Workstation Revit e ArchiCAD 1200-1500 €. AMD o Intel?

giulieo5150

Nuovo Utente
31
3
Grazie a tutti delle risposte. Sto riflettendo se impostare la cosa su Intel o AMD

Intel sarebbe i7 10700 + RTX 2060: spenderei almeno 100-150 euro in più per una GPU da gaming (?)

AMD: Ryzen 7 5800x + WX5100 o Quadro PP2: spenderei di meno per GPU sulla carta più scarsa ma buona per il mio utilizzo.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,573
12,055
Grazie a tutti delle risposte. Sto riflettendo se impostare la cosa su Intel o AMD

Intel sarebbe i7 10700 + RTX 2060: spenderei almeno 100-150 euro in più per una GPU da gaming (?)

AMD: Ryzen 7 5800x + WX5100 o Quadro PP2: spenderei di meno per GPU sulla carta più scarsa ma buona per il mio utilizzo.
esatto, purtroppo le quadro con RTX partono dalla quadro RTX4000, che da sola costa 700€, ma come ho scritto sopra, con la RTX2060 si sale già sopra al tuo normale utilizzo, a meno di non fare roba come nello screen sotto

ArchVisInterior_Screenshot_01-1920x1080-0976e3746d201841f421fcfffd59aae1.png
 

giulieo5150

Nuovo Utente
31
3
Scusatemi ma ho avuto una settimana lavorativa un po' pesante e non ho avuto tempo di pensare al pc.

Se mi confermate questa configurazione non abbia errori di compatibilità parto con l'ordine:

CPU: AMD Ryzen 7 5800X (€434.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Gelid Solutions Phantom CPU Cooler (€39.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B550-A PRO ATX AM4 Motherboard (€135 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Steel 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€175 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 970 Evo Plus 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€153 @ Amazon Italia)
Video Card: Scheda grafica,Radeon Pro WX 3100, 4GB, (174€ @DELL)
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case (€80.97 @ Amazon Italia)
Power Supply: SeaSonic FOCUS 550 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€86.35 @ Amazon Italia)
Monitor: ASUS VA24EHE (€119.00 @ Mediaworld)



Totale: 1397 euro
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,573
12,055
migliorerei solamente la scheda madre, su una TUF se vuoi rimanere sul 5800x o su una tomahawk se in futuro vuoi buttarci su un 5900x o 5950x (con le nuove generazioni, le cpu amd svalutano molto di prezzo)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,573
12,055
Stavo pensando a cosa manca: il sistema operativo? Lo prendo su amazon?
non vedo il link, ma da amazon prendi solamente la chiave di licenza, il disco fisico lo si scarica tramite il tool dal sito della microsoft gratuitamente
Poi, scheda wifi?
se ne hai bisogno, prendi direttamente questa scheda madre
se vuoi ridurre ulteriormente il rumore e avere un buon dissipatore per eventuali upgrade futuri, prendi questo
 

giulieo5150

Nuovo Utente
31
3
non vedo il link, ma da amazon prendi solamente la chiave di licenza, il disco fisico lo si scarica tramite il tool dal sito della microsoft gratuitamente
Il link è questo. Ma non sono sicuro sia quello che mi serva. Mi sono informato su licenze OEM, e finchè uso il pc in casa credo di poter utilizzare una licenza simile.

Alla fine il case lo prendo bianco, perchè vorrei ricevere tutto entro il weekend per procedere al montaggio. Quello nero aveva una spedizione troppo lunga.

E infine, sono un niubbone, ditemi pure le altre cose che servono e date per scontate: tipo la pasta termica.

Grazie!!!
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,573
12,055
Il link è questo. Ma non sono sicuro sia quello che mi serva. Mi sono informato su licenze OEM, e finchè uso il pc in casa credo di poter utilizzare una licenza simile.
si trova intorno i 10€ la chiave di licenza su amazon, puoi anche farne se non tornano disponibili a breve, io sono stato 2 anni senza, hai solo delle limitazioni a livello di personalizzazione dell'interfaccia, altrimenti ci sono anche vari siti che vendono licenze, per windows e office e giochi, tutto legale ovviamente
Vorrei fare l'ordine entro oggi, ma il case scelto arriverebbe almeno tra una settimana. Me ne potete consigliare uno simile che arrivi entro il weekend come il resto dei componenti, così da montarlo nel weekend.
questo, anche se ne perdi un po in qualità
E infine, sono un niubbone, ditemi pure le altre cose che servono e date per scontate: tipo la pasta termica.
pasta termica prendi questa, è fra le migliori e ha anche le salviettine in caso devi pulire la cpu e riapplicarla
cacciavite a stella
guida
 

giulieo5150

Nuovo Utente
31
3
Stanno cominciando ad arrivare un po' di pacchi ?.Per accellerare la spedizione ho preso il case Be Quiet, Tower Pure Base 500, Mid-Tower ATX bianco.
Come dissipatore ho preso questo: GELID SOLUTIONS Phantom Black - Dissipatore Twin Tower che mi sembrava molto simile a quello consigliato. Non crea problemi di compatibilità vero?

Per la scheda video Dell mi ha già annullato una volta l'ordine, l'ho rifatto oggi ma da spedizione al 8.06. Speriamo sia una previsione pessimistica.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

giulieo5150

Nuovo Utente
31
3
no è solo un po' più macchinoso da montare, però se hai preso un Ryzen 5800X (scalda parecchio rispetto a tutti gli altri ryzen) avresti fatto meglio a prendere uno tra Deepcool Gamer Storm Assassin III, Noctua NH-D15, Be Quiet! Dark Rock Pro 4 (BK022)
ok, ma è una falla o posso usarlo? Perchè se domani mi arrivano i restanti pezzi proverei volentieri a montarlo. Altrimenti se domani non arriva quanto resta allora posso pensare di cambiarlo, che tanto lo monterei nel prossimo fine settimana.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
certo che puoi usarlo, procurati un cacciavite un po' lungo, non mi ricordo se ce n'è uno incluso nella scatola
 

giulieo5150

Nuovo Utente
31
3
Amazon ha spostato la consegna della CPU a martedì, per cui avrei il tempo di sostituire il dissipatore entro il prossimo weekend.
Scusate se lo chiedo di nuovo, pensate sia opportuno?
Non sarebbe meglio un dissipatore a liquido?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,573
12,055
Amazon ha spostato la consegna della CPU a martedì, per cui avrei il tempo di sostituire il dissipatore entro il prossimo weekend.
Scusate se lo chiedo di nuovo, pensate sia opportuno?
Non sarebbe meglio un dissipatore a liquido?
diciamo che un dissipatore di quelli che ti ho linkato nella pagina precedente, sono di fascia alta e soprattutto silenziosi (solo le ventole costano 20€ l'una) e dissipano fino a 270w di TDP, il gelid fino a 200w, è ottimo per la fascia media come il 5600x, puoi puoi provarlo e nel caso renderlo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili