DOMANDA Windows 10: quale build installare?

giulore

Utente Èlite
2,147
496
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Dovrai installare una vecchia versione, devi vedere quale compatibile con il tuo chip, io ho una z170 e posso installare un 15.x o 14.x non ricordo bene.

A te dovrebbe essere Matrix Storage, poi diventa Rapid Storage.

Dovrebbe essere un eseguibile.

.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Dovrai installare una vecchia versione, devi vedere quale compatibile con il tuo chip, io ho una z170 e posso installare un 15.x o 14.x non ricordo bene.

A te dovrebbe essere Matrix Storage, poi diventa Rapid Storage.

Dovrebbe essere un eseguibile.

.
Sono d'accordo con te su quello che dici per quanto riguarda per questa mobo una installazione in ambiente 7...ma se lui installa 10 i driver chipset e company in automatico sono quelli più testati e collaudati e soprattutto affidabili sulla base dei test da loro eseguiti

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

arabafenice74

Utente Attivo
265
3
Sono d'accordo con te su quello che dici per quanto riguarda per questa mobo una installazione in ambiente 7...ma se lui installa 10 i driver chipset e company in automatico sono quelli più testati e collaudati e soprattutto affidabili sulla base dei test da loro eseguiti

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Quindi in sintesi consigli di lasciare quelli di default di win10 senza usare nemmeno eventualmente windows update per cercarne di piu recenti?

Poi matrix storage e rapid storage sai dirmi che c'entrano col chipset e i sata?
Post unito automaticamente:

@BAT00cent : senti hai poi provato quella chiave dell'articolo se funziona con la 2004 di win10?
 
Ultima modifica:

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Windows 10, su 775 non ti troverà mai mai aggiornamenti su driver chipset o altre periferiche integrate nella scheda madre.
Ti troverà solo aggiornamenti sicurezza, su software office e nulla di più.
Quindi vai tranquillo con quelli che ti mette lui( driver) in installazione su quella mobo
, fino a quando non la butterai via non saranno mai cambiati
Per quanto riguarda i driver Matrix e Rapid l'utente sopra ti indicava il nome stesso relativo ai chip integrati che gestiscono i chip sata e che attraverso quel nome
puoi recuperare dai siti proprietari, naturalmente saranno in quel caso solamente disponibili fino a Windows 7, ne più e ne meno quelli che troveresti nel sito Asus, forse leggermente più aggiornati ma sempre per Windows 7
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
Infatti questo volevo vedere: cioe se conviene farli installare a windows o no; in rete sul sito intel di chipset si trovano gli ultimi non certo compatibili col mio socket.
Usando poi drivereasy free non so se il driver chipset che eventualmente mi trova e' autoinstallante .exe o no perche altrimenti non saprei neanche come aggiornarlo.
Post unito automaticamente:


Risposta direi banale: sul sito intel porta gli ultimi chipset, non il mio, e su quello asus uno vecchio risalente a win7.
guarda che sul sito intel cè anche la voce cerca :patpat:
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Senti ma i driver piu aggiornati del chipset intel p45 e quelli del sata 61xx li scarichi di solito da qualche sito in particolare o ti tieni quelli che riconosce windows10 senza quindi installarli?
Per i chipset più vecchi vanno benissimo quelli trovati da Windows 10 (e in molti casi anche per i chipset nuovi);
la ricerca di driver eventualmente aggiornati la fai da "gestione periferiche"; per i chipset più nuovi puoi farli da "gestione periferiche" o da software scaricato dal sito di supporto Intel.

Ho ancora del lavoro da fare prima della modifica, appena fatto posto i risultati
 

arabafenice74

Utente Attivo
265
3
guarda che sul sito intel cè anche la voce cerca :patpat:
Cercami allora gentilmente sul sito intel "chipset serie 4 (p45)", puo darsi tu sia piu fortunato di me.
Post unito automaticamente:

@melyo: Sul sito asus questi sono gli ultimi per win7.
Per i sata pure consigli di far fare tutto a win10 o quale potrei provare di quelli giu che ho postato?


Chipset
Versione 9.1.1.10142009/07/173.64 MBytes
Intel Chipset Inf Update Program V9.1.1.1014 for Windows XP 32bit/XP 64bit/Vista 32bit/Vista 64bit Win7 32bit/64bit

SATA
Versione 8.9.0.10232009/09/0123.05 MBytes
Intel(R) Matrix Storage Manager Driver V8.9.0.1023 for Windows 32/64bit XP & Windows 32/64bit Vista & 32/64bit Windows 7.(WHQL)
Intel(R) AHCI/RAID Driver Disk for Windows 32/64bit XP & Windows 32/64bit Vista & 32/64bit Windows 7.

Versione 1.2.0.692009/07/241.49 MBytes
Marvell 6121 SATA Driver V1.2.0.69 for 32/64bit Windows7.
 
Ultima modifica:

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Comunque, è secondo me assurdo cercarli... Perché 10 ti metterà in automatico il driver più evoluto ma soprattutto PIÙ AFFIDABILE per la tua scheda madre in considerazione del nuovo sistema operativo.
Quando usciranno nuove release di 10 se potrai installare e saranno disponibili in Windows Update tutto ok, se non saranno disponibili per te vuol dire che terrai l'ultima che hai installato e il supporto probabilmente finirà lì per incompatibilità di qualche periferica integrata

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Non provare nulla lascia fare a 10.
Io ho installato un mese fa 10 su di una Striker Formula Rog 775 con chipset nvidia.. Ogni driver di ogni periferica è stato correttamente installato da 10 e per un mese non ho avuto nessun problema, tra l'altro utilizzata in Oc.. Quindi lascia 10, non serve a nulla, ma proprio a nulla arrabbattarsi sui driver chipset e sata

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Una domanda... Che cpu hai su quella mobo?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

arabafenice74

Utente Attivo
265
3
Una domanda... Che cpu hai su quella mobo?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Questa:


Senti toglimi una curiosita': ma in Gestione Dispositivi di windows quali sono le voci che identiticano il driver del chipset e quelli del sata?
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Vedo se ho una foto della Striker che ho proprio fatto in gestione dispositivi e te la posto evidenziata
Comunque tutto quello che trovi IN DISPOSITIVI DI SISTEMA con la voce Intel etc fa parte del chipset e poi vai a vedere quelle aprendo le varie sottoradici con la scritta ahci ( intel... / chipset family SATA AHCI CONTROLLER)

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ok allora aspetto di sapere da te se la chiave va bene pure per la versione di win10 2004 prima di provarla.
prova effettuata con successo;
sistema operativo: Windows 10 v2004 installazione da zero su HDD riformattato per l'occasione :ok:
scheda madre: Asus P5Q-Pro, chipset P45, intel ICH10 (da quanto leggo in giro vale anche per quelli ICH9)

La procedura è la seguente:
1.
aprire il registro di configurazione di Windows (<Windows>+<R>, digitare regedit e premere <INVIO>)
2.
portarsi al percorso di chiavi
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\storahci\Parameters\Device
ricorda che puoi fare copia-incolla in alto nella barra del registro e ci arrivi subito
3.
nella parte destra della finestra creare un nuovo valore multistringa:
click col tasto dex del mouse, seleziona Nuovo>Valore multistringa e chiamarlo TreatAsInternalPort
4.
Dopo la creazione fare doppio click col mouse su tale valore, si apre una finestrella pop-up a più righe dove bisogna inserire i valori 0,1,2,3,4,5 uno sotto l'altro cioè
inserisci 0 e premi <INVIO>, inserisci 1 e premi <INVIO>, ... , inserisci 5 e premi <INVIO>; devi premere <INVIO> anche dopo aver inserito il 5 (vedi figura)
multistringa.png
5.
finito l'inserimento, premi <OK>, chiudi il registro e riavvia Windows 10

Il numero di valori da inserire dipende dalla scheda madre, ogni numero rappresenta un canale SATA (canale 0, canale 1, ...); normalmente su schede ATX ci sono 6 porte SATA per cui si inserisce da 0 a 5 (se ce ne fossero 4 basterebbe inserire da 0 a 3, con 8 porte da 0 a 7).
 

arabafenice74

Utente Attivo
265
3
prova effettuata con successo;
sistema operativo: Windows 10 v2004 installazione da zero su HDD riformattato per l'occasione :ok:
scheda madre: Asus P5Q-Pro, chipset P45, intel ICH10 (da quanto leggo in giro vale anche per quelli ICH9)

La procedura è la seguente:
1.
aprire il registro di configurazione di Windows (<Windows>+<R>, digitare regedit e premere <INVIO>)
2.
portarsi al percorso di chiavi
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\storahci\Parameters\Device
ricorda che puoi fare copia-incolla in alto nella barra del registro e ci arrivi subito
3.
nella parte destra della finestra creare un nuovo valore multistringa:
click col tasto dex del mouse, seleziona Nuovo>Valore multistringa e chiamarlo TreatAsInternalPort
4.
Dopo la creazione fare doppio click col mouse su tale valore, si apre una finestrella pop-up a più righe dove bisogna inserire i valori 0,1,2,3,4,5 uno sotto l'altro cioè
inserisci 0 e premi <INVIO>, inserisci 1 e premi <INVIO>, ... , inserisci 5 e premi <INVIO>; devi premere <INVIO> anche dopo aver inserito il 5 (vedi figura)
Visualizza allegato 381364
5.
finito l'inserimento, premi <OK>, chiudi il registro e riavvia Windows 10

Il numero di valori da inserire dipende dalla scheda madre, ogni numero rappresenta un canale SATA (canale 0, canale 1, ...); normalmente su schede ATX ci sono 6 porte SATA per cui si inserisce da 0 a 5 (se ce ne fossero 4 basterebbe inserire da 0 a 3, con 8 porte da 0 a 7).

Se crei e alleghi direttamente il file .reg sarebbe grandioso per tutti.

Cmq e' la stessa procedura dell'articolo che ho postato ieri pur io vero?
Cioe nasconde solo i dischi sata dalla lista rimozione forzata anche se questa purtoppo rimane sempre attiva in basso a destra. Ho hai trovato pure il modo di farla scomparire in modo che si attivi, come deve, solo se si inserisce una periferica rimovibile?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili