windows update su windows 7 non funziona più ("errore 1083")

Pubblicità
Se con "aggiornamenti leggeri" ti riferisci a quelli di 0patch, allora potrebbe anche darsi che il loro supporto a Windows 7 sia cessato.
Del resto avevano detto che avrebbero continuato a fornire aggiornamenti fino al 2025, può darsi che dipenda da questo.
Ormai l'anno è iniziato

https://www.html.it/magazine/windows-7-aggiornamenti-fino-al-2025-con-0patch/

Ti toccherà passare a Windows 10, se vuoi mantenere un altro sistema obsoleto 0patch dopo ottobre te lo aggiorna fino al 2030.

In caso prova a scrivere direttamente a quelli di 0patch. Se non lo usi, buona fortuna nella tua ricerca di una soluzione. Fossi in te lascerei perdere 7 se vuoi continuare ad usare Windows. Non ha senso accanirsi, rischi solo brutte sorprese.

Saluti 🖖🏼

Ci sarebbe un' altra ipotesi. Stando al tuo primo messaggio, tutto è nato dall antivirus che ti ha trovato 2 files infetti e dopo il riavvio hai avuto problemi.

Sicuramente non è il tuo caso, ma se Windows 7 fosse stato craccato con kms o simili, qualsiasi antivirus/antimalware decente lo segnalerebbe e prenderebbe provvedimenti contro i file della crack. Ovviamente al riavvio avresti problemi di ogni sorta, soprattutto con Windows update. Ma non stiamo parlando del tuo computer.

Ci sono nostalgici che ricordano un po' gli Amish o membri di sette che rifiutano la modernità, o che pensano che alcune malattie non esistano, o che le curino con vitamine e diete particolari. Finché poi non si trovano ad usare la medicina moderna (alcuni purtroppo neanche) , o internet.

Non passa loro per la testa che ci sono cose che non considerano perché non le sanno, e quindi beatamente ignorano il fatto che le loro connessioni a internet sono sempre sotto il radar di miriadi di bot che scansionano la rete alla ricerca di obiettivi. Il fatto che uno se ne stia in camera da solo, nella sua comfort zone, non significa che i suoi dispositivi facciano altrettanto. Il ciberspazio, per quanto virtuale, è uno spazio "reale", la gente ci vive e ci muore.

Non sanno che non c'è più la persona fisica, il black hat incappucciato in penombra, dietro un computer. La fatica non si fa più. Un po' come i droni usati nelle guerre, anche per gli attacchi informatici succede lo stesso. Bastano 2 righe di codice e un bot, scritti con l'IA

Pensano : ma io non sono nessuno eccetera quindi sto al sicuro, ma sbagliano. Siamo tutti bersagli. Se lasci la porta di casa senza serratura prima o poi qualcuno entra, non importa che tu non sia milionario.

Non capisco perché rischiarsela. Ma che ci dovrai fare con 7 che non puoi fare con 10 o con una qualsiasi distribuzione linux? Ti fa piacere rischiare di compromettere i tuoi dati e quelli dei tuoi familiari? Sì perché spesso i nostri computer contengono dati sensibili dei nostri cari. Te la senti di metterli a rischio?

E non ho tirato in ballo nemmeno i dispositivi IoT, esposti pubblicamente all'insaputa dei proprietari, che sono molto "socievoli".

Comunque è il tuo computer, puoi tenerci su anche Windows 95 per quanto mi riguarda.
Ti auguro di non cadere mai vittima di alcun attacco, e di avere un 2025 sereno.

Saluti! 🖖🏼

Ciao Fabry,sono quello di Microsoft community... ho trovato per caso la tua richiesta di aiuto anche qui 😅😅. Comunque se ti interessa provare a ripristinare il regedit per verificare se hai di nuovo quel problema ti consiglio di seguire la procedura che ti avevo elencato,poi hanno ragione gli altri, ti conviene aggiornare a Windows 11 visto che Windows 7 ha terminato il supporto agli aggiornamenti

ciao a tutti, rispondo alle vostre risposte. Non ho nessun accanimento verso windows 7. Semplicemente mi trovo bene e non mi da mai problemi diversamente da quelli usciti dopo che hanno avuto diversi problemi anche gravi quindi per adesso posticipo ancora l'upgrade a sistemi operativi Windows usciti dopo.
Per quanto riguarda il mio problema con windows update forse ho trovato il problema. Andando su "services.msc" e selezionando windows update --> tasto destro --> proprietà, vedo il nome del servizio che si chiama "wuauserv_bkp". Poi andando su "regedit" --> HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Svchost --> doppio click su "netsvcs" --> nella lista manca la chiave "wuauserv_bkp" (che fa riferimento al servizio windows update). Quindi vi chiedo: se aggiungo alla fine della lista la parola "wuauserv_bkp" dovrei risolvere il problema "errore 1083" e ripristinare il funzionamento di windows update?
Grazie ancora per la pazienza e disponibilità
Un saluto
Fabry

lo so, infatti uso un programma per criptare ogni cosa che scrivo per ovviare a questo possibile problema.
Tornando al mio problema ho scoperto che il servizio di Windows Update è stato rinominato da "wuauserv" (presente nella lista chiavi registro in "netsvcs") a "wuauserv_bkp" (non presente nella lista chiavi registro in "netsvcs"). Secondo voi perchè è stato rinominato il servizio? Comunque i file che l'antivirus mi ha segnalato come minaccia (e che mi ha messo in quarantena) sono "Drop.Win64.ControlSetSelfCopy.15123" e heur/agen.1371433 . E dopo questo è iniziato il problema con windows update.

lo so, infatti uso un programma per criptare ogni cosa che scrivo per ovviare a questo possibile problema.
Tornando al mio problema ho scoperto che il servizio di Windows Update è stato rinominato da "wuauserv" (presente nella lista chiavi registro in "netsvcs") a "wuauserv_bkp" (non presente nella lista chiavi registro in "netsvcs"). Secondo voi perchè è stato rinominato il servizio? Comunque i file che l'antivirus mi ha segnalato come minaccia (e che mi ha messo in quarantena) sono "Drop.Win64.ControlSetSelfCopy.15123" e heur/agen.1371433 . E dopo questo è iniziato il problema con windows update.
Ma quei file in che percorso sono?
Fai una scansione con Malwarebytes ed una con RougeKiller

sono in quarantena su Avira Antivirus Pro. Non è se faccio una scansione con questi che mi hai segnalato crea conflitti con Avira?

per curiosità, apri il file degli hosts e metti screen;
il file si trova C:\Windows\System32\Drivers\etc\
Il fatto di trovare il servizio di win update rinominato wuauserv_bkp vuol dire che hai preso un bel virussone
Avira Antivirus Pro
Oh Gesù, Giuseppe e Maria...

Fai le scansioni che ti sono state indicate che è meglio!!!

per curiosità, apri il file degli hosts e metti screen;
il file si trova C:\Windows\System32\Drivers\etc\
Il fatto di trovare il servizio di win update rinominato wuauserv_bkp vuol dire che hai preso un bel virussone

Oh Gesù, Giuseppe e Maria...

Fai le scansioni che ti sono state indicate che è meglio!!!
non va bene neanche l'antivirus pro? 😆 Ho da anni questo antivirus pro e non ho mai avuto problemi di virus o altro.
Andando in C:\Windows\System32\Drivers\etc il file "hosts" ha ultima modifica nel 2009 e non so come aprirlo

non va bene neanche l'antivirus pro? 😆 Ho da anni questo antivirus pro e non ho mai avuto problemi di virus o altro.
eh no, non è tanto l'antivirus pro, ma quale antivirus.. un ombrello xD
Andando in C:\Windows\System32\Drivers\etc il file "hosts" ha ultima modifica nel 2009 e non so come aprirlo
Click con il destro e fai "apri con" e scegli il blocco note.

Fai le scansioni che è meglio con i software indicati.
Fallo anche con rogue killer, c'è la versione free portable così da non dover installare niente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro