[Windows 7] - Seagate Firecuda 530 non rilevato

Pubblicità
sisi, assolutamente 😶
Un backup va sempre fatto. Anche un semplice copia e incolla periodico di tutti i file su un HDD esterno
- è vero che è pressochè impossibile recuperare i file da un SSD formattato? Leggevo che dipende dal comando TRIM. Ho provato a recuperarli da Windows 7 (l'ho reinstallato sul vecchio SSD) usando Recuva, Easeus Free Data Recovery, Wondershare Recoverit. Insuccesso in tutti e 3 i casi.
Pessima scelta reinstallare Windows su quell'SSD. Forse se non toccavi il disco avevi qualche possibilità di recupero. Ma poi se hai installato Windows 10 sul nuovo SSD perchè hai cancellato anche il vecchio?

Eppure la key di Windows 7 che comprai anni fa su ebay per una decina di euro, l'ho riutilizzata per 3 volte e l'ha accettata senza problemi.
per non comprare la licenza devi fare diversamente:
  • stacca l'SSD nuovo
  • reinstalla Windows 7 sull'SSD vecchio e attiva la vecchia licenza
  • esegui l'aggiornamento in-place: significa che devi avviare Windws 7 e per installare Windows 10 devi fare doppio click sul file setup.exe contenuto nella pendrive di installazione; in parolo povere, ed anche se non è proprio la stessa cosa, la procedura ti installa Windows 10 sopra al vecchi Windows 7. In questo modo però il sistema operativo si attiva con licenza digitale senza compeare una nuova licenza (potrebbe essere necessario riavviare il Pc più di una volta
  • a questo punto spegni tutto, stacca l'SSD vecchio e mettici quello nuovo, se non ti riattiva la licenza potrebbe essere necessario eseguire una nuova installazione

Aggiornamento che forse può tornare utile a qualcuno in futuro.
Ho installato Windows 10 Pro sul Firecuda530, clonato interamente il disco su un Crucial MX500 2TB, al momento dell'attivazione ho immesso la mia vecchia key di Windows 7 Pro comprata 6-7 anni fa su ebay per pochissimi euro. L'ha accettata al primo tentativo! Mi stavo già organizzando per comprare una nuova licenza, invece ha preso la vecchia senza problemi.

Se cambiassi scheda video, cosa possibile visto che è una vecchia HD6950, è possibile che Win10 mi chieda nuovamente il product key? Meglio abbinare fin da ora il product ad un account Microsoft per evitare problemi in fase di riattivazione?

PS: ho scoperto (tardi) che il Firecuda 530 ha tra i requisiti minimi di sistema Windows 10, quindi Win 7 non lo avrebbe mai potuto rilevare. Tra l'altro, dopo numerosi test, ho deciso di virare sul Crucial MX500 e restituire il Firecuda: scalda troppo, ed essendo subito sotto la CPU, fa scaldare a sua volta anche la CPU (raggiungeva facilmente i 70-80°C, 90°C con un gioco leggero come Asphalt 9). Avessi puntato da subito su un SSD più capiente, mi sarei evitato molti problemi e non avrei perso tutti i miei dati. Pazienza.

Ultima modifica:
Aggiornamento che forse può tornare utile a qualcuno in futuro.
Ho installato Windows 10 Pro sul Firecuda530, clonato interamente il disco su un Crucial MX500 2TB, al momento dell'attivazione ho immesso la mia vecchia key di Windows 7 Pro comprata 6-7 anni fa su ebay per pochissimi euro. L'ha accettata al primo tentativo! Mi stavo già organizzando per comprare una nuova licenza, invece ha preso la vecchia senza problemi.

Se cambiassi scheda video, cosa possibile visto che è una vecchia HD6950, è possibile che Win10 mi chieda nuovamente il product key? Meglio abbinare fin da ora il product ad un account Microsoft per evitare problemi in fase di riattivazione?

PS: ho scoperto (tardi) che il Firecuda 530 ha tra i requisiti minimi di sistema Windows 10, quindi Win 7 non lo avrebbe mai potuto rilevare. Tra l'altro, dopo numerosi test, ho deciso di virare sul Crucial MX500 e restituire il Firecuda: scalda troppo, ed essendo subito sotto la CPU, fa scaldare a sua volta anche la CPU (raggiungeva facilmente i 70-80°C, 90°C con un gioco leggero come Asphalt 9). Avessi puntato da subito su un SSD più capiente, mi sarei evitato molti problemi e non avrei perso tutti i miei dati. Pazienza.

Non so se riscriverlo ancora, forse non mi leggi.

Windows 10 accetta regolarmente le chiavi di windows 7, non è che il tuo è un caso fortunato, funziona esattamente così, li ripeto in grassetto : Windows 10 accetta le chiavi di 7

e ripeto anche questo: Windows 10 si abbina alla scheda madre, se andrai a reinstallare Windows 10 anche dopo aver cambiato disco, VGA o qualsiasi altra cosa che non sia la combo CPU e scheda madre Windows 10 si riattiverà da solo, anche senza inserire alcun seriale ma solo selezionando a mano dall'apposito elenco l'edizione giusta.

Vuoi trasferire Windows senza alcun seriale, anche cambiando scheda madre ?

Puoi farlo, usando un account microsoft.

Chiaro ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro