DOMANDA Windows 10 girerà con queste spec?

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
Che tu possa pensarla diversamente ci sta
Che tu ti permetta di dire "non dargli retta", mi spiace ma non ci sto, quindi evita
Non ho detto che non andrà, ma che l'hdd sarà perennemente in uso e quindi il tutto verrà rallentato

se ti senti tirato in causa non posso farci niente... anche perché perennemente in uso e rallentato non è opinabile, o usi il disco pesantemente o funzionerà più che bene... e visto che non può o non vuole spendere le cose vanno dette per bene, qui ad ogni problema si risponde solo e sempre di comprare un ssd
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

r3dl4nce

Utente Èlite
16,883
9,227
qui ad ogni problema si risponde solo e sempre di comprare un ssd

Ed è la risposta corretta se si vuole un PC (chiaro, non di 15 anni fa) che possa essere accettabile per le richieste di prestazioni attuali. Ora come ora SSD è il componente con miglior rapporto prezzo / prestazioni per velocizzare un PC in ambito consumer.
I sistemi operativi e i software poi sempre più saranno adattati e ottimizzati con il target ssd.
I dischi meccanici sono a fine vita e tra 2 / 3 anni non serviranno più neppure per storage dati in ambito consumer
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Glob Glob

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
Ed è la risposta corretta se si vuole un PC (chiaro, non di 15 anni fa) che possa essere accettabile per le richieste di prestazioni attuali. Ora come ora SSD è il componente con miglior rapporto prezzo / prestazioni per velocizzare un PC in ambito consumer.
I sistemi operativi e i software poi sempre più saranno adattati e ottimizzati con il target ssd.
I dischi meccanici sono a fine vita e tra 2 / 3 anni non serviranno più neppure per storage dati in ambito consumer

la domanda era se il pc avrebbe funzionato bene, non come velocizzare il pc (sempre che volesse velocizzarlo) ... a questo si è risposto. che poi oggi i prezzi si stiano allineando agli hdd non deve obbligare i non esperti a spendere perché lo leggono sul forum ... sempre che sia un forum di "assistenza" e non un negozio
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

r3dl4nce

Utente Èlite
16,883
9,227
lento non vuol dire funziona male, quello lo dice il negozio ... e w10 non è certo più lento dei precedenti
Molti clienti mi portano computer da sistemare perché sono lenti, riscontrando appunto nella lentezza una causa di funzionamento non ottimale.

In ogni caso abbiamo espresso le nostre opinioni, la mia è in disaccordo con la tua e continuerò a proporre di mettere ssd come prima operazione da fare per PC che ne sono sprovvisti e nella mia esperienza il cliente rimane sempre contento
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Intanto cominciamo a impostare w10 per prestazioni migliori, teniamo un avvio pulito e togliamo tutte quelle app inutili con cui ormai arriva su, che assomiglia a quei portatili (almeno di una volta, non so ora) pieni di sw inutili messi dal produttore del device
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,131
801
se ti senti tirato in causa non posso farci niente... anche perché perennemente in uso e rallentato non è opinabile, o usi il disco pesantemente o funzionerà più che bene... e visto che non può o non vuole spendere le cose vanno dette per bene, qui ad ogni problema si risponde solo e sempre di comprare un ssd
Allora continua pure con il tuo atteggiamento da frustrato. Ma in ignore list.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Windows 10 senza ssd funziona "bene" sì e no il primo giorno.
Appena inizi ad installare software e servizi, aggiornamenti e quant'altro vedi subito i primi rallentamenti, proprio perchè windows 10, a differenza dei predecessori, fa moltissime chiamate al disco.

In ufficio ho un computer fujitsu con le stesse caratteristiche, senza ssd c'era da piangere.
Quasi 1 minuto per avviarsi, programmi che si avviavano lentamente e l'uso del pacchetto office faceva perdere i lumi anche alla persona più paziente.
Un ssd basico da 240GB costa tipo 34€, in alternativa a circa 26€ uno da 120GB, ma che ti sconsiglio vivamente!
Poi, un disco ssd è un investimento: ipotizza di cambiare tra 5 anni il pc, il disco lo tieni e lo puoi mettere sulla nuova configurazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
il punto è che l'utente non ha detto cosa ci deve fare, quindi valgono tutte le risposte
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,929
11,566
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Se parliamo solo di prestazioni il vantaggio degli SSD è indiscutibile.
Ma su un PC è vecchio, anche se è vero che l'adozione di un SSD velocizzerà il sistema, spesso sono soldi mal spesi, meglio investire anche i soli 50 euro su un computer nuovo.
Le prestazioni disco non sono l'unico parametro, anche se è fondamentale: mediamente un PC vecchio ha una CPU obsoleta e poca RAM. Quindi in teoria c'è spesso molto da aggiornare.

In questo caso particolare però, l'utente ha 16 GiB di RAM, solo la CPU è un po' debole, quindi un SSD da 250-500 GB, visti i prezzi, sarebbe un'ottima scelta, tanto più che lo potrà riutilizzare sul prossimo computer. E se riuscisse a trovare a poco prezzo un "vecchio" Core i7-3770K (supportato dalla motherboard) quel computer letteralmente resusciterebbe. Bisogna vedere se l'utente reputa la spesa accettabile, alla fine è sempre una questione di soldi!

I sistemi operativi e i software poi sempre più saranno adattati e ottimizzati con il target ssd.
saranno (prima o poi) adattati i sistemi operativi, i sw non devono essere adattati perché si basano sui servizi di gestione file dei sistemi operativi.
Tutti i file-system attuali (in primis quelli di Windows) sono stati progettati e realizzati espressamente per il funzionamento ottimale con gli HDD, tant'è che incorporano una serie di accorgimenti tecnici per minimizzare la frammentazione (che sugli SSD non esiste). Fanno eccezione alcuni file-system per smartphone in via di realizzazione o di completamento.

I dischi meccanici sono a fine vita e tra 2 / 3 anni non serviranno più neppure per storage dati in ambito consumer
non credo, limitandosi al solo scopo di deposito dati continueranno a costare una frazione degli SSD, non pensare solo ai PC-desktop, pensa ai NAS che sono sempre più diffusi.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
@BAT00cent i file-system, non il sistema operativo e relativi software :/
Windows 10 ha tantissimi servizi ed è molto energivoro per quanto concerne l'interfacciamento con il disco.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,929
11,566
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
probabilmente l'ho scritto male, ma intendevo esattamente la stessa cosa:
i file-system sono parte integrante del sistema operativo, dicendo "s.op." intendevo dire che l'installer del sistema dovrebbe depositare sull'unità di installazione il file system più adatto. Attualmente Windows usa le varie evoluzioni di NTFS; un peccato, per esempio che non sia stato incorporatoi ReFS come sulle controparti server, probabilmente hanno giudicato che utilizzo desktop non sia necessario.
Però sono in sviluppo file-system progettati espressamente per massimizzare le prestazioni sugli SSD.

Per quanto riguarda gli HDD, Microsoft stessa ha deciso di introdurre miglioramenti nella gestione dei servizi per aumentare le prestazioni pure sui dischi convezionali, ritenendo (giustamente) che gli HDD ci accompagneranno ancora per lungo tempo. Non ricordo se già con la versione 2004 o se dalla prossima, verrà depotenziata l'indicizzazione, una cosa che sono anni che suggerisco di disattivare, basta essere ordinati coi file ed è essenzialmente inutile.
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,883
9,227
Ntfs, per quanto non ottimizzato per ssd, risente comunque eccome delle prestazioni migliorate date da un SSD.
Comunque io il mio consiglio all'utente l'ho dato, non c'è computer che supporti Windows 10 che dovrebbe essere lasciato senza ssd per sistema operativo e programmi.
Un componente con un rapporto prezzo / prestazioni elevatissimo a favore ovviamente di queste ultime, con ormai durata elevatissima e riutilizzabile in computer futuri. Che di vuole di meglio?
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Per quanto riguarda gli HDD, Microsoft stessa ha deciso di introdurre miglioramenti nella gestione dei servizi per zumentare le prestazioni pure sui dischi convezionali, ritenendo (giustamente) che gli HDD ci accompagneranno ancora per lungo tempo. Non ricordo se già con la versione 2004 o se dalla prossima, verrà depotenziata l'indicizzazione, una cosa che sono anni che suggerisco di disattivare, basta essere ordinati coi file ed è essenzialmente inutile.
ergo, allo stato attuale, windows 10 non è ben studiato per un hard disk meccanico.
Non so, vi fa così schifo far spendere, anzi, far investire, 34€ ad un utente per un pezzo che gli rivoluzionerebbe TOTALMENTE, e che potrà utilizzare per configurazioni future?
Posso capire se stessimo parlando di un incremento di qualche secondo, ma qui si parla di far rivoluzionare l'uso di un pc ( già vecchio di suo ).
Sì sì disattiva l'indicizzazione, poi voglio vedere quanto ci mette la ricerca di windows a far saltare fuori un file va..
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!