Windows 11 in VM

Ferryboat

Nuovo Utente
4
0
Buongiorno,
Sono nuovo nel Forum e questa è la mia prima domanda.
Ho Windows 10 su un PC assemblato vecchio di circa 10 anni, pertanto non potrò passare a Windows 11 in quanto il pc non soddisfa i requisiti richiesti per l'installazione di windows 11.
Volendo provare comunque il nuovo SO pensavo di farlo girare su una VM, nello specifico VMWare, ma non sembra possibile perchè un servizio Intel richiesto non è disponibile.
Deduco quindi che per avere Windows 11 dovrò cambiare il mio hardware che, come detto, è piuttosto vecchio.
Domanda: è corretto quanto dedotto?

So che esistono metodi per installare Windows 11 su hardware non recenti ma sembra che così facendo si debba rinunciare agli aggiornamenti automatici e questo non mi piace, per cui sono a chiedere il parere di chi ne sa più di me per regolarmi di conseguenza.
Grazie per l'attenzione

Ferruccio
 

Eren88

Utente Èlite
1,682
751
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Ciao, per installare Windows 11 in VM basta attivare la virtualizzazione dal BIOS e poi si installa tranquillamente (al massimo dovrai fare il bypass dei requisiti minimi)
 

Ferryboat

Nuovo Utente
4
0
Ciao Eren88,
Proverò a fare quello che dici ma ricordo che ai tempi di Seven, sempre sulla stessa macchina, la VM funzionava benissimo senza operare sul BIOS e avevo montato Ubuntu e le prime versioni di Windows 10 per provarlo prima di installarlo.
Grazie e buona serata
Ferruccio
 

Ferryboat

Nuovo Utente
4
0
Ciao, speedyant
Grazie per l'interessamento.
La CPU è una Intel(R) Core(TM) i5-2400S CPU @ 2.50GHz 2.50 GHz;
Motherboard ASUS P8H67-V
RAM 8 GB, Windows 10 Pro installato su SSD 500GB

Come detto in precedenza il pc l'ho assemblato circa 10 anni fa e da allora ho solo aumentato la RAM, la CPU è sempre quella di allora.

Grazie e buona serata
Ferruccio
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,404
11,813
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ma non sembra possibile perchè un servizio Intel richiesto non è disponibile.
devi attivare nel BIOS la virtualizzazione hardware altrimenti non puoi emulare i sistemi operativi a 64 bit, quindi verifica nel BIOS che l'opzione sia attiva, se non lo è attivala, se non latrovi (dovrebbe essere nelle impostazioni della CPU) aggiorna il BIOS all'ultima versione possibile per la tua scheda madre (a volte nelle prime versioni dei BIOS non ce la mettevano, veniva aggiunta nei BIOS successivi)
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,755
9,711
Comunque è un pc da cambiare, già è insufficiente per Windows 10, non ha assolutamente le prestazioni per far girare un bel nulla in macchina virtuale
 

Ferryboat

Nuovo Utente
4
0
Presumo sia LGA1155.
Comunque strano, io ho un i3-3220 dove VirtualBox funziona benissimo.
Ciao,
Si il socket dovrebbe essere quello, non ho sottomano la scatola della MB ma mi pare proprio che sia quello e come già indicato la Vm è la VMWare.
devi attivare nel BIOS la virtualizzazione hardware altrimenti non puoi emulare i sistemi operativi a 64 bit, quindi verifica nel BIOS che l'opzione sia attiva, se non lo è attivala, se non latrovi (dovrebbe essere nelle impostazioni della CPU) aggiorna il BIOS all'ultima versione possibile per la tua scheda madre (a volte nelle prime versioni dei BIOS non ce la mettevano, veniva aggiunta nei BIOS successivi)
Ciao,
Non trovo nulla nelle impostazioni del BIOS che riguardi la virtualizzazione; solo per completezza di informazioni allego lo screenshot dell'errore che appare quando cerco di lanciare il player della VMWare Workstation.

ErroreVM.png

Come suggerito ho scaricato l'ultimo aggiornamento del BIOS disponibile; domani vedrò se è già installato e, se del caso, lo installerò.

Buonanotte
Ferruccio

Buongiorno,
l'ultimo aggiornamento disponibile per il BIOS della mia MB è già installato (nel 2013 o 2014) quindi probabilmente non posso virtualizzare nulla da Windows 10.
Me ne farò una ragione...
grazie e buona giornata a tutti

Ferruccio
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili