Ok, pronto con il post dedicato al Vaietto.
Il mio portatile è un Sony Vaio FZ21M, e le sue caratteristiche hardware principali sono:
Intel Core 2 Duo T7250 2 GHz
Intel chipset PM965 Express
2 GB RAM DDR2 667 MHz
Fujitsu HDD MHY2200BH 200 GB SATA 5400 rpm
nVidia GeForce 8400M GT 256 MB VRAM
SigmaTel HDA
Blu Ray combo drive Matshita
Texas Instruments memory card reader
Alps touchpad
Alps bluetooth
15" display 1280x800
Ricoh webcam VGP-VCC8 1.3 Mpixel
Periferiche esterne:
Netgear DM111P ethernet modem
Microsoft Wireless Notebook Laser Mouse 7000
Ok, terminato l'excursus sulle caratteristiche hardware procedo a descrivere il setup di 7.
Ho scelto la versione a 64-bit, che coabita in dual boot con Vista Home Premium 32-bit.
L'installazione è andata liscia, non mi ha riconosciuto la scheda grafica, cosa però superata con Windows Update. Per la connessione di rete ho dovuto leggermente trafficare, in quanto sto modem di configurarsi autonomamente con sistemi superiori o diversi da XP non si vuole configurare :muro: Ma è stata solo questione di DNS nella LAN...
Installati i driver nVidia (ForceWare 179.23), ho proseguito con i driver di Vista x64 per alcune periferiche:
1 - Texas Instruments memory card reader: l'installazione apparentemente funziona, e il device compare nel Manager, ma in Computer non appaiono le unità corrispondenti alle memory card (su Vista me ne fa due separate per SD e MemoryStick)
2 - Sony Firmware Extension Parser Device: non so bene cosa sia, cmq per la sua installazione sono andato nel Device Management, visto che non hanno procedura di setup questi driver
3 - Sony VC Camera Ricoh: installazione riuscita, e webcam riconosciuta
4 - Alps Pointing Device: anche qui apparentemente l'installazione va, salvo che lo scrolling del touchpad non vuole saperne, ma poco male che il Microsoft funziona egregiamente
Il resto, Bluetooth e WiFi, ha funzionato senza problemi al primo colpo (il WiFi era incredibile, poi, appena ho mosso la piccola tacca ON/OFF che governa WiFi e Bluetooth, mi segnava già le reti del circondario :lol:), tuttavia poiché il WiFi non mi serve, l'ho disabilitato. I tasti Fn non vanno, ma questo perché dovrei installare le (in)utility Sony per farli andare, e non mi interessano, anche perché i tasti separati del volume sono perfettamente funzionanti, e ciò mi basta.
Ultima cosa, riguardo al mouse Microsoft. Mi capitava che, al ritorno da una ibernazione, lo scrolling funzionasse in maniera piuttosto lenta. Ho risolto installando il software IntelliMouse x64 nella versione che Microsoft ha già approntato per 7 :)
Penso di aver concluso qui, non penso di aver altro da dire :)