DOMANDA Wireless In-Ear | <85€ | Isolamento | Resistenza | Microfono

Quale Prendereste? [Leggere Richieste]

  • BE 6i

    Voti: 0 0.0%
  • BE Sport 4

    Voti: 0 0.0%
  • Sport Coach

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    2

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Salve a tutti, è da un po' di tempo che non posto più nel forum, ma, nonostante ciò, ho continuato a leggervi.

Veniamo subito al sodo: da circa un anno sono possessore delle JayBird X3 che ho deciso di mettere da parte per via del microfono molto altalenante che mi impedita di effettuare chiamate decenti. Non so se qualcuno di voi ne è possessore, ma vi assicuro che il microfono registra solo a tratti la voce, facendo sì che alcune parole si perdano.
Premetto anche che sono, invece, rimasto molto soddisfatto per tutto il resto: audio, resistenza e batteria.

Ho deciso, quindi, di acquistare un nuovo paio di cuffie, grosso modo sulla stessa fascia di prezzo delle mie precedenti. I modelli che ho selezionato sono i seguenti:

- Sennheiser CX 6.00 BT

- Plantronics BackBeat Fit 305

- Beyerdynamic Byron BT

- Optoma NuForce BE6i

- Optoma NuForce BE Sport 4

Sicuramente escludo JayBird Freedom (peggiori delle X3 che avevo) o Beats X (troppo pompate sui bassi e con i pesetti che non gradisco).
Ovviamente se avete anche altri suggerimenti ditemeli pure.

Le qualità che cerco, in ordine, sono:

- Qualità Audio
- Isolamento
- Resistenza
- Microfono
- Connettività: BT >4.1

BEYERDYNAMIC BIRON BT
Versione Bluetooth: 4.1
Range: 10 Metri
Tipo di Driver: Dinamico
Impedenza: 23 Ohm
Volume Massimo: 100 dB
Frequenze: 10-23
Isolamento Acustico: 10 dB
Durata Batteria: 7 Ore (110 Mha)
Ricarica Batteria: 2 Ore (Micro-USB)
Codec: aptX, SBC
Peso: 13 G
Cavo: 5.6 cm
Materiali: Plastica, Alluminio, Calamita
Certificazioni: NO
Design: Nere, Cavo Piatto, 1 Controller
Accessori: Sacca, Gommini, Alette


OPTOMA NUFORCE BE 6i
Versione Bluetooth: 4.1
Range: 10-30 Metri (informazioni contrastanti)
Tipo di Driver: Dinamico, 10 mm o 6 mm x 2 (informazioni contrastanti)
Impedenza: 20 Ohm
Volume Massimo: 95 dB
Frequenze: 20-20
Isolamento Acustico: n.d
Durata Batteria: 8-10 Ore (100 Mha)
Ricarica Batteria: 3 Ore (Micro-USB)
Codec: aptX, AAC
Peso: 19 G
Cavo: 5,7 cm
Materiali: Plastica, Alluminio, Calamita
Certificazioni: IPX5, Sudore, Schizzi, Pioggia
Design: Grigio e Oro, Cavo Piatto, 1 Controller
Accessori: Sacca, Gommini, Alette, Gommini Spugna, 1 Regolatore Cavo


OPTOMA NUFORCE BE SPORT 4
Versione Bluetooth: 4.1
Range: 10 Metri
Tipo di Driver: Dinamico, 6 mm x 2
Impedenza: 32 Ohm
Volume Massimo: 92 dB
Frequenze: 20-20
Isolamento Acustico: n.d
Durata Batteria: 10 Ore
Ricarica Batteria: 15 Minuti (2H PlayTime) o 1,5 Ore (Full Charge) [Micro-USB]
Codec: aptX, AAC
Peso: 16 G
Cavo: 5,8 cm
Materiali: Plastica, Alluminio, Calamita
Certificazioni: IPX5, Sudore, Schizzi, Pioggia
Design: Bianco e Nero, Cavo Piatto, 1 Controller
Accessori: Sacca, Gommini, Alette, Gommini SpinFit, 1 Regolatore Cavo


SENNHEISER CX SPORT
Versione Bluetooth: 4.2
Range: 10 Metri
Tipo di Driver: Dinamico
Impedenza: 28 (passivo) o 48 (attivo)
Volume Massimo: 112 dB
Frequenze: 17-21
Isolamento Acustico: n.d
Durata Batteria: 6 Ore (100 Mha)
Ricarica Batteria: 10 Minuti (1H PlayTime) o 1,5 Ore (Full Charge) [Micro-USB]
Codec: aptX, aptX-L, AAC, SBC
Peso: 15 G
Cavo: 5,8 cm
Materiali: Plastica, No Calamita
Certificazioni: IPX5, Sudore, Schizzi, Pioggia
Design: Nero, Cavo Piatto, 2 Controller (Batteria+Tasti)
Accessori: Sacca, Gommini, Alette, 1 Regolatore Cavo


SENNHEISER CX 6.00 BT
Versione Bluetooth: 4.2
Range: 10 Metri
Tipo di Driver: Dinamico
Impedenza: 14 Ohm
Volume Massimo: 94 dB
Frequenze: 17-21
Isolamento Acustico: n.d
Durata Batteria: 6 Ore (100 Mha)
Ricarica Batteria: 1,5 Ore [Micro-USB]
Codec: aptX, aptX-L, SBC
Peso: 14 G
Cavo: 5,8 cm
Materiali: Plastica, No Calamita
Certificazioni: NO
Design: Nero, Cavo Piatto, 2 Controller (Batteria+Tasti)
Accessori: Sacca, Gommini


JABRA SPORT COACH
Versione Bluetooth: 4.0
Range: 10 Metri
Tipo di Driver: Dinamico, 6 mm
Impedenza: 16 Ohm
Volume Massimo: 94 dB
Frequenze: 20-20
Isolamento Acustico: 15 dB
Durata Batteria: 5 Ore
Ricarica Batteria: [Clip Proprietaria]
Codec: NO
Peso: 16 G
Cavo: 6 cm
Materiali: Plastica, No Calamita
Certificazioni: NO
Design: Grigie, Cavo Standard, 1 Controller
Accessori: Sacca, Gommini, Gommini Spugna, Alette, 1 Regolatore Cavo

Le migliori come qualità audio dovrebbero essere le Sennheiser CX Sport, in quanto hanno più codec ed anche un range di frequenze abbastanza ampio. Un buon compromesso potrebbero essere le Optoma Be Sport 4 che hanno l'impedenza più alta del gruppo, una buona batteria e sono anche resistenti ad acqua e schizzi.
Quelle, invece, con il range di frequenze più ampio sono le Byron BT, ma mi lascia un po' perplesso la mancanza di certificazioni particolari (penso alla resistenza nel tempo) ed all'eventuale look "poco active" ed un po' più da ascolto in casa.

Cosa ne pensate?
Per ora sarei orientato per le Sport 4, ma sto ancora facendo qualche ricerca.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Tra queste le uniche che possiedo sono le Byron, la versione con cavo. Posso solo dirti che per quanto la qualità costruttiva sia ottima come bilanciamento non mi hanno mai convinto del tutto, al punto che uso molto più spesso le mie VE Monk Plus da 9€, modello extra lusso con microfono.
 
  • Mi piace
Reazioni: fbmafu

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Tra queste le uniche che possiedo sono le Byron, la versione con cavo. Posso solo dirti che per quanto la qualità costruttiva sia ottima come bilanciamento non mi hanno mai convinto del tutto, al punto che uso molto più spesso le mie VE Monk Plus da 9€, modello extra lusso con microfono.

Grazie.
Alla fine mi sa che mi orienterò per le Optoma NuForce Be Sport 4. Mi convincono di più lato accessori, resistenza e qualità costruttiva.

Ho solo un paio di domande che mi lasciano perplesso:

- Le Optoma sono 32 Ohm, mentre le Byron 23 Ohm. E' corretto pensare che il suono sia "più pulito" sulle Optoma, ma più debole rispetto alle Byron? Io le utilizzerò principalmente via smartphone con Bluetooth. Sarebbe interessante capire l'impedenza in uscita via Bluetooth dello smartphone. C'è un modo?

- Le Byron hanno un range più ampio (10-23) contro il classico 20-20 delle Optoma. Davvero l'orecchio riuscirebbe a percepire tale differenza? Io lessi che il limite inferiore era, appunto, 20...

Ti ringrazio per le delucidazioni eventuali di livello tecnico.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Se le usi via BT non ha importanza, devi comunque vedere sia la potenza in mW dell'amplificatore integrato che la sensibilità degli auricolari. Hai indicato il volume massimo raggiungibile, i 90dB delle Optoma mi paiono bassini per un ascolto soddisfacente ma ora ho troppo sonno per andare a controllare da me.

Per le frequenze cambia niente, ci sono buone chance che già i 20kHz non li senti più e i 20Hz andrebbero sentiti sopratutto col corpo ma ovviamente le cuffie non possono darti lo stesso effetto di un subwoofer.
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Se le usi via BT non ha importanza, devi comunque vedere sia la potenza in mW dell'amplificatore integrato che la sensibilità degli auricolari. Hai indicato il volume massimo raggiungibile, i 90dB delle Optoma mi paiono bassini per un ascolto soddisfacente ma ora ho troppo sonno per andare a controllare da me.

Per le frequenze cambia niente, ci sono buone chance che già i 20kHz non li senti più e i 20Hz andrebbero sentiti sopratutto col corpo ma ovviamente le cuffie non possono darti lo stesso effetto di un subwoofer.

Grazie per la spiegazione.
Domani con più calma posto le altre specifiche che trovo in rete. Se vorrai darmi una mano mi farà certamente piacere.
Post unito automaticamente:

Ciao @Kha-Jinn , come scritto ieri sera provo a riportarti in maniera più precisa le specifiche delle Optoma:

OPTOMA NUFORCE BE SPORT 4
Versione Bluetooth: 4.1
Range: 10 Metri
Tipo di Driver: Dinamico, 6 mm x 2 [cosa significa? che è presente 1 driver per ogni lato, per un totale di 12 mm!?]
Impedenza: 32 Ohm [sul sito Americano, dichiarano 16 Ohm, a differenza di tutti gli altri siti per regione!?]
Sensibilità Microfono: -42 +/-3
Sensibilità: 92 +/-3 a 1kHz [su quello Americano dicono 95]
Frequenze: 20-20
Bit Resolution: 16 Bit
Isolamento Acustico (Passivo): n.d
Durata Batteria: 10 Ore
Ricarica Batteria: 15 Minuti (2H PlayTime) o 1,5 Ore (Full Charge) [Micro-USB]
Codec: aptX, AAC [sul sito Americano dicono che c'è anche l'SBC]
Peso: 16 G
Cavo: 5,8 cm
Materiali: Plastica, Alluminio, Calamita
Certificazioni: IPX5, Sudore, Schizzi, Pioggia
Design: Bianco e Nero, Cavo Piatto, 1 Controller
Accessori: Sacca, Gommini, Alette, Gommini SpinFit, 1 Regolatore Cavo

Credo sia tutto. Se potessi darmi una valutazione te ne sarei grato; soprattutto in merito a quei due quesiti che avevo posto sopra, cioè sull'impedenza principalmente.
 
Ultima modifica:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Grazie per la spiegazione.
Domani con più calma posto le altre specifiche che trovo in rete. Se vorrai darmi una mano mi farà certamente piacere.
Post unito automaticamente:

Ciao @Kha-Jinn , come scritto ieri sera provo a riportarti in maniera più precisa le specifiche delle Optoma:

OPTOMA NUFORCE BE SPORT 4
Versione Bluetooth: 4.1
Range: 10 Metri
Tipo di Driver: Dinamico, 6 mm x 2 [cosa significa? che è presente 1 driver per ogni lato, per un totale di 12 mm!?]
Impedenza: 32 Ohm [sul sito Americano, dichiarano 16 Ohm, a differenza di tutti gli altri siti per regione!?]
Sensibilità Microfono: -42 +/-3
Sensibilità: 92 +/-3 a 1kHz [su quello Americano dicono 95]
Frequenze: 20-20
Bit Resolution: 16 Bit
Isolamento Acustico (Passivo): n.d
Durata Batteria: 10 Ore
Ricarica Batteria: 15 Minuti (2H PlayTime) o 1,5 Ore (Full Charge) [Micro-USB]
Codec: aptX, AAC [sul sito Americano dicono che c'è anche l'SBC]
Peso: 16 G
Cavo: 5,8 cm
Materiali: Plastica, Alluminio, Calamita
Certificazioni: IPX5, Sudore, Schizzi, Pioggia
Design: Bianco e Nero, Cavo Piatto, 1 Controller
Accessori: Sacca, Gommini, Alette, Gommini SpinFit, 1 Regolatore Cavo

Credo sia tutto. Se potessi darmi una valutazione te ne sarei grato; soprattutto in merito a quei due quesiti che avevo posto sopra, cioè sull'impedenza principalmente.
innanzi tutto le cuffie non si giudicano dai dati tecnici, questo é da mettere bene in evidenza. Non é né l'estensione della risposta in frequenza né tantomeno l'impedenza, che é invece un mero parametro elettrico che dice assieme alla sensibilitá quanta potenza necessita una cuffia per suonare. Il driver da 6mm vuol dire che é presente un driver per lato e ciascuno é da 6mm.
il resto te l'ho giá detto sulla guida alla scelta della cuffia, potresti provare le jaybird se le usi per sport.
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
innanzi tutto le cuffie non si giudicano dai dati tecnici, questo é da mettere bene in evidenza. Non é né l'estensione della risposta in frequenza né tantomeno l'impedenza, che é invece un mero parametro elettrico che dice assieme alla sensibilitá quanta potenza necessita una cuffia per suonare. Il driver da 6mm vuol dire che é presente un driver per lato e ciascuno é da 6mm.
il resto te l'ho giá detto sulla guida alla scelta della cuffia, potresti provare le jaybird se le usi per sport.

Le Jaybird X3 (modello di punta) le ho avute ma le ho vendute perché il microfono faceva acqua da tutte le parti.
Volevo provare le Optoma perché hanno specifiche migliori ed oltretutto sono anche resistenti ed impermeabili. So bene che le cuffie andrebbero provate, ma quando si acquista online lo si fa al buio. Quindi come fare? Onestamente ho letto buone recensioni Delle Optoma, ma resta ancora il dubbio tra queste e le Beyerdynamic.

Avere un driver da 6 mm per lato fa un totale di 12 mm? Le Beyerdynamic avevano solo 6 mm o si intende anche lì "per lato"?
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
L'unica cosa da fare quando si acquista online è leggere più pareri possibile di gente che le ha provate/recensite. Di sicuro neanche io mi affiderei ai dati delle specifiche, come magari invece potrei fare per l'acquisto di una CPU :ok:
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
L'unica cosa da fare quando si acquista online è leggere più pareri possibile di gente che le ha provate/recensite. Di sicuro neanche io mi affiderei ai dati delle specifiche, come magari invece potrei fare per l'acquisto di una CPU :ok:

Chiaro. Non fa una piena.

Adesso ho il ballottaggio due modelli: Optoma NuForce Be Sport 4 ed Optoma NuForce Be Live 5.
Il primo ha 10 ore di autonomia (contro 8 dell'altra) ed il quick charge, ma l'altro (modello in pre-ordine su Amazon) ha un driver di 8 mm (quindi più grande) e 16 ohm, contro i 32 ohm dichiarati dell'altro.

E' vero. Sono solo specifiche. Ma in questo caso che fare? La differenza tra i due modelli è di soli 7€. Rinuncerei anche al quick-charge ed a due ore in più di autonomia se la qualità audio delle Be Live 5 fosse "tangibilmente" superiore alle altre, ma se così non dovesse essere... forse preferirei più autonomia e maggiore resistenza.

Quanto cambia avere un driver da 8 mm o da 6 mm? Ed ancora... 16 ohm contro 32 ohm?
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
RECENSIONE - OPTOMA NUFORCE BE SPORT 4


Che dire: sono un ex-possessore della JayBird X3 (restituite per qualità pessima del microfono), quindi potrò farne un confronto diretto.

ESTETICA: 6,5
A livello estetico le JayBird X3 sono superiori, non solo dal punto di vista dei colori (se ne possono scegliere quattro), ma anche come "look and feel". Danno la sensazione di un prodotto maggiormente premium.

QUALITA' COSTRUTTIVA: 8
Sicuramente parliamo di un livello alto, al pari delle JayBird X3, anche loro "splash resistant" ed IPX5. Su questo, quindi, non si discute. Tutto bene da questo punto di vista. Anzi, il cavo mi sembra anche più resistente di quello delle JayBird, la clip per accorciarlo è molto utile, così come la possibilità di attaccare magneticamente le due cuffie.

ACCESSORI: 9
Forse, da questo punto di vista, la migliore cuffia sul mercato: ben 18 alette in dotazione, 6 ear tips e due SpinFit. In più c'è anche la custodia (più carina e resistente di quella delle JayBird) e la clip per accorciare il cavo.

BATTERIA e RICARICA: 10
A differenza delle JayBird si ricaricano con Micro-USB, quindi una gran comodità. In soli 15 minuti di ricarica garantiscono due ore di ascolto, ed in un'ora e mezza si arriva al 100% di carica. Quindi tanto di cappello. Anche in questo aspetto dovrebbero essere le migliori sul mercato.

BLUETOOTH e CODEC: 8
Tutto bene. Nessun inconveniente. Si può accoppiare fino ad 8 dispositivi con il Bluetooth 4.1, quini va bene così. A livello di Codec anche è messo bene: sia aptX HD di Qualcomm (bisogna avere un telefono che lo supporta) che l'AAC per ecosistema Apple. Manca l'SBC e LDAP (solo su Sony), ma va bene così. In questo meglio di JayBird che dovrebbe avere solo l'AAC.

VOLUME: 7
Purtroppo in questo le JayBird X3 erano meglio, dato che erano cuffie a 16 Ohm, più facili da pilotare rispetto a queste che ne hanno 32. In ambiente chiuso per avere un volume medio le devo settare al 70%. Non le ho ancora testate fuori casa o in auto. Ma eventualmente aggiornerà la recensione. In ogni caso posso garantire che le JayBird hanno un volume maggiore.

ISOLAMENTO ACUSTICO: 9
Si sa che i modelli sportivi hanno un ottimo isolamento acustico passivo, ed anche questo è il caso delle Optoma. Complice sicuramente un driver grande ed un sistema in-ear abbastanza avvolgente. A pochi metri di distanza non sentivo le voci di chi mi stava accanto. In questo promosse senza remora.

QUALITA' DEL SUONO: 8
In toto direi 8, ma avrei potuto dare qualcosa in più se avessi potuto personalizzarne il timbro. Direi un pelo sopra alle JayBird, ma la differenza è quasi impercettibile. Poi molto dipende dal genere e dalla canzone che si ascolta. Bisognerebbe fare un paragone a pochi minuti di distanza tra le due per avere una risposta veritiera.

BASSI: 5
A molti non farà piacere, ma in queste cuffie i bassi non è che siano troppo presenti. Anzi, direi che sono quasi assenti. Con ciò ovviamente non significa che in una canzone con molti bassi non riuscirete a sentirli, ma che questi verranno riprodotti con un suono più freddo... senza dare quella "scossa" che più che un suono è una sensazione. Per me non è un problema perché ascolto solo rock, pop, indie o cantato. Ma valutate molto questo aspetto.

MICROFONO: 5
Non è un miracolo, ma quasi nessuna cuffia Bluetooth non pensata specificamente per le chiamate ha un buon microfono. Per ora ho fatto solo una registrazione della mia voce ed il suono mi pare freddo, ma quantomeno ha registrato tutte le parole che dicevo. Con le JayBird era un disastro. Non potevo fare nemmeno una telefonata.
Queste diciamo che vanno... ma non eccellono. Proverò a fare una telefonata più tardi e vedremo.

CONTRO:
Mancanza Software ed Equalizzatore
Volume Basso
Bassi Assenti

PRO:
Batteria
Materiali
Connettività
Audio Alti e Medi

VOTO COMPLESSIVO: 7,5
Per qualità audio e qualità costruttiva meriterebbero di più, ma ci sono delle mancanze che al giorno d'oggi non sono accettabili (soprattutto per un modello di fascia alta), come l'assenza di una applicazione per l'equalizzazione, bassi poco pronunciati ed un microfono che sembra uscito dagli anni 90'.
Al prezzo di vendita su Amazon non le comprerei mai. Valgono un 20-30€ in meno del listino di 100€. Per fortuna le ho pagate "solo" 65€.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
se hai voglia di mettere anche due foto e una brevissima introduzione per chiarire il confronto, puoi spostare tutto in un nuovo thread e te lo passo ad ufficiale.
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
se hai voglia di mettere anche due foto e una brevissima introduzione per chiarire il confronto, puoi spostare tutto in un nuovo thread e te lo passo ad ufficiale.

Va bene. Lo farò in serata.
Post unito automaticamente:

RECENSIONE/CONFRONTO
[OPTOMA NUFORCE BE SPORT] 4 vs [JAYBIRD X3]

Da ex possessore di JayBird X3 (restituite per microfono troppo scadente) e neo possessore di Optoma NuForce Be Sport 4, provo a fare una recensione/confronto tra le due.

ESTETICA: Optoma: 6,5 | JayBird: 7,5
Ammesso e non concesso che si tratta sempre di un parere personale, reputo che a livello estetico le JayBird X3 siano superiori alle Optoma, non solo dal punto di vista dei colori (se ne possono scegliere quattro), ma anche come "look and feel". Danno la sensazione di un prodotto maggiormente premium. Mettendo da parte i materiali (di cui parleremo dopo) c'è da dire che il tutto sembra disegnato meglio, a partire anche dal logo JayBird che non è semplicemente disegnato sul "back" della capsula ma è un logo forgiato all'interno. Anche le alette sono più carine perché forate ed il tutto, poi, è monocromatico (foam tips, cavo, alette e cassa stessa). Non che le Optoma siano brutte, ma sono più anonime: indubbiamente delle cuffie nere possono essere scambiate da cuffie dei cinesi e quel tocco "fluo" (alette) non permette che vengano identificate come cuffie di fascia alta.

QUALITA' COSTRUTTIVA: Optoma: 8 | JayBird: 7,5
Sicuramente parliamo di un livello alto, al pari delle JayBird X3, anche loro "splash resistant" ed IPX5. Su questo, quindi, non si discute. Tutto bene da questo punto di vista. Anzi, il cavo mi sembra anche più resistente di quello delle JayBird, la clip per accorciarlo è molto utile, così come la possibilità di attaccare magneticamente le due cuffie. A livello di qualità costruttiva oserei dire che le Optoma sono meglio delle JayBird X3, ma le neo-nate X4 sono ancora superiori in quanto anche WaterProof. Le Optoma sono resistenti a sudore ed a spruzzi d'acqua. Il cavo è veramente molto resistente.

COMFORT: Optoma: 8,5 | JayBird: 6,5
A livello di comfort ho trovato le Optoma molto migliori delle JayBird, il che è strano. Le casse degli auricolari hanno entrambe la stessa dimensione (parliamo di cuffie grosse che sporgono dall'orecchio per essere "in-ear"), ma, nonostante ciò, le Optoma entrano subito nell'orecchio (ho usato la foam tips media e le alette più piccole). Penso, oltretutto, che il tutto dipenda proprio dagli accessori. Ci sono più aletti e foam tips, quindi ognuno può trovare il proprio fit. Le cuffie, inoltre, sono più leggere delle JayBird, quindi sembra quasi non averle. Inoltre sulle Optoma si può accorciare il cavo con la clip, decisamente comodo per evitare che sballonzoli da tutte le parti.

ACCESSORI: Optoma: 9 | JayBird: 7
Forse, da questo punto di vista, la migliore cuffia sul mercato: ben 18 alette in dotazione, 6 ear tips e due SpinFit. In più c'è anche la custodia (più carina e resistente di quella delle JayBird) e la clip per accorciare il cavo. L'unica cosa utile delle JayBird è la graffetta per attaccare le cuffie alla maglietta (la clip in stile molletta per intenderci), ma nulla di ché perché con la mia esperienza dopo un po' si scanciava. Infine la clip a graffetta della JayBird era progettata male, tale che con il movimento il cavo (piatto su entrambe le cuffie) venisse "morso" dalla molletta, andandosi a rovinare e graffiare.

BATTERIA e RICARICA: Optoma: 10 | JayBird: 8
A differenza delle JayBird si ricaricano con Micro-USB, quindi una gran comodità. In soli 15 minuti di ricarica garantiscono due ore di ascolto, ed in un'ora e mezza si arriva al 100% di carica. Quindi tanto di cappello. Anche in questo aspetto dovrebbero essere le migliori sul mercato. Le JayBird sono già delle ottime cuffie a livello di batteria, dato che garantiscono 6 ore di utilizzo. Realisticamente per esperienza personale ci facevo tre sedute di palestra caricandole una sola volta, quindi approssimativamente un 5 ore di ascolto, alle quali bisogna comunque aggiungere il tempo di stand-by in cui comunque le cuffie si scaricano.

BLUETOOTH e CODEC: Optoma: 8 | JayBird: 7
Tutto bene. Nessun inconveniente. Si può accoppiare fino ad 8 dispositivi con il Bluetooth 4.1, quindi va bene così. A livello di Codec anche è messo bene: sia aptX HD di Qualcomm (bisogna avere un telefono che lo supporta) che l'AAC per ecosistema Apple. Manca l'SBC e LDAP (solo su Sony), ma va bene così. In questo meglio di JayBird che dovrebbe avere solo l'AAC.

RANGE: Optoma: 5,5 | JayBird: 7 [leggere sotto!]
Premetto subito che ho acquistato delle cuffie usate restituite su Amazon, quindi è probabile che siano state restituite proprio per questo difetto: il range di connettività è molto basso, massimo 7 metri lineari. Ovviamente con le JayBird non era così, con le quali arrivavo anche a 15-20 metri lineari. E' probabile, comunque, che sia un problema solo del mio paio (chiaramente un problema non da poco!), in quanto leggendo altre recensioni si parla di 12-14 metri per le Optoma. In più a questo si aggiunge che con movimenti bruschi perdo il segnale a volte.

VOLUME: Optoma: 6,5 | JayBird: 8
Purtroppo in questo le JayBird X3 erano meglio, dato che erano cuffie a 16 Ohm, più facili da pilotare rispetto a queste che ne hanno 32. In ambiente chiuso per avere un volume medio le devo settare al 70% (uso un Nokia 8 con aptX HD). Le ho testate, in esterna, solo sul mio balcone, ma oggi pomeriggio non c'erano troppi rumori. Stessa cosa comunque: volume al 70% per avere un volume apprezzabile. Non che al 30% o al 50% non si sentisse, sia chiaro... ma la sensazione è che molta della strumentazione fosse soppressa (appunto perché troppo bassa). Non le ho ancora testate fuori casa o in auto. Ma eventualmente aggiornerò la recensione. In ogni caso posso garantire che le JayBird hanno un volume decisamente maggiore.

ISOLAMENTO ACUSTICO: Optoma = JayBird: 9
Si sa che i modelli sportivi hanno un ottimo isolamento acustico passivo, ed anche questo è il caso delle Optoma. Complice sicuramente un driver grande ed un sistema in-ear abbastanza avvolgente. A pochi metri di distanza non sentivo le voci di chi mi stava accanto. In questo promosse senza remora. Anche le JayBird si comportavano così. Questo sicuramente aiuta ad avere una miglior qualità sonora overall.

QUALITA' DEL SUONO: Optoma: 8 | JayBird: 7,5
Premetto che non sono un audiofilo, ma un utente normale e darei - per quel che ne capisco - un voto 8 alle Optoma. Non riesco a notare concrete differenze in termini di qualità con le JayBird, quindi ho dato mezzo voto in più solo perché sulla carta sono migliori e perché c'è l'eccitazione da "prodotto nuovo". Mi sembra che ci sia una buona separazione tra i vari strumenti, ma non avverto (questo nemmeno con le JayBird, in realtà) una differenza tra i canali. Nel senso che: non mi capita di avvertire un "posizionamento" degli strumenti nella stanza, tanto meno di avere una direzionalità del suono. Ciò ovviamente non capitava nemmeno con le JayBird, ma credo che sia impossibile con cuffie in-ear specialmente Bluetooth.

BASSI: Optoma: 5 | JayBird: 6,5
A molti non farà piacere, ma in queste cuffie i bassi non è che siano troppo presenti. Anzi, direi che sono quasi assenti. Con ciò ovviamente non significa che in una canzone con molti bassi non riuscirete a sentirli, ma che questi verranno riprodotti con un suono più freddo... senza dare quella "scossa" che più che un suono è una sensazione. Per me non è un problema perché ascolto solo rock, pop, indie o cantato. Ma valutate molto questo aspetto. Le JayBird erano un pelino meglio, ma con il profilo "flat" (di default) comunque avevano dei bassi molto freddi.

MICROFONO: Optoma: 5 | JayBird: 2
Non è un miracolo, ma quasi nessuna cuffia Bluetooth non pensata specificamente per le chiamate ha un buon microfono. Per ora ho fatto solo una registrazione della mia voce ed il suono mi pare freddo, ma quantomeno ha registrato tutte le parole che dicevo. Con le JayBird era un disastro. Non potevo fare nemmeno una telefonata. Queste diciamo che vanno... ma non eccellono. Proverò a fare una telefonata più tardi e vedremo. Ho anche fatto una telefonata e mi sembra che vadano bene. Nessun lag o interruzioni simili. La qualità è comunque bassa, ma è sufficiente a farsi capire.

PERSONALIZZAZIONE SUONO: Optoma: 0 | JayBird: 10
Alle Optoma ho dato zero perché semplicemente non c'è modo di personalizzarlo ed anzi le cuffie non hanno nemmeno un'applicazione da scaricare. In questo veramente pessime. Il profilo che si ha è un flat standard. Nulla di ché. Le JayBird, invece, fanno della loro applicazione (JayBird Sound) il vero e proprio cavallo di battaglia. E' un'applicazione che ha delle funzionalità social integrate nella quale i musicisti, gli audiofili o utenti comuni di tutto il mondo condividono i loro profili audio (calibrati ad hoc). Sullo store (sono tutti gratis in realtà) si trovano un migliaio di alternative valide per ogni genere ed ogni tipologia di ascolto. Quando le avevo scaricai il profilo Hi-Res Sound che migliorava veramente di molto la separazione tra tutti gli strumenti e la qualità del suono si alzava direi quasi del 30% che non è poco!

COMMENTO FINALE
OPTOMA

CONTRO:
Mancanza Software ed Equalizzatore
Volume Basso
Bassi Assenti o Freddi

PRO:
Batteria
Materiali
Connettività
Audio Alti e Medi

Per qualità audio e qualità costruttiva meriterebbero di più, ma ci sono delle mancanze che al giorno d'oggi non sono accettabili (soprattutto per un modello di fascia alta), come l'assenza di una applicazione per l'equalizzazione, bassi poco pronunciati ed un microfono che sembra uscito dagli anni 90'.
Al prezzo di vendita su Amazon non le comprerei mai. Valgono un 20-30€ in meno del listino di 100€. Per fortuna le ho pagate "solo" 65€.

Listino: 99€
Usato - Come Nuovo: 85€ (Amazon)

JAYBIRD

CONTRO:
Microfono (praticamente non c'è!)
Comfort e Comodità (non vanno bene per tutte le orecchie)
Mancanza di aptX

PRO:
Applicazione, Equalizzatore e Personalizzazione Suono
Volume
Connettività e Stabilità
Estetica, Look and Feel

Direi che vanno più che bene per qualsiasi utente in quanto non hanno rinunce e sono bilanciate in tutto (sebbene non abbiano particolari cavalli di battaglia fatta eccezione per l'applicazione), quindi le raccomanderei ma bisogna tenere a mente di star comprando delle cuffie senza microfono.

Listino: 85€ (Amazon)
Usato - Come Nuovo: 65€ (Amazon)

----------------------------------------------

Ringrazio @filoippo97 se mi pubblica la recensione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!