DOMANDA Windows 7 non parte installazione

Pubblicità
Suvvia, ha un processore da 900 (novecento!) MHz, 1GB di RAM e HDD meccanico...
come dice lui
Ti ringrazio per la risposta ma sono di opinione differente. Il piccolo netbook con Win 7 era performante il giusto per una persona di 9 anni che deve usarlo. In più navigava con Firefox che era un piacere, ci si poteva ascoltare musica e vedere qualche video YouTube e se te lo dice uno abituato a usare Mac ci puoi giurare.
in pratica ha un pc olderrimo da poter riciclare e la parola gratis rende ciechi, lascia perdere..

tanto per lui con Win 7 era performante il giusto, navigava con Firefox che era un piacere, ci si poteva ascoltare musica e vedere qualche video YouTube, comunque la cosa giusta è che parla al passato, bravo, (fino in che anno funzionava?) prova a farlo oggigiorno, con win7 non so se va nemmeno con youtube più, chiedo

un tentativo con un linux LITEissimio e buona fortuna

Il problema è che vuoi installare un OS vecchio e senza supporto da anni.
Lascia perdere

Suvvia, ha un processore da 900 (novecento!) MHz, 1GB di RAM e HDD meccanico...
Mi è capitato negli anni di usare computer anche un po' migliori di quello, e l'esperienza d'uso anche con Windows 7 allegerito al massimo era pessima. Andavano a scatti persino i video in 720p su YouTube.
Quindi perdonami, ma non ci credo che con Windows 7 girava "alla grande". Forse provandolo 5 minuti i tempi di attesa biblici non infastidiscono più di tanto, ma prova ad usarlo per davvero e vedrai che è inutilizzabile.
Fosse stato un Core 2 Duo con 4GB di RAM forse sarebbe stato anche recuperabile per usarlo in modo base aggiungendo un SSD, ma quel netbook, che già da nuovo era di fascia bassa, non va bene per fare niente.
E dall! 41 secondi per mostrare la schermata dove inserire la pwd utente; poco più di 5/6 secondi per aprire Firefox; forse 3/4 secondi per aprire libero.it; video YouTube non a scatti (NON A SCATTI). O abbiamo la vecchia sindrome da win utenti a chi ce l’ ha più grosso (il processore) o abbiamo in mano un pc malmesso (quindi poco usabile anche con Win 95). E d’ altronde, ricordo ancora le diatribe fra i due mondi: per scrivere anche solo una lettera occorrevano almeno 2 Gigaherz mentre io sbalordivo i miei vicini di casa (uno di loro faceva assistenza ai piccì) con il mio iMac Indigo del 2001 con un power pc 450 mhz e 128 mb di RAM: sette/otto programmi lanciati e non una grinza. Quindi, carissimo, ribadisco il concetto espresso e cioè che ti rimangerai quel che affermi (a meno che quella porcata di applicazione che ho usato per eliminare la partizione non allocata non mi ha devastato il disco). Amen

E dall! 41 secondi per mostrare la schermata dove inserire la pwd utente; poco più di 5/6 secondi per aprire Firefox; forse 3/4 secondi per aprire libero.it; video YouTube non a scatti (NON A SCATTI). O abbiamo la vecchia sindrome da win utenti a chi ce l’ ha più grosso (il processore) o abbiamo in mano un pc malmesso (quindi poco usabile anche con Win 95). E d’ altronde, ricordo ancora le diatribe fra i due mondi: per scrivere anche solo una lettera occorrevano almeno 2 Gigaherz mentre io sbalordivo i miei vicini di casa (uno di loro faceva assistenza ai piccì) con il mio iMac Indigo del 2001 con un power pc 450 mhz e 128 mb di RAM: sette/otto programmi lanciati e non una grinza. Quindi, carissimo, ribadisco il concetto espresso e cioè che ti rimangerai quel che affermi (a meno che quella porcata di applicazione che ho usato per eliminare la partizione non allocata non mi ha devastato il disco). Amen
ma la partizione non allocata l'hai sistemata adesso la vedi di colore blu?

come dice lui

in pratica ha un pc olderrimo da poter riciclare e la parola gratis rende ciechi, lascia perdere..

tanto per lui con Win 7 era performante il giusto, navigava con Firefox che era un piacere, ci si poteva ascoltare musica e vedere qualche video YouTube, comunque la cosa giusta è che parla al passato, bravo, (fino in che anno funzionava?) prova a farlo oggigiorno, con win7 non so se va nemmeno con youtube più, chiedo

un tentativo con un linux LITEissimio e buona fortuna
Yardrat, esattamente come dico io. La parola gratis a me non fa caldo nè freddo, cos’è, vuoi darmi del morto di fame? A me dà fastidio dover spendere soldi quando fino a tre giorni fa avevo una macchinetta che funzionava egregiamente. Tu, piuttosto, come casso ti permetti di supporre che sto riferendo di cose accadute nel passato remoto? Sei evidentemente abituato ad avere a che fare con dei truffatori o dei morti di fame. Sei un supponente di bassa lega. Il netbook ha smesso di funzionare tre giorni orsono. E vedi per cortesia di evitare di intervenire scassando i cabassisi SE NON HAI NULLA DA PORTARE alla causa altrimenti sei parte del problema (e tu lo sei, un problema, a prescindere). I miei due centesimi tutti per te (accattete ‘nu panin). One more thing: intervieni ulteriormente e ti mando a fare a quel paese

ma la partizione non allocata l'hai sistemata adesso la vedi di colore blu?
Blume, dopo averla eliminata con quella app, il disco era di 149 Gb, colore blu. Dato il comando di spegnimento, quella ciofeca di app ha piallato il disco.

Non si offende nessuno e capisco il tuo disappunto.
Hai fatto un tentativo con rufus?
Leggi qui.
Provato Rufus: nisba. La chiavetta è l’ ultimo dei miei pensieri. Il disappunto scaturisce dal fatto che io affermo una cosa e i più si ostinano, poco educatamente, a dire “non è possibile”.

Ultima modifica:
Provato Rufus: nisba. La chiavetta è l’ ultimo dei miei pensieri. Il disappunto scaturisce dal fatto che io affermo una cosa e i più si ostinano, poco educatamente, a dire “non è possibile”.
Dalle poche conoscenze che ho, mi viene da pensare a due cose:
- il programma che hai usato ha creato qualche problema sull'hard disk
- l'hard disk aveva già qualche problema e l'ultima operazione fatta l'ha peggiorato
- potrebbero anche esserci altri problemi a livello hardware che ti impediscono di proseguire

Mi dispiace non poterti fornire una soluzione rapida e certa.

Dalle poche conoscenze che ho, mi viene da pensare a due cose:
- il programma che hai usato ha creato qualche problema sull'hard disk
- l'hard disk aveva già qualche problema e l'ultima operazione fatta l'ha peggiorato
- potrebbero anche esserci altri problemi a livello hardware che ti impediscono di proseguire

Mi dispiace non poterti fornire una soluzione rapida e certa.
Zeringo, temo che tu abbia centrato la questione. Molto probabilmente il disco è andato. Ma…c’è un però: ho sostituito il disco con uno perfettamente funzionante. Il risultato non è cambiato. Il fatto è che l’ unico Sys che fa partire l’ installer è il 10 a 64 bit che però, dopo una manciata di secondi si blocca perché trova un’ architettura a 32 bit. Mi chiedo, se un mese fa, win7 ha aggiornato XP, perché adesso no? Perché non trova più nulla da aggiornare?

Eeepc ... Mi ci sono divertito tanto a metterci linux e a risolvere problemi, era il netbook della mia coinquilina... 15 anni fa!

1 gb di RAM... Per la scuola? Ma la gente non sa che ormai gli standard minimi nelle scuole di ogni ordine e grado sono cambiati ? (anche alle elementari, sì!) La scuola è cambiata (è ora di prenderne atto, pensavate che solo lo spid fosse l'unica cosa digitale obbligatoria?) tutti i libri di testo prevedono espansioni digitali e ogni studente deve avere un computer o tablet funzionante per accedere alle app dei libri.
Ancora ancora forse alle elementari non sarà obbligatorio, ma tieni in considerazione che anche nelle scuole elementari nel 2024 il 90 % dei bambini impara ad usare i computer. Soprattutto dopo la pandemia è inconcepibile ostinarsi a far usare ai bambini dei ruderi da discarica solo perché si accendono se ci passa un po' di corrente (perché sono piccoli e uno pensa, vanno educati ad accontentarsi e non gli serve quello buono, ma invece serve eccome, siamo nel 2024. Un libro digitale non ce lo apri con 1 GB di ram, i contenuti audio/video dei corsi di lingue o di musica non ce li carichi. E non puoi limitarti al cartaceo)

Per il bene del piccolo, e per non limitarlo nelle sue possibilità di crescita, almeno un portatile da 100 euro ricondizionato con un minimo di 4gb di ram gli serve. Fosse stato più grande durante la pandemia, avresti sicuramente dovuto comprarlo per fargli seguire le lezioni da remoto!

Se non ci sono le disponibilità economiche è necessario rivolgersi ai servizi sociali, perché i computer sono indispensabili nel percorso scolastico. E te li buttano appresso! Sono sicuro che tanti li regalano pure.

Comunque, ognuno è responsabile delle sue azioni, le cui conseguenze impattano sulla vita propria e di chi li circonda.

Inutile dire " vi farò vedere, si ricrederanno ecc.", non frega niente a nessuno, non ti conosce nessuno, l'unico che ci rimette è lo sfortunato utente finale di quel mattoncino.

L'isola ecologica è la scelta migliore in questo caso.

Saluti 🖖🏼

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti e grazie per avermi accolto. Da qualche anno seguo Tom’s Hardware, per qualche perplessità sui miei Mac ma non immaginavo ci fosse un forum di queste dimensioni. Purtroppo, devo infastidirvi per le solite rogne con i sistemi Windows.
Allora, ho un ASUS eeePC HD1000, disco rigido 150Gb, RAM 1Gb, CPU Intel Celeron a 900mhz, 32 bit. Inizialmente, ci girava XP; serve a mio figlio per la scuola allora preparo una chiavetta USB con Windows 7 Home Premium. La chiavetta la preparo da Terminale con il comando dd. Tutto fila liscio ed il netbook torna a nuova vita: non credevo potesse essere così reattivo.
Mi accorgo però che proprietà disco mi dice che ha solo 80 Gb. Insomma, il disco è partizionato e la partizione vuota non è allocata. Scarico un software (Macrorit partition expert) ed elimino la partizione. Alla chiusura, Macrorit esegue delle operazioni che mi hanno PIALLATO il disco. Io avevo curiosato in giro e lui aveva messo in standby le varie funzioni sfruculiate; poi le ha eseguite. Probabilmente, avrò dato un ok di troppo. Preparata un’ altra USB con Win 7, non c’è più verso di installare nulla: l’ installazione non parte. Avete suggerimenti al riguardo? Grazie

Partendo dal fatto che la partizione non allocata non esiste, neanche si può eliminare....se non esiste, tra l'altro non si può neanche creare, ditemi in quale software di gestione dischi trovate l'opzione per creare una partizione non allocata.

Quindi hai eliminato altro, non una partizione non allocata.

.

pialla tutto elimina ogni partizione presente sul disco e...io metterei windows 10
si certo... windows 10 su quel hw 🤣

Mi è capitato negli anni di usare computer anche un po' migliori di quello, e l'esperienza d'uso anche con Windows 7 allegerito al massimo era pessima. Andavano a scatti persino i video in 720p su YouTube.
Quindi perdonami, ma non ci credo che con Windows 7 girava "alla grande". Forse provandolo 5 minuti i tempi di attesa biblici non infastidiscono più di tanto, ma prova ad usarlo per davvero e vedrai che è inutilizzabile.
infatti...
avevo un netbook con cpu di simile potenza ma 2gb di ram, windows 7 funzionava decentemente 12 anni fa quando qualsiasi software era molto più leggero di oggi, nel 2024 con un hw del genere puoi al massimo usare una distro linux del 2010 e usarlo solo per compiti offline, perché anche un browser moderno uccide quel hw

un minipc da 200€ con tecnologia recente, oppure un portatile recente da poca spesa
almeno
meglio volerlo più bene
davvero

licenza win11 a 10€ te la troviamo, se non già preinstallato
lascia perdere i mini pc... che poi gli serve un pc portatile

con 200€ o poco più trovi un notebook professionale usato, con cpu degna di tale nome, schermo full hd, 8gb di ram ddr4 e ssd nvme che è assurdamente più prestante di qualsiasi netbook, figuriamoci dei netbook di primissima generazione genere

Se vuole usarlo è un scelta sua, non capisco cosa ci interessa.
Quel tipo di netbook, con atom, ne comprai 1 e me ne pentii pure. Erano quasi inutilizzabili anche con xp.
Li considerai una truffa, non tanto per il costo, ma per la quasi inutilità date le prestazioni. Qualcosa di più accettabile, ma non più di tanto, i successivi con atom dualcore .

.

Architettura a parte, temo che nello specifico si sia rotto qualcosa. Non rimane che provare una distro linux molto leggera, tipo appunto q4os.

Giulore,
Partendo dal fatto che la partizione non allocata non esiste, neanche si può eliminare....se non esiste, tra l'altro non si può neanche creare, ditemi in quale software di gestione dischi trovate l'opzione per creare una partizione non allocata.

Quindi hai eliminato altro, non una partizione non allocata.

.
Ti dico che il disco presentava uno spazio di oltre 60Gb NON ALLOCATI e non lo dico io ma lo diceva la app usata. Facendo clic tasto dx, menu a tendina: elimina partizione. Il disco risultava di 149 Gb con lo spazio occupato da Win7. Poi per carità, con Windows non ci sono certezze.

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro