Windows 7 si blocca quando navigo...

• Autore discussione Autore discussione jNash
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Dunque... premetto che Prime95 non l'ho mai fatto... comunque per curiosità l'ho scaricato. TU hai le ram ok. QUindi prova a fare il test per la CPU. Prova a fare sia quello in cui stressa la FPU (floating point unit), che quello in cui stressa per la temperatura.
Magari altri utenti possono però essere più precisi di me
Ma alla fine hai visto qualcosa di anomalo nei processi?

Dunque... premetto che Prime95 non l'ho mai fatto... comunque per curiosità l'ho scaricato. TU hai le ram ok. QUindi prova a fare il test per la CPU. Prova a fare sia quello in cui stressa la FPU (floating point unit), che quello in cui stressa per la temperatura.
Magari altri utenti possono però essere più precisi di me
Ma alla fine hai visto qualcosa di anomalo nei processi?

Non saprei come riconoscerli i processi anomali...e poi da ieri non si è più bloccato...il pc è acceso da 12 ore...tra memtest e 15 min di prime 95...tutto ok....la cpu è arrivata a 90°C duranete il test ma navigavo tranquillamente, anche se la cpu era impegnata al 100% e questo non me lo spiego proprio...
Ho terminato prime 95 quando ha terminato il test (superato) 8k.

Io sto facendo prime95 come te per curiosità :)
Sono a 46° in FULL... e il test continua...
Sicuro che non ci siano processi strani?
Comunque hai un notebook... normale avere temperature alte...
Però quel 20% mi suona male. E' molto per navigare e basta...
Non è che flashPlayer richiede troppo?
Sicuro che monitorando i processi non riesci a vedere quale impegna troppo la CPU ?
ti basta ordinarli e lo vedi al volo se qualcuno richiede troppo.

---------- Post added at 00:23 ---------- Previous post was at 00:21 ----------

Domanda...:
lo hai mai smontato e pulito? Da polvere e cose simili?

---------- Post added at 00:28 ---------- Previous post was at 00:23 ----------

Aggiungo... usi un rialzo per la temperatura?
Comunque... pare che come temperatura di esercizio il tuo processore stia "normalmente" sui 50° o un pò di più. E che sotto sforzo arrivi a temperature alte.
Però 90° mi sembra davvero troppo.
Nel datasheet della intel se non ho letto male dice che il massimo è 100°.
Boh... Prova ad usare una base sotto il portatile, per tenerlo rialzato e farlo respirare meglio.
Poi che modello di portatile è? E se non lo hai mai pulito... io una pulitina gliela darei. Magari in temperatura qualcosa cambia...

---------- Post added at 00:29 ---------- Previous post was at 00:28 ----------

Comunque... pare che come temperatura di esercizio il tuo processore stia "normalmente" sui 50° o un pò di più. E che sotto sforzo arrivi a temperature alte.
Boh... Prova ad usare una base sotto il portatile, per tenerlo rialzato e farlo respirare meglio.
Poi che modello di portatile è? E se non lo hai mai pulito... io una pulitina gliela darei. Magari in temperatura qualcosa cambia...

Io sto facendo prime95 come te per curiosità :)
Sono a 46° in FULL... e il test continua...
Sicuro che non ci siano processi strani?
Comunque hai un notebook... normale avere temperature alte...
Però quel 20% mi suona male. E' molto per navigare e basta...
Non è che flashPlayer richiede troppo?
Sicuro che monitorando i processi non riesci a vedere quale impegna troppo la CPU ?
ti basta ordinarli e lo vedi al volo se qualcuno richiede troppo.

Il fatto è che da gestione attività non vedo nulla di anomalo...nel senso che ho una una serie di processi che in totale mi danno 10-20% ma la vventola della cpu è comunque troppo rumorosa...navigando dovrebbe quasi non sentirsi....

Domanda...:
lo hai mai smontato e pulito? Da polvere e cose simili?

No mai, perchè non saprei manco da dove partire :(

Ho un rialzo, ma non lo sto usando...proverò con quello....
Guarda, sono a 60°C dopo una 10-ina di minuti e sto solo scrivedo sul forum...
Sì, è arrivato a 90°C durante il test sulla cpu....
E' un HP DV6276EA.

Ultima modifica:
Guarda qua. Questo ti può interessare... non penso c'entri con le temperature... ma è un richiamo per il tuo portatile (batterie)
Programma di sostituzione dei gruppi batteria di PC notebook

Ecco un filmato su youtube. http://www.youtube.com/watch?v=AEXTZDcdLKo
Vedi se è il tuo portatile.
Fortunato che c'è il video :) non sempre si trova :)

o questo http://www.youtube.com/watch?v=M7CEtfJtu_Y
Se lo smonti, lo devi pulire. Tassativo. E smontare il dissipatore e cambiare la pasta termica. Se non ne hai... comprala :)
Occhio ovviamente che se lo hai in garanzia... la perdi. Se non è in garanzia sei tranquillo. Ma a tuo rischio e pericolo:)
Io il mio vecchio ASUS l'ho smontato miliardi di volte :P Viti ovunque

---------- Post added at 11:37 ---------- Previous post was at 11:05 ----------

Aggiungo: non fare una cosa che si vede spesso in giro, ossia: pulire con aria compressa (giustissimo) la ventola tenendola COLLEGATA alla scheda madre e lasciandola LIBERA di GIRARE.
La ventola deve essere staccata dalla scheda madre. O se non la stacchi, non deve essere libera di girare. Altrimenti si generano correnti (per come gira) che vanno sulla scheda madre. E potresti rompere tutto.

Ultima modifica:

Aggiungo: non fare una cosa che si vede spesso in giro, ossia: pulire con aria compressa (giustissimo) la ventola tenendola COLLEGATA alla scheda madre e lasciandola LIBERA di GIRARE.
La ventola deve essere staccata dalla scheda madre. O se non la stacchi, non deve essere libera di girare. Altrimenti si generano correnti (per come gira) che vanno sulla scheda madre. E potresti rompere tutto.

Il mio è esattamente questo How to fix an overheating laptop : Clean your fans and heatsync with this procedure - YouTube
Mi spaventa un pò...a dire il vero :(

Se non sei pratico ti capisco...
Però magari ha bisogno di una bella ripulita.
I quel video fa una cosa assolutamente sbagliata. min. 3:50
La ventola gira... non deve girare se rimane collegata.
Per fare una cosa ben fatta lo dovresti smontare tutto...
Però, a parte il problema temperature, hai più avuto dei problemi?
Le temperature sono importanti... però mi pare che ora ti funzioni.
Senti... per stare tranquillo. fatti una scansione con un antivirus e anche con malwarebytes... non si sa mai che ci sia qualche schifezza. Poi dai anche una ripulita al registro con CCleaner, e anche ai file temp e i file spazzature.
Conosci questi programmi? :)

Se non sei pratico ti capisco...
Però magari ha bisogno di una bella ripulita.
I quel video fa una cosa assolutamente sbagliata. min. 3:50
La ventola gira... non deve girare se rimane collegata.
Per fare una cosa ben fatta lo dovresti smontare tutto...
Però, a parte il problema temperature, hai più avuto dei problemi?
Le temperature sono importanti... però mi pare che ora ti funzioni.
Senti... per stare tranquillo. fatti una scansione con un antivirus e anche con malwarebytes... non si sa mai che ci sia qualche schifezza. Poi dai anche una ripulita al registro con CCleaner, e anche ai file temp e i file spazzature.
Conosci questi programmi? :)
Da quando ho testato con memtest (9 ore) e prime 95 (solo 15 min...il tempo per effettuare il test 8k) non ho più avuto blocchi! :boh:
Il mio sistema è aposto, monitorato con:

-avira antivir free
-comodo firewall
-prevx
-hit man pro
-malwarebytes anti-malware
-ccleaner

direi che possono bastare ;)
Ho anche nascosto quell'aggiornamento su idrivers nvidia del centro di controllo...dato che in realtà ho già i drivers aggiornati (come dice il sito nvidia).

Insomma sembra rientrato il problema....vedremo!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro