Windows 7 si blocca quando navigo...

jNash

Utente Attivo
1,325
105
Salve,
un mesetto fa ho installato un ssd sul mio notebook. Tutto bene, ma da diversi giorni ho un problema: avvio windows 7 (home 32 bit), apro firefox e inizio a navigare...magari con tre-quattro schede aperte. All'improvviso firefox non risponde...e devo arrestare con l'interruttore, in quanto, pur non essendoci un blocco generale, non riesco più ad aprire nulla! Task manager compreso!
Questo l'ho notato anche con Chrome, quindi escludo sia FF il problema.
Il sistema è aggiornato! L'altro giorno ho effettuato scansioni di av, anti malware e hitman pro. Il pc ha lavorato per un paio di ore e non ci sono stati blocchi.
Qualche girono fa windows update mi segnalava un aggiornamento dei drivers della svga, però l'aggiornamento non andava a buon fine! Dava un errore! Allora ho controllato direttamente dal sito nvidia, che mi ha rilevato i drivers non segnalando alcun aggiornamento disponibile.
L'ultima cosa che ho fatto è stata proprio aggiornare i drivers della svga (un paio di settimane fa)...che possa essere qui il problema?
Grazie.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Re: Vindows 7 si blocca quando navigo...

quanta ram hai? hai disabilitato il file di paging sull'ssd così da limitare le letture e scritture continue? che temperature raggiunge il sistema durante la navigazione?
 
  • Mi piace
Reazioni: jNash

jNash

Utente Attivo
1,325
105
Re: Vindows 7 si blocca quando navigo...

quanta ram hai? hai disabilitato il file di paging sull'ssd così da limitare le letture e scritture continue? che temperature raggiunge il sistema durante la navigazione?
Ho 4Gb su un os da 32bit però.
Il file di paging mi pare di sì...non ricordo a dire il vero....
Il sistema è sempre stato un pò caldo...la cpu intendo...da prima che mettessi l'ssd....da anni direi....
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Re: Vindows 7 si blocca quando navigo...

ok controlla queste cose e monitora le temperature di cpu e scheda video
 

jNash

Utente Attivo
1,325
105
Re: Vindows 7 si blocca quando navigo...

ok controlla queste cose e monitora le temperature di cpu e scheda video
Il file di paging è impostato su "Gestisci automaticamente..."
Riporterò le temp di cpu e svga dopo almeno un'ora di utilizzo...sperando non si blocchi :(


Edit: dopo 30 min cpu temp corrente 50°C e svga temp corrente 57°C (fonte HWiNFO32)
 
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Re: Vindows 7 si blocca quando navigo...

disabilita il paging sull'ssd non conviene tenerlo attivo in quanto aumenta la lettura\scrittura e quindi uccide le performace dell'ssd
 

jNash

Utente Attivo
1,325
105
Re: Vindows 7 si blocca quando navigo...

disabilita il paging sull'ssd non conviene tenerlo attivo in quanto aumenta la lettura\scrittura e quindi uccide le performace dell'ssd
Pensavo che così andasse bene, anche perchè ho "ottimizzato" tramite il software dell'ssd...tra cui c'era anche un opzione sul file di paging...
Disattivo subito....
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Re: Vindows 7 si blocca quando navigo...

di che ssd si tratta? hai provato ad aggiornare il firmware all'ultima versione?
 

jNash

Utente Attivo
1,325
105
Re: Vindows 7 si blocca quando navigo...

Dunque, dopo 2 ore di navigazione (con disabilitazione del file di paging) ho queste temperature, sempre current cpu 60°C e current svga 57°C.
Nessun blocco! Dite che poteva essere il file di paging il problema? Però è da quando ho il disco SSD che era settata in automatico. E i blocchi sono di un paio di settimane al massimo...

---------- Post added at 23:26 ---------- Previous post was at 22:39 ----------

Bloccato di nuovo :(
La ventola della cpu era al massimo dei giri...(70°C e la svga 60°C...letti dopo il riavvio). Ho dovuto spegnere col pulsante...
Ho provato a disabilitare la funzione C4 da bios...ma non so se servirà.
Credo sia la cpu che va in protezione (spero), ma come capisco cosa la manda a mille!!!
 
Ultima modifica:

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Re: Vindows 7 si blocca quando navigo...

Prova a far partire il monitoraggio del PC
Fai perfmon.exe da linea di comando... oppure nella funzione cerca metti performance monitor e lo fai partire.
Ti dovrebbe far vedere in modopiù dettagliato di task manager quali programmi usano molta CPU, HD e via dicendo...
COsì magari provi a uccidere quel programma/servizio.
 
  • Mi piace
Reazioni: jNash

jNash

Utente Attivo
1,325
105
Prova a far partire il monitoraggio del PC
Fai perfmon.exe da linea di comando... oppure nella funzione cerca metti performance monitor e lo fai partire.
Ti dovrebbe far vedere in modopiù dettagliato di task manager quali programmi usano molta CPU, HD e via dicendo...
COsì magari provi a uccidere quel programma/servizio.
Proverò ma in quei momenti non mi apre nemmeno il task manager. Ieri lo ha rifatto...con temperature piu' basse di 10°C. Ho notato che il vano ram e' molto caldo. Potrebbe essere la ram il problema? Posso provare a cambiarla,ma se e' la CPU il problema non so...
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Scarica MemTest e fai un test della ram...
francamente non capisco, ma è chiaro che c'è un problema di temperatura e il PC va in blocco per quello...
Prova a mettere una distribuzione Live di Linux e usarlo... quindi senza installarlo.
E vedi se ti da problemi oppure no.
 
  • Mi piace
Reazioni: jNash

jNash

Utente Attivo
1,325
105
Scarica MemTest e fai un test della ram...
francamente non capisco, ma è chiaro che c'è un problema di temperatura e il PC va in blocco per quello...
Prova a mettere una distribuzione Live di Linux e usarlo... quindi senza installarlo.
E vedi se ti da problemi oppure no.
Dopo un'ora di Memtest nessuna segnalazione di errore. posso quindi escludere sia la ram il problema?
Esiste un tool simile, ma per cpu?
Stamattina non si è ancora bloccato (un paio d'ore di utilizzo, tra memtest e navigazione) la ventola della cpu si sente... anche se l'uso della cpu oscilla tra valori bassi, anche sotto il 10%.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Poca un'ora fallo girare tutta la notte
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili