V i comunico che il mio windows 10 pro è ufficialmente morto , s'è suicidato a quanto pare .
è iniziato tutto con una bsod mentre giocavo a need for speed undergroud 2 , al riavvio il pc riparte con archlinux , avevo da risolvere un problema con delle librerie andate a donnine , per farlo avevo salvato su un file di testo uno script, il file di testo era sul desktop di windows 10
Dato che linux legge ntfs monto il disco in sola lettura ( ci scriverebbe anche, ma il sola lettura evita rogne ) .. ma non riesco a montarlo, filesystem inconsistente .
riavvio 10 e aspetto, dopo un paio di minuti compare l'avviso che sta controllando il disco, parte spedito come un treno e arriva ad un 11% rincuorante, poi si ferma, 10 minuti, 20, mezzora , un ora , stop , stacco la spina a windows 10
a costo di tirarmi addosso le ire di tutti : peggio di così redmond non poteva fare .
è durato 3 settimane , in 3 settimane è stato capace di :
-rallentare sensibilmente
-fare lo stranissimo fenomeno dello " schermo nero con windows 7 in esecuzione in background "
-ricordarmi settordici milioni di volte che devo configurare one drive
-far crashare i driver nvidia , anche più volte al giorno
-fare un uso della ram ridicolo e usare il page file con ancora 14 Gb di ram liberi
-passarmi skype di forza , che mi ha impostato bing ed msn come motore di ricerca ed home page su firefox, che per via di sync sono passati su: lato linux del pc , laptop windows 10 e controparte linux, sul media center , sul pc da gioco e sul telefono.
-rimanere bloccato più volte al log in, senza possiblità di fare nulla
-mi ha impostato l'orologio del bios su realtime , più volte , finchè non ho messo mano al registro
-mi ha piallato la esp ( fat 32) di linux, che sta su un altro disco , nonostante il sistema fosse installato in legacy
-mi ha incartato il server samba di richieste ( groove voleva indicizzare la musica )
-con setup uefi ad ogni boot cancellava TUTTE le uefi entry che non fossero sue ad ogni boot
-continuava imperterrito ad installare i driver e il software correlato della vga integrata intel hd sal***** che è DISATTIVATA
-non c'è stato modo di far funzionare la mia scheda IDE pci, che mi è vitale .
-cortana non ha mia fatto nulla di utile
-il software di gestione della tastiera
logitech non va, si installa poi richiede " .Net framework 2.bho " per andare, installandolo a mano non permette di fare niente, perchè dice di essere inluso nella attuale versione installata , la procedura automatica è rimasta 11 ore in " download dei files richiesti" , senza tirar giu un solo bit dalla rete, di contro solar per linux, che lo scrive un poveraccio senza supporto di
logitech va da dio , e gnome riconosce più tasti di windows, compreso quello che dovrebbe lanciare " windows media player " .
Spiacente, esperienza conclusa ( male ) per me , torno stabile al mio pinguino e che nessuno venga a darmi del fan boy , c'ho provato per 20 giorni abbondanti con questi risultati, quindi come tradizione per me gli OS di redmond si confermano una lenta ed obsoleta barzelletta .