Windows 7 o 10?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

InfoScarso

Utente Attivo
71
3
Ciao a tutti,
in un altro tread ho spiegato di avere avuto dei problemi con l'hd del SO e quindi, dovendo reinstallare windows avrei bisogno di dritte e consigli.
Volevo chiedervi se c'è molta differenza tra Win7 e 10, e nel caso quale versione mi consigliate.
Fino adesso ho sempre usato solo 7 e quindi capirete che ho una certa ''confidenza'' con comandi, percorsi, cartelle ecc, però ho paura che col tempo non sarà più compatible con certi giochi, programmi (antivirus free, browser ecc) o driver.
Ora l'hd su cui installerò il SO è un SSD (prima era un HDD), ma ho comunque paura che il pc mi calerà in prestazioni (monto le seguenti cose:
scheda madre Asus P6T deluxe V2 socket 1366
CPU intel core i7 960 8mb 3.2 ghz socket 1366
ram ddr3 4gbx2 1333mhz
scheda video gainward GTX570 1280 mb ddr5 320 bit dx11 )

in entrambi i casi, vorrei installare tramite CD o DVD, quindi cosa dovrei cercare sui siti per essere sicuro di non ricevere solo il codice di attivazione?
Un SO usato si può installare su più pc?

Grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Il pc è vecchiotto ma supporta Windows 10 senza problemi, vai con questo. Tra l'altro windows 7 tra un anno sarà EoL per cui poi dovresti aggiornare comunque
Dal sito Microsoft scarichi il Windows Media creation tool, crei una penna USB con l'installazione e lo installi, poi acquisti il seriale da ebay, g2a o simili e sei a posto
 

InfoScarso

Utente Attivo
71
3
grazie per aver risposto!
Come funziona l'installazione tramite usb? Infilo la penna e accendo il pc?
Quale versione di 10 mi consigli? Home, professional...

Grazie
 

tizzi717

Utente Attivo
662
192
CPU
intel core i5 10400F
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 370A
HDD
Ssd nvme WD Sn530 512gb+ crucial bx500 480gb
RAM
2x16gb ddr4 kingston fury beast 2666mhz cl16
GPU
Nvidia RTX 2060
Audio
Intergrata
Monitor
Acer Nitro XV2 1440p
PSU
ACBEL 80plus platinum
Case
Lenovo
Periferiche
Tastiera+mouse
Net
WiFI 6
OS
Windows 10
grazie per aver risposto!
Come funziona l'installazione tramite usb? Infilo la penna e accendo il pc?
Quale versione di 10 mi consigli? Home, professional...

Grazie
Puoi riciclare la Product key di 7. Tuttora l'upgrade gratuito funziona 9 volte su 10. Scaricati la versione home se avevi 7 home oppure la versione pro se avevi 7 pro o ultimate. Dopodiché attivalo con la key di 7

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 

britpoprule

Nuovo Utente
67
3
Puoi riciclare la Product key di 7. Tuttora l'upgrade gratuito funziona 9 volte su 10. Scaricati la versione home se avevi 7 home oppure la versione pro se avevi 7 pro o ultimate. Dopodiché attivalo con la key di 7

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Windows 7 mi era gia' installato sul PC, quindi non ho mai avuto la key. Se faccio l'upgrade dici che me lo chiedera' o mi accettera' la key del Windows gia' installato?
Grazie
 

InfoScarso

Utente Attivo
71
3
Windows 7 mi era gia' installato sul PC, quindi non ho mai avuto la key. Se faccio l'upgrade dici che me lo chiedera' o mi accettera' la key del Windows gia' installato?
Grazie
stessa cosa per me, solo che come ho detto in altro post l'hd mi si è rotto e quindi mi tocca comprare una nuova licenza...
 

tizzi717

Utente Attivo
662
192
CPU
intel core i5 10400F
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 370A
HDD
Ssd nvme WD Sn530 512gb+ crucial bx500 480gb
RAM
2x16gb ddr4 kingston fury beast 2666mhz cl16
GPU
Nvidia RTX 2060
Audio
Intergrata
Monitor
Acer Nitro XV2 1440p
PSU
ACBEL 80plus platinum
Case
Lenovo
Periferiche
Tastiera+mouse
Net
WiFI 6
OS
Windows 10
Windows 7 mi era gia' installato sul PC, quindi non ho mai avuto la key. Se faccio l'upgrade dici che me lo chiedera' o mi accettera' la key del Windows gia' installato?
Grazie
Se hai i modo di ripristinare la vecchia installazione. Ti basta lanciare in setup di Windows 10 e aggiornare. Una volta fatto ciò la tua vecchia licenza di windows 7 diventa la nuova di Windows 10. Per metterla al sicuro poi basta ti logghi in Windows 10 con un account Microsoft, a quel punto la licenza rimane salvata nel tuo account.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

zanuttodaniel

Nuovo Utente
93
6
Scheda Madre
scheda madre del laptop HP 655G1
HDD
EMTEC X1 50 240GB SATA Disk Device
RAM
8 GB
GPU
AMD Radeon 8550G
Audio
AMD High Definition Audio Device
Monitor
schermo del laptop
PSU
alimentatore originale del laptop
Periferiche
3 porte USB 2.0, 1 porta Ethernet, 1 slot scheda SD, 1 porta VGA, 1 Display Port, 1 jack per cuffie, 1 lettore Smart Card
Net
fibra ottica TIM
OS
Windows 7 Ultimate
windows 10 è un sistema operativo progettato per i computer di ultima generazione, e devono avere un hardware molto potente per farlo funzionare, per far che windows 10 vada bene senza roblemi serve un processore dual core almeno da 2ghz, 8gb ram, scheda grafica hd, ssd. ti consiglio windows 7 gira benissimo anche su pc datati e va benissimo, lascia perdere windows 10
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ciao a tutti,
in un altro tread ho spiegato di avere avuto dei problemi con l'hd del SO e quindi, dovendo reinstallare windows avrei bisogno di dritte e consigli.
Volevo chiedervi se c'è molta differenza tra Win7 e 10, e nel caso quale versione mi consigliate.
Fino adesso ho sempre usato solo 7 e quindi capirete che ho una certa ''confidenza'' con comandi, percorsi, cartelle ecc, però ho paura che col tempo non sarà più compatible con certi giochi, programmi (antivirus free, browser ecc) o driver.
Ora l'hd su cui installerò il SO è un SSD (prima era un HDD), ma ho comunque paura che il pc mi calerà in prestazioni (monto le seguenti cose:
scheda madre Asus P6T deluxe V2 socket 1366
CPU intel core i7 960 8mb 3.2 ghz socket 1366
ram ddr3 4gbx2 1333mhz
scheda video gainward GTX570 1280 mb ddr5 320 bit dx11 )

in entrambi i casi, vorrei installare tramite CD o DVD, quindi cosa dovrei cercare sui siti per essere sicuro di non ricevere solo il codice di attivazione?
Un SO usato si può installare su più pc?

Grazie

Windows 10 è un ibrido con il 7 per cui la maggior parte delle applicazioni di windows 7 (pannello di controllo, cattura schermata, ecc...) le ritroverai anche sul 10. Dovrai solo abituarti al tema flat e un paio di altre cosette, poi gli exe s'installano come sempre e le applicazioni vanno compe sempre.

Spero che l'SSD sia perlomeno un ssd decente e non qualcosa come un kingdian però.

windows 10 è un sistema operativo progettato per i computer di ultima generazione, e devono avere un hardware molto potente per farlo funzionare, per far che windows 10 vada bene senza roblemi serve un processore dual core almeno da 2ghz, 8gb ram, scheda grafica hd, ssd. ti consiglio windows 7 gira benissimo anche su pc datati e va benissimo, lascia perdere windows 10
Consiglio tremendo, specialmente viste le specifiche, se non ha utilizzi particolari il suo pc supporta perfettamente windows 10.
Tra l'altro rientra esattamente nelle specifiche hai indicato, la sua cpu è un 4core/8thread da 3.20ghz di base con boost fino a 3,46, ha 8gb di ram, ha un ssd come già detto, e ha una gtx570 che è una buona scheda.ù
Peraltro "scheda grafica hd" non significa nulla.

E no, Windows 10 non è progettato per i computer di ultima generazione, al contrario dell'11, ha sempre cercato il supporto massimo possibile.
Ovviamente su pc di 10 e più anni fa gira male, ma su un pc con i5-2400, 8gb di ram e ssd va da dio per uso Office.

Quindi per favore non diciamo cavolate.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
windows 10 è un sistema operativo progettato per i computer di ultima generazione, e devono avere un hardware molto potente per farlo funzionare,
Esattamente come lo fu Windows 7 quando uscì.
Come tutti i sistemi operativi, per farli durare nel tempo (almeno cinque anni) è logico che siano progettati per i processori più recenti, infatti c’è sempre un insieme minimo di requisiti (non dirmi che puoi installare Windows 7 su un i286)
Windows 10 non è comunque molto recente, uscì nel 2015 e probabilmente Microsoft cominciò a lavorarci appena Windows 8 venne sul mercato (tre anni prima) quindi può tranquillamente girare su processori vecchi di dieci anni
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Discussione del 2018, chiudo per necropost
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili