PROBLEMA Windows 8.1 lento dopo ultimo aggiornamento

Neo 1977

Nuovo Utente
9
0
Ciao Neo,
mi spiace sia capitato anche a te questo problema.
Finora avevo sempre trattato il nuovo portatile come una reliquia, ma a quanto pare non essendo l'unico penso proprio che gli aggiornamenti siano la base del problema. Credo (mia opinione eh) che alcuni sia stati impostati come default nella versione di ripristino, perché adesso me ne segna 79 di importanti, mentre 1 mese fa me ne indicava più di 100, quindi..Inoltre adesso windows update non funziona più ! Ho provato a far partire la risoluzione dei problemi, ma niente, idem provando il fix scaricato dal sito microsoft, quindi a meno che qualche esperto non risponda con una soluzione ad hoc mi troverò costretto a mandarlo in assistenza (che c***), con tanta amarezza e tante inca**ature.
Se qualcuno vuole darsi da fare a cercare una soluzione ecco le specifiche ed i consumi che ho al momento (estremamente alti in termini di cpu):
Visualizza allegato 152286 Visualizza allegato 152287 Visualizza allegato 152288 Visualizza allegato 152289 Visualizza allegato 152290

Spero di ricevere una risposta da qualcuno, visto che al momento ci siamo bene o male risposti solo noi che abbiamo avuto problemi :bevuta:

(PS): chiaramente adesso ho il mouse che lagga e l'audio che dà quel ritorno distorto..
ho controllato l'HD ed è tutto ok, con niente in esecuz<ione ho cpu sopra i 90 e disco spesso al 100, e se penso che fino a ieri mattina andava tutto alla grande mi intossico

io questo pc lo uso per lavoro, quindi preferirei non doverlo mandare in assistenza, ma se continua cosi la vedo durissima
 

Absynth

Nuovo Utente
71
17
Neo sono nella tua identica situazione, quindi comprendo bene, anzi benissimo !

Secondo me l'hd è inutile da controllare. Io ho appena ripristinato alle condizioni DI FABBRICA, quindi come appena tirato fuori dalla confezione, ma i problemi sono rimasti. Ho fatto una deframmentazione, uno scandisk appronfondito, più molte altre analisi, ma niente.
 

GiorgioLoco

Nuovo Utente
67
1
Stesso problema per me.
Penso anch'io che si tratti degli ultimi aggiornamenti di windows, perché il portatile (comprato da poco...un acer vn7 black edition) non mi ha dato mai alcun problema, anzi, ogni giorno mi sembrava enormemente migliore rispetto al mio precedente. Poi, improvvisamente, il 12 pomeriggio ha iniziato a dare problemi di rallentamento assurdi dopo aver installato degli aggiornamenti (non solo mouse, ma anche nel passaggio da una finestra all'altra del browser, nel passaggio da una cartella all'altra). Non solo la cpu ha % di utilizzo alte, ma ho notato anche che viene usata circa 5gb di ram senza che sia aperto alcun programma (quando prima di questo aggiornamento l'utilizzo della ram era sui 1,5-2gb).
Ho già provato a fare punti di ripristino vari, ripristino di sistema, ma sembra come se l'aggiornamento rimanga memorizzato.
Spero di non dover aspettare secoli ora per una soluzione.
 

Neo 1977

Nuovo Utente
9
0
Stesso problema per me.
Penso anch'io che si tratti degli ultimi aggiornamenti di windows, perché il portatile (comprato da poco...un acer vn7 black edition) non mi ha dato mai alcun problema, anzi, ogni giorno mi sembrava enormemente migliore rispetto al mio precedente. Poi, improvvisamente, il 12 pomeriggio ha iniziato a dare problemi di rallentamento assurdi dopo aver installato degli aggiornamenti (non solo mouse, ma anche nel passaggio da una finestra all'altra del browser, nel passaggio da una cartella all'altra). Non solo la cpu ha % di utilizzo alte, ma ho notato anche che viene usata circa 5gb di ram senza che sia aperto alcun programma (quando prima di questo aggiornamento l'utilizzo della ram era sui 1,5-2gb).
Ho già provato a fare punti di ripristino vari, ripristino di sistema, ma sembra come se l'aggiornamento rimanga memorizzato.
Spero di non dover aspettare secoli ora per una soluzione.
Quindi mi conviene non ripristinare nulla ed attendere futura eventuale patch?
Ma è tutto troppo lento roba che nemmeno un pentium 2 si bloccherebbe.. . . .
Poi perché non capita a tutti?
 

Absynth

Nuovo Utente
71
17
Quindi mi conviene non ripristinare nulla ed attendere futura eventuale patch?
Ma è tutto troppo lento roba che nemmeno un pentium 2 si bloccherebbe.. . . .
Poi perché non capita a tutti?

Va bene attendere, ma non è tollerabile accendere un notebook nuovo "di pacca" e ritrovarsi con la cpu oltre il 50 %, arrivando pure a 90 % per qualche minuto.. Sarà pure nuovo ma alla lunga di sicuro potrebbe minare le prestazioni del processore. Farlo andare al massimo costantemente non sarebbe di certo l'ideale, soprattutto per la pazienza delle persone che si vedono un pc che va a passo di lumaca.
Lol davvero. L'hp che sto usando ha un p4 del 2006 da 3.0 GHz, ma va alla grande pur dopo anni di fix e smontaggi di hardware vari.

Il mandarlo poi in assistenza mi puzza primo perché dovrei aspettare settimane, se non mesi per riaverlo indietro, ma soprattutto perché non vorrei ritrovarmi gli stessi problemi alla restituzione, visto che tra le cause del rallentamento il negozio di solito scrive sulla scheda di invio "Pc lento, cpu elevata" e nient'altro, quindi riducendo i problemi a 2 cose..

Comunque mi consola il fatto di non essere l'unico e che il problema non è solo di Acer..tuttavia..e che ca*** !
Sul forum di windows-microsoft poi roba da mettersi le mani nei capelli, visto che rispondono i soliti con "Vai questo link", oppure non rispondono affatto.

- - - Updated - - -

Se a qualcuno interessa ho trovato un post su un microsoft forum (inglese) dove altri hanno avuto lo stesso problema e cercano soluzioni. Uno di loro ha avuto il solo problema al mouse, come l'altro utente nei primi messaggi di risposta a questo topic, risolto facendo un rollback all'11 Marzo, però fosse solo quello..

Ecco il link:

New Windows 8.1 update caused cursor slow-down (again) - Microsoft Community
 
Ultima modifica:

Colo99

Utente Attivo
1,147
221
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
msi z97 gaming 7
HDD
western digital 1 tera
RAM
8gb kingston hyperx 1600 mhz
GPU
in attesa
Audio
integrata
Monitor
MG278Q Asus
Case
Corsair Carbide 300r
OS
windows 10 64 bit
Avete guardando quali processi utilizzano così tanto il processore ?
 

Absynth

Nuovo Utente
71
17
Ecco altri utenti che hanno avuto problemi (pure diversi da nostri) dopo l'update del 12 Marzo:

hp pavilion frozen with latest Windows 8.1 update - HP Support Forum - 4929455

e

Windows 8.1 update problem - Overclockers UK Forums

Quello che rimane è il mistero di come possano rimanere gli aggiornamenti una volta effettuato un ripristino, o comunque un reset di sistema..

- - - Updated - - -

Avete guardando quali processi utilizzano così tanto il processore ?

Colo da quanto sto notando (googlando) è un problema che è capitato ad altri, seppur in forma diversa. Ora secondo me il mio ripristino alle condizioni di fabbrica è inutile perché diversamente da un cd/dvd che davano in passato ora vi è una partizione di ripristino INTERNA che eventualmente può essere utilizzata. Tuttavia se gli aggiornamenti di Giovedì avessero intaccato allo stesso modo quella partizione ne consegue che un ripristino risulterebbe inutile. Per quello dicevo che 1 mese fa circa, al primo avvio, mi ero trovato con 100 aggiornamenti importanti da fare, mentre ora solo 78-9. Qualcosa non torna.

Comunque tra i processi più pesanti prova a dare un'occhiata al mio post precedente dove avevo messo anche 5-6 screenshot. Uno di quelli era il servizio HOST di windows.
 
Ultima modifica:

GiorgioLoco

Nuovo Utente
67
1
Ho appena fatto un ripristino al 3 marzo. Pensavo di aver risolto ma dopo poco più di un'ora si é ripresentato il problema (il pc non ha fatto aggiornamenti...ho disattivato e mai più attiverò gli aggiornamenti automatici).
La cpu non sale sopra i 20%, ma ce sempre un utilizzo altissimo di ram. Ho notato che i processi che stanno utilizzando cpu e ram sono "Intel Technology Access - Service" e soprattutto "interrupt sistema" (quest'ultimo, da quanto so, indica degli errori nei driver).
Mi sorge il dubbio che dei driver degli hdd non stiano funzionando a dovere.
Una curiosità: utilizzate anche voi degli hdd esterni?
 

Neo 1977

Nuovo Utente
9
0
Va bene attendere, ma non è tollerabile accendere un notebook nuovo "di pacca" e ritrovarsi con la cpu oltre il 50 %, arrivando pure a 90 % per qualche minuto.. Sarà pure nuovo ma alla lunga di sicuro potrebbe minare le prestazioni del processore. Farlo andare al massimo costantemente non sarebbe di certo l'ideale, soprattutto per la pazienza delle persone che si vedono un pc che va a passo di lumaca.
Lol davvero. L'hp che sto usando ha un p4 del 2006 da 3.0 GHz, ma va alla grande pur dopo anni di fix e smontaggi di hardware vari.
non lo dire a me che non è tollerabile :asd:

cioè già mi immagino quando lunedi dovrò lavorare con quel pc, panico totale.....pc da un mese e mezzo di vita preso perchè il mio software di contabilità non girava più su XP, altrimenti mai sareri passato a 8.1, ma dovendo scegliere tra 7 ed 8 ho optato per l'ultimo :fermosi:

l'unica consolazione è che più siamo meglio è, di tutto il mondo vanno bene :asd:

Avete guardando quali processi utilizzano così tanto il processore ?
da me non ce ne è uno in particolare, stamattina ho provato a muovere soltanto il mouse, dopo 30 secondi cpu al 70%

Ho appena fatto un ripristino al 3 marzo. Pensavo di aver risolto ma dopo poco più di un'ora si é ripresentato il problema (il pc non ha fatto aggiornamenti...ho disattivato e mai più attiverò gli aggiornamenti automatici).
La cpu non sale sopra i 20%, ma ce sempre un utilizzo altissimo di ram. Ho notato che i processi che stanno utilizzando cpu e ram sono "Intel Technology Access - Service" e soprattutto "interrupt sistema" (quest'ultimo, da quanto so, indica degli errori nei driver).
Mi sorge il dubbio che dei driver degli hdd non stiano funzionando a dovere.
Una curiosità: utilizzate anche voi degli hdd esterni?
io nessun hd esterno, ma magari il problema fosse solo per la ram...
 

Absynth

Nuovo Utente
71
17
non lo dire a me che non è tollerabile :asd:

cioè già mi immagino quando lunedi dovrò lavorare con quel pc, panico totale.....pc da un mese e mezzo di vita preso perchè il mio software di contabilità non girava più su XP, altrimenti mai sareri passato a 8.1, ma dovendo scegliere tra 7 ed 8 ho optato per l'ultimo :fermosi:

l'unica consolazione è che più siamo meglio è, di tutto il mondo vanno bene :asd:


da me non ce ne è uno in particolare, stamattina ho provato a muovere soltanto il mouse, dopo 30 secondi cpu al 70%


io nessun hd esterno, ma magari il problema fosse solo per la ram...

Riguardo il problema del mouse pare sia risolvibile facendo un rollback precedente all'aggiornamento del 12 Marzo, ma anche lì sarebbe inutile perché o uno decide di bloccare ulteriori aggiornamenti, oppure cambia sistema operativo eh

Sul forum microsoft mi hanno risposto dicendo che dovrei fare un avvio pulito e mantenere gli aggiornamenti, il che equivale a dire che non hanno letto molto bene il mio post, dove dicevo che avevo già fatto un hard reset, quindi pc come appena uscito dalla fabbrica.. L'errore non l'hanno combinato gli utenti, MA MICROSOFT ! È così difficile da capire per loro !?

Comunque nemmeno io ho un hd esterno, quindi come dicevo a Neo secondo me non è un problema di hd. Ho avuto un hd mezzo rovinato su questo portatile (hp del 2006), poi sostituito con uno di 2a mano, non avendo mai rallentamenti, magari errori, ma mai rallentamenti dovuto all'usura dell'hd e nello specifico ho un w7.
 
Ultima modifica:

GiorgioLoco

Nuovo Utente
67
1
Credo (spero...non si sa mai) di aver risolto disinstallando tutti gli aggiornamenti (degli ultimi due giorni) da Pannello di controllo->Programmi e funzionalità->visualizza aggiornamenti installati (in alto a sinistra). Non riavviate subito ma fatelo dopo averli disinstallati tutti.
Ho il pc acceso da due ore e non si sta presentando il problema. Provate...magari é una soluzione.
(Spero che tutte le mie bestemmie abbiano provocato un attacco di dissenteria a tutti i tipi che hanno programmato sto aggiornamento)
 

Absynth

Nuovo Utente
71
17
Ahah grande Giorgio ! Ma quindi a te partiva windows update anche dopo il ripristino completo, oppure avevi solo ripristinato ad un punto precedente ? Io ero stato costretto a fare un ripristino completo perché il punto precedente (l'unico pare) era proprio la data dell'aggioramento.
Il problema però è che dovrai per forza fare altri aggiornamenti in futuro. Uno non può essere posto nella posizione di escludersi dagli aggiornamenti perché loro non hanno testato una cosa come si deve..
 

GiorgioLoco

Nuovo Utente
67
1
Un'altra cosa da fare:
Andate sui servizi e disabilitate Intel Technology Access - Service
Esegui->Scrivere "
services.msc" (senza virgolette)->cercare Intel technology access service->Proprietá->"tipo di avvio" invece di "automatico" mettere "disabilitato".
Credo sia questo il problema principale. Forse l'aggiornamento avrá creato un qualche contrasto con sto programma.
Subito dopo aver scritto qui, il problema si era ripresentato (solita sf...ortuna). Peró disabilitando sto servizio (che era quello con piu ram e cpu usata) il pc é tornato a funzionare normalmente...
Solo il tempo ora puó dirci se questa é la soluzione. Aspetto e vi faccio sapere.
 

Absynth

Nuovo Utente
71
17
Grazie per il consiglio, ma ormai sono rassegnato a mandarlo in assistenza questo Lunedì, sperando in un esito positivo.
Ho fatto un altro ripristino alle condizioni di fabbrica, senza installare programmi, senza fare ALCUNA OPERAZIONE ed ecco come si presentano le prestazioni (immagine in allegato). Sono inca***to, anzi amareggiato e semmai non dovesse sistemarsi farò un reset di tutto il so, ovvero cancellando e mettendoci sopra un dual boot con w7/ubuntu o venderò il pc a qualcuno che ne farà i suoi porci comodi.
Non ho aspettato anni per comprarmi un portatile nuovo e poi ritrovarmi in questa situazione. Non pigliatemi per melodrammatico, ma ho risparmiato per molto tempo per potermi permettere un notebook decente, a seguito di un hp (questo) che mi ha costretto a mille riparazioni, a mille nottate a sistemarlo. Non ci voglio passare un'altra volta, tutto qui.
Inoltre microsoft che consiglia agli utenti di fare un avvio "pulito" , dopo aver specificato che ho fatto un hard reset, mi fa girare le palle ancora di più.

5.jpg
 
Ultima modifica:

Neo 1977

Nuovo Utente
9
0
Credo (spero...non si sa mai) di aver risolto disinstallando tutti gli aggiornamenti (degli ultimi due giorni) da Pannello di controllo->Programmi e funzionalità->visualizza aggiornamenti installati (in alto a sinistra). Non riavviate subito ma fatelo dopo averli disinstallati tutti.
Ho il pc acceso da due ore e non si sta presentando il problema. Provate...magari é una soluzione.
(Spero che tutte le mie bestemmie abbiano provocato un attacco di dissenteria a tutti i tipi che hanno programmato sto aggiornamento)

Un'altra cosa da fare:
Andate sui servizi e disabilitate Intel Technology Access - Service
Esegui->Scrivere "
services.msc" (senza virgolette)->cercare Intel technology access service->Proprietá->"tipo di avvio" invece di "automatico" mettere "disabilitato".
Credo sia questo il problema principale. Forse l'aggiornamento avrá creato un qualche contrasto con sto programma.
Subito dopo aver scritto qui, il problema si era ripresentato (solita sf...ortuna). Peró disabilitando sto servizio (che era quello con piu ram e cpu usata) il pc é tornato a funzionare normalmente...
Solo il tempo ora puó dirci se questa é la soluzione. Aspetto e vi faccio sapere.
ma prima hai fatto un ripristino o hai disinstallato e basta?

Grazie per il consiglio, ma ormai sono rassegnato a mandarlo in assistenza questo Lunedì, sperando in un esito positivo.
Ho fatto un altro ripristino alle condizioni di fabbrica, senza installare programmi, senza fare ALCUNA OPERAZIONE ed ecco come si presentano le prestazioni (immagine in allegato). Sono inca***to, anzi amareggiato e semmai non dovesse sistemarsi farò un reset di tutto il so, ovvero cancellando e mettendoci sopra un dual boot con w7/ubuntu o venderò il pc a qualcuno che ne farà i suoi porci comodi.
Non ho aspettato anni per comprarmi un portatile nuovo e poi ritrovarmi in questa situazione. Non pigliatemi per melodrammatico, ma ho risparmiato per molto tempo per potermi permettere un notebook decente, a seguito di un hp (questo) che mi ha costretto a mille riparazioni, a mille nottate a sistemarlo. Non ci voglio passare un'altra volta, tutto qui.
Inoltre microsoft che consiglia agli utenti di fare un avvio "pulito" , dopo aver specificato che ho fatto un hard reset, mi fa ancora girare le palle ancora di più di adesso.

Visualizza allegato 152391
leggi le risposte che hanno dato a me e trema....
Windows - Microsoft Community

cioè 2 link che non c'entrano una mazza col problema....e le "vittime" stanno aumentando....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili