Marmellatoso Velenoso
Utente Èlite
- Reazioni
- 1,316
- Punteggio
- 70
Posto qui:
Recentemente ho acquistato un portatile (Asus Rog G752) composto da un SSD (dov'è preinstallato anche il sistema operativo) ed un HDD da 1tb .
Mi chiedevo.. se per necessità dovessi installare una versione di Windows 10 che non sia Home e di conseguenza formattare tutta la partizione, ci sarebbe modo di salvare l'immagine o comunque un backup del SO in uso?
E riguardo il seriale? Come funziona con i software preinstallati ?
Voi come vi comportereste?
Grazie in anticipo :/
Per creare un'immagine e salvarla altrove esistono diversi sistemi, da quelli a pagamento come Acronis True Image, a quelli free come CloneZilla.
Per i seriali cosa intendi ? Se vuoi riutilizzare il seriale di Win10 Home su un Win10 non-home, ovviamente non puoi. Se intendi creare un'immagine di Win10 Home dal tuo PC ripristinarla in un altro PC, ovviamente non puoi, perché è probabile che la tua licenza sia OEM e quindi si lega al sistema originale. Se vuoi installare un OS diverso da quello che hai in uso, dovrai acquistare una nuova licenza.
La questione dei software pre-installati non l'ho capita però.
Realizzare un'immagine di uno disco significa prendere l'esatto contenuto e trasportarlo altrove così com'è, quindi andrai a ripristinarlo non sarà come reinstallare da zero, ma sarà come riavere il tuo sistema così com'era un attimo prima della realizzazione dell'immagine.
Pensalo più che ad un backup, ad una istantanea Polaroid :-)