@Mauriziofa
In Vista l UAC è una delle cose piu amate da chi capisce effettivamente cos è l UAC, al contrario moltissimi utenti (e non immagini quanti) odiano l UAC .
La mossa di Microsoft (credo giusta) è stata quella di far funzionare l UAC in vari livelli, è semplicissimo scrivere UAC in Start e poi decidere quanta sicurezza vogliamo , anche l user meno smaliziato puo configurare l uac in modo semplice.
Pur non approvando personalmente una cosa del genere (di fatto il Secure Desktop è utile, una volta capito perché ti scurisce lo schermo), direi che Microsoft potrebbe risolvere capra e cavoli, almeno in parte, creando un livello quasi massimo che funzioni, appunto, come quello massimo, ma senza scurire lo schermo.
Direi che altre due misure in abbinamento potrebbero essere efficaci, e non sono solo mie, ma proposte fatte già da altri che condivido:
- fare in modo che l'account Administrator sia abilitato di default, ma invisibile nella schermata di login, imporre una password per esso durante il setup e, dunque, creare di default un utente con account limitato, e non con privilegi amministrativi, poi se l'utente vuole cambiare le cose lo fa una volta che avrà accesso al desktop;
- fare anche in modo che l'UAC richieda conferma (e password) per qualsiasi cambiamento al comportamento dell'UAC stesso, con l'improvviso prompt di conferma direi che è facile accorgersi che qualche script sta rompendo le scatole, no?
Cmq, non capisco la totale acrimonia per l'UAC... Tra sabato e domenica ho usato solo ed esclusivamente Ubuntu e per alcune modifiche richiedeva sempre la mia password, e sinceramente, apprezzo una cosa del genere, vuol dire che il sistema è pronto ad evitare che io faccia cappellate. :)
De gustibus non est disputandum... Non intendo fare alcun flame né convincere qualcuno della bontà dell'UAC, rispetto tutte le decisioni, questo è solo il mio parere in merito.