Ieri sera, avevo un paio di ore libere, caso sempre più unico che raro, e quindi dopo le varie prove fatte tempo fa, ho deciso di installare in maniera definitiva, windows 8.1 e relativi programmi su un ssd da 128 per tenerlo ben distinto dal 7, fino a che non avrò verificato che tutto funziona bene...
La mia mainboard ha il bios UEFI, con relativo menu per windows8 in cui è accuratamente stato disabilitato il secure boot e il fast boot, ( mi piace vedere la schermata del bios alla partenza, anche se mi fa perdere qualche secondo )
Installazione liscia e tranquilla, dalla iso della rtm, build 9600, prima con il seriale generico poi attivando windows con il seriale originale di win8...
La prima cosa che ho fatto è stato installare start8 per togliere quel abominio di interfaccia modernui o metro come la volete chiamare, tutti quei pulsantoni colorati di colori sgargianti, tutte quelle "app" che mi mostravano cose da me non richieste, mi provocavano un forte senso di disgusto, dopo start8 il desktop ha ripreso la sua forma solita e quindi siamo tornati nella normalità...
Viene quindi il momento di installare i driver e programmi di gestione della mainboard e scheda video, forniti dalla MSI, tramite il LIVEUPDATE, poi i vari programmi di uso comune, il tutto si è svolto normalmente senza intoppi e/o problemi di sorta...
Non ho hardware particolare ed al momento non sono state notate incompatilità o altro...
Quello che mi funziona su 7 funziona allo stesso modo su 8.1 !
Non ho ancora fatto test e/o benchmark per confrontare i risultati ottenuti con i due sistemi, lo farò a breve, per ora comunque impressione più che positiva !