UFFICIALE Windows 10: Domande Frequenti

Pubblicità
ciao a tutti.
aggiornato w7 a w10 poi fatto installazione pulita......quale e' la procedura per ritornare a w7 e annullare futuri aggiornamenti a w10?
ora sto installando w7 ma poi mi si ripresentera' il messaggio di installazione di w10.

grazie.
Nessuna procedura, semplicemente ignora l'aggiornamento a win 10 o nascondilo direttamente nelle impostazioni di windows update.

ciao a tutti,
ho appena istallato windows 10 sul mio portatile e adesso volevo fare un'installazione pulita, ed è qua che mi sorge il primo dubbio: meglio creare il cd con windows 10 e poi installarlo oppure è meglio ripristinare dalle impostazioni (start>impostazioni>aggiorn. e sicurezza>ripristino)?
La seconda domanda è la seguente: avendo un computer portatile e quindi non avendo i cd coi driver (processore, scheda madre ecc..) come faccio ad installarli oppure li installa in automatico il sistema operativo?

grazie

ciao a tutti,
ho appena istallato windows 10 sul mio portatile e adesso volevo fare un'installazione pulita, ed è qua che mi sorge il primo dubbio: meglio creare il cd con windows 10 e poi installarlo oppure è meglio ripristinare dalle impostazioni (start>impostazioni>aggiorn. e sicurezza>ripristino)?
La seconda domanda è la seguente: avendo un computer portatile e quindi non avendo i cd coi driver (processore, scheda madre ecc..) come faccio ad installarli oppure li installa in automatico il sistema operativo?

grazie

L'installazione da dvd/usb e il ripristino portano essenzialmente allo stesso risultato, io preferisco la prima, almeno sono sicuro al 100% che non rimangano residui del sistema precedente. Windows per le periferiche base (scheda madre, ethernet, scheda audio/video) installa i suoi driver generici o scarica automaticamente i più aggiornati del produttore, quindi non dovresti avere particolare problemi. In ogni caso puoi trovare i driver per il tuo PC sul sito del produttore, ti consiglio di salvarti su una chiavetta almeno quelli ethernet/wifi, per evitare di trovarti senza connettività nel caso in cui windows non sia in grado di riconoscere le suddette periferiche.

Se dovessi fare un'installazione pulita, avviene una classica formattazione con la sola differenza che non avrò bisogno del product key di Windows giusto?
Con Office come funziona invece? Devo fare una nuova installazione e mettere il codice della licenza?

Se hai già effettuato l'aggiornamento una volta, e Windows 10 si è attivato regolarmente, il tuo hwid è già presente sui server Microsoft, quindi ti è sufficiente rifare l'installazione pulita di 10, il sistema si attiverà automaticamente senza problemi alla prima connessione utile.

Grazie della risposta, quindi posso fare una installazione pulita quando voglio datoche non appena installato mi si era attivato regolarmente.
Avrei un'altra domanda: per scaricare la ISO per fare l'installazione pulita si può usare solo il Media Creator Tool oppure è possibile anche scaricarla in altro modo??? perchè non disponendo di adsl (la mia zona ancora non è coperta, uso una connessione 3G a consumo), per scaricarla con il MCT, non potendo interrompere il download per poi riprenderlo in un secondo momento o farlo scaricare alla massima velocità per risparmiare tempo, mi risulta essere troppo complesso. La cosa più comoda sarebbe un torrent, ma mi andrebbe bene anche un download diretto della ISO dai server microsoft in modo tale che scaricando con il browser vada al massimo della velocità possibile e non impieghi 8 ore di connessione come quando ho scaricato l'aggiornamento.

Ultima modifica:
L'installazione da dvd/usb e il ripristino portano essenzialmente allo stesso risultato, io preferisco la prima, almeno sono sicuro al 100% che non rimangano residui del sistema precedente. Windows per le periferiche base (scheda madre, ethernet, scheda audio/video) installa i suoi driver generici o scarica automaticamente i più aggiornati del produttore, quindi non dovresti avere particolare problemi. In ogni caso puoi trovare i driver per il tuo PC sul sito del produttore, ti consiglio di salvarti su una chiavetta almeno quelli ethernet/wifi, per evitare di trovarti senza connettività nel caso in cui windows non sia in grado di riconoscere le suddette periferiche.

grazie mille della risposta,
un'ultima cosa anche se un po stupida ma è per essere sicuro, ho anche un fisso con Windows 10 e volevo fare anche li l'installazione pulita, posso creare un solo cd con su la iso di Windows e usarlo per entrambi i computer oppure devo creare due cd?

grazie mille della risposta,
un'ultima cosa anche se un po stupida ma è per essere sicuro, ho anche un fisso con Windows 10 e volevo fare anche li l'installazione pulita, posso creare un solo cd con su la iso di Windows e usarlo per entrambi i computer oppure devo creare due cd?
Puoi usare la stessa ISO, basta che la l'architettura (32/64 bit) e la versione (Home/Pro) siano le stesse per entrambi i PC.

Salve. Non so se é la sezione adatta. Ho una Gigabyte GA-970A UD3P con un AMD FX 8320 e una r9 280 e vorrei aggiornare a Windows 10. Il mio dubbio sono i driver. Per la GPU gia ci sono e lo so ma la mia preoccupazione é la MB, sono andato sulla pagina ufficiale del produttore e gli unici driver per Windows 10 sono quelli per la Realtek LAN, gli altri sono per windows 8.1. Va bene lo stesso se installo quelli per 8.1 o lascio i griver generici che installa Windows 10 e attendo che la Gigabyte rilasci i driver (spero lo faccia)?
Up

C'è una guida all'installazione pulita?

Ho Windows 7 su HDD, ho preso un SSD, ma la scheda madre ha il BIOS e non UEFI (X58A-UD5) e vorrei dei chiarimenti su GPT vs MBR, ho letto vari articoli ma non ho trovato le risposte che cercavo. Devo fare per forza una installazione pulita, questa installazione di win 7 ha molti anni e qualche problema, e poi occupa più spazio di quanto ce ne sia sull'SSD.

C'è una guida all'installazione pulita?

Ho Windows 7 su HDD, ho preso un SSD, ma la scheda madre ha il BIOS e non UEFI (X58A-UD5) e vorrei dei chiarimenti su GPT vs MBR, ho letto vari articoli ma non ho trovato le risposte che cercavo. Devo fare per forza una installazione pulita, questa installazione di win 7 ha molti anni e qualche problema, e poi occupa più spazio di quanto ce ne sia sull'SSD.
Se hai il bios classico (non EFI) puoi creare la tavola delle partizioni solo Mbr; Gpt è praticamente la stessa cosa solo che permette di gestire dischi da 3 gb in su nella loro esatta dimensione, cosa impossibile a Mbr che li vedra sempre da max 2 gb

- - - Updated - - -

Nel Pc ho 2 Hd, con l'installazione pulita, viene formattato solo quello con il sistema operativo vero?
Perchè del secondo HD non ho alcun backup quindi vorrei esserne certo prima di iniziare.

si solo il disco che selezioni, l'altro lo lascia "tranquillo", a scanso di equivoci stacca quello dei dati, esegui l'installazione e una volta finito lo riattacchi e vai sul sicuro!

- - - Updated - - -

Puoi usare tranquillamente i driver per win 8.1, anche se successivamente non verranno rilasciati quelli specifici per Win 10. Possono funzionare anche driver di Win 7 (sopratutto quelli a 64 bit) per molte periferiche che non avevano ricevuto aggiornamenti a win 8.1...

Per fare un'installazione pulita devo usare la stessa versione di Windows 10 che ho ora? Per esempio se metto la versione pro mentre quella che ho ora è la home funzionerà?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro