PROBLEMA Windows 10 Pro FPS Drop dopo installazione pulita

JimmyFenomeno

Nuovo Utente
28
3
Salve a tutti,

pochi giorni fa sono passato da Windows 10 Pro build 1511 alla build 1809.
Le specifiche del mio PC sono le seguenti:
  • Processore: Intel Core i7-3770K @ 3,9 Ghz
  • Scheda Madre: ASUS Maximus V Extreme
  • RAM: 8 GB DDR3 @ 2800 Mhz
  • Scheda Video: ASUS Nvidia Strix GTX 1070
  • SSD: Samsung 840 Pro 256 GB (Windows 10 è installato qui così come tutti i programmi principali)
  • HDD di "storage": Maxtor 500 GB @7200 RPM
  • OS Attuale: Windows 10 Pro 64 bit Version 1809 Build 17763.194
  • Monitor: ASUS VG248QE 144 Hz
Come potete vedere il PC è di tutto rispetto nonstante il passare degli anni per la CPU, mi ha sempre servito molto bene, senza problemi e ad Agosto 2017 ho comprato la GTX 1070 per poter sfruttare il nuovo monitor a 144 Hz.
Tuttavia, pochi giorni fa per problemi tecnici ho dovuto reinstallare Windows 10, facendo una installazione pulita ovvero formattando dapprima l'SSD e poi installandoci sopra la Build più recente di windows 10 Pro (1809).
Il problema che avevo dapprima è sparito tuttavia, con questa versione di Windows, ho notato che in molti giochi come Rainbow Six Siege, Rust e CS:GO per la precisione le prestazioni sono peggiorate ed anche notevolmente.
Con la build 1511 avevo 144 FPS fissi su R6S, ora va sui 130 nel menù principale con cali sui 115 FPS durante le partite vere e proprie, CS:GO fortunatamente non ne ha risentito (ma è anche un gioco molto vecchio), mentre Rust è passato da 144 FPS (minimo 120 in situazioni concitate) sulla build 1511 ad 80 FPS con picchi sporadici a 110-120 FPS sulla nuova build.

Ho già provato a fare di tutto per mettere a posto la situazione:
  • Ho disabilitato la Game Mode;
  • disabilitato il Game DVR tramite regedit;
  • disabilitato la "Fullscreen Optimization" per i singoli .exe dei vari giochi;
  • disabilitato DiagTrack;
  • disinstallato i driver NVIDIA giàaggiornati all'ultima versione con DDU e reinstallati mediante installazione pulita;
  • modificato le impostazioni globali NVIDIA nel Pannello di Controllo NVIDIA disabilitando il V-Sync, la Threaded Optimization, il Triple buffering e nella sezione "Power Management Mode" ho messo "Preferisci le massime performance";
  • disabilitato il Superfetch;
  • disabilitato il Control flow Guard (CFG) di Windows Defender;
  • nelle impostazioni energetiche ho lasciato bilanciato ma curandomi che il processore potesse andare al 100%;
  • disabilitato le patch per Meltdown e Spectre con inSpectre;
  • aggiornato tutti i driver (audio e video dai rispettivi siti Realtek ed NVIDIA), per il chipset la mia scheda madre non li fornisce per windows 10 (cioè sono outdated) quindi ho fatto si che windows li cercasse ed installasse in gestione dispositivi.

Di tutti questi fix provati solo il Control Flow Guard di windows Defender mi ha fatto guadagnare circa 20 FPS e disabilitare le patch di Meltdown e Spectre mi hanno dato un guadagno di circa 3-5 FPS.
Rispetto a prima tuttavia le prestazioni sono peggiorate incredibilmente e dopo tutto questo non so più cosa fare... potete aiutarmi? :(

Conoscete qualche altro fix? Oppure le spec del mio PC andavano bene per la build 1511 ma la 1809 è decisamente più pesante (questo non lo so) e quindi devo aggiornare i componenti? Mi sembra davvero strano però...

Segnalo infine che in condizioni di massimo stress la GPU segna 50 gradi e la CPU 65 gradi e pare proprio che vengano utilizzati al massimo delle loro potenzialità.

Davvero non so più cosa tentare... aspetto una vostra risposta per qualche fix o se devo reinstallare una versione precedente di windows 10 (spererei di no, ma se è l'unica possibilità amen).

Grazie in anticipo per l'aiuto.

P.S. allego Dxdiag ed MSINFO.
 

Allegati

  • DxDiag Windows 1809.txt
    79.1 KB · Visualizzazioni: 75
  • MSINFO Windows 1809.txt
    667 KB · Visualizzazioni: 301

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Salve a tutti,

pochi giorni fa sono passato da Windows 10 Pro build 1511 alla build 1809.
Le specifiche del mio PC sono le seguenti:
  • Processore: Intel Core i7-3770K @ 3,9 Ghz
  • Scheda Madre: ASUS Maximus V Extreme
  • RAM: 8 GB DDR3 @ 2800 Mhz
  • Scheda Video: ASUS Nvidia Strix GTX 1070
  • SSD: Samsung 840 Pro 256 GB (Windows 10 è installato qui così come tutti i programmi principali)
  • HDD di "storage": Maxtor 500 GB @7200 RPM
  • OS Attuale: Windows 10 Pro 64 bit Version 1809 Build 17763.194
  • Monitor: ASUS VG248QE 144 Hz
Come potete vedere il PC è di tutto rispetto nonstante il passare degli anni per la CPU, mi ha sempre servito molto bene, senza problemi e ad Agosto 2017 ho comprato la GTX 1070 per poter sfruttare il nuovo monitor a 144 Hz.
Tuttavia, pochi giorni fa per problemi tecnici ho dovuto reinstallare Windows 10, facendo una installazione pulita ovvero formattando dapprima l'SSD e poi installandoci sopra la Build più recente di windows 10 Pro (1809).
Il problema che avevo dapprima è sparito tuttavia, con questa versione di Windows, ho notato che in molti giochi come Rainbow Six Siege, Rust e CS:GO per la precisione le prestazioni sono peggiorate ed anche notevolmente.
Con la build 1511 avevo 144 FPS fissi su R6S, ora va sui 130 nel menù principale con cali sui 115 FPS durante le partite vere e proprie, CS:GO fortunatamente non ne ha risentito (ma è anche un gioco molto vecchio), mentre Rust è passato da 144 FPS (minimo 120 in situazioni concitate) sulla build 1511 ad 80 FPS con picchi sporadici a 110-120 FPS sulla nuova build.

Ho già provato a fare di tutto per mettere a posto la situazione:
  • Ho disabilitato la Game Mode;
  • disabilitato il Game DVR tramite regedit;
  • disabilitato la "Fullscreen Optimization" per i singoli .exe dei vari giochi;
  • disabilitato DiagTrack;
  • disinstallato i driver NVIDIA giàaggiornati all'ultima versione con DDU e reinstallati mediante installazione pulita;
  • modificato le impostazioni globali NVIDIA nel Pannello di Controllo NVIDIA disabilitando il V-Sync, la Threaded Optimization, il Triple buffering e nella sezione "Power Management Mode" ho messo "Preferisci le massime performance";
  • disabilitato il Superfetch;
  • disabilitato il Control flow Guard (CFG) di Windows Defender;
  • nelle impostazioni energetiche ho lasciato bilanciato ma curandomi che il processore potesse andare al 100%;
  • disabilitato le patch per Meltdown e Spectre con inSpectre;
  • aggiornato tutti i driver (audio e video dai rispettivi siti Realtek ed NVIDIA), per il chipset la mia scheda madre non li fornisce per windows 10 (cioè sono outdated) quindi ho fatto si che windows li cercasse ed installasse in gestione dispositivi.

Di tutti questi fix provati solo il Control Flow Guard di windows Defender mi ha fatto guadagnare circa 20 FPS e disabilitare le patch di Meltdown e Spectre mi hanno dato un guadagno di circa 3-5 FPS.
Rispetto a prima tuttavia le prestazioni sono peggiorate incredibilmente e dopo tutto questo non so più cosa fare... potete aiutarmi? :(

Conoscete qualche altro fix? Oppure le spec del mio PC andavano bene per la build 1511 ma la 1809 è decisamente più pesante (questo non lo so) e quindi devo aggiornare i componenti? Mi sembra davvero strano però...

Segnalo infine che in condizioni di massimo stress la GPU segna 50 gradi e la CPU 65 gradi e pare proprio che vengano utilizzati al massimo delle loro potenzialità.

Davvero non so più cosa tentare... aspetto una vostra risposta per qualche fix o se devo reinstallare una versione precedente di windows 10 (spererei di no, ma se è l'unica possibilità amen).

Grazie in anticipo per l'aiuto.

P.S. allego Dxdiag ed MSINFO.
Bisogna sentire altri utenti che hanno questa versione se hanno gli stessi problemi.

Comunque (non so se può influire questo) però da un pò hanno aggiunto delle patch per risolvere i problemi delle CPU Intel (spectre e metdown), influendo un pò sulle prestazioni della CPU.

Quando giochi, monitora la situazione CPU-GPU e vedi se va tipo in bottleneck
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

JimmyFenomeno

Nuovo Utente
28
3
Comunque (non so se può influire questo) però da un pò hanno aggiunto delle patch per risolvere i problemi delle CPU Intel (spectre e metdown), influendo un pò sulle prestazioni della CPU.

Ciao! :)
Come dicevo nel post originale ho provato ed anche disabilitato le patch di Meltdown e Spectre con inSpectre e il programma segnalava che l'impatto sul processore lo avrebbe fatto diventare più lento se fossero rimaste attive... tuttavia, le ho disabilitate e sono riuscito a guadagnare quei 3-5 FPS che mi danno più che altro un pò di stabilità in più, ma niente di che.

Quando giochi, monitora la situazione CPU-GPU e vedi se va tipo in bottleneck

Ho provato a verificare che ci fossero problemi ma con R6S e Rust (che sono i due giochi problematici) - CS:GO è troppo vecchio per dare problemi (fortunatamente) - le temperature sotto stress sono di 50 gradi per la GPU e 65 gradi per la CPU, la CPU va al 50% circa e la GPU al 100% in entrambi i casi... tuttavia, con la versione precedente di Windows 10 ragiungeva i 144 FPS facilmente adesso non c'è possibilità.

Ho provato a sentire anche il servizio tecnico Microsoft e mi hanno detto che saltando 5 "build" dalla 1511 alla 1809 probabilmente i componenti del PC risentono di un maggiore peso di Windows. E' plausibile?

Windows 10 1809 è davvero cosiì pesante rispetto alla 1511 da poter essere un calo di FPS diciamo "fisiologico" oppure deriva da altro: incompatibilità driver, problemi dell'OS ecc.?

Se potete farmi avere almeno una vostra opinione so come muovermi meglio per cercare di risolvere il problema e magari reinstallare Windows 10 con build meno recenti come la 1607 (Anniversary Update) o addirittura tornare indietro alla mia 1511.

Aspetto con ansia vostre notizie :)
 

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
Il 3770k l'hai impostato a 3.9 Su tutti i core? Il profilo XMP della ram è attivo?
Hai provato con msiafterburn a vedere l'utilizzo della CPU e della ram
 

JimmyFenomeno

Nuovo Utente
28
3
Il profilo XMP è attivo si e immagino proprio che sia attivato su tutti i core a 3,9 Ghz, non ho fatto alcuna modifica nel BIOS passando da una versione di Windows all'altra, per utilizzo della CPU e GPU puoi vedere sopra... sotto stress (ovvero giocando) CPU sul 50% circa e GPU al 100%
Post unito automaticamente:

Ah volevo anche aggiungere, non so se sia rilevante, che la precedente installazione di Windows build 1511 l'ho fatta con BIOS Legacy, questa (1809) l'ha fatta in automatico su UEFI.
 

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
puoi provare a scaricare hwinfo (attivando sensor only ) e provare a giocare poi a postare tutti i risultati?
l'utilizzo della ram invece? ( aggiungi anche GPU-Z nella maschera dei sensori impostati tutti su max )
anche cpu-z screen sulla parte delle ram
 
Ultima modifica:

JimmyFenomeno

Nuovo Utente
28
3
Allora per sicurezza assoluta ho provato a scaricare MSI AfterBurner e Rivatuner per vedere i valori in gioco.
I valori sono i seguenti:

Rainbow Six Siege
FPS nel Menù Principale: 144 Fissi
FPS minimi nel benchmark: 114
FPS medi nel benchmark: 127 circa
FPS massimi: 144
FPS durante una partita standard: da 130/135 a 144, cali occasionali a 120 per mezzo secondo

Durante il benchmark questi sono i dati di Rivatuner:

  • GPU: 61 gradi / 98% Usage / 41% Fan Speed
  • CPU: 89 gradi / 72% Usage / 3900 Mhz Clock Speed / 47 Watt
  • RAM: 4829 MB su 8 GB totali
Rust
Dati raccolti nel menù principale ergo dati con gioco in IDLE

144 FPS fissi

  • GPU: 53 gradi / 11% Usage / 0% Fan Speed
  • CPU: Dai 58 ai 65 gradi variabili / 17% Usage / 1600 to 3900 Mhz Clock Speed / da 13 a 21,3 Watt
  • RAM: 3900 MB

Dati raccolti in gioco (Server con poca popolazione)

  • GPU: 61 gradi / dall'80% al 87% Usage / 40% Fan Speed
  • CPU: 85 gradi / dal 40% al 45% Usage / 3900 Mhz / 39,5 fino a 40 Watt
  • RAM: 7900+ MB
FPS medi: 120-130
FPS calo massimo: 100-107
FPS da fermo: 130-144

Non so per quale motivo ma dopo aver messo MSI Afterburner e RivaTuner ho notato che i valori di FPS segnati da UPlay per R6S e Rust rispettivamente (con i loro metodi di calcolo) sembravano errari, tendenti a segnalare una diminuzione più consistente, cosa che ancora c'è ma in misura minore.

Inoltre, io usavo ASUS AI Suite II per controllare le temperature della CPU e mi dava 50 gradi in IDLE e 65 gradi sotto stress con velocità delle ventole tra i 1000 e i 1800 RPM.
E' per caso un errore di AI suite oppure è MSI Afterburner che esagera?

Se MSI Afterburner non sta esagerando mi da l'impressione che il processore sia un pò troppo caldo (a dir poco) non trovate? Potrebbe essere parte del problema?

Il processore è troppo vecchio? Oppure devo solo sostituire la ventola?
Oppure nonostante le temperature il processore non costituisce un problema?

Aspetto vostre notizie.
 

JimmyFenomeno

Nuovo Utente
28
3
E' per caso un errore di AI suite oppure è MSI Afterburner che esagera?

Se MSI Afterburner non sta esagerando mi da l'impressione che il processore sia un pò troppo caldo (a dir poco) non trovate? Potrebbe essere parte del problema?

Il processore è troppo vecchio? Oppure devo solo sostituire la ventola?
Oppure nonostante le temperature il processore non costituisce un problema?

Qualcuno sa darmi un'indicazione a proposito? Scusate se "uppo" la discussione, ma mi piacerebbe avere una seconda opinione e vedere se reinstallare o meno il sistema operativo o aggiornare i componenti.
 

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
Gli screen da postare li ho scritti sopra con quelli si hanno più informazioni di come si comporta il PC...
Senza quelli è dura ...
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

JimmyFenomeno

Nuovo Utente
28
3
Ho semplicemente messo le stesse informazioni in forma scritta xD
Almeno per me era più conveniente... non riesci proprio a vedere eventuali problematiche così? Sennò devo rifare tutti i test di nuovo.

Se riesci a darmi un'idea sulla base di questi risultati fammi già sapere, non mi serve una grande analisi, giusto per capire il problema a grandi linee... nel mentre provvedo comunque a farti arrivare i dati sulle RAM da CPU-Z e quant'altro.

EDIT: Per ora sono riuscito solo a prendere un file di log di GPU-Z, nel quale si "vede" il carico sui componenti dopo aver avviato Rainbow Six Siege, aver fatto un benchmark (nel gioco) velocissimo e poi subito dopo richiuso.

A parer mio sono ben più indicativi i dati scritti che sono stati presi nell'arco di un'ora di gioco per ciascun gioco.
 

Allegati

  • GPU-Z Sensor Log.txt
    78.8 KB · Visualizzazioni: 61
Ultima modifica:

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
Basta solo che installi quelli e fai una partita...
Se no devi inserire metà opzioni di riva attive
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,484
10,602
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Allora per sicurezza assoluta ho provato a scaricare MSI AfterBurner e Rivatuner per vedere i valori in gioco.
I valori sono i seguenti:

Rainbow Six Siege
FPS nel Menù Principale: 144 Fissi
FPS minimi nel benchmark: 114
FPS medi nel benchmark: 127 circa
FPS massimi: 144
FPS durante una partita standard: da 130/135 a 144, cali occasionali a 120 per mezzo secondo

Durante il benchmark questi sono i dati di Rivatuner:

  • GPU: 61 gradi / 98% Usage / 41% Fan Speed
  • CPU: 89 gradi / 72% Usage / 3900 Mhz Clock Speed / 47 Watt
  • RAM: 4829 MB su 8 GB totali
Rust
Dati raccolti nel menù principale ergo dati con gioco in IDLE

144 FPS fissi

  • GPU: 53 gradi / 11% Usage / 0% Fan Speed
  • CPU: Dai 58 ai 65 gradi variabili / 17% Usage / 1600 to 3900 Mhz Clock Speed / da 13 a 21,3 Watt
  • RAM: 3900 MB

Dati raccolti in gioco (Server con poca popolazione)

  • GPU: 61 gradi / dall'80% al 87% Usage / 40% Fan Speed
  • CPU: 85 gradi / dal 40% al 45% Usage / 3900 Mhz / 39,5 fino a 40 Watt
  • RAM: 7900+ MB
FPS medi: 120-130
FPS calo massimo: 100-107
FPS da fermo: 130-144

Non so per quale motivo ma dopo aver messo MSI Afterburner e RivaTuner ho notato che i valori di FPS segnati da UPlay per R6S e Rust rispettivamente (con i loro metodi di calcolo) sembravano errari, tendenti a segnalare una diminuzione più consistente, cosa che ancora c'è ma in misura minore.

Inoltre, io usavo ASUS AI Suite II per controllare le temperature della CPU e mi dava 50 gradi in IDLE e 65 gradi sotto stress con velocità delle ventole tra i 1000 e i 1800 RPM.
E' per caso un errore di AI suite oppure è MSI Afterburner che esagera?

Se MSI Afterburner non sta esagerando mi da l'impressione che il processore sia un pò troppo caldo (a dir poco) non trovate? Potrebbe essere parte del problema?

Il processore è troppo vecchio? Oppure devo solo sostituire la ventola?
Oppure nonostante le temperature il processore non costituisce un problema?

Aspetto vostre notizie.
Temperature della CPU abbastanza alte… che dissipatore hai?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

JimmyFenomeno

Nuovo Utente
28
3
Ecco il report completo di CPU-Z e la foto della scheda "Memory" come richiesto.
Post unito automaticamente:

Temperature della CPU abbastanza alte… che dissipatore hai?

Dissipatore stock venduto insieme alla CPU (non è il massimo).
Ho comunque controllato e non vi sono residui di polvere.
 

Allegati

  • Foto Memory CPU-Z.png
    Foto Memory CPU-Z.png
    22.6 KB · Visualizzazioni: 117
  • Report CPU-Z Completo.txt
    97 KB · Visualizzazioni: 103

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,484
10,602
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

JimmyFenomeno

Nuovo Utente
28
3
La pasta termica non è mai stata cambiata (dal 2012), è da anni che considero di cambiare il dissipatore e mettere un Noctua NH-D14 (non so nemmeno se lo producano ancora), ma basandomi sui dati errati di Asus AI Suite II (che a quanto pare monitora il calore della CPU sul socket e non direttamente dai sensori della CPU) non ho mai fatto questo "aggiornamento".

Tuttavia, a prima occhiata @DareDevil02 come ti sembra la situazione?
Ti pare che sia un problema di thermal throttling oppure questa build di windows 10 è più pesante e di conseguenza fa risaltare di più la "vecchiaia" di certi componenti?

Ed infine, tu quali componenti aggiorneresti per avere giochi che girano a 1080p Ultra a 144 FPS fissi? CPU, MoBo e RAM? Oppure è meglio aggiornare direttamente la GPU? (o il processore potrebbe fare bottleneck?)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!