UFFICIALE Windows 10

llgxela Alex

Utente Attivo
206
32
CPU
Intel Core i7 4790K @ 4.0Ghz
Scheda Madre
Asus Z97 Deluxe
HDD
Samsung 850 Pro 256GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 16GB 1.866Ghz CL9
GPU
MSI GeForce GTX 1080 Ti 11GB FE
Audio
Realtek ALC1150 Crystal Sound 2
Monitor
Dell U2515H
PSU
Corsair AX860
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 Pro x64
Io credo che il problema della licenza di presenterà solo dopo luglio 2016.

Ad ogni modo credo sia un problema...hanno ammesso che il cambio hardware bloccherà la licenza....:/

Considera che ora MS ha la tua configurazione registrata.
Se cambi SSD dovrai reinstallare tutto con conseguente riconoscimento hardware all'aggiornamento di windows.

Credo che la tua domanda abbia come risposta:si è un problema.dovevi cambiarlo prima di passare a w10

Grazie della risposta. Più che altro quello che mi interesserebbe sapere è se qualcuno che ha cambiato hard disk (con conseguente reinstallazione di Win 10) si è poi trovato con una copia non attivata. Su luglio 2016 è inutile che mi fasci la testa, mi chiedevo nell'immediato :)
 

Theotorm

Utente Èlite
1,760
81
CPU
INTEL CORE I7 8700K Delid 5 Ghz - 1.285 vcore
Dissipatore
NZXT KRAKEN X62 - 280mm
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS XI EXTREME
HDD
2 SAMSUNG M2 970 Pro 512gb + 850 Pro 256 Gb + 840 Pro 128gb + WD Caviar BLACK 1 TB
RAM
Corsair Vengeance LED 4K 3200 Mhz
GPU
NVIDIA ASUS STRIX RTX 2080ti - 11 Gb
Audio
SOUND BLASTER ZX
Monitor
3 ASUS ROG SWIFT 25" PG258Q - 1ms - GSYNC
PSU
CORSAIR AX860i - 80+ PLATINUM
Case
CORSAIR Obsdian 1000D
OS
Windows 10 PRO 64 Bit
Io credo che il problema della licenza di presenterà solo dopo luglio 2016.

Ad ogni modo credo sia un problema...hanno ammesso che il cambio hardware bloccherà la licenza....:/

Considera che ora MS ha la tua configurazione registrata.
Se cambi SSD dovrai reinstallare tutto con conseguente riconoscimento hardware all'aggiornamento di windows.

Credo che la tua domanda abbia come risposta:si è un problema.dovevi cambiarlo prima di passare a w10

è assurdo..sulla scheda madre concordo...ma se a uno di rompe il disco cosa fa?
 

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Per installazione pulita che si intende? Formattazione ripristina sempre win8

Si per installazione pulita si intende formattazione. No, la formattazione se la fai con un dvd o una pendrive contenete i file necessari per installlare windows 10 non installa assolutamente windows 8. Quella di cui parli è il ripristino ai dati di fabbrica. Ovvero si avvale della partizione di ripristino per portare il sistema operativo tale e quale a quello che era uscito appunto dalla fabbrica. Quindi le due cose sono diverse xD ;)
Occhio però che sarebbe meglio fare un backup del sistema operativo nativo del computer, perchè mi sembra che alcune case produttrici di pc, se il sistema operativo è diverso a quello originale e il pc è ancora in garanzia, quest'ultima non sarebbe più valida. Mi sembra, ripeto... Non sono sicuro al 100%, ma solo al 99,9% :lol:

Ciao posso chiederti una cortesia?
A te quanto rimane sulla schermata benvenuto? (Io non ho la password)
Alcune volte si vede per un sec. E va subito al desktop....spesso invece rimane un Po sulla schermata benvenuto e poi accede al desktop...
Lo fa a random ma ultimamente rimane lì a pensare un Po su benvenuto....idee?
Grazie mille e scusa l intrusione....

Certo che puoi chiedermi una cose... xD Ci mancherebbe, sono qui apposta :lol:
Più precisamente, cosa intendi per schermata di benvenuto? Quella giusto prima di accedere al desktop? Ovvero il caricamento appena dopo inserita la password, cosa che tu non hai ;)... Dico bene?
Comunque anche a me a volte succede, ma ho un ssd, quindi i tempi di caricamento sono sempre brevissimi, e non me ne sono mai preoccupato.
Ma se per te diventa un problema questo, essendo i tempi troppo lunghi, ci scervelliamo un po' e vediamo di trovare una soluzione :asd: :utonto:

Ragazzi, ho una mezza intenzione di cambiare SSD, qualcuno mi sa dire se la licenza di Windows resterà valida dopo il cambio? Qualcuno ha avuto un'esperienza del genere?

Io personalmente da quello che ho sentito la licenza si lega solo all'ID della scheda madre, e non a eventuali hdd/ssd... Quindi secondo me al contrario di quanto dice donaldduck2004 la licenza si attiverà senza nessun problema! :lol: xD
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: llgxela Alex

Theotorm

Utente Èlite
1,760
81
CPU
INTEL CORE I7 8700K Delid 5 Ghz - 1.285 vcore
Dissipatore
NZXT KRAKEN X62 - 280mm
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS XI EXTREME
HDD
2 SAMSUNG M2 970 Pro 512gb + 850 Pro 256 Gb + 840 Pro 128gb + WD Caviar BLACK 1 TB
RAM
Corsair Vengeance LED 4K 3200 Mhz
GPU
NVIDIA ASUS STRIX RTX 2080ti - 11 Gb
Audio
SOUND BLASTER ZX
Monitor
3 ASUS ROG SWIFT 25" PG258Q - 1ms - GSYNC
PSU
CORSAIR AX860i - 80+ PLATINUM
Case
CORSAIR Obsdian 1000D
OS
Windows 10 PRO 64 Bit
Si per installazione pulita si intende formattazione. No, la formattazione se la fai con un dvd o una pendrive contenete i file necessari per installlare windows 10 non installa assolutamente windows 8. Quella di cui parli è il ripristino ai dati di fabbrica. Ovvero si avvale della partizione di ripristino per portare il sistema operativo tale e quale a quello che era uscito appunto dalla fabbrica. Quindi le due cose sono diverse xD ;)
Occhio però che sarebbe meglio fare un backup del sistema operativo nativo del computer, perchè mi sembra che alcune case produttrici di pc, se il sistema operativo è diverso a quello originale e il pc è ancora in garanzia, quest'ultima non sarebbe più valida. Mi sembra, ripeto... Non sono sicuro al 100%, ma solo al 99,9% :lol:



Certo che puoi chiedermi una cose... xD Ci mancherebbe, sono qui apposta :lol:
Più precisamente, cosa intendi per schermata di benvenuto? Quella giusto prima di accedere al desktop? Ovvero il caricamento appena dopo inserita la password, cosa che tu non hai ;)... Dico bene?
Comunque anche a me a volte succede, ma ho un ssd, quindi i tempi di caricamento sono sempre brevissimi, e non me ne sono mai preoccupato.
Ma se per te diventa un problema questo, essendo i tempi troppo lunghi, ci scervelliamo un po' e vediamo di trovare una soluzione :asd: :utonto:



Io personalmente da quello che ho sentito la licenza si lega solo all'ID della scheda madre, e non a eventuali hdd/ssd... Quindi secondo me al contrario di quanto dice donaldduck2004 la licenza si attiverà senza nessun problema! :lol: xD

Ciao PowPaw....confermo...ho appena reinstallato Windows 10 pro su un altro mio SSD e si è attivato tranquillamente :)
 

giolupo

Utente Attivo
1,426
524
CPU
AMD Phenom II X4 955 BE
Scheda Madre
Asus M5A88V Evo
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120GB+SSD Samsung 840 Pro 128GB
RAM
Team Group Elite DDR3 1333MHz 4x2GB
GPU
Ati Sapphire HD4670 512MB
Monitor
Samsung Led S22D300 1920x1080-Asus VW198S Splendid 1680x1050
PSU
LC Power 550w
Case
Cooler Master Elite330
OS
Windows 10 Pro AU x64+Windows 8.1 Pro x64
Io credo che il problema della licenza di presenterà solo dopo luglio 2016.

Ad ogni modo credo sia un problema...hanno ammesso che il cambio hardware bloccherà la licenza....:/

Considera che ora MS ha la tua configurazione registrata.
Se cambi SSD dovrai reinstallare tutto con conseguente riconoscimento hardware all'aggiornamento di windows.

Credo che la tua domanda abbia come risposta:si è un problema.dovevi cambiarlo prima di passare a w10
Vale solo in caso di cambio sostanziale di hardware (mobo), non per il solo hd o eventuale modifica della Ram e questo anche dopo luglio 2016.
Sul cambio sostanziale ancora non si sa nulla di preciso, ma non è da escludere che basterà la classica procedura telefonica (digitare slui 4 in "Esegui") per riattivarlo. Praticamente come avveniva con i precedenti SO.

Ciao PowPaw....confermo...ho appena reinstallato Windows 10 pro su un altro mio SSD e si è attivato tranquillamente :)
Confermo, fatto anche io su un pc sostituendo l'hd.
 

Theotorm

Utente Èlite
1,760
81
CPU
INTEL CORE I7 8700K Delid 5 Ghz - 1.285 vcore
Dissipatore
NZXT KRAKEN X62 - 280mm
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS XI EXTREME
HDD
2 SAMSUNG M2 970 Pro 512gb + 850 Pro 256 Gb + 840 Pro 128gb + WD Caviar BLACK 1 TB
RAM
Corsair Vengeance LED 4K 3200 Mhz
GPU
NVIDIA ASUS STRIX RTX 2080ti - 11 Gb
Audio
SOUND BLASTER ZX
Monitor
3 ASUS ROG SWIFT 25" PG258Q - 1ms - GSYNC
PSU
CORSAIR AX860i - 80+ PLATINUM
Case
CORSAIR Obsdian 1000D
OS
Windows 10 PRO 64 Bit
Si per installazione pulita si intende formattazione. No, la formattazione se la fai con un dvd o una pendrive contenete i file necessari per installlare windows 10 non installa assolutamente windows 8. Quella di cui parli è il ripristino ai dati di fabbrica. Ovvero si avvale della partizione di ripristino per portare il sistema operativo tale e quale a quello che era uscito appunto dalla fabbrica. Quindi le due cose sono diverse xD ;)
Occhio però che sarebbe meglio fare un backup del sistema operativo nativo del computer, perchè mi sembra che alcune case produttrici di pc, se il sistema operativo è diverso a quello originale e il pc è ancora in garanzia, quest'ultima non sarebbe più valida. Mi sembra, ripeto... Non sono sicuro al 100%, ma solo al 99,9% :lol:



Certo che puoi chiedermi una cose... xD Ci mancherebbe, sono qui apposta :lol:
Più precisamente, cosa intendi per schermata di benvenuto? Quella giusto prima di accedere al desktop? Ovvero il caricamento appena dopo inserita la password, cosa che tu non hai ;)... Dico bene?
Comunque anche a me a volte succede, ma ho un ssd, quindi i tempi di caricamento sono sempre brevissimi, e non me ne sono mai preoccupato.
Ma se per te diventa un problema questo, essendo i tempi troppo lunghi, ci scervelliamo un po' e vediamo di trovare una soluzione :asd: :utonto:



Io personalmente da quello che ho sentito la licenza si lega solo all'ID della scheda madre, e non a eventuali hdd/ssd... Quindi secondo me al contrario di quanto dice donaldduck2004 la licenza si attiverà senza nessun problema! :lol: xD

Ciao scusa..non avevo visto che mi avevi risposto...il mio è un problema strano..grazie del tuo aiuto...davvero...

SO Installato su SSD Samsung 850 Pro

ti spiego con calma...perche' le ho provate tutte e sto' diventando pazzo lo giuro :(

Prima era una cosa sporadica..ora comincia a farlo spesso...soprattutto se uso un o' il pc e poi riavvio....

Rimane li a pensare sulla schermata "Benvenuto" con la rotellina che gira...e poi accede al desktop....e il boot dura 18 sec.....

Se invece riavvio subito oppure a random quando decide lui ...accede al volo....la schermata di benvenuto si vede per un secondo e appare subito il desktop...

Ho due video per farti capire

Questo quando parte la maggior parte delle volte...boot in 18 secondi e rimane li a pensare su benvenuto

[/VIDEO]

Come vedi la cosa è abbastanza noiosa...

Ecco invece come si avvia quando decide lui..oppure se dopo esser arrivato sul desktop riavvio subito...

[/VIDEO]

Come vedi è una scheggia.... :( roba da diventar matti

Fino a qualche giorno fa la maggior parte delle volte si avviava al volo.(7 sec)..ora è il contrario...spesso ci mette di piu...(18 sec)

Capirai che con Un 850 pro è da suicidio....:(

Le ho provate tutte:
Staccato tutte le periferiche USB : NIENTE
Provato Avvio Selettivo: NIENTE
Tolto profilo overclock e rimesso a stock: NIENTE
Staccato tutti gli altri dischi: NIENTE

addirittura.reinstallato WIndows 10 sull' altro SSD (840 PRO che uso per i giochi)...STESSO IDENTICO PROBLEMA....ti giuro..identico...a volte entra al volo ...altre..buonanotte..:(

Driver della scheda madre ASUS MAXIMUS VII hero aggiornati
Driver GTX 970 Strix aggiornati
Tutte le periferiche son oaggiornate...

Sembra che rimane li a pensare...

Non so piu' dove sbattare la testa :(

Grazie mille per l'aiuto e attendo tuo parere

Francesco
 
Ultima modifica da un moderatore:

Lukedesmo

Utente Èlite
4,652
1,690
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVME
RAM
Corsair Vengeance RGB 2x8GB 3200Mhz C16
GPU
GIGABYTE GTX970 G1
Monitor
AOC 24G2U 144Hz IPS
PSU
Corsair AX850
Case
Sharkoon TG5 + 4 DeepCool RF120 RGB
Periferiche
Logitech G203, Logitech G413, Sharkoon B1
OS
Win 10 Pro
Ma digitando dxdiag in start che ti dice?:)
versione directx 12...che altro deve dirmi?

Comunque con motogp ho risolto con visualc++2015...ma le ho installate tutte, 2010,2012,2013,2015...basteranno le 15? Boh
 

llgxela Alex

Utente Attivo
206
32
CPU
Intel Core i7 4790K @ 4.0Ghz
Scheda Madre
Asus Z97 Deluxe
HDD
Samsung 850 Pro 256GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 16GB 1.866Ghz CL9
GPU
MSI GeForce GTX 1080 Ti 11GB FE
Audio
Realtek ALC1150 Crystal Sound 2
Monitor
Dell U2515H
PSU
Corsair AX860
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie a tutti, allora confermo l'acquisto.
 

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
Vale solo in caso di cambio sostanziale di hardware (mobo), non per il solo hd o eventuale modifica della Ram e questo anche dopo luglio 2016.
Sul cambio sostanziale ancora non si sa nulla di preciso, ma non è da escludere che basterà la classica procedura telefonica (digitare slui 4 in "Esegui") per riattivarlo. Praticamente come avveniva con i precedenti SO.


Confermo, fatto anche io su un pc sostituendo l'hd.
Buono a sapersi... ;)
Allora non è troppo traumatico...
 

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Ciao scusa..non avevo visto che mi avevi risposto...il mio è un problema strano..grazie del tuo aiuto...davvero...

SO Installato su SSD Samsung 850 Pro

ti spiego con calma...perche' le ho provate tutte e sto' diventando pazzo lo giuro :(

Prima era una cosa sporadica..ora comincia a farlo spesso...soprattutto se uso un o' il pc e poi riavvio....

Rimane li a pensare sulla schermata "Benvenuto" con la rotellina che gira...e poi accede al desktop....e il boot dura 18 sec.....

Se invece riavvio subito oppure a random quando decide lui ...accede al volo....la schermata di benvenuto si vede per un secondo e appare subito il desktop...

Ho due video per farti capire

Questo quando parte la maggior parte delle volte...boot in 18 secondi e rimane li a pensare su benvenuto

[/VIDEO]

Come vedi la cosa è abbastanza noiosa...

Ecco invece come si avvia quando decide lui..oppure se dopo esser arrivato sul desktop riavvio subito...

[/VIDEO]

Come vedi è una scheggia.... :( roba da diventar matti

Fino a qualche giorno fa la maggior parte delle volte si avviava al volo.(7 sec)..ora è il contrario...spesso ci mette di piu...(18 sec)

Capirai che con Un 850 pro è da suicidio....:(

Le ho provate tutte:
Staccato tutte le periferiche USB : NIENTE
Provato Avvio Selettivo: NIENTE
Tolto profilo overclock e rimesso a stock: NIENTE
Staccato tutti gli altri dischi: NIENTE

addirittura.reinstallato WIndows 10 sull' altro SSD (840 PRO che uso per i giochi)...STESSO IDENTICO PROBLEMA....ti giuro..identico...a volte entra al volo ...altre..buonanotte..:(

Driver della scheda madre ASUS MAXIMUS VII hero aggiornati
Driver GTX 970 Strix aggiornati
Tutte le periferiche son oaggiornate...

Sembra che rimane li a pensare...

Non so piu' dove sbattare la testa :(

Grazie mille per l'aiuto e attendo tuo parere

Francesco

Siamo omonimi xD
Comunque... Io a sto punto credo sia più un bug di windows, piuttosto che una causa di qualche componente del tuo pc. Nel senso che... Anche io ho un ssd, e anche a me succede, ma non con quei tempi biblici come i tuoi.
Ho sentito anche parecchie altre persone lamentarsi del tuo stesso problema.
Così su due piedi mi viene da pensare a qualche processo che hai impostato all' avvio! :D
:utonto:
 
Ultima modifica da un moderatore:

Passione 72

Utente Attivo
396
19
è assurdo..sulla scheda madre concordo...ma se a uno di rompe il disco cosa fa?
Non accade niente tranquillo , se cambi l' HDD interno con un SSD nuovo , o sempre HDD... e formatti la licenza si attiva sempre in Automatico ... lo fatto io in prima persona , fidati :)

Solo in caso di cambio di scheda madre , dei rifare tutta la tralifa
 

auleia

Utente Attivo
542
23
Ciao scusa..non avevo visto che mi avevi risposto...il mio è un problema strano..grazie del tuo aiuto...davvero...
Dal tuo video, cosa hai "non abilitato", all'avvio? Dopo il beep, vedo solo un carattere lampeggiante, e poi il logo di Windows. È velocissimo.
 
Ultima modifica:

Passione 72

Utente Attivo
396
19
Io da Google Chrome, e 17 schede aperte.. E premo riavvio sistema... Tutto il percorso fino alla schermata iniziale desktop.. Ci impiega 16 secondi, compreso il loing che uso con impronta digitale... Come avvio ho lasciato attivo, solo antivirus Panda, e scheda audio...
 

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
Non accade niente tranquillo , se cambi l' HDD interno con un SSD nuovo , o sempre HDD... e formatti la licenza si attiva sempre in Automatico ... lo fatto io in prima persona , fidati :)

Solo in caso di cambio di scheda madre , dei rifare tutta la tralifa

Esatto. Attenzione però. Se si aggiorna a w10 (es. da win8.1) su un HD e poi lo si sostituisce con Un SSD e si vuole fare un'installlazione pulita sul nuovo SSD Molto probabilmente Non si attiva. Questo mi è scuccesso. Personalmente Ho dovuto rifare la procedura di aggiornamento sul SSD win8>Win 8.1W>10. Poi si possono fare tutte le installazioni pulite che vogliamo.
 
Ultima modifica:

Theotorm

Utente Èlite
1,760
81
CPU
INTEL CORE I7 8700K Delid 5 Ghz - 1.285 vcore
Dissipatore
NZXT KRAKEN X62 - 280mm
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS XI EXTREME
HDD
2 SAMSUNG M2 970 Pro 512gb + 850 Pro 256 Gb + 840 Pro 128gb + WD Caviar BLACK 1 TB
RAM
Corsair Vengeance LED 4K 3200 Mhz
GPU
NVIDIA ASUS STRIX RTX 2080ti - 11 Gb
Audio
SOUND BLASTER ZX
Monitor
3 ASUS ROG SWIFT 25" PG258Q - 1ms - GSYNC
PSU
CORSAIR AX860i - 80+ PLATINUM
Case
CORSAIR Obsdian 1000D
OS
Windows 10 PRO 64 Bit
Dal tuo video, cosa hai "non abilitato", all'avvio? Dopo il beep, vedo solo un carattere lampeggiante, e poi il logo di Windows. È velocissimo.

guarda il primo video..non il secondo....nel primo e' come fa di solito...rimane un po' su benvenuto...unbel po

nel secondo..alcune volte entra subito......

- - - Updated - - -

Siamo omonimi xD
Comunque... Io a sto punto credo sia più un bug di windows, piuttosto che una causa di qualche componente del tuo pc. Nel senso che... Anche io ho un ssd, e anche a me succede, ma non con quei tempi biblici come i tuoi.
Ho sentito anche parecchie altre persone lamentarsi del tuo stesso problema.
Così su due piedi mi viene da pensare a qualche processo che hai impostato all' avvio! :D
:utonto:

ho provato a fare un istallazione pulita su un altro ssd che ho.....stesso problema.....incredibile....:(

non ho l'ulima versione del bios....puo essere quello?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili