DOMANDA Windows 10: quale build installare?

arabafenice74

Utente Attivo
265
3
Raga senza voler attendere l'uscita di nuove release e consapevole che la build perfetta non esiste e non esistera', secondo voi qual 'e' la release di windows 10 che al momento ritenete la meno peggio e che quindi in generale va bene sia come velocita' di sistema che stabilita' ?

Chiedo perche dovrei rifare un'installazione da zero di win 10.

Grazie per i consigli.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Raga senza voler attendere l'uscita di nuove release e consapevole che la build perfetta non esiste e non esistera', secondo voi qual 'e' la release di windows 10 che al momento ritenete la meno peggio e che quindi in generale va bene sia come velocita' di sistema che stabilita' ?

Chiedo perche dovrei rifare un'installazione da zero di win 10.

Grazie per i consigli.
Io ho aggiornato all'ultima release, liscia come l'olio.
Ovviamente Windows 10 pro
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Se parli della 2004 ho letto solo di problemi.
I problemi ce li ha chi magari la installa su hardware datato o anche leggermente datato.. Per via di incompatibilità dovute a periferiche di vario ordine e grado... Finora nessun problema con nessuno dei miei sette PC.. Unico a non aver ancora installato è la mia z77 pro per via che su ho una scheda video retrò

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
1909 (quella prima di 2004).

Ah ho 2004 su un netbook e un portatile del 2007 e non dà problemi, ma li dà a tanti, datati o no
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
Raga senza voler attendere l'uscita di nuove release e consapevole che la build perfetta non esiste e non esistera', secondo voi qual 'e' la release di windows 10 che al momento ritenete la meno peggio e che quindi in generale va bene sia come velocita' di sistema che stabilita' ?

Chiedo perche dovrei rifare un'installazione da zero di win 10.

Grazie per i consigli.
Education 2004
 

arabafenice74

Utente Attivo
265
3
La 1909 quindi andrebbe bene pure su pc datati secondo voi?
Qualcuno ha avuto modo di provarla per un bel po di tempo in termini di stabilita' di driver ?

Di quelle precedenti la 2004 ritenete la 1909 l'unica che vada bene?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
La 1909 quindi andrebbe bene pure su pc datati secondo voi?
Qualcuno ha avuto modo di provarla per un bel po di tempo in termini di stabilita' di driver ?

Di quelle precedenti la 2004 ritenete la 1909 l'unica che vada bene?
Io ho provato sia la 1909 e la 2004 con socket 775, nessun problema.
 

arabafenice74

Utente Attivo
265
3
Io ho provato sia la 1909 e la 2004 con socket 775, nessun problema.
Visto che hai lo stesso mio socket (mb asus p5q deluxe) ne approfitto per chiederti se pure tu hai il problema che i dischi sata interni ssd e hdd vengano rilevati come rimovibili e quindi escano nella lista dei dispositivi a rimozione forzata? Se e' cosi sai come risolvere questo problema?
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Visto che hai lo stesso mio socket (mb asus p5q deluxe) ne approfitto per chiederti se pure tu hai il problema che i dischi sata interni ssd e hdd vengano rilevati come rimovibili e quindi escano nella lista dei dispositivi a rimozione forzata? Se e' cosi sai come risolvere questo problema?
Scusa... Ma è un problema... "NON PROBLEMA"... Se sei tu l'utilizzatore... Hai provato a mettere 10... O sarebbe la prima volta

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

arabafenice74

Utente Attivo
265
3
Scusa... Ma è un problema... "NON PROBLEMA"... Se sei tu l'utilizzatore... Hai provato a mettere 10... O sarebbe la prima volta

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Non e' un problemone ma e' fastidioso avere tra i dispositivi realmente rimovibili anche i dischi sata interni non credi, specie se come nel mio caso ho molte periferiche usb collegate;
per questo chiedevo se qualcuno con lo stesso problema e mb datata come la mia avesse risolto in qualche modo.
Al momento cmq uso una release molto vecchia di win10, credo risalga a piu di un anno fa e in questi giorni dovrei formattare e installare una release piu recente.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Non e' un problemone ma e' fastidioso avere tra i dispositivi realmente rimovibili anche i dischi sata interni non credi, specie se come nel mio caso ho molte periferiche usb collegate;
per questo chiedevo se qualcuno con lo stesso problema e mb datata come la mia avesse risolto in qualche modo.
Al momento cmq uso una release molto vecchia di win10, credo risalga a piu di un anno fa e in questi giorni dovrei formattare e installare una release piu recente.
installa da zero e vedi se il fastidio viene tolto ...una release vecchia tra l'altro su 775 , non è il max
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
installa da zero e vedi se il fastidio viene tolto
no il problema rimane, non risolve reinstallando da zero

Visto che hai lo stesso mio socket (mb asus p5q deluxe) ne approfitto per chiederti se pure tu hai il problema che i dischi sata interni ssd e hdd vengano rilevati come rimovibili e quindi escano nella lista dei dispositivi a rimozione forzata? Se e' cosi sai come risolvere questo problema?
le ragioni del problema e la sua soluzione (per Windows 7) puoi leggerle in questa guida
intanto leggila ma NON modificare il registro come indicato perché su Windows 10 quelle chiavi non vanno bene. Al momento l'unica cosa che puoi fare è aggiornare il BIOS all'ultima versione disponibile e installare la versione più recente possibile dei driver del chipset della tua motherboard. Tutto ciò male non ti fa, anche se probabilmente non risolve il problema.

Lo lo avevo risolto anche su Windows 10, perché avevo scoperto la modifica di un'altra un'altra chiave di registro, (e ci volevo scrivere una guida sul mio blog) solo che non mi ritrovo i link e gli appunti di riferimento. Magari mi ci metto, ho anch'io un vecchio PC con motherboard Asus P5Q-Pro, molto simile alla tua (chipset P45); ogni tanto tieni d'occhio il mio blog, se ritrovo tutto scrivo la guida e, se mi ricordo, posto la soluzione anche in questa discussione.
 
  • Mi piace
Reazioni: meiyo

arabafenice74

Utente Attivo
265
3
no il problema rimane, non risolve reinstallando da zero


le ragioni del problema e la sua soluzione (per Windows 7) puoi leggerle in questa guida
intanto leggila ma NON modificare il registro come indicato perché su Windows 10 quelle chiavi non vanno bene. Al momento l'unica cosa che puoi fare è aggiornare il BIOS all'ultima versione disponibile e installare la versione più recente possibile dei driver del chipset della tua motherboard. Tutto ciò male non ti fa, anche se probabilmente non risolve il problema.

Lo lo avevo risolto anche su Windows 10, perché avevo scoperto la modifica di un'altra un'altra chiave di registro, (e ci volevo scrivere una guida sul mio blog) solo che non mi ritrovo i link e gli appunti di riferimento. Magari mi ci metto, ho anch'io un vecchio PC con motherboard Asus P5Q-Pro, molto simile alla tua (chipset P45); ogni tanto tieni d'occhio il mio blog, se ritrovo tutto scrivo la guida e, se mi ricordo, posto la soluzione anche in questa discussione.

Si il problema mi si e' presentato non appena ho impostato nel bios le unita' sata in ahci avendo appena montato un ssd ma purtroppo il bios e' gia all'ultima versione e per la p5q deluxe i driver per il chipset e per il sata risalgono a win7 quindi credo che quelli incorporati in win10 siano sicuro i piu recenti.
Se cmq ricordi la soluzione che trovasti tempo fa ti sarei grato se potessi postarmela qui.

PS: Dici che hai una mb vecchia simile alla mia, quindi hai lo stesso inconveniente o l'hai fixato?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili