Aggiornamento che forse può tornare utile a qualcuno in futuro.
Ho installato Windows 10 Pro sul Firecuda530, clonato interamente il disco su un Crucial MX500 2TB, al momento dell'attivazione ho immesso la mia vecchia key di Windows 7 Pro comprata 6-7 anni fa su ebay per pochissimi euro. L'ha accettata al primo tentativo! Mi stavo già organizzando per comprare una nuova licenza, invece ha preso la vecchia senza problemi.
Se cambiassi scheda video, cosa possibile visto che è una vecchia HD6950, è possibile che Win10 mi chieda nuovamente il product key? Meglio abbinare fin da ora il product ad un account Microsoft per evitare problemi in fase di riattivazione?
PS: ho scoperto (tardi) che il Firecuda 530 ha tra i requisiti minimi di sistema Windows 10, quindi Win 7 non lo avrebbe mai potuto rilevare. Tra l'altro, dopo numerosi test, ho deciso di virare sul Crucial MX500 e restituire il Firecuda: scalda troppo, ed essendo subito sotto la CPU, fa scaldare a sua volta anche la CPU (raggiungeva facilmente i 70-80°C, 90°C con un gioco leggero come Asphalt 9). Avessi puntato da subito su un SSD più capiente, mi sarei evitato molti problemi e non avrei perso tutti i miei dati. Pazienza.