PROBLEMA Windows 10 Pro FPS Drop dopo installazione pulita

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
La pasta termica non è mai stata cambiata (dal 2012), è da anni che considero di cambiare il dissipatore e mettere un Noctua NH-D14 (non so nemmeno se lo producano ancora), ma basandomi sui dati errati di Asus AI Suite II (che a quanto pare monitora il calore della CPU sul socket e non direttamente dai sensori della CPU) non ho mai fatto questo "aggiornamento".

Tuttavia, a prima occhiata @DareDevil02 come ti sembra la situazione?
Ti pare che sia un problema di thermal throttling oppure questa build di windows 10 è più pesante e di conseguenza fa risaltare di più la "vecchiaia" di certi componenti?

Ed infine, tu quali componenti aggiorneresti per avere giochi che girano a 1080p Ultra a 144 FPS fissi? CPU, MoBo e RAM? Oppure è meglio aggiornare direttamente la GPU? (o il processore potrebbe fare bottleneck?)
Io direi di aggiungere altri 8 gb di ram, come config ancora può andare ;).
Per quanto riguarda le temperature, 89 gradi sono molti, e da come leggo non cambi la pasta termica dal 2012...ti consiglio per prima cosa di cambiare pasta termica mettendo la MX-4 (guadagnerai un 10 gradi)
mentre se mi dai un budget per il dissipatore, te ne posso consigliare uno così cambiamo quello stock di intel che fa pena ;)
 

JimmyFenomeno

Nuovo Utente
28
3
Io direi di aggiungere altri 8 gb di ram, come config ancora può andare ;).
Per quanto riguarda le temperature, 89 gradi sono molti, e da come leggo non cambi la pasta termica dal 2012...ti consiglio per prima cosa di cambiare pasta termica mettendo la MX-4 (guadagnerai un 10 gradi)
mentre se mi dai un budget per il dissipatore, te ne posso consigliare uno così cambiamo quello stock di intel che fa pena ;)

Ti ringrazio innanzitutto per la pronta risposta :)
Fortunatamente ho risparmiato abbastanza per potermi permettere anche un "upgrade" totale o quasi del PC... diciamo che ho 1200€ a disposizione, giusto per dare un riferimento.
Il mio obiettivo sarebbe quello di giocare a 1080p Ultra a 144 FPS fissi... riesci a darmi un'idea sulla configurazione da acquistare? O a quali pezzi daresti la priorità per raggiungere tale risultato?
E' meglio fare un "upgrade" diciamo totale del PC oppure mettere che ne so una RTX 2070 potrebbe già permettermi di giocare ai requisiti sopra esposti senza spendere troppo?
Ovviamente, se non ve ne è la necessità eviterei di usare tutti i risparmi xD
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ti ringrazio innanzitutto per la pronta risposta :)
Fortunatamente ho risparmiato abbastanza per potermi permettere anche un "upgrade" totale o quasi del PC... diciamo che ho 1200€ a disposizione, giusto per dare un riferimento.
Il mio obiettivo sarebbe quello di giocare a 1080p Ultra a 144 FPS fissi... riesci a darmi un'idea sulla configurazione da acquistare? O a quali pezzi daresti la priorità per raggiungere tale risultato?
E' meglio fare un "upgrade" diciamo totale del PC oppure mettere che ne so una RTX 2070 potrebbe già permettermi di giocare ai requisiti sopra esposti senza spendere troppo?
Ovviamente, se non ve ne è la necessità eviterei di usare tutti i risparmi xD
Dipende da te e a che giochi vuoi giocare xd.
Passo la palla al mio soch @BWD87 , lui ti saprà consigliare se conviene dare una rinfrescata alla build o comprare soltanto qualcosina ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

JimmyFenomeno

Nuovo Utente
28
3
Giusto per dare un riferimento... mi piacerebbe giocare ai settaggi sopra indicati in FPS competitivi come R6S o anche giochi alla Battlefield, survival come Rust (che sono giochi un pò meno ottimizzati), Strategia come Total War... insomma di tutto un pò, una build che mi consenta di giocare a questi settaggi a tutto tondo.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,078
26,355
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Scusate il ritardo signori, ma questi son giorni molto pesanti! Comunque passiamo al sodo :asd:. @JimmyFenomeno Il tuo pc momentaneamente ha 2 problemi di cui uno grave:
-temperatura cpu alle stelle in game (questo è il più grave); questo comporta sicuramente il thermal throttling della cpu, passando da 3,9ghz a 3,8ghz, 3,7ghz.... solo che con la vecchia build win, essendo più leggera dell'attuale, la tua cpu non aveva problemi a gestire il tutto anche con il thermal throttling; ora che win è più pesante e la cpu viene messa maggiormente sotto sforzo, è normale che anche 100mhz in meno si fanno sentire;
-8gb di ram, troppo pochi al giorno d'oggi per giocare!

Quindi hai detto che hai a disposizione 1200€ per fare un bel salto di qualità, quindi, apparte il cambio gpu dato che gia hai una bella 1070, per le tue esigenze farei così ad occhi chiusi :sisi:
Screenshot_2018-12-23-22-06-03.png
Se invece necessiti anche di streammare, ma perdendo il minor numero di fps, metti questa cpu https://www.diginetstore.it/1151/71...901496148.html?search_query=I7+8700&results=3

P.s. occhio alla ram :D
P.s.2 ho messo un case a caso, ma se vuoi riutilizzare il tuo o vuoi valutarne un altro, basta che fai sapere

P.s.3 non ho inserito lo storage, riutilizzerai quello che hai?
 

JimmyFenomeno

Nuovo Utente
28
3
Eccomi!
Allora per la build ti dico: io ho un case Thermaltake Armor + e lo terrei, stessa cosa dicasi per lo storage dove ho un HDD meccanico 7200RPM Maxtor come disco secondario per documenti ed altro da 500 GB e un SSD Samsung 840 Pro da 256 GB (questo inizio a trovarlo un pò piccolo viste le dimensioni dei giochi in uscita ma non saprei con cosa sostituirlo... suggerimenti?) e la scheda video che come hai sottolineato anche tu, è più che sufficiente essendo una GTX 1070 e non mi pare che la 2070 faccia una differenza così considerevole.

Per i componenti nuovi pensavo di sfruttare al massimo il mio budget andando verso una configurazione con Intel Core i9-9900K oppure un i7-9700K come CPU, come MoBo pensavo di rimanere con una ASUS (mi sono sempre trovato molto bene) e pensavo ad una ASUS Maximus XI Code e come RAM a una combo di 16 GB (8+8) DDR4 3000 Mhz (o più... benchè non sappia se frequenze ben più elevate diano benefici rilevanti).

Come puoi notare è una configurazione molto costosa e la farei diciamo a "prova di futuro" per quanto possibile...

Tu cosa ne dici? Basandoti su quest'idea che ti ho detto avresti dei suggerimenti su come ottimizzare la spesa/componenti? @BWD87
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,078
26,355
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Eccomi!
Allora per la build ti dico: io ho un case Thermaltake Armor + e lo terrei, stessa cosa dicasi per lo storage dove ho un HDD meccanico 7200RPM Maxtor come disco secondario per documenti ed altro da 500 GB e un SSD Samsung 840 Pro da 256 GB (questo inizio a trovarlo un pò piccolo viste le dimensioni dei giochi in uscita ma non saprei con cosa sostituirlo... suggerimenti?) e la scheda video che come hai sottolineato anche tu, è più che sufficiente essendo una GTX 1070 e non mi pare che la 2070 faccia una differenza così considerevole.

Per i componenti nuovi pensavo di sfruttare al massimo il mio budget andando verso una configurazione con Intel Core i9-9900K oppure un i7-9700K come CPU, come MoBo pensavo di rimanere con una ASUS (mi sono sempre trovato molto bene) e pensavo ad una ASUS Maximus XI Code e come RAM a una combo di 16 GB (8+8) DDR4 3000 Mhz (o più... benchè non sappia se frequenze ben più elevate diano benefici rilevanti).

Come puoi notare è una configurazione molto costosa e la farei diciamo a "prova di futuro" per quanto possibile...

Tu cosa ne dici? Basandoti su quest'idea che ti ho detto avresti dei suggerimenti su come ottimizzare la spesa/componenti? @BWD87
No no zio sei fuori strada! Se vuoi una di quelle cpu DEVI per forza cambiare case. È necessario avere la predisposizione adatta ad installare un radiatore da almeno 240 (e di ottima qualità) o 280. Il tuo attuale non ha nulla di tutto ció, oltretutto ha pure lalimentatore sul top... abbandona fidati!

In ogni caso domani vedo cosa ci esce con 1200€ ed un i7 9700k (i9 9900k oltre ad essere INUTILE per te, ti fa sforare di molto).
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

JimmyFenomeno

Nuovo Utente
28
3
Ma il Thermaltake Armor + è un extended-ATX dovrebbe poter installare simili radiatori, mi pare che il noctua NH-D14 all'epoca si potesse installare senza problemi... o sbaglio?

Per quanto concerne l'alimentatore sul top non sapevo ci fossero svantaggi... sapresti illuminarmi? xD

Comunque aspetto un tuo consiglio :)
Post unito automaticamente:

Ah, ho trovato la scheda tecnica del mio case così puoi farti un'idea... a me sembra abbastanza grande, comunque dimmi tu che te ne intendi.

https://www.thermaltake.com/Chassis/Discontinued_/_/C_00000093/Armor_/Design.htm
 
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,078
26,355
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ma il Thermaltake Armor + è un extended-ATX dovrebbe poter installare simili radiatori, mi pare che il noctua NH-D14 all'epoca si potesse installare senza problemi... o sbaglio?

Per quanto concerne l'alimentatore sul top non sapevo ci fossero svantaggi... sapresti illuminarmi? xD

Comunque aspetto un tuo consiglio :)
Post unito automaticamente:

Ah, ho trovato la scheda tecnica del mio case così puoi farti un'idea... a me sembra abbastanza grande, comunque dimmi tu che te ne intendi.

https://www.thermaltake.com/Chassis/Discontinued_/_/C_00000093/Armor_/Design.htm
Ma quando si parla di radiatori non si allude a sistemi dissipanti ad aria, ma a liquido!

In ogni caso avere l'alimentatore posto sul top del case è un grosso punto a sfavore per l'airflow interno al case, elemento fondamentale per componenti di un certo livello.... se dovevi fare il cambio con un i5, beh ti avrei detto "si lascialo", ma dato che vuoi metterci ben altre cpu, credo tu debba orientarti altrove per il case!

In pratica io farei così con il tuo budget e dato che ho capito che vorrai overcloccare :D
Screenshot_2018-12-25-01-55-54.png
Ulteriori ventole in sostituzione delle stock nzxt (sono un po' penose lato "pressione statica", ovvero la caratteristica necessaria al corretto raffreddamento di un radiatore):
https://www.amazon.com/dp/B01K0G36QI/?tag=tomsforum-21.

Non ti consiglio di prendere un nuovo ssd dato che già ne hai uno ottimo. Se non sei sicuro della dua stabilità, controlla il suo stato tramite crystaldisk info; evenfualmente posta uno screen!

Per ultimo, ti consiglio anche un tubetto di kryonaut in sostituzione alla pasta termica stock. Qui la guida.
:ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: JimmyFenomeno

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!