PROBLEMA Windows 10 si blocca all'avvio

Uvaldon

Utente Attivo
835
36
Il pc si blocca nel momento in cui si sta caricando windows(i pallini smettono di girare), il processore è un core2 duo e6750 su una abit i45d con 4 gb di ram, ho provato con 2 hdd diversi(sempre con w10 sopra) e mi da lo stesso problema, non è colpa degli hdd visto che funzionano tutti e 2 su altri pc, cosa può essere?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Il pc si blocca nel momento in cui si sta caricando windows(i pallini smettono di girare), il processore è un core2 duo e6750 su una abit i45d con 4 gb di ram, ho provato con 2 hdd diversi(sempre con w10 sopra) e mi da lo stesso problema, non è colpa degli hdd visto che funzionano tutti e 2 su altri pc, cosa può essere?
la scheda madre la ram i cavi sata l'alimentatore
 

Uvaldon

Utente Attivo
835
36
la scheda madre la ram i cavi sata l'alimentatore
La scheda madre come detto è la abit i45d, ram sono diversi banchi(da 1 e 2gb) tutti funzionanti, non hanno dato nessun problema con gli altri pc che sto "riesumando", l'alimentatore è nuovo(sharkoon wpc bronze 450w).
A parte scheda madre e processore tutti i componenti sono sicuramente funzionanti, utilizzati recentemente su diversi pc dove non hanno dato problemi.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
se metti win7 fa la stessa cosa?
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Scusa... Ma tu hai preso un disco da un altro pc con w10 e lo hai collegato su di una Abit 775?

Inviato dal mio CUBOT CHEETAH 2 utilizzando Tapatalk
 

Uvaldon

Utente Attivo
835
36
Scusa... Ma tu hai preso un disco da un altro pc con w10 e lo hai collegato su di una Abit 775?

Inviato dal mio CUBOT CHEETAH 2 utilizzando Tapatalk

Si, ho 2 hdd con w10 e 6 PC che devo capire se funzionano o no, con gli altri non ho avuto problemi.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Scusa... Ma tu hai preso un disco da un altro pc con w10 e lo hai collegato su di una Abit 775?

Inviato dal mio CUBOT CHEETAH 2 utilizzando Tapatalk

Si, ho 2 hdd con w10 e 6 PC che devo capire se funzionano o no, con gli altri non ho avuto problemi.
Non puoi pretendere che differenti chipset possano interagire uno con l'altro.... Quindi trova anche driver incompatibili... Prova da bios a selezionare nella voce storage o dischi (adesso non ricordo i bios abit) in ide anziché sata... Non dovrebbe avere già la voce ahci, se invece la vedi seleziona l'alternativa IDE e prova altrimenti devi installare da zero... Non ti caricherà mai un sistema così evoluto come 10 senza averlo installato appositamente da zero

Inviato dal mio CUBOT CHEETAH 2 utilizzando Tapatalk
 

Uvaldon

Utente Attivo
835
36
Non puoi pretendere che differenti chipset possano interagire uno con l'altro.... Quindi trova anche driver incompatibili... Prova da bios a selezionare nella voce storage o dischi (adesso non ricordo i bios abit) in ide anziché sata... Non dovrebbe avere già la voce ahci, se invece la vedi seleziona l'alternativa IDE e prova altrimenti devi installare da zero... Non ti caricherà mai un sistema così evoluto come 10 senza averlo installato appositamente da zero

Inviato dal mio CUBOT CHEETAH 2 utilizzando Tapatalk

Provato sia a smanettare nel bios che ad installare(su 2 hdd diversi) sia w7 che 10, niente, si blocca sempre nel caricamento iniziale anche nel caricamento per l'installazione, devo perdere le speranze?
 

84And

Utente Attivo
208
38
CPU
I7-2600
Dissipatore
Scythe Katana 2
Scheda Madre
Asus p8p67 pro rev 3.1
HDD
Samsug Evo 850
RAM
G-Skill Ripjaw 2x4Gb
GPU
HD6850 GTX670 Amp!
PSU
Corsair cx600 Enermax 82+ 625
Case
Lian-Li Pc 10A
Provato sia a smanettare nel bios che ad installare(su 2 hdd diversi) sia w7 che 10, niente, si blocca sempre nel caricamento iniziale anche nel caricamento per l'installazione, devo perdere le speranze?
Come detto da @meiyo é abbastanza difficile che collegando un hdd con su windows 10 impostato su differente hw questo booti senza problemi...forse converrebbe testare l'hw con una live di linux caricata su floppy/usb/cd e dopo installare windows su hdd
 

Uvaldon

Utente Attivo
835
36
Come detto da @meiyo é abbastanza difficile che collegando un hdd con su windows 10 impostato su differente hw questo booti senza problemi...forse converrebbe testare l'hw con una live di linux caricata su floppy/usb/cd e dopo installare windows su hdd

Spe, forse mi sono spiegato male, io ho provato ad installare da zero su quell'hw sia w7 che w10(su 2 differenti hdd) ma quando si avvia la chiavetta per cominciare l'installazione tutto si blocca(in pratica sempre nello stesso punto, sia nell'installazione che nell'avvio con so già installato).
 

84And

Utente Attivo
208
38
CPU
I7-2600
Dissipatore
Scythe Katana 2
Scheda Madre
Asus p8p67 pro rev 3.1
HDD
Samsug Evo 850
RAM
G-Skill Ripjaw 2x4Gb
GPU
HD6850 GTX670 Amp!
PSU
Corsair cx600 Enermax 82+ 625
Case
Lian-Li Pc 10A
Spe, forse mi sono spiegato male, io ho provato ad installare da zero su quell'hw sia w7 che w10(su 2 differenti hdd) ma quando si avvia la chiavetta per cominciare l'installazione tutto si blocca(in pratica sempre nello stesso punto, sia nell'installazione che nell'avvio con so già installato).
Domanda superflua: hai installato windows compatibilmente all'architettura del tuo processore (32-64bit)?
 

84And

Utente Attivo
208
38
CPU
I7-2600
Dissipatore
Scythe Katana 2
Scheda Madre
Asus p8p67 pro rev 3.1
HDD
Samsug Evo 850
RAM
G-Skill Ripjaw 2x4Gb
GPU
HD6850 GTX670 Amp!
PSU
Corsair cx600 Enermax 82+ 625
Case
Lian-Li Pc 10A
La Mb dovrebbe essere stata commercializzata in contemporanea con WVista, dovrebbe riuscire a reggere W7.
Hai provato una live di linux?
Se ci sono problemi hw non boota e hai la controprova che qualcosa non va, se invece riesce a girare allora magari é solo un problema di compatibilità del s.o.
 

Uvaldon

Utente Attivo
835
36
Ho provato chiavetta live di ubuntu e si blocca con schermo nero e trattino lampeggiante, poi per tagliare la testa al toro ho recuperato il CD di wxp sp2 e pure quello si blocca con il trattino lampeggiante.
A questo punto mi sa che non c'è niente da fare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili