows 10 pro" (le licenze costano molto meno) e "continua senza chiave di licenza" (o qualcosa del genere), nel caso di più SSD e HDD, seleziona come disco per l'installazione, quello principale dove andrai a mettere OS e programmi, potrebbe darti l'avviso che ha bisogno di creare ulteriori partizioni in modo automatico, saranno quelle di UEFI e di ripristino
 

giulieo5150

Nuovo Utente
31
3
Ok, Vi sto scrivendo dal mio nuovo computer! ?
Mi sembra tutto ok e spero di aver fatto tutto bene con i driver. Ho installato quelli che ho scaricato dai siti del produttore della MoBo e della Gpu. Vorrei in qualche modo poter controllare che non abbia sbagliato nulla da questo punto di vista.

Ho installato un po' di programmi e per il momento sembra tutto ottimo!

Dal Bios vedo temperature di MoBo e Cpu tra i 31 e i 33 gradi. La seconda a volte sale fino a 39, ma scende subito. Considerate la cosa ok o c'è qualcosa che non va?

Il vero tasto un po' dolente, o a cui devo prendere l'abitudine lavorando fino ad oggi con pc portatili è la rumorosità. Sento un rumore un po' più forte del solo girar di ventola. Magari è normale considerando la quantità e la dimensione delle ventole. Ho provato a ordinare meglio l'interno del case, tenendo i cavi del dissipatore lontani dalle ventole stesse. Ma la cosa non sembra migliorata. C'è un modo per capire se abbia sbagliato qualcosa nell'installazione del dissipatore?
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
per controllare le temperature, scarica hwinfo64 e avvialo in "sensor only", per testare il sistema scarica invece cinebench, ti emula un rendering sfruttando la cpu o la gpu, vai un paio di test con la cpu per testare la stabilità e con hwinfo hai le temperature minime e massime che raggiungono tutte le componenti, fai uno screen nella sezione cpu e sugli RPM delle ventole
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
C'è un modo per capire se abbia sbagliato qualcosa nell'installazione del dissipatore?
certo: ti sale la temperatura della CPU oltre misura, ma se ce l'hai a 31 gradi non è possibile.
Che dissipatore hai preso? Il più silenzioso è il Be Quiet! Dark Rock Pro 4 (BK022) seguito dalla famiglia Noctua NH-D15 (D15 / D15 chomax.black / D15S / D15S chromax.black). Fai in tempo a cambiarlo se hai preso il Pc da poco. Tra l'altro i D15S di Noctua sono monoventola ed hanno una sagomatura migliore per non scontrarsi con le RAM, i dissipatori Gelid sono ostici da montare e non hanno le stesse prestazioni (ma costano circa la metà)
 

giulieo5150

Nuovo Utente
31
3
certo: ti sale la temperatura della CPU oltre misura, ma se ce l'hai a 31 gradi non è possibile.
Che dissipatore hai preso? Il più silenzioso è il Be Quiet! Dark Rock Pro 4 (BK022) seguito dalla famiglia Noctua NH-D15 (D15 / D15 chomax.black / D15S / D15S chromax.black). Fai in tempo a cambiarlo se hai preso il Pc da poco. Tra l'altro i D15S di Noctua sono monoventola ed hanno una sagomatura migliore per non scontrarsi con le RAM, i dissipatori Gelid sono ostici da montare e non hanno le stesse prestazioni (ma costano circa la metà)
Ho preso il deep cool assassin III.

Ecco le temperature da hwinfo64:
 

Allegati

  • temperature.PNG
    temperature.PNG
    14.7 KB · Visualizzazioni: 25

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ho preso il deep cool assassin III.
è perfetto: dovrebbe essere solo 2-3 dB più rumoroso rispetto al Noctua NH-D15, quindi niente di spaccatimpani, col dissipatore stai a posto. Le temperature mi sembrano perfettamente in regola, sei sicuro che sia il dissipatore della CPU a fare rumore? non è che qualche piccolo cavetto sbatte sulle ventole?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili