Eeepc ... Mi ci sono divertito tanto a metterci linux e a risolvere problemi, era il netbook della mia coinquilina... 15 anni fa!
1 gb di RAM... Per la scuola? Ma la gente non sa che ormai gli standard minimi nelle scuole di ogni ordine e grado sono cambiati ? (anche alle elementari, sì!) La scuola è cambiata (è ora di prenderne atto, pensavate che solo lo spid fosse l'unica cosa digitale obbligatoria?) tutti i libri di testo prevedono espansioni digitali e ogni studente deve avere un computer o tablet funzionante per accedere alle app dei libri.
Ancora ancora forse alle elementari non sarà obbligatorio, ma tieni in considerazione che anche nelle scuole elementari nel 2024 il 90 % dei bambini impara ad usare i computer. Soprattutto dopo la pandemia è inconcepibile ostinarsi a far usare ai bambini dei ruderi da discarica solo perché si accendono se ci passa un po' di corrente (perché sono piccoli e uno pensa, vanno educati ad accontentarsi e non gli serve quello buono, ma invece serve eccome, siamo nel 2024. Un libro digitale non ce lo apri con 1 GB di ram, i contenuti audio/video dei corsi di lingue o di musica non ce li carichi. E non puoi limitarti al cartaceo)
Per il bene del piccolo, e per non limitarlo nelle sue possibilità di crescita, almeno un portatile da 100 euro ricondizionato con un minimo di 4gb di ram gli serve. Fosse stato più grande durante la pandemia, avresti sicuramente dovuto comprarlo per fargli seguire le lezioni da remoto!
Se non ci sono le disponibilità economiche è necessario rivolgersi ai servizi sociali, perché i computer sono indispensabili nel percorso scolastico. E te li buttano appresso! Sono sicuro che tanti li regalano pure.
Comunque, ognuno è responsabile delle sue azioni, le cui conseguenze impattano sulla vita propria e di chi li circonda.
Inutile dire " vi farò vedere, si ricrederanno ecc.", non frega niente a nessuno, non ti conosce nessuno, l'unico che ci rimette è lo sfortunato utente finale di quel mattoncino.
L'isola ecologica è la scelta migliore in questo caso.
Saluti