RISOLTO windows failed to start

vicious sin

Nuovo Utente
74
6
Salve a tutti.
Stasera ho provato ad installare una SSD MZ-N6E250 860 EVO sul mio Dell Inspiron 7559 per cercare di migliorarne un po' la reattività e, dopo aver installato la SSD, ho utilizzato Samsung Data Migration per spostare il sistema operativo dal vecchio Hard Disk alla SSD. Il fatto è che il programma continuava a darmi un messaggio di errore, dicendo che per un errore sconosciuto non era riuscito a portare a termine il processo. Allora ho spento il computer, pensando di aver collegato male la SSD, ma nel riaccenderlo mi compare il seguente messaggio:

windows failed to start. A recent hardware or software change might be the cause. To fix the problems:
1. Insert your Windows installation disk and restart your computer
2. Choose your language settings, and then click "next"
3.Click repair your computer

If you do not have this disk, contact your system administrator or computer manufacturer for assistance.

File: \EFI\Microsoft\Boot\BCD
Status: 0x0000225
Info: the boot configuration Data for your PC is missing or contains errors.

Come posso risolvere questo problema?
Grazie mille per l'aiuto.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve a tutti.
Stasera ho provato ad installare una SSD MZ-N6E250 860 EVO sul mio Dell Inspiron 7559 per cercare di migliorarne un po' la reattività e, dopo aver installato la SSD, ho utilizzato Samsung Data Migration per spostare il sistema operativo dal vecchio Hard Disk alla SSD. Il fatto è che il programma continuava a darmi un messaggio di errore, dicendo che per un errore sconosciuto non era riuscito a portare a termine il processo. Allora ho spento il computer, pensando di aver collegato male la SSD, ma nel riaccenderlo mi compare il seguente messaggio:

windows failed to start. A recent hardware or software change might be the cause. To fix the problems:
1. Insert your Windows installation disk and restart your computer
2. Choose your language settings, and then click "next"
3.Click repair your computer

If you do not have this disk, contact your system administrator or computer manufacturer for assistance.

File: \EFI\Microsoft\Boot\BCD
Status: 0x0000225
Info: the boot configuration Data for your PC is missing or contains errors.

Come posso risolvere questo problema?
Grazie mille per l'aiuto.
E' andata male la clonazione. Ti consiglio una reinstallazione pulita di windows con solo SSD collegato
 

quizface

Utente Èlite
15,518
5,307
Salve a tutti.
Stasera ho provato ad installare una SSD MZ-N6E250 860 EVO sul mio Dell Inspiron 7559 per cercare di migliorarne un po' la reattività e, dopo aver installato la SSD, ho utilizzato Samsung Data Migration per spostare il sistema operativo dal vecchio Hard Disk alla SSD. Il fatto è che il programma continuava a darmi un messaggio di errore, dicendo che per un errore sconosciuto non era riuscito a portare a termine il processo. Allora ho spento il computer, pensando di aver collegato male la SSD, ma nel riaccenderlo mi compare il seguente messaggio:

windows failed to start. A recent hardware or software change might be the cause. To fix the problems:
1. Insert your Windows installation disk and restart your computer
2. Choose your language settings, and then click "next"
3.Click repair your computer

If you do not have this disk, contact your system administrator or computer manufacturer for assistance.

File: \EFI\Microsoft\Boot\BCD
Status: 0x0000225
Info: the boot configuration Data for your PC is missing or contains errors.

Come posso risolvere questo problema?
Grazie mille per l'aiuto.
Hai fatto quello che ti ha suggerito Microsoft? (togliendo SSD)?
 
  • Mi piace
Reazioni: vicious sin

vicious sin

Nuovo Utente
74
6
E' andata male la clonazione. Ti consiglio una reinstallazione pulita di windows con solo SSD collegato
Quindi dovrei togliere l'hard disk, reinstallare Windows e poi potrei rimettere l'hard disk? Perché l'idea era di usarlo come spazio di archiviazione
Post unito automaticamente:

Hai fatto quello che ti ha suggerito Microsoft? (togliendo SSD)?
Non ho provato togliendo la SSD, ma ho provato a riparare il sistema con il Media Creation Tool avendo entrambi l'hard disk e la SSD collegati.
 
Ultima modifica:

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Scollega l'HDD installa windows pulito con tutti i driver sull'ssd poi ricollega l'HDD copia i dati che devi recuperare sull'ssd e quindi quando sei sicuro di aver salvato tutto formatta il disco meccanico per poterlo usare come disco dati..
 

vicious sin

Nuovo Utente
74
6
Scollega l'HDD installa windows pulito con tutti i driver sull'ssd poi ricollega l'HDD copia i dati che devi recuperare sull'ssd e quindi quando sei sicuro di aver salvato tutto formatta il disco meccanico per poterlo usare come disco dati..
Ok, proverò così. Grazie mille per i consigli, vi farò sapere.
 

vicious sin

Nuovo Utente
74
6
Scollega l'HDD installa windows pulito con tutti i driver sull'ssd poi ricollega l'HDD copia i dati che devi recuperare sull'ssd e quindi quando sei sicuro di aver salvato tutto formatta il disco meccanico per poterlo usare come disco dati..
Scusate l'ignoranza, ma avrò bisogno della product key per installare windows? Perché il SO era già installato quando ho preso il pc e non credo di averla.
Inoltre, per essere sicuro di avere tutti i driver cosa devo fare? Li devo scaricare dopo aver installato il sistema operativo?
 

quizface

Utente Èlite
15,518
5,307
Scusate l'ignoranza, ma avrò bisogno della product key per installare windows? Perché il SO era già installato quando ho preso il pc e non credo di averla.
Inoltre, per essere sicuro di avere tutti i driver cosa devo fare? Li devo scaricare dopo aver installato il sistema operativo?
Reinstalla la stessa versione (Home o Pro) e salti quando ti chiede la key. Si riattivera' automaticamente. Per i deivers vai in Gestione dispositivi e vedi se hai periferiche non riconosciute, in caso scarichi il driver
 
  • Mi piace
Reazioni: vicious sin

vicious sin

Nuovo Utente
74
6
Ho seguito i vostri suggerimenti e installato windows sulla SSD senza hard disk attaccato. Ora, se riattacco l'hard disk il pc farà il boot dalla SSD in automatico? Inoltre non sono molto esperto di partizioni, ma devo fare qualcosa per creare una partizione sulla SSD? Perché la memoria è molto più grande dello spazio occupato dal sistema operativo e non vorrei sprecare spazio...
Scusate le mille domande, ma non vorrei sbagliare qualcosa
 

quizface

Utente Èlite
15,518
5,307
Ho seguito i vostri suggerimenti e installato windows sulla SSD senza hard disk attaccato. Ora, se riattacco l'hard disk il pc farà il boot dalla SSD in automatico? Inoltre non sono molto esperto di partizioni, ma devo fare qualcosa per creare una partizione sulla SSD? Perché la memoria è molto più grande dello spazio occupato dal sistema operativo e non vorrei sprecare spazio...
Scusate le mille domande, ma non vorrei sbagliare qualcosa
Ora riconnetti HDD Lo vedrai come D: (se ora hai solo C: ) Vuoi creare partizione nel nuovo SSD per cosa ?
 
  • Mi piace
Reazioni: vicious sin

vicious sin

Nuovo Utente
74
6
L'idea era di utilizzare una parte dell'SSD per il sistema operativo e il resto, insieme all'hard disk come storage.
Ora riconnetti HDD Lo vedrai come D: (se ora hai solo C: ) Vuoi creare partizione nel nuovo SSD per cosa ?
L'idea era di non utilizzare tutto lo spazio della SSD per il sistema operativo, dato che la SSD è da 500GB, ma di darne una parte è utilizzare il resto dello spazio per strage insieme all'hard disk, ma ora mi viene il dubbio che sia un'idea sciocca ?

Comunque avrei un ultimo problema: come potete vedere in foto, ci sono dei dispositivi non riconosciuti, ma quando provo a fare aggiorna driver mi dice "non è possibile trovare driver per il tuo dispositivo". Che devo fare?
 

Allegati

  • DSC_0646.JPG
    DSC_0646.JPG
    2.4 MB · Visualizzazioni: 15

quizface

Utente Èlite
15,518
5,307
L'idea era di utilizzare una parte dell'SSD per il sistema operativo e il resto, insieme all'hard disk come storage.

L'idea era di non utilizzare tutto lo spazio della SSD per il sistema operativo, dato che la SSD è da 500GB, ma di darne una parte è utilizzare il resto dello spazio per strage insieme all'hard disk, ma ora mi viene il dubbio che sia un'idea sciocca ?

Comunque avrei un ultimo problema: come potete vedere in foto, ci sono dei dispositivi non riconosciuti, ma quando provo a fare aggiorna driver mi dice "non è possibile trovare driver per il tuo dispositivo". Che devo fare?
Fai fare una scansione alla Dell o scegli tu dall'elenco
 

vicious sin

Nuovo Utente
74
6
Ok, ho risolto tutto, ora il pc va che è una meraviglia! Grazie mille a tutti quanti, siete stati tutti estremamente gentili e disponibili! Scusate invece le mille domande.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili