[Windows 7] - Seagate Firecuda 530 non rilevato

Pubblicità

Mr6600

Utente Èlite
Reazioni
164
Punteggio
126
Nella configurazione in firma, ho installato un Firecuda 530 2TB.
Inizialmente non veniva riconosciuto nemmeno dalla scheda madre e già temevo di doverlo restituire, ma dopo l'aggiornamento del bios alla versione più recente almeno la scheda madre lo vede infatti lo trovo nell'elenco dei dispositivi bootabili.
Purtroppo Windows 7 continua a non rilevarlo.

Entrando in gestione sistema vedo quel Dispositivo PCI con un punto esclamativo, che immagino sia proprio il Firecuda.

Ho provato a cercare dei driver per Windows 7 e ho trovato questo articolo di MS, che anzichè chiarirmi le idee me le ha confuse.

Il problema è che stai utilizzando un sistema operativo ormai EoL da 3 anni.
Devi aggiornare a Windows 10

Il problema è che stai utilizzando un sistema operativo ormai EoL da 3 anni.
Devi aggiornare a Windows 10

E secondo te perchè ho preso un disco da 2 TB? 😀

--- i due messaggi sono stati uniti ---
Controlla se sul sito della scheda madre ci sono i driver del controller del disco

Ma la scheda madre lo vede, se entro nel BIOS è tra i drive disponibili.
E' Windows 7 che non lo riconosce. Ho riavviato il PC proprio adesso, e in Gestione Dispositivi compare ancora Dispositivo PCI col punto esclamativo accanto.

E secondo te perchè ho preso un disco da 2 TB? 😀

--- i due messaggi sono stati uniti ---

Ma la scheda madre lo vede, se entro nel BIOS è tra i drive disponibili.
E' Windows 7 che non lo riconosce. Ho riavviato il PC proprio adesso, e in Gestione Dispositivi compare ancora Dispositivo PCI col punto esclamativo accanto.
Appunto, controlla se sul sito della scheda madre ci sono i driver del controller per Windows 7

Vuoi clonare l'attuale disco sul nuovo nvme?
Intanto secondo me dovrsti trasformare il partizionamento di Windows 7 da MBR a GPT con boot UEFI, altrimenti già prevedo errori in aggiornamento da 7 a 10. Per farlo ti serve una pennina di boot creata con il media creation tool di Windows 10, avviare nell'ambiente di ripristino di Windows 10, identificare il disco con Windows 7 (lo vedi da diskpart comando list disk) e eseguire il comando
mbr2gpt /validate /disk:X dove X è il numero del disco dov'è installato Windows 7
Se la validazione è positivia puoi passare a
mbr2gpt /convert /disk:X

A quel punto scarichi e installi macrium reflect, crei il supporto di rescue/ripristino su pennina USB, avvii con quello e fai la clonazione.
Se hai fortuna e va tutto bene hai Windows 7 in GPT su NVME con boot UEFI.

A quel punto puoi provare a aggiornare in place da 7 a 10. Considera che l'ho fatto molte volte, di rado va tutto bene al primo colpo, spesso ci sono problemi che vanno analizzati e risolti affinché l'aggiornamento funzioni. Magari hai fortuna, la tua installazione di 7 è perfetta e passa a 10 al primo colpo.
L'aggiornamento puoi farlo eseguendo il setup.exe nella pennina di Windows 10 creata già in precedenza. All'avvio il serup riconoscerà che sei su un Windows in esecuzion e chiede se vuoi fare aggiornamento mantenendo dati e programmi

Appunto, controlla se sul sito della scheda madre ci sono i driver del controller per Windows 7

Ok, ci sono. La pagina è questa

dovrei scaricare e installare On Board SATA AHCI/RAID Drivers?

Nel frattempo ho trovato un generico driver per controller Phison (quello che sembra utilizzare il Firecuda 530). Unzippandolo vedo questi file al suo interno, ma non ho idea di dove copiarli

Nel frattempo ho trovato un generico driver per controller Phison (quello che sembra utilizzare il Firecuda 530). Unzippandolo vedo questi file al suo interno, ma non ho idea di dove copiarli

Teoricamente clicchi col tasto destro sul file .inf e scegli Installa.

Intanto secondo me dovrsti trasformare il partizionamento di Windows 7 da MBR a GPT con boot UEFI, altrimenti già prevedo errori in aggiornamento da 7 a 10
non è necessario, windows 10 funziona perfettamente in modalità legacy, chiaramente se vorrà passare a Windows 11 invece dovrà comunque farlo
dovrei scaricare e installare On Board SATA AHCI/RAID Drivers?
non c'entrano nulla, SATA è un protocollo diverso, Firecuda 530 è NVMe

non è necessario, windows 10 funziona perfettamente in modalità legacy, chiarament se vorrà passare a Windows 11 invece dovrà comunque farlo
Guarda, ti dico per esperienza, gli NVMe lavorano meglio in GPT con boot da UEFI, dato che non avendo la "traccia 0" necessaria al boot vecchio stile, necessitano di essere riconosciuti dal BIOS tramite OpROM (come fosse una expansion card per capirci). In UEFI invece basta la partizione standard EFI FAT32 con i file di boot. Per sicurezza un NVMe da usare come boot disk andrebbe utilizzato in GPT.

Comunque Windows 7 può tranquillamente effettuare boot da UEFI, solo che non include il tool mbr2gpt che è solo con Windows 10/11, per cui per fare la conversione va fatta effettuando boot nel recovery environment di Windows 10

Guarda, ti dico per esperienza, gli NVMe lavorano meglio in GPT con boot da UEFI, dato che non avendo la "traccia 0" necessaria al boot vecchio stile, necessitano di essere riconosciuti dal BIOS tramite OpROM (come fosse una expansion card per capirci). In UEFI invece basta la partizione standard EFI FAT32 con i file di boot. Per sicurezza un NVMe da usare come boot disk andrebbe utilizzato in GPT.

Comunque Windows 7 può tranquillamente effettuare boot da UEFI, solo che non include il tool mbr2gpt che è solo con Windows 10/11, per cui per fare la conversione va fatta effettuando boot nel recovery environment di Windows 10
rischia il " cannot find OS partition"

meglio procedere così:
-clone 1:1 di 7
-update 7 -> 10
-conversione mbr2gpt

Scaricare quel driver è stata la mia rovina.
Sono entrato su Gestione Dispositivi -> Aggiorna Driver e ho selezionato manualmente la cartella dove avevo scompattato quei file.
Risultato: Windows danneggiato e non ripristinabile.
Ho dovuto formattare e reinstallare, ma Windows non ne voleva sapere di installarsi su quella partizione perchè non GPT. Seguendo un tutorial youtube che faceva uso del prompt comandi e dei comandi "diskpart", "clean", "convert gpt", ho accidentalmente unito le due partizioni C: e D: e formattato il disco perdendo tutti i dati. Non vi dico la mia gioia...sto ancora piangendo.

Vi risparmio le tribolazioni di ieri, a una certa pensavo pure di aver bruciato la CPU e la mobo, e vi dico solo che sto scrivendo da Win 10 installato (finalmente!) sul Firecuda 530. Situazione attuale è la seguente.

Ovviamente al product key di Windows 7, Windows 10 gli ha fatto marameo. Non lo vuole.

Ora ho 2 problemi:
- è vero che è pressochè impossibile recuperare i file da un SSD formattato? Leggevo che dipende dal comando TRIM. Ho provato a recuperarli da Windows 7 (l'ho reinstallato sul vecchio SSD) usando Recuva, Easeus Free Data Recovery, Wondershare Recoverit. Insuccesso in tutti e 3 i casi.

- mi serve una licenza di Windows 10 Pro valida a vita, solo che alcune licenze che vedo su internet sono valide una sola volta.
Vorrei una licenza che posso riutilizzare quante volte voglio.
"Can be only claimed for 1-time installation on 1 PC only and is NOT transferable"

Qualcuno ha esperienza con le key comprate da questi due siit? Sono valide a vita?

Al messaggio n. 10 ti era già stato detto che quei driver non andavano bene.

Ovviamente al product key di Windows 7, Windows 10 gli ha fatto marameo. Non lo vuole.
Se è così, vuol dire che quel codice di Windows 7 non è valido, probabilmente non è originale o è un OEM che va solo su certo hardware

- è vero che è pressochè impossibile recuperare i file da un SSD formattato? Leggevo che dipende dal comando TRIM. Ho provato a recuperarli da Windows 7 (l'ho reinstallato sul vecchio SSD) usando Recuva, Easeus Free Data Recovery, Wondershare Recoverit. Insuccesso in tutti e 3 i casi.
I dati sono persi. Ma se sono dati importanti, ne hai un backup, VERO?

- mi serve una licenza di Windows 10 Pro valida a vita, solo che alcune licenze che vedo su internet sono valide una sola volta.
Vorrei una licenza che posso riutilizzare quante volte voglio.
Allora devi comprare una key non OEM non ESD a prezzo pieno direttamente da Microsoft.

Altrimenti fai come tutti, prendi una licenza ESD, al massimo la colleghi ad un account Microsoft, il giorno che non ti si attiva ne compri un'altra, tanto costano pochi euro

Al messaggio n. 10 ti era già stato detto che quei driver non andavano bene.

si, ma il giorno dopo...il danno era già stato fatto la sera prima! 😄

I dati sono persi. Ma se sono dati importanti, ne hai un backup, VERO?

sisi, assolutamente 😶
🤥

Allora devi comprare una key non OEM non ESD a prezzo pieno direttamente da Microsoft.

Altrimenti fai come tutti, prendi una licenza ESD, al massimo la colleghi ad un account Microsoft, il giorno che non ti si attiva ne compri un'altra, tanto costano pochi euro

Eppure la key di Windows 7 che comprai anni fa su ebay per una decina di euro, l'ho riutilizzata per 3 volte e l'ha accettata senza problemi. L'ultima proprio pochi minuti fa. Che sia una licenza OEM dismessa da qualche vecchio portatile?

Mi avevate già parlato di collegare il product key all'account MS, e sto leggendo qualcosa a riguardo

parla di riattivazione dopo un cambio hardware (tranne che se cambi la mobo), ma immagino si possa riattivare anche sul medesimo hardware a seguito di una formattazione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro