Windows Phone 7: thread ufficiale

MMMB

Utente Attivo
566
33
CPU
Intel i7
HDD
750GB
RAM
6GB
OS
Windows 8.1
Windows Phone 7 - Thread Ufficiale

wp71.png

Windows Phone 7 (prima chiamato Windows Phone 7 Series) è stato presentato a Barcellona durante il MWC (Mobile World Congress) il 15 Febbraio 2010 dal CEO Microsoft Steve Ballmer. Windows Phone 7 non ha niente a che fare con il suo predecessore Windows Mobile 6.5 sia per l'OS in se per se sia per le applicazioni.

---I cambiamenti da Windows Mobile 6.5 a Windows Phone 7---
Se possedete o avete visto due smartphone con WM6.5 di due marche diverse molto probabilmente avrete visto due interfacce e due telefoni completamente diversi. Questo a causa della troppa libertà data agli OEM da Microsoft; UI personalizzata, Update personalizzati e componenti interni magari non adatti a WM6.5. Tutto questo ha portato Microsoft a "stringere la cinghia" con WP7, lasciando poche per non dire nessuna scelta agli OEM.
Quindi? Scordatevi Sense, scordatevi Update in ritardo rispetto all'uscita ufficiale e a ROM differenti a causa degli OEM. Con Windows Phone 7 l'interfaccia è una, gli Update sono rilasciati da Microsoft e le ROM differenziano solo per i componenti interni più o meno potenti. E, soprattutto, l'OS girerà bene su tutti i telefoni.
I cambiamenti più radicali sono nell'OS e nel modo in cui l'utente e il computer interagiscono con l'OS. Il cambiamento più visibile è quello all'interfaccia; questa nuova UI è molto simile a quella dello Zune HD, ahimè venduto sono in America, chiamata Metro UI.

---I requisiti degli smartphone---

Come detto sopra, Microsoft ha strinto la cinghia nei confronti degli OEM sia con la personalizzazione sia con i requisiti. Mentre con WM6.5 gli OEM potevano fare come volevano con WP7 Microsoft ha introdotto dei requisiti ferrei.


I principali requisiti riguardano lo schermo, solo touchscreen capacitivo e solo due risoluzioni (800x480 (WVGA) e 480x320 (HVGA)), e i componenti interni, CPU da 1GHz, 8GB di Storage e 256MB di Ram minimo. Ecco gli altri requisiti:
  • 3 pulsanti hardware principali: Back, Home e Search
  • Accelerazione grafica compatibile con DirectX 9
  • CPU Arm da 1GHZ
  • 256MB di Ram
  • 8GB di Storage Flash
  • Fotocamera da 5 Megapixel con Flash
  • Accelerometro, A-GPS, Bussola, Wi-Fi e sensore di prossimità
---L'OS. Parte 1: L'interfaccia---



Per chi possiede o ha avuto la fortuna di vedere lo Zune HD dal vivo questa interfaccia gli sembrerà familiare, essendo questa UI figlia di quella dello Zune HD. Questa UI, completamente diversa da quella di WM6.5, è formata da tanti "quadratoni" (chiamati "tiles", dall'Inglese "piastrelle") al posto delle tipiche icone; il pregio di questi "quadratoni" è la visualizzazione immediata delle novità, essendo che i quadrati mostrano automaticamente se, per esempio, è arrivata una nuova email o un nuovo SMS.
L'home, generalmente, è formata solo dai "tiles", ma per visualizzare tutte le app e le funzioni del telefono basta strisciare il dito da destra verso sinistra ed ecco un semplice elenco delle app e delle funzioni del telefono in ordine alfabetico.

Continua --> L'OS. Parte 2: Gli Hub
 
Ultima modifica:

MMMB

Utente Attivo
566
33
CPU
Intel i7
HDD
750GB
RAM
6GB
OS
Windows 8.1
---L'OS. Parte 2: Gli Hub---

La parte fondamentale dell'OS è formata dagli Hub. Gli Hub permettono di avere, per esempio, tutte le informazioni di un contatto sott'occhio che queste siano su Facebook, su Windows Live o su MySpace. Altro esempio è l'hub "Foto" che permette sì di visualizzare le foto scattate ma anche di condividerle su Facebook o dove altro si voglia. Tutto da un Hub.





Gli Hub "standard" sono sei:
  • People (Contatti): permette di tenere sott'occhio tutte le informazioni su un contatto e sul dove contattarlo
  • Pictures (Foto): da qui è possibile visualizzare tutte le foto presenti sul dispositivo e condividerle su Internet
  • Games (Giochi): permette di giocare sia con i normali giochi presenti sul Marketplace che con quelli Xbox Live, ricominciando da dove si aveva lasciato il gioco
  • Music + Video (Musica + Video): in poche parole, Zune Software su WP7. Permette di ascoltare anche la radio
  • Marketplace: l'unico posto da cui si ricavano le applicazioni non preinstallate, oltre a Zune Software
  • Office: quest'hub contiene Word, Excel, Sharepoint, OneNote e Powerpoint, ovviamente 2010. Sicuramente le dimensioni dello schermo non permettono di lavorare su un documento, ma quest'hub è utile per prendere qualche appunto al volo. Outlook fa app a sè.
---L'OS. Parte 3: Le App native---

Oltre agli Hub, l'OS ha già installate varie app native. Questo per permette un'esperienza ottima al primo avvio. Alcune di queste App sono Internet Explorer Mobile (basato sulla versione 7 Desktop con alcune funzioni della 8), Outlook, Maps (Mappe) e Calendar (Calendario). Queste app non sono disinstallabili.

---L'OS. Parte 4: Le impostazioni---

n un OS Mobile non possono mancare le impostazioni. Su WP7 le impostazioni sono divise in due macro-categorie: System (Sistema) e Application (Applicazioni). Nella prima ci sono tutte le impostazioni riguardante l'OS e nell'altre le impostazioni di tutte le app, native e non.
Le Impostazioni più importanti da modificare appena comprato il dispositivo sono quelle nelle sezioni "Wi-Fi", "Bluetooth", "email & accounts", "Location" e "Cellular" (occhio al tipo di tariffa, se non si ha una flat conviene disattivare la connessione Data e quella 3G onde evitare di finire il credito).

---L'OS e l'integrazione con il PC. Zune Software---



Al contrario di WM6.5, WP7 interagisce con il PC attraverso uno e un solo software, Zune Software. Alcuni di voi lo avranno installato ed avranno notato la possibilità di sincronizzare lo Zune HD. Bene, con la versione 4.7, sarà possibile farlo anche con uno smartphone montante Windows Phone 7.

Continua --> Programmare per WP7: Windows Phone Developer Tools
 
Ultima modifica:

MMMB

Utente Attivo
566
33
CPU
Intel i7
HDD
750GB
RAM
6GB
OS
Windows 8.1
---Programmare per WP7: Windows Phone Developer Tools---

Un OS Mobile al tempo d'oggi è "castrato" se non viene equipaggiato da alcune app esterne, ovvero non programmate da Microsoft. Essendo che non è Microsoft che programma le app esterne, queste vengono programmate da utenti che sappiano qualcosa di programmazione.
Ai tempi di WM5 e 6 i linguaggi disponibili per programmare un'app erano tanti, tra cui VB.net, C++ e C#. Invece con WP7 i linguaggi sono 3+1, ovvero C# (app), Silverlight (app) e XNA (giochi) + VB.net (app), per ora non adatto alle app da mettere in vendita.
Con WM6 per programmare tramite Visual Studio bisognava installare vari pacchetti e vari SDK, invece per Windows Phone 7 basta installare i Windows Phone Developer Tools che comprendono una versione Express di Visual Studio "studiata" per la programmazione Mobile, un emulatore (bloccato, ma grazie al XDA Developers Forum è possibile ammirarlo in tutta la sua bellezza) e un add-on per Visual Studio 2010 "completo".
Questo per quanto riguarda C#, Silverlight e XNA; ma per VB.net? Chi sa programmare solo in questo linguaggio ed ha installato i WPDT ha notato che è impossibile programmare in VB.net. A causa di un possibile ritardo nella pubblicazione della RTW dei WPDT, Microsoft ha deciso di implementare il supporto a VB.net tramite un add-on ora in CTP (Community Technology Preview) e compatibile solo con Visual Studio 2010 Professional/Ultimate. Possessori della Express, non preoccupatevi: per la RTM l'add-on sarà compatibile anche con la Express.

---Perchè scegliere WP7 ad Android e/o iPhone---




Ovviamente, qui non c'è una risposta oggettiva, ma ecco alcuni motivi:
  • La UI: può piacere come non può piacere, ma non è la solita fotocopia di quella di iOS o di Android. Una cosa oggettiva, però, è che dietro alla UI c'è stato un lungo studio sull'usabilità
  • Integrazione con Xbox Live: se possedete un Xbox, non potrete non apprezzare l’integrazione tra il device e il mondo Xbox Live. Potrete avere i vostri amici e profili direttamente sul telefono: in più molti dei giochi che arriveranno saranno basati sugli stessi famosi brand che vengono giocati sulla console. Inoltre, se si salva il gioco in un punto dall'Xbox è possibile riprendere il gioco nello stesso punto da WP7
  • Office: su iOS, Android, Symbian ed altri OS Mobile sono disponibili vari programmi per la modifica dei documenti, ma solo su WP7 è disponibile Office Mobile 2010 che offre piena compatibilità con i documenti creati con la versione desktop
  • WP7 è Microsoft-centrico: Ovviamente, WP7 basa i suoi servizi su quelli di Microsoft, per esempio MyPhone si basa su Windows Live, così come l'Hub Games si basa sull'account Xbox Live. È praticamente uguale al supporto tra i servizi Google e Android o MobileMe e iOS. Questo non per tutti è un pregio.
---Tutto è oro quel che luccica? Le limitazioni di WP7---




Da quello che ho scritto WP7 sembra l'OS Mobile perfetto. Ma non è così. Ovviamente, anche WP7 ha delle limitazioni. Ecco le principali
  • Tethering: attivabile a seconda dell'operatore telefonico
  • Mancanza del pairing via Bluetooth: il Bluetooth c'è, ma inizialmente sarà solo per gli auricolari quindi niente file via BT
  • Mancanza del supporto alle MicroSD: nel telefono ci sarà una MicroSD ma verrà unita (teoricamente) alla memoria interna alla prima accensione del telefono e non sarà più possibile cambiarla.
  • Niente copia/incolla: arriverà per il 2011, nel primo maxi-update.
Le altre limitazioni (mancanza del contacaratteri, mancanza del multitasking), invece, sono state smentite da chi con smartphone montanti WP7 ha a che fare tutti i giorni.

---Data del rilascio e stato dello sviluppo---
L'evento per il lancio mondiale di WP7 è stato l'11 Ottobre a New York con Steve Ballmer e ci sono stati anche vari eventi sparsi per il globo nei giorni successivi. Il lancio dei primi smartphone è fissato al 21 Ottobre per l'Europa, Nuova Zelanda ed Asia e l'8 Novembre per l'America.

--Stato Sviluppo:

v7.0:
CTP (Marzo 2010) - Build version: 7.0.0.6077
RC Escrow (Luglio 2010) - Build version: 7.0.6414.0
RTM (Settembre 2010) - Build version: 7.0.7004.0
v7.5:
Beta 1 (Luglio 2011) - Build version: 7.10.7661.6
Beta 2 (Agosto 2011) - Build version: 7.10.7712.6
RTM (Settembre 2011) - Build version: 7.10.7720.68
 
Ultima modifica:

MMMB

Utente Attivo
566
33
CPU
Intel i7
HDD
750GB
RAM
6GB
OS
Windows 8.1
Update v1

---Storico delle versioni---
7.0.7004.0 (fw 1.07.10): Rilascio 21/10/10 (RTM [02/09/10])
7.0.7008.0 (fw 1.07.10): Rilascio 21/02/11 (LG Optimus 7 Vodafone: 03/03/11) (RTM [xx/xx/11])
7.0.7390.0 (fw 1.07.xx): Rilascio 22/03/11 (LG Optimus 7 Vodafone xx/03/11) (RTM [xx/xx/11])

---Device---
LG Optimus 7
HTC HD7
HTC 7 Mozart
Samsung Omnia 7
 
Ultima modifica:

StigHelmer

Utente Èlite
3,633
503
CPU
Intel i7 4790K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
SSD Samsung EVO 850 500GB - SanDisk 240GB - 2x Seagate Barracuda LP 2TB
RAM
Kingston Fury HyperX 4x8GB DDR3 1866MHz CL10
GPU
Gygabyte GTX 780 Windforce 3GB
Monitor
SAMSUNG P2470H
PSU
Enermax MODU82+ 625W
Case
Corsair 750D Airflow Edition
OS
Windows 10 64Bit
il fatto dei 3 pulsanti fisici lo trovo ridicolo e per questo motivo non sarà rilasciato l'aggiornamento per il mio HD2
 

MMMB

Utente Attivo
566
33
CPU
Intel i7
HDD
750GB
RAM
6GB
OS
Windows 8.1
il fatto dei 3 pulsanti fisici lo trovo ridicolo e per questo motivo non sarà rilasciato l'aggiornamento per il mio HD2
Non è l'unico motivo. L'HD2 non ha abbastanza potenza (parlo sia di GPU che di RAM/CPU per il modello Europeo) per far girare WP7 ;)
Inoltre, o nessuno o tutti. E Microsoft ha preferito nessuno :)
 

MMMB

Utente Attivo
566
33
CPU
Intel i7
HDD
750GB
RAM
6GB
OS
Windows 8.1
Domani esce l'LG Optimus 7 per ora solo nei punti vendita Vodafone, anche se lo smartphone è unlocked (ma brandizzato [un'app installata nel telefono...]); nella scatola, però, ci sarà anche una SIM Vodafone.
Chi lo prenderà? Io vado a vedere se c'è poi chissà :D :D :D
 

MMMB

Utente Attivo
566
33
CPU
Intel i7
HDD
750GB
RAM
6GB
OS
Windows 8.1
Preso :D A primo acchito è un ottimo smartphone :)
 

Lidoboy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
18,371
3,763
CPU
i7-2600K
Dissipatore
Zalman CNPS 9900 MAX - Blue
Scheda Madre
MSI Z77A G45
HDD
SSD Samsung 830 256Gb
RAM
2x8Gb DDR3 1600Mhz Corsair Vengeance
GPU
NVidia GTX 1070Ti
Audio
HyperX Cloud II
Monitor
DELL S2719DGF
PSU
Arkangel 850W
Case
Thermaltake Armor+ VH6000BWS Black
Periferiche
Logitech Proteus Core + Omen 300 Mouse Pad XL + Corsair K95 RGB
Net
Fibra 1000Mb
OS
WinSeven

Tonyxx85

Utente Attivo
9
1
Windows Phone 7 a quota 1,5 milioni in 6 settimane - Tom's Hardware
Si chiude il 2010 con il botto:D 1,5 milioni di device venduti, 4000 app e oltre nel Marketplace e si è vicini ai 20.000 developer attivi:)
Che dire, sono già passati due mesi dal fatidico day-one e i dati sono più che ottimi:)

Ora siamo a quota 5000 Applicazioni ;)

Segnalo questa piccola guida che toglie il fastidioso problema di non poter visualizzare i video di youtube che incontriamo quando si naviga direttamente dal browser del telefono:
Visualizzare i video di YouTube dal browser di Windows Phone 7
Perfettamente funzionante, visualizza l'anteprima nelle pagine e tappandoci sopra si apre il video a schermo intero.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!