Provo a tirare le somme.... Vi faccio una mini recensione:lol:
Allora:
La mia configurazione:
Windows 7 beta x64 installato su un notebook bastato su Intel centrino 2: chipset Intel PM45, Processore Core 2 duo P8400 (2,26 ghz, 1066 mhz di bus, 3mb di cache L2), 4gb(2x2) di ram operante a 800Mhz, scheda video ati mobility hd 3470 con 256mb di vram, hdd 250gb 5400rmp(80gb dei quali sono dedicati a Ubuntu dovella nn me ne voglia male :asd:)
Le mie opinioni:
- Installazione: Facile e secondo me userfriendly come quella di vista, ma soprattuto rapida circa 20-25min dopo di ciò il mio pc era pefettamente funzionato con tanto di driver installati, solo il bluetooth non viene riconosciuto ma perchè non esistono driver a 64bit o almeno io nn ne ho trovati (maledetta toshiba :mad:)
- Avvio: 48 sec (conometrati dalla prima schermata con scritto Toshiba leading the innovation cosiderate anche la scelta dal grub tra linux e windows e la digitazione della password) il sistema appere subito reattivo e pronto all'uso rispetto a vista che si prende qualche secondo in + per svegliarsi e caricare tutte le icone (antivirus ecc...)
- Compatibilità: premetto che nn ho installato moltissime applicazioni cmq fin'ora non ho avuto problemi fatta eccezione per daemon tools ma cm ha segnalato già qualcuno(mi pare dovella) si sostituisce senza problemi con Virtual Clonedrive, ho installato con successo: Antivir,firefox 3,thunderbird 2,adobe reader 9,adobe flash, adobe shockwave, open office 3, pes2009,dev-c++,Cdburnerxp, everest 4.6, windows live messenger 9. i driver che si è preso la briga di installare da solo in automatico funzionano tutti perfettamente dalla webcam a quelli della scheda video che mi fa andare pes2009 perfettamente.
- Impressioni d'uso: Partiamo co la nuova grafica, nuova ma non rivoluzionaria, chi è abituato con vista non si troverò spaesato di certo, la novità più eclatante è la superbar che all'inizio, devo essere sincero, non mi è piaciuta molto ma che col tempo mi ha conquistato e che probbabilmente farà storcere il naso a molti utenti che vengono da Xp, l'interfaccia aereo, presente anche in vista, presenta alcune funzionalità in più come aereo peak e shake che a me piacciono e trovo molto fluide. Passiamo alla gestione dei network e condivisioni tra pc che trovo in windows 7 incredibili, già in questo campo si erano fatti passi da giganti co vista rispetto ad xp secondo me, condividere catelle\file\stampanti è semplicissimo e funzionale 5 min e hai tutto condiviso tra i pc di casa, io ho cindiviso stampante che sta attaccata al fisso che ha vista e tutte le miei cartelle musicali, windows mediaplayer 12 francamente mi sembra poco cambiato ma ora ha più codec e visto che funziona benissimo (come l'11 del resto) perchè dovrebbero rivoluzionarlo? L'unica nota stonata nella sinfonia del seven è intenet explorer 8... che è il solito explorer ormai da buttare riproggettare da 0 secondo me.
- Conclusioni: ovviamente non posso dire in assoluto che la microsoft questa volta abbia fatto un sistema operativo perfetto: è scattante, con la configurazione di tutto rispetto che mi ritrovo se la cava benissimo(lo faceva anche Vista che io ritengo un ottimo prodotto su hardware recente) è veloce, funziona con fluidità e non mi ha mai fin'ora dato problemi. Sicuramente la mia prima impressione è ottima bisognerà vedere se su hardware datato(dove vista arranca) se se la caverà altrettanto bene. Posso solo dire a testimonianza del buon lavoro fatto da Microsoft che nell'uso quotidiano non vedo differenze tra Ubuntu 8.10 e Windows 7 (hanno anche la stessa velocità di avvio\shutdown e fluidità d'uso... provare per credere cari linari) anzi Windows 7 batte ubuntu e vista in quando personalizzazione dei profili energetici, facendomi guadagnare qualcosa con l'autonomia del portatile e soprattuto con seven non devo impazzire per far funzionare qualche preriferica tipo stampante :chupachup. Insomma un ottimo prodotto anche perchè è nato da basi solide: quelle di Vista che ,si dica ciò che si vuole, a me è sempre piaciuto e trovo molto meglio di Xp.:love: