PROBLEMA windows 7 non porta a termine l'istallazione e si blocca sempre nel medesimo punto.

Gaetano77

Utente Attivo
936
88
CPU
Intel Pentium 4 HT 3,40E @ 4.0 Ghz (236x17)
Scheda Madre
Asus P4P800 Deluxe
HDD
Samsung 860EVO SSD 250 Gb
RAM
2 Gb (2*1 Gb) DDR 400 Mhz (PC3200) G.Skill
GPU
Sapphire HD4650 AGP 1Gb
Audio
scheda integrata 6 canali - casse 2.1 Creative I-Trigue 3330
Monitor
LCD 17'' Dell E1715S
PSU
Seasonic Evo 500W
Case
Cooler Master MC600P
OS
Windows 8 pro/ Windows 7 SP1
Come puoi vedere nella pagina di supporto tecnico della tua scheda madre:

https://www.asus.com/it/Motherboards/P5GD2_Premium/HelpDesk_CPU/

tutti i Pentium 4 in quella lista con la dicitura EM64T sono a 64 bit .
Comunque la versione a 32 bit di Windows 7 dovrebbe riuscire comunque ad installarsi sul tuo hardware attuale, quindi penso che il problema dipenda da qualche altro componente...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Andrea64G

Andrea64G

Nuovo Utente
35
2
Come puoi vedere nella pagina di supporto tecnico della tua scheda madre:

https://www.asus.com/it/Motherboards/P5GD2_Premium/HelpDesk_CPU/

tutti i Pentium 4 in quella lista con la dicitura EM64T sono a 64 bit .
Comunque la versione a 32 bit di Windows 7 dovrebbe riuscire comunque ad installarsi sul tuo hardware attuale, quindi penso che il problema dipenda da qualche altro componente...
Infatti Gaetano, è quello che penso anche io!
Sono andato per esclusione fino ad oggi e mi rimane solo 3 cose da verificare:
1 - Il Processore: Penso che non sia questo perchè se è a 32 bit debba comunque riuscire ad installare W 7.
2 - La Scheda grafica: può essere perchè da sentita dire le ATI hanno dei piccoli problemi con il Seven, anche se da rapporto mi segnala che è idonea e compatibile.
(Ahime...io posseggo 2 schede ed entrambe Ati Radeon).
3 - Le Ram (Un Forte Sospetto) : nr. 2 x 2 Gbt - Kingston 800MHZ / la compatibilita della scheda Madre (ASUS) dice di adoperare Ram da 533/600 mentre il bus della cpu le legge tranquillamente perchè supportate.
Ho provato l'installazione, anche con 1 solo banco da 2 Ghz per verificare se ce ne fosse 1 difettoso e per scrupolo perchè ho letto che a volte w7 vuole e riconosce solo 2 gbt di RAM.
Ma sempre e comunque si blocca al punto solito.
-------------------------------
Ancora una Cosa:
Da ultima prova di installazione ho spento e fermato subito il PC e sono riuscito a recuperare il file di Log: "setuperr" dal' HDD e la stringa dell' errore è Questa:
2018-11-16 20:30:23, Error [0x064238] IBSLIB Neither <InstallToAvailablePartition> nor <InstallTo> specified for an <OSImage>[gle=0x00000002]

Sembrerebbe che non trovi la partizione e non riesca ad istallare l'immagine ISO.
Potrebbe essere che non riesca ad istallare perchè il Disco ORIGINALE W7 Professional sia difettato e che le immagini ISO che ho non siano state scaricate in modo corretto.
Ho provato pure a scaricare la ISO originale da Microsoft, e
dopo aver preso il tempo per fare le sua verifica,
mi dice che debbo chiedere il duplicato perchè il codice in mio possesso è già in uso.
Come se non ne fossi consapevole, visto che è il mio!

Grazie Gaetano!
Per la tua risposta ed il tuo aiuto.
Mi hai fornito nuovi spunti per proseguire la mia ostinata ricerca!
:iocero::luicera::+1::muro::old:
 
Ultima modifica:

Gaetano77

Utente Attivo
936
88
CPU
Intel Pentium 4 HT 3,40E @ 4.0 Ghz (236x17)
Scheda Madre
Asus P4P800 Deluxe
HDD
Samsung 860EVO SSD 250 Gb
RAM
2 Gb (2*1 Gb) DDR 400 Mhz (PC3200) G.Skill
GPU
Sapphire HD4650 AGP 1Gb
Audio
scheda integrata 6 canali - casse 2.1 Creative I-Trigue 3330
Monitor
LCD 17'' Dell E1715S
PSU
Seasonic Evo 500W
Case
Cooler Master MC600P
OS
Windows 8 pro/ Windows 7 SP1
Prego figurati! :)
Qui a casa ho diversi PC fissi risalenti a quel periodo, quindi la cosa mi incuriosisce...

1) Come già detto, la CPU si può escludere, infatti ho installato Windows 7 32-bit su un Pentium 4 HT 3.4@4.0 Ghz socket 478 (quindi anche più vecchio del tuo) da cui sto scrivendo adesso, ma non ho avuto il minimo problema.
Stesso discorso per un P4 HT 2.6 Ghz montato in un altro case.

2) Anche l'incompatibilità della scheda video è molto improbabile, infatti nel PC da cui scrivo avevo proprio una ATI Radeon 9600 AGP fino all'anno scorso, successivamente sostituita con una AMD Sapphire HD4650 con 1 Gb di V-ram.
Anche sull'altro P4 c'è come scheda video una ATI 9250.
In tutti questi casi Windows 7 non da nessun problema, anche se sulla ATI 9250 non si può abilitare l'effetto Aero perchè l'hardware supporta al massimo le DirectX 8.1

3) Ecco...le RAM potrebbero in effetti determinare questo tipo di problemi, però mi sembra di capire che anche con il modulo da 2 Gb si verifica lo stesso il blocco dell'installazione.

Hai provato a spostare il modulo di memoria sugli altri slot della scheda madre?

Per escludere un problema delle memorie o della scheda madre, potresti mandare in esecuzione un live-CD di Linux, che tra l'altro spesso include l'utility Memtest 86+ proprio per testare le memorie

Magari potresti anche provare a scaricare la ISO di Windows 7 dal sito web Microsoft e masterizzarla su DVD, invece che sulla penna USB.
 

Andrea64G

Nuovo Utente
35
2
Prego figurati! :)
Qui a casa ho diversi PC fissi risalenti a quel periodo, quindi la cosa mi incuriosisce...

1) Come già detto, la CPU si può escludere, infatti ho installato Windows 7 32-bit su un Pentium 4 HT 3.4@4.0 Ghz socket 478 (quindi anche più vecchio del tuo) da cui sto scrivendo adesso, ma non ho avuto il minimo problema.
Stesso discorso per un P4 HT 2.6 Ghz montato in un altro case.

2) Anche l'incompatibilità della scheda video è molto improbabile, infatti nel PC da cui scrivo avevo proprio una ATI Radeon 9600 AGP fino all'anno scorso, successivamente sostituita con una AMD Sapphire HD4650 con 1 Gb di V-ram.
Anche sull'altro P4 c'è come scheda video una ATI 9250.
In tutti questi casi Windows 7 non da nessun problema, anche se sulla ATI 9250 non si può abilitare l'effetto Aero perchè l'hardware supporta al massimo le DirectX 8.1

3) Ecco...le RAM potrebbero in effetti determinare questo tipo di problemi, però mi sembra di capire che anche con il modulo da 2 Gb si verifica lo stesso il blocco dell'installazione.

Hai provato a spostare il modulo di memoria sugli altri slot della scheda madre?

Per escludere un problema delle memorie o della scheda madre, potresti mandare in esecuzione un live-CD di Linux, che tra l'altro spesso include l'utility Memtest 86+ proprio per testare le memorie

Magari potresti anche provare a scaricare la ISO di Windows 7 dal sito web Microsoft e masterizzarla su DVD, invece che sulla penna USB.
Ciao Gaetano!

Ho provato ad cambiare le slot delle ram e anche con 1 solo banco invertendo il tutto!
Avevo fatto 1 copia del DVD originale (ho l'abitudine di tenere sempre una copia anche in archivio) ma non ritrovo i vero DVD.
Il fatto è che non ricordo se questa è la versione a 32/64bit.
Se fosse a 64 bit è comprensibile che non istalli ma mi avrebbe detto sin da subito che non è compatibile!
Giusto?
Ho provato scaricarlo da microsoft, ma dopo un pò che pensa, mi dice che il sistema è già in uso e di contatare (non ricordo bene) per farsi rilasciare una copia. Insomma... con il mio codice, non mi fà scaricare!
Le altre copie che ho, sono tutte scaricate ma non sono sicuro x queste.
In quanto ad istallarlo da usb, devo dirti, che non riesco a fare riconoscere la chiavetta.
Ho scaricato il softweare di w7 ed anche RUFUS, ma la chiavetta di 16 gb
non viene riconosciuta come USB ma come HDD, mentre le altre di 4gb (alias 3,79).
in fase di istallazione USB da boot, la vede ma non la trova.
Non riesco neppure ad istallare le versioni di UBUNTU 16.04 / Xubuntu 18.04 / Linux Mint 19.01 E LUBUNTU 18.04 tutti versione LTS.
Sono riuscito ad Installare la sola Versione di Mac OS 10.6.6 Leopard che è molto più OBSOLETO di XP.
Quindi, impedito di fare qualsiasi tipo di installazioni se non... il vecchio XP Sp3.
Mi sembra molto strano.... Non ti pare anche a te?
Adesso seguirò il tuo consiglio testando le memorie con Live di Linux, e vediamo cosa viene fuori.
Comunque... ho deciso di fare un piccolo investimento:
CPU Pentium 4 - 660 3.6 Ghz - EM64T (vediamo se la versione che supporta i 64bit mi agevola, magari è il processore)
con 2 banchi Ram della Samsung come da compatibilità della scheda Madre.
Sono gli ultimi tentativi che faccio, e poi... se non funziona, mi terrò comunque il mio PC che è utlissimo anche con XP.

Grazie ancora Gaetano per i tuoi consigli, ti aggiorno se ho novità!
Post unito automaticamente:

Per escludere un problema delle memorie o della scheda madre, potresti mandare in esecuzione un live-CD di Linux, che tra l'altro spesso include l'utility Memtest 86+ proprio per testare le memorie

USB.
Ehiii.... ma quanto dura questo Test?
Ieri sera lo fatto partire alle 21,00 e dopo 4 ore (01,00) ad spettare che concludesse, l'ho fermato perchè sebrava non volesse terminare e non potevo lasciare il PC acceso tutta la notte!
 
Ultima modifica:

Andrea64G

Nuovo Utente
35
2
Ciao Gaetano!

Ho provato ad cambiare le slot delle ram e anche con 1 solo banco invertendo il tutto!
Avevo fatto 1 copia del DVD originale (ho l'abitudine di tenere sempre una copia anche in archivio) ma non ritrovo i vero DVD.
Il fatto è che non ricordo se questa è la versione a 32/64bit.
Se fosse a 64 bit è comprensibile che non istalli ma mi avrebbe detto sin da subito che non è compatibile!
Giusto?
Ho provato scaricarlo da microsoft, ma dopo un pò che pensa, mi dice che il sistema è già in uso e di contatare (non ricordo bene) per farsi rilasciare una copia. Insomma... con il mio codice, non mi fà scaricare!
Le altre copie che ho, sono tutte scaricate ma non sono sicuro x queste.
In quanto ad istallarlo da usb, devo dirti, che non riesco a fare riconoscere la chiavetta.
Ho scaricato il softweare di w7 ed anche RUFUS, ma la chiavetta di 16 gb
non viene riconosciuta come USB ma come HDD, mentre le altre di 4gb (alias 3,79).
in fase di istallazione USB da boot, la vede ma non la trova.
Non riesco neppure ad istallare le versioni di UBUNTU 16.04 / Xubuntu 18.04 / Linux Mint 19.01 E LUBUNTU 18.04 tutti versione LTS.
Sono riuscito ad Installare la sola Versione di Mac OS 10.6.6 Leopard che è molto più OBSOLETO di XP.
Quindi, impedito di fare qualsiasi tipo di installazioni se non... il vecchio XP Sp3.
Mi sembra molto strano.... Non ti pare anche a te?
Adesso seguirò il tuo consiglio testando le memorie con Live di Linux, e vediamo cosa viene fuori.
Comunque... ho deciso di fare un piccolo investimento:
CPU Pentium 4 - 660 3.6 Ghz - EM64T (vediamo se la versione che supporta i 64bit mi agevola, magari è il processore)
con 2 banchi Ram della Samsung come da compatibilità della scheda Madre.
Sono gli ultimi tentativi che faccio, e poi... se non funziona, mi terrò comunque il mio PC che è utlissimo anche con XP.

Grazie ancora Gaetano per i tuoi consigli, ti aggiorno se ho novità!
Post unito automaticamente:


Ehiii.... ma quanto dura questo Test?
Ieri sera lo fatto partire alle 21,00 e dopo 4 ore (01,00) ad spettare che concludesse, l'ho fermato perchè sebrava non volesse terminare e non potevo lasciare il PC acceso tutta la notte!
Ciao Gaetano...
Domenica ho fatto fare ben h. 9,30 con Memtest 86+ ha fatto ben 8 cicli e non ha trovato neppure 1 errore.
Mi sa che il mio DVD (licenza OM) sia difettoso e le immagini ISO scaricate siano tutte corrotte.
Oggi mi sono arrivate le RAM e CPU Pentium 4 EM64T.
Proverò al più presto, ma nel frattempo...
qualche consiglio su dove acquistare ISO ORIGINALE di Win 7?
 

Andrea64G

Nuovo Utente
35
2
Ciao Gaetano...
Domenica ho fatto fare ben h. 9,30 con Memtest 86+ ha fatto ben 8 cicli e non ha trovato neppure 1 errore.
Mi sa che il mio DVD (licenza OM) sia difettoso e le immagini ISO scaricate siano tutte corrotte.
Oggi mi sono arrivate le RAM e CPU Pentium 4 EM64T.
Proverò al più presto, ma nel frattempo...
qualche consiglio su dove acquistare ISO ORIGINALE di Win 7?
RISOLTOOOOO!!!

La mia ostinata ricerca ed i vari tenteivi per oltre 2 mesi ha dato i suoi frutti!
Grazie anche ad i vostri commenti che mi hanno portato a fare altri tentativi, e
risolvere il mio Problema!

:luxhello::thanks::brindiamo::offtopic:
 

Gaetano77

Utente Attivo
936
88
CPU
Intel Pentium 4 HT 3,40E @ 4.0 Ghz (236x17)
Scheda Madre
Asus P4P800 Deluxe
HDD
Samsung 860EVO SSD 250 Gb
RAM
2 Gb (2*1 Gb) DDR 400 Mhz (PC3200) G.Skill
GPU
Sapphire HD4650 AGP 1Gb
Audio
scheda integrata 6 canali - casse 2.1 Creative I-Trigue 3330
Monitor
LCD 17'' Dell E1715S
PSU
Seasonic Evo 500W
Case
Cooler Master MC600P
OS
Windows 8 pro/ Windows 7 SP1
Bene...mi fa piaacere che alla fine sei riuscito a risolvere! :)
Ma quindi il problema era la ISO di Windows 7 corrotta?

Comunque...con la nuova cpu potresti installare anche le versioni a 32-bit di Windows 8.1 e 10, mentre le versioni a 64-bit richiedono almeno un Pentium 4 della serie 6x1, perchè sono necessarie ulteriori istruzioni (PrefetchW, LAHF/SAHF, ecc.)
 
  • Mi piace
Reazioni: Andrea64G

Andrea64G

Nuovo Utente
35
2
Bene...mi fa piaacere che alla fine sei riuscito a risolvere! :)
Ma quindi il problema era la ISO di Windows 7 corrotta?

Comunque...con la nuova cpu potresti installare anche le versioni a 32-bit di Windows 8.1 e 10, mentre le versioni a 64-bit richiedono almeno un Pentium 4 della serie 6x1, perchè sono necessarie ulteriori istruzioni (PrefetchW, LAHF/SAHF, ecc.)
Buongiorno Gaetano!
in realtà ho cambiato il processore.
Un di quella lista compatibile ( Pentium 4 660 3.600 GHz) e tutto è andato a buon fine.
Ho istallato anche Windows 8 a 64bit.
Poi... probabilmente ho trovato un processore usato ma con problemi, perché adesso dopo 1 min. si spegne perché si surriscalda troppo la temperatura.
Comunque... ho appurato che è la CPU il componente che mi crea problemi e adesso so dove muovermi!
Oggi dovrei trovare un processore PENTIUM 4 D (Dual core) mi pare sia compatibile.

A presto e grazie ancora!
:ok:
 

Gaetano77

Utente Attivo
936
88
CPU
Intel Pentium 4 HT 3,40E @ 4.0 Ghz (236x17)
Scheda Madre
Asus P4P800 Deluxe
HDD
Samsung 860EVO SSD 250 Gb
RAM
2 Gb (2*1 Gb) DDR 400 Mhz (PC3200) G.Skill
GPU
Sapphire HD4650 AGP 1Gb
Audio
scheda integrata 6 canali - casse 2.1 Creative I-Trigue 3330
Monitor
LCD 17'' Dell E1715S
PSU
Seasonic Evo 500W
Case
Cooler Master MC600P
OS
Windows 8 pro/ Windows 7 SP1
Mah...quando la CPU è difettosa, in genere non da problemi di quel tipo.
E' più probabile che si tratti del dissipatore fissato male al socket, che quindi non riesce a rimuovere efficacemente il calore prodotto.
Per verificare ciò, puoi fare un semplice test: prova a toccare con le dita la superficie del dissipatore quando il PC è in funzione e controlla se anch'esso scotta oppure rimane freddo/tiepido.

Comunque se vedi, nella lista di compatibilità della tua scheda madre è riportato il Celeron D, non il Pentium D!
 
  • Mi piace
Reazioni: Andrea64G

Andrea64G

Nuovo Utente
35
2
Mah...quando la CPU è difettosa, in genere non da problemi di quel tipo.
E' più probabile che si tratti del dissipatore fissato male al socket, che quindi non riesce a rimuovere efficacemente il calore prodotto.
Per verificare ciò, puoi fare un semplice test: prova a toccare con le dita la superficie del dissipatore quando il PC è in funzione e controlla se anch'esso scotta oppure rimane freddo/tiepido.

Comunque se vedi, nella lista di compatibilità della tua scheda madre è riportato il Celeron D, non il Pentium D!

Hai Ragione... è il celeron D!
Anche per la ultima soluzione x la CPU, direi... che ci hai quasi preso.
Sei un GRANDE perché riesci a comprendere la situazione!

Nel cambiare la CPU ho abbondato con la pasta termica e così fungeva da isolante, da qui lo spegnimento del pc.
Anche se ho risolto da ieri pomeriggio ed ho re-installato (per scrupolo il SO a 64 bit) oggi configurerò il tutto a mia necessità,
debbo dire che ci hai beccato in pieno e sicuramente, senza il tuo aiuto, avrei messo molto tempo prima di arrivare alla soluzione!
Adesso sembra non avere più problemi ed è tutto funzionale.
Grazie Infinite Gaetano!
:luxhello::brindiamo::ok:
 

Gaetano77

Utente Attivo
936
88
CPU
Intel Pentium 4 HT 3,40E @ 4.0 Ghz (236x17)
Scheda Madre
Asus P4P800 Deluxe
HDD
Samsung 860EVO SSD 250 Gb
RAM
2 Gb (2*1 Gb) DDR 400 Mhz (PC3200) G.Skill
GPU
Sapphire HD4650 AGP 1Gb
Audio
scheda integrata 6 canali - casse 2.1 Creative I-Trigue 3330
Monitor
LCD 17'' Dell E1715S
PSU
Seasonic Evo 500W
Case
Cooler Master MC600P
OS
Windows 8 pro/ Windows 7 SP1
Prego figurati! 1543937570467.png
Mi fa piacere che si sia risolto tutto per il meglio! 1543938665298.png

In effetti la pasta termica ha soltanto la funzione di migliorare il contatto tra le superfici metalliche e di per se non conduce moltissimo il calore, quindi diventa controproducente se si esagera con la quantità...

Il Pentium 4 660 3.6 Ghz che hai montato adesso è una delle CPU più potenti che può supportare questa scheda madre.
Magari potresti provare ad overcloccarlo intorno ai 4 Ghz se vuoi migliorare un po le performance.
A questa frequenza nel multi-threading diventa molto simile ad un Pentium D 2.8 Ghz (test effettuati sul mio PC in firma)
 

Andrea64G

Nuovo Utente
35
2
Ciao Gaetano,
chiedo a te, prima di proseguire la mia ricerca!
Ho istallato W7 64 bit ed è tutto ok!
Sto configurando il tutto alle mie esigenze, senza fretta, un po' alla volta.
Ho visto, come era prevedibile, che non mi istalla i driver C-Media x l'audio.
O meglio, li ha istallati ma non mi funziona.
Tu hai già avuto questo problema?
Mi sai aiutare?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!