Sono passate due orette circa dall’inizio dell’annuale keynote Microsoft al Mobile World Congress 2011 di Barcellona durato una 50ina di minuti. Vediamo assieme le novità principali presentate dal CEO Microsoft Steve Ballmer e da Joe Belfiore, Presidente del team Windows Phone:
Iniziamo dalla novità più scontata, l’arrivo di Internet Explorer 9 Mobile su WP7. Joe Belfiore ha mostrato la demo dei pesciolini usata tempo fa dal team di Internet Explorer per la versione desktop. Oltre alla normale demo, c’è stata anche una comparazione con Safari Mobile su un iPhone 4 ovviamente sulla stessa pagina: l’accelerazione hardware di WP7 ha fatto vincere il nuovo OS Microsoft ad occhi chiusi.
La versione 9 di IE Mobile sarà molto simile a quella desktop, quindi confermato il supporto a HTML5 (con relativa demo).
Arrivo previsto: Fine 2011 (=> Mango)
Finalmente. Dopo 4 mesi di feedback e commenti l’hanno capito che l’integrazione con SkyDrive in WP7 serve, soprattutto per quanto riguarda Office. Così, ecco accontentati gli utenti che desideravano quest’integrazione per non dover ogni volta inviarsi i documenti via email.
Arrivo previsto: Fine 2011 (=> Mango)
- Multitasking & Task Switcher
YouTube - WP7 Multitasking Caught on Video
Il video dice tutto. Nella seconda metà del 2011 arriverà il multitasking anche per le app di terze parti ed un task switcher per “switchare” da un’app all’altra richiamabile tenendo premuto il tasto Back. Probabilmente i developers dovranno sistemare il codice delle proprie app per permettere il multitasking, ma se ne saprà di più al MIX di Aprile.
Arrivo previsto: Fine 2011 (=> Mango)
- Supporto nativo a Twitter
Si è parlato anche del supporto nativo a Twitter nel “People Hub”, ma di più non si sa.
Arrivo previsto: Prossimi Update (2011/2012)
- One More Thing: Integrazione con Kinect
YouTube - Kinect and Windows Phone
Come “One More Thing” (tanto per prendere un momento ricorrente nei keynote Apple), Ballmer ha mostrato un simpatico video che mostra la futura integrazione di WP7 con Kinect. Nel video, un ragazzo sta giocando ad uno dei vari giochi Kinect quando arrivano due sue amiche che, con un Windows Phone, mandano delle palle che il ragazzo deve schivare. Un asso della manica per Microsoft.
Probabilmente il Windows Phone e l’Xbox dovranno essere nella stessa rete, ma questo non toglie curiosità
Arrivo previsto: Prossimi Update (2012)
NoDo, a quanto detto, sembra essere slittato ai primi di Marzo, o comunque entro la prima metà del prossimo mese.
Come vi sono sembrate le novità presentate? :D
PS Chiedo scusa per riferimenti temporali e/o a testi, ma l'ho copiato dal mio blog senza fare modifiche per mancanza di tempo :D