GUIDA Windows 11 - Primi passi, problemi e soluzioni

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Questa non vuole essere una guida a Windows 11 ma una raccolta di informazioni importanti da sapere per chi vuole installare il nuovo sistema operativo.

Molte persone in rete, e in questo forum, hanno trovato delle difficoltá e dei problemi ancor prima di poter installarlo.

Per prima cosa riporto qui le specifiche annunciate da Microsoft:

Screenshot_1.jpg

Come potete vedere, si menzionano cose "nuove" che non tutti gli utenti conoscono, in particolare il TPM e il Secure Boot.
In particolar modo il Secure Boot ha praticamente reso inutilizzabili alcuni pc ad ignari utenti che ignoravano le conseguenze.

Una delle cose principali che Microsoft non ha raccomandato e indicato é la partizione GPT, ma spesso molte persone si ritrovano ad avere la partizione in MBR per vari motivi, magari ereditato da Windows 7 e quindi da un suo upgrade a Windows 10, oppure in fase di installazione non si é prestato attenzione a scegliere la partizione in GPT.

Per conoscere meglio l'argomento UEFI e GPT vi consiglio una lettura qui:
È un sito tedesco, ma tradotto in italiano si capisce molto bene.

Uno dei primi problemi riscontrati é appunto preparare il PC ad accogliere W11.

Nella maggior parte delle situazioni c'`e semplicemente bisogno di attivare il TPM ed il PC sarà pronto per l'aggiornamento.

Riassumendo:
1. Verificare che il disco (HDD o SSD) sia in formato GPT
2. Attivare il TPM

Accorgimenti e informazioni sulle partizioni del disco

Esistono alcuni casi però che possono portare l'utente ad un equivoco con conseguenze pericolose, come già detto sopra vediamo perché succede più in dettaglio:

Per i dischi che sono stati partizionati in MBR è necessario attivare un particolare modulo chiamato CSM, con questo si permette l'avvio in UEFI senza tener conto della vecchia tabella delle partizioni.
L'avvio protetto di per se non è necessario sia effettivamente attivo affinchè l'aggiornamento vada a buon fine ma è necessario che il BIOS ne sia compatibile e con il modulo CSM attivo non può esserlo!

Questo succede perché con la partizione MBR ed il modulo CSM non possono essere generate le chiavi necessarie per l'avvio protetto che vengono scambiate tra i vari componenti hardware.

Se un utente disattiva il modulo CSM dal bios e attiva il secure boot quindi la scheda madre disattiverà i dischi e la scheda video, se il sistema non ha una scheda video dedicata le conseguenze le potete immaginare, non sarete più in grado di avviare il sistema, e non ci sarà nemmeno una schermata di avvio, la scheda video non verrà più alimentata!

Per coloro che hanno windows 10 su un disco con partizioni MBR per prima cosa si dovrà provvedere convertire in GPT o non sarà possibile aggiornare
. (questo ovviamente porterà alla perdita dei dati)

Solo dopo che si è convertito in GPT l'aggiornamento a windows 11 sarà possibile, l'attivazione dell'avvio protetto a quel punto diventerà "compatibile" la sua effettiva attivazione non è obbligatoria ma facoltativa.

NB. Per tutti gli utenti che hanno schede madri di ultima generazione il problema non sussiste, il modulo CSM è stato completamente tolto sulle schede madri più recenti (compatibili con intel serie 11)

Cosa è il modulo TPM e a cosa serve

1634061073749.png
Andiamo brevemente a spiegare la funzione del modulo TPM, componente necessario per l'aggiornamento di windows 11.

TPM=Trusted Platform Module, un modulo che serve principalmente per aumentare la sicurezza informatica.
Una protezione basata sull'hardware garantisce certamente una migliore protezione da attacchi software esterni.


Le nostre password accesso, le chiavi di autenticazione di un qualsiasi componente hardware, del secure boot, di windows Hello, delle impronte digitali; saranno conservate nel modulo TPM diventando quindi inaccessibili al sistema stesso!

Normalmente queste informazioni sono salvate nel "Windows Credential Store", seppure si tratti comunque di un operazione difficile; un malware ben scritto potrebbe accedere ai nostri dati sensibili, al contrario se sono conservate nel modulo TPM questa eventualità non esiste
Microsoft ha inoltre deciso di adottare come versione del TPM la 2.0, in modo da garantire la massima sicurezza possibile.
Sappiamo benissimo che l'adozione di questo modulo a molti utenti potrebbe sembrare né più né meno che una grande scocciatura, ma a noi sembra una scelta giusta.
Oggi anche un PC al livello consumer contiene molte informazioni sensibili sulla nostra vita, e comunica costantemente in rete, con dispositivi diversi
Adottare un ambiente "Trusted" diventa quindi di vitale importanza, se una nostra password viene compromessa è grave, ma risolvibile semplicemente cambiandola, ma se ad essere compromessa è una nostra impronta? Se ci viene rubato un disco?
Diventa tutto molto più difficile.

Critiche e speculazioni


Seppure il modulo TPM 2.0 sia disponibile in gran parte delle schede madri moderne, in quelle più vecchie potrebbe non esserlo.
I requisiti richiesti da Microsoft per l'aggiornamento a Windows 11 inoltre ha tagliato fuori un gran numero di componenti anche piuttosto recenti, scatenando le ire di moltissimi in rete.

Nel caso in cui la scheda madre non disponga di un modulo TPM il consiglio che vi diamo è quello di rimanere con Windows 10; un sistema ormai maturo e che verrà pienamente supportato fino al 2025.

Esiste anche la possibilità di acquistare un modulo separato, con poche decine di euro, tuttavia non c'è effettivamente uno standard tra i produttori per questo tipo di soluzione, quindi non ne garantiamo il funzionamento
Ovviamente si può aggiornare l'hardware.

Mentre un ultima possibilità è quella di bypassare i controlli di compatibilità (sconsigliato) come indicato nei paragrafi successivi!

Installare Windows 11 su PC non supportati ufficialmente

Qualche utente si chiederà se è possibile installare windows 11 su pc meno recenti e che non supportano tutte le feature e i requisiti di sistema che 11 richiede.
Si è possibile farlo, con alcuni stratagemmi del caso.
Qui spiegheremo come farlo.
Per prima cosa occorre andare sul sito ufficiale e scaricare la iso di windows 11, e creare una iso avviabile via USB.
Una volta creata la usb avviabile occorre fare dei semplici passaggi prima di procedere all'installazione.

Per gli esperti di Windows
  1. Per gli utenti esperti e smanettoni col pc occorre creare una chiave di registro di sistema in questo punto preciso: HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\Setup\MoSetup
  2. Una volta che siete in tale percorso occorre creare on il tasto destro, selezionate Nuovo->Valore DWORD (32 bit) e nominate il file AllowUpgradesWithUnsupportedTPMOrCPU;​
  3. Cliccate due volte sulla nuova voce, assegnate il valore 1 e date ok​
  4. Copiate i file contenuti nella usb che avete appena creato, eliminare il file install.wim ed eseguire poi il setup.exe questo permetterà l'installazione di windows 11, seguite tutti i passaggi e al termine avrete il pc aggiornato.​
Per i non esperti di Windows
  1. Scaricare il file da qui: TPM-BYpass
  2. Cliccare ed eseguire il file, andrà ad inserire la registry key per bypassare il tpm senza crearla a mano​
  3. Eseguite i restanti passaggi come per gli utenti esperti​

Cosa comporta installare windows 11 sui pc non supportati?


Stando alle ultime indiscrezioni di Microsoft, sembrerebbe che chi aggiornerà dei pc a windows 11 che non sono realmente supportati, in un futuro prossimo potrebbero non ricevere piu' gli aggiornamenti di windows update.
Questo comporterebbe una criticità sul proprio sistema informatico, non essere supportati ufficialmente vuol dire essere esposti a falle di sicurezza e molto altro.
Consigliamo vivamente in caso abbiate macchine obsolete, di mantenere il vostro windows 10 (che è supportato ufficialmente fino al 2025) oppure di provvedere a comprare un pc piu recente e aggiornato con le feature richieste.


Aggiornamento del 13 Ottobre 2021

Sempre inerente l'aggiornamento dei PC non ufficialmente supportati, dal 13 ottobre Rufus, il noto tool per creare iso avviabili su USB ha inserito una nuova opzione per creare le iso di windows 11.
Semplicemente una volta scaricata la iso ufficiale dal sito microsoft, e una volta scaricata l'ultima versione di rufus la 3.16 quando selezionerete la iso vi comparirà un menu a tendina Speciale. (guardare immagine allegata)
1634278150328.png
in pratica rufus ti mette a disposizione le due opzioni piu note per aggiornare il tuo pc. La prima è creare la iso con lo standard (TPM 2.0, e secure boot), la seconda invece ti permette di ignorare il TPM ed il Secure boot.
Ho testato al 100% la seconda opzione ho installato windows 11 tranquillamente su un pc con 8gb di ram e un i5 2500k che non rientra in nessuno dei requisiti di microsoft.
Sembrerebbe anzi che microsoft forse stia facendo un passo indietro inerente a queste restrizioni.
Staremo a vedere. Intanto questi sono i metodi ufficiali.

Installare Windows 11 su VMware

Dato che noi di tom's siamo anche smanettoni ed è giusto farlo, diciamo che per testare al meglio Windows 11 abbiamo deciso di provarlo a fondo tramite una macchina virtuale su VMWare.
Qualcuno penserà che è molto semplice installare windows 11 qui, invece dobbiamo dire che non è cosi.
Partiamo dagli step semplici.
  1. Andare sul sito microsoft e scaricare la iso di windows 11​
  2. Aprire il nostro vmware workstation pro (su windows) vmware fusion (su mac os) e creare una macchina virtuale con i requisiti desiderati (io ad esempio avendo un notebook con i5 di 8gen, ho fatto 8gb di ram , 1 cpu fisica, 2 core virtuali).​
  3. Allocare lo spazio su disco desiderato (io ho dato 50gb) e selezionare la iso con cui far partire l'installazione (quella scaricata in precedenza)​
  4. Una volta che parte l'installazione proseguite con gli step classici per installare windows ma noterete una cosa molto particolare, anche la VM chiederà che ci sia il TPM installato, altrimenti vi dirà che il vostro pc non è supportato. Ma è possibile installare il TPM su una VM? direi di si con il trucco che spiego al passaggio 5.​
  5. Aprire le impostazioni della VM e andare sotto Options, e selezionare la voce qui sotto elencata: 1634027620064.png
  6. Occorre abilitare l'encryption sull'access control, io ad esempio per test ho messo la password 1234test​
  7. Una volta abilitata questa opzione spostiamoci nella schermata hardware per aggiungere il TPM basterà cliccare su add in basso e aggiungere il Trusted Platform Module (TPM) dopo di che lo troverete nell'elenco degli hw disponibili​

    1634027744682.png

  8. Potete far ripartire la VM e proseguire con l'installazione consueta di windows.​
  9. Una volta fatte tutte le config avrete la vostra VM disponibile​

    1634028342409.png
P.S con VMware ricordate sempre di installare i vmware tools da menu, per rendere la vm stabile e scattante

Questa guida è stata possibile grazie alla collaborazione di @sp3ctrum @crimescene @ilfe98 @Skills07 @Mursey
 
Ultima modifica da un moderatore:

Kollaps

Utente Èlite
4,237
2,164
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Mi sembra sinceramente assurdo che la mia mobo non abbia il modulo TPM 2.0.. io sto ricevendo questo messaggio, insomma, non avrò una ultimissimissima gen di componenti ma è quella della scorsa.. mi sembra una follia sinceramente.. le spec sotto l'avatar.. ma non è che devo attivare qualcosa da Bios?
Senza-titolo-1.jpg
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Mi sembra sinceramente assurdo che la mia mobo non abbia il modulo TPM 2.0.. io sto ricevendo questo messaggio, insomma, non avrò una ultimissimissima gen di componenti ma è quella della scorsa.. mi sembra una follia sinceramente.. le spec sotto l'avatar.. ma non è che devo attivare qualcosa da Bios?
Visualizza allegato 418276

Il TPM nelle schede madri é disattivato di fabbrica, lo devi attivare tu manulmente e i nomi cambiano da computer a computer, che scheda mdre hai?
 
  • Mi piace
Reazioni: Kollaps

Kollaps

Utente Èlite
4,237
2,164
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Il TPM nelle schede madri é disattivato di fabbrica, lo devi attivare tu manulmente e i nomi cambiano da computer a computer, che scheda mdre hai?
Una MSI MPG Z390 Pro Carbon
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro

Kollaps

Utente Èlite
4,237
2,164
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Ecco a te :


Ma leggi la guida per non rischiare di fare danni!!
Ottimo! Riguardo l'altro punto che sembrerebbe non attivato, ovvero l'avvio protetto cos'è che dovrei fare? E' qualche opzione nelle impostazioni di avvio?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
In genere si chiama Secure Boot, ma in teoria non serve, ma devi avere cmq gli ssd in GPT
 

Kollaps

Utente Èlite
4,237
2,164
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
In genere si chiama Secure Boot, ma in teoria non serve, ma devi avere cmq gli ssd in GPT
L'ultimo che ho installato se non ricordo male l'avevo impostato in MBR.. forse un altro ce lo dovrei avere in GPT ma dovrei ricontrollare, ho ricordi confusi!
 

piros93

Nuovo Utente
47
1
CPU
Intel Core2 Duo E6750 @ 2.66GHz
Scheda Madre
Asus P5KPL
HDD
SSD Samsung 840 EVO 120GB | HDD Maxtor 300GB | HDD Hitachi 300GB
RAM
Kingston DDR2 667 (1GB X 4)
GPU
AMD Radeon HD 5770 1 GB
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron M237WD 23''
Case
Cooler Master
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Ho letto la guida, ma continuo a non capire una cosa.
Il mio PC ha il TMP attivo, ma non posso impostare UEFI dal BIOS perché la scheda video che sto usando è vecchissima e non ha i driver GOP, per cui il PC non si avvia in questa modalità.

La cosa strana però è che sia Windows Update che il tool per verificare la compatibilità mi dicono che il mio PC supporta Windows 11, per cui la domanda è: se faccio partire l'installazione con CSM e Secure Boot disattivato che succede?
L'installazione si blocca?
Si completa e poi non riuscirò ad avviare il PC?
Funziona tutto lo stesso (questo non credo proprio)

Grazie!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ho letto la guida, ma continuo a non capire una cosa.
Il mio PC ha il TMP attivo, ma non posso impostare UEFI dal BIOS perché la scheda video che sto usando è vecchissima e non ha i driver GOP, per cui il PC non si avvia in questa modalità.

La cosa strana però è che sia Windows Update che il tool per verificare la compatibilità mi dicono che il mio PC supporta Windows 11, per cui la domanda è: se faccio partire l'installazione con CSM e Secure Boot disattivato che succede?
L'installazione si blocca?
Si completa e poi non riuscirò ad avviare il PC?
Funziona tutto lo stesso (questo non credo proprio)

Grazie!
ser l;a scheda madre è vecchia non puoi perchè è abilitato il modulo CSM, disattivandolo non avresti più il segnale video, inoltr4 come già ribadito nella guida se hai anche windows in MBR devi reinstallare da capo windows 10 in GPT
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Aggiornata la guida nella parte dei pc non supportati, ci sono novità ragazzi. Con rufus è possibile creare la iso senza restrizioni. Leggere per credere
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64 e Mursey

piros93

Nuovo Utente
47
1
CPU
Intel Core2 Duo E6750 @ 2.66GHz
Scheda Madre
Asus P5KPL
HDD
SSD Samsung 840 EVO 120GB | HDD Maxtor 300GB | HDD Hitachi 300GB
RAM
Kingston DDR2 667 (1GB X 4)
GPU
AMD Radeon HD 5770 1 GB
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron M237WD 23''
Case
Cooler Master
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
ser l;a scheda madre è vecchia non puoi perchè è abilitato il modulo CSM, disattivandolo non avresti più il segnale video, inoltr4 come già ribadito nella guida se hai anche windows in MBR devi reinstallare da capo windows 10 in GPT
Ciao, no la scheda madre non è vecchia. L'unico componente vecchio (anzi vecchissimo) è la scheda video. Volevi direi scheda video e ti sei sbagliato?
Per la partizione sì lo so, ma sono già in GPT.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ciao, no la scheda madre non è vecchia. L'unico componente vecchio (anzi vecchissimo) è la scheda video. Volevi direi scheda video e ti sei sbagliato?
Per la partizione sì lo so, ma sono già in GPT.
si volevo dire scheda video scusami il completamento automatico del telefono ha cambiato la parola in effetti.

Il discorso comunque è quello se la VGA non ti supporta l'UEFI non puoi aggiornare finché non la cambi
 

piros93

Nuovo Utente
47
1
CPU
Intel Core2 Duo E6750 @ 2.66GHz
Scheda Madre
Asus P5KPL
HDD
SSD Samsung 840 EVO 120GB | HDD Maxtor 300GB | HDD Hitachi 300GB
RAM
Kingston DDR2 667 (1GB X 4)
GPU
AMD Radeon HD 5770 1 GB
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron M237WD 23''
Case
Cooler Master
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
si volevo dire scheda video scusami il completamento automatico del telefono ha cambiato la parola in effetti.

Il discorso comunque è quello se la VGA non ti supporta l'UEFI non puoi aggiornare finché non la cambi
Ok grazie, come immaginavo...sarei curioso di sapere se l'installazione di Windows 11 fa qualche controllo su questo e ti blocca...o se ti fai installare come se niente fosse e poi non puoi avviare il PC!
 

Maniac145

Utente Èlite
1,523
759
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Aggiornata la guida nella parte dei pc non supportati, ci sono novità ragazzi. Con rufus è possibile creare la iso senza restrizioni. Leggere per credere
Io non consiglierei mai di aggirare i limiti consigliati francamente, se li hanno messi c'è una ragione. Poi si vedono legioni di gente che ha blocchi di sistema e si lamenta del sistema che fa schifo, forse non avrebbero dovuto installarlo, se non si hanno i requisiti, consiglio di rimanere con Windows 10 che sarà comunque supportato fino al 2025.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili