DOMANDA Windows 10: quale build installare?

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
Visto che hai lo stesso mio socket (mb asus p5q deluxe) ne approfitto per chiederti se pure tu hai il problema che i dischi sata interni ssd e hdd vengano rilevati come rimovibili e quindi escano nella lista dei dispositivi a rimozione forzata? Se e' cosi sai come risolvere questo problema?
non è che nel bios hai messo i dischi sata Hot Swap levabili a caldo? ora non mi ricordo la parola esatta ma se sono messi così sono removibili
 

giulore

Utente Èlite
2,168
500
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
È un opzione intrinseca, per questo compaiono come rimovibili. Le schede più recenti, forse non tutte, hanno nel BIOS la possibilità attivare/disattivare l'hot plug anche per singola porta.

.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Dici che hai una mb vecchia simile alla mia, quindi hai lo stesso inconveniente o l'hai fixato?
io ho una Asus P5Q-Pro, tu hai citato una "asus p5q deluxe", in pratica la "sorella maggiore" della mia ma il chipset è lo stesso. Confermo di aver avuto lo stesso inconveniente suwindows 10 (e la cosa non mi ha sorpreso perché era lo stesso in Windows 7) e sono certissimo di averlo risolto anche su Windows 10, solo che non trovo più la chiave dopo le pulizie generali fatte ai computer prima/dopo aver traslocato.
 

arabafenice74

Utente Attivo
265
3
io ho una Asus P5Q-Pro, tu hai citato una "asus p5q deluxe", in pratica la "sorella maggiore" della mia ma il chipset è lo stesso. Confermo di aver avuto lo stesso inconveniente suwindows 10 (e la cosa non mi ha sorpreso perché era lo stesso in Windows 7) e sono certissimo di averlo risolto anche su Windows 10, solo che non trovo più la chiave dopo le pulizie generali fatte ai computer prima/dopo aver traslocato.

Ho trovato questo in rete sia per win7 che win10 ma ho paura di provare perche l'articolo risale a piu di quattro anni fa:

Puoi verificare gentilente se la chiave/stringa creata nell'articolo e' proprio quella che inseristi pure tu nel tuo pc per risolvere il problema, controllando quindi se e' presente o meno?
Grazie ;)
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Puoi verificare gentilente se la chiave/stringa creata nell'articolo e' proprio quella che inseristi pure tu nel tuo pc per risolvere il problema, controllando quindi se e' presente o meno?
Si dovrebbe essere quella la modifica, intanto io ho ritrovato la vecchia pagina che avevo smarrito
https://superuser.com/questions/129...es-from-the-windows-7-tray-icon/961242#961242
mi pare sia la stessa, intanto provaci, io sto installando giusto ora sul vecchio PC e un HDD di fortuna Windows 10 v2004 per replicare il problema
 

arabafenice74

Utente Attivo
265
3
Si dovrebbe essere quella la modifica, intanto io ho ritrovato la vecchia pagina che avevo smarrito
https://superuser.com/questions/129...es-from-the-windows-7-tray-icon/961242#961242
mi pare sia la stessa, intanto provaci, io sto installando giusto ora sul vecchio PC e un HDD di fortuna Windows 10 v2004 per replicare il problema

Se installi daccapo prova col metodo postato da me e dimmi se va pure con la 2004 tanto per scongiurare che non valga solo per le vecchie versioni..


Ultima cosa: se volessi crearmi direttamente un file reg, dal metodo che ha postato l'autore del mio articolo, dovrei aggiungere anche la prima riga "Windows Registry Editor Version 5.00" o solo la chiave?


Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\storahci\Parameters\Device]
"TreatAsInternalPort"=hex(7):30,00,00,00,31,00,00,00,32,00,00,00,33,00,00,00,\
34,00,00,00,35,00,00,00,00,00
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Devi copiarlo tutto: prima riga, riga di spaziatura e chiave
 

arabafenice74

Utente Attivo
265
3
Hai poi provata la chiave con la 2004 per vedere se funge?


Senti ma i driver piu aggiornati del chipset intel p45 e quelli del sata 61xx li scarichi di solito da qualche sito in particolare o ti tieni quelli che riconosce windows10 senza quindi installarli?

Sul sito asus sono vecchiotti e riferiti ancora a win7; se li scarichi da te potresti darmi i link rispettivi che usi tu da cui prelevarli?
Ti ringrazio per la gentilezza.
 
Ultima modifica:

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
usa questo...io ho la versione a pagamento , però anche la versione free se sai installare driver in modo manuale ( cioè senza installer ..qualche volta lo hanno ma la maggior parte delle volte no), va benissimo
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Mi fido poco di questi programmi, per questo chiedevo a chi ha mb con stesso chipset e sata della mia dove li reperiva.
figurati , 100% affidabilissimo ( 5ANNI che lo uso anche per configurazioni aziendali) , ultimi driver aggiornati ..nessun problema da qualsiasi socket parti sino agli ultimi socket piu moderni ( anche se in alcuni casi ovviamente non serve ), inoltre questo non aggiorna solo driver chipset , ma aggiorna qualsiasi periferica del pc ..quindi valuta tu ...tanto su di un pc come quello tuo la differenza su socket 775 tra il driver che ti mette 10 in auto e quello che eventualmente cambieresti andandolo a cercare , scusa ...ma è insignificante .
io lo uso solo per driver mancanti su piattaforme vecchie , oppure per vedere quale aggiornamento driver è stato rilasciato su qualche periferica che magari da problemi
 

arabafenice74

Utente Attivo
265
3
figurati , 100% affidabilissimo ( 5ANNI che lo uso anche per configurazioni aziendali) , ultimi driver aggiornati ..nessun problema da qualsiasi socket parti sino agli ultimi socket piu moderni ( anche se in alcuni casi ovviamente non serve ), inoltre questo non aggiorna solo driver chipset , ma aggiorna qualsiasi periferica del pc ..quindi valuta tu ...tanto su di un pc come quello tuo la differenza su socket 775 tra il driver che ti mette 10 in auto e quello che eventualmente cambieresti andandolo a cercare , scusa ...ma è insignificante .
io lo uso solo per driver mancanti su piattaforme vecchie , oppure per vedere quale aggiornamento driver è stato rilasciato su qualche periferica che magari da problemi
Infatti questo volevo vedere: cioe se conviene farli installare a windows o no; in rete sul sito intel di chipset si trovano gli ultimi non certo compatibili col mio socket.
Usando poi drivereasy free non so se il driver chipset che eventualmente mi trova e' autoinstallante .exe o no perche altrimenti non saprei neanche come aggiornarlo.
Post unito automaticamente:

vai sul sito intel e li cerchi
Risposta direi banale: sul sito intel porta gli ultimi chipset, non il mio, e su quello asus uno vecchio risalente a win7.
 
Ultima modifica:

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
No, se non sai installare in manuale non riesci a farlo ( è un occasione per imparare eventualmente ).
Però non ti da niente di niente aggiornare i driver chipset e company su quella mobo... Ma proprio nulla di nulla.. Vanno benissimo quelli di 10, anzi in questa piattaforma vanno meglio e al netto delle rogne

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili