PROBLEMA WordPress non accetta le credenziali MySQL

Alfonso11

Nuovo Utente
64
4
Ciao ragazzi,
ho installato sulla mia VPS Apache e MySQL per fare un sito con WordPress, ho seguito varie guide per creare un database e un utente che abbia tutti i privilegi ma, quando inserisco le credenziali in WordPress mi dice che non sono corrette. Ho ricreato il database e l'utente svariate volte seguendo guide diverse e riavviando tutti i servizi ogni volta, ma WordPress continua a non accettarle. Avete soluzioni?
Grazie.

r3dl4nce

Utente Èlite
5,141
2,030
L'host di connessione al database è 127.0.0.1 visto che è sulla stessa macchina?
L'utente ha i permessi di accesso da quell'host o da tutti con il simbolo %?

Alfonso11

Nuovo Utente
64
4
Su WordPress come host ho messo "local host", i permessi che ho dato all'utente li ho dati con il comando "grant", ho specificato solo il dababase, non l'host.

r3dl4nce

Utente Èlite
5,141
2,030
Quando specifichi i permessi di un utente imposti anche da che host può collegarsi.
Controlla che nei permessi dell'utente abbia il permesso per localhost oppure % che vuol dire tutti

Alfonso11

Nuovo Utente
64
4
Penso abbia tutti i permessi.
[/
mysql> SHOW GRANTS FOR alfonsogirotaUSR@"localhost";
+-------------------------------------------------------------------------------+
| Grants for alfonsogirotaUSR@localhost |
+-------------------------------------------------------------------------------+
| GRANT USAGE ON *.* TO `alfonsogirotaUSR`@`localhost` |
| GRANT ALL PRIVILEGES ON `alfonsogirotaDB`.* TO `alfonsogirotaUSR`@`localhost` |
2 rows in set (0,00 sec)

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
6,923
4,166
Vuol dire che mysql e wordpress devono stare sulla stessa macchina, e nel file di configurazione di WP devi mettere
localhost
come HOST del server mysql

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
6,923
4,166
Intanto, che versione di mysql hai installato?
Che versione di apache?
Che versione di mysql?
WP ha i permessi per scrivere nella cartella in cui è installato?

Alfonso11

Nuovo Utente
64
4
Server version: Apache/2.4.6 (CentOS)
Server built: Apr 24 2019 13:45:48

mysql> select version()
-> ;
+-----------+
| version() |
+-----------+
| 8.0.16 |
+-----------+
1 row in set (0,06 sec)

Come faccio a verificare i permessi di wordpress?

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
6,923
4,166
No ma forse è direttamente la versione di mysql il problema.
Io ho tutto fermo alla 5.6/6 perchè la 8 troppo giovane e mi dava seri problemi con i permessi ( e vorrebbe dire aggiornare un centinaio di siti e software )

Alfonso11

Nuovo Utente
64
4
Prima avevo anche io una versione vecchia installata ma, wordpress richiedeva una versione più recente, così ho installato una delle ultime.
Post automaticamente unito:

Ho provato a fare quello che dice nella guida, ma mi da lo stesso errore. Ora provo a disinstallare la 8 e mettere la 5.6/6.

Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando