UFFICIALE Windows 10 - Aggiornamento Maggio 2020 (versione 2004)

Pubblicità
grazie, mi serve essenzialmente per abbreviare le risposte che do nei forum per non essere costretto a scrivere 1000 volte le stesse cose...

sospensione, avvio rapido (o spegnimento ibrido) e ibernazione sono 3 cose differenti.
La sospensione è uno stato di risparmio energetico, dove l'energia elettrica di tutte le componenti del PC viene ridotta al minimo, eccetto la RAM e le porte USB (se muovi il mouse o premi la tastiera il PC si risveglia); è una specie di "letargo" insomma ma il computer è acceso.
Nell'ibernazione il computer è "praticamente spento" (quasi del tutto) e al boot successivo riparte dallo stato (copiato nel file di sistema hyberfil.sys) in cui era quando è stato ibernato (programmi già avviati e contenuti della RAM);
l'avvio rapido è una via di mezzo tra ibernzazione e sospensione, un hyberfil.sys più piccolo (solo driver e parte del kernel di Windows), in modo che il successivo boot sia più rapido.

Ibernazione e avvio rapido sono automaticamente attivi quando si installa Windows su un HDD (per fortuna sono disattivi se installi su SSD); disattivando l'ibernzaione si disattiva automaticamente l'avvio rapido (viceversa, disattivare l'avvio rapido non disattiva l'ibernzazione). A me non piacciono perché la RAM non viene resettata e diconseguenza si porta dietro eventuali errori precedenti: preferisco il riavvio di sistema e/o lo spegnimento completo.

Su ssd e hdd sei sicuro? Io ho un surface con ssd e l’avvio rapido era attivo, lo tolsi io
--- i due messaggi sono stati uniti ---
E per la questione sospensione: sempre nel mio surface ho impostato che se premo il pulsante di accensione, va in sospensione, ma se tocco il touchpad o i tasti, almeno dopo un po’, non si riaccende lo schermo, vuole dire che è andato in ibernazione? Ma l’ibernazione di default si attiva dopo un tot di tempo di inutilizzo? Grazie

Ultima modifica:
I miei suggerimenti sono buoni essenzialmente per desktop e notebook; sui tablet puoi lasciare le impostazioni di Microsoft perché normalmente non si usano per compiti intensivi ma più per navigazione, consultazione posta, uso di social. In questi casi il tablet viene spesso preso, usato per un po', lasciato inutilizzato, ripreso e riusato... quindi le funzioni acceleratrici di boot hanno molto più senso perché migliorano l'esperienza d'uso del dispositivo.
Allo scopo, una volta tanto, puoi riferirti con fiducia a quanto suggerisce Microsoft:
https://support.microsoft.com/it-it/help/13770/windows-shut-down-sleep-hibernate-your-pc
https://support.microsoft.com/it-it/help/4027067/windows-10-how-to-adjust-power-and-sleep-settings

I miei suggerimenti sono buoni essenzialmente per desktop e notebook; sui tablet puoi lasciare le impostazioni di Microsoft perché normalmente non si usano per compiti intensivi ma più per navigazione, consultazione posta, uso di social. In questi casi il tablet viene spesso preso, usato per un po', lasciato inutilizzato, ripreso e riusato... quindi le funzioni acceleratrici di boot hanno molto più senso perché migliorano l'esperienza d'uso del dispositivo.
Allo scopo, una volta tanto, puoi riferirti con fiducia a quanto suggerisce Microsoft:
https://support.microsoft.com/it-it/help/13770/windows-shut-down-sleep-hibernate-your-pc
https://support.microsoft.com/it-it/help/4027067/windows-10-how-to-adjust-power-and-sleep-settings

in realtà un surface non è proprio un tablet è qualcosa di più, se vai a vedere le specifiche, pure l'assistenza MS lo appella come pc. io lo uso al posto di un portatile con tanto di tastira, è un surface della serie pro in realtà. figurati se lo lascio in giro o lo uso per un po'.

grazie
non è un ipad
ma di default, w10, non ha impostata l'ibernazione che si attiva dopo tot tempo? se si può stabilire

ma di default, w10, non ha impostata l'ibernazione che si attiva dopo tot tempo? se si può stabilire
è tutto nel primo link che ti ho dato, se vuoi ibernare puoi farlo premendo il tasto di spegnimento, devi configurare l'opzione nelle impostazioni di risparmio energia.

è tutto nel primo link che ti ho dato, se vuoi ibernare puoi farlo premendo il tasto di spegnimento, devi configurare l'opzione nelle impostazioni di risparmio energia.

i link li conosco, li ho letti e conosco le impostazioni. ma io non ho impostato l'ibernazione da nessuna parte, eppure dopo tot evidentemente ci va, perchè non si riattiva premendo tasti o muovendo il mouse, quindi deve esserci qualche meccanismo di deafult già impostato.

inoltre nel link dice che l'ibernazione è pensata pure per portatili.

grazie ancora

Parliamo di Windows 10 (o anche 8/8.1) su SSD, giusto?
Esegui l'ottimizzazione una volta e dovresti essere a posto: sull'SSD lancia un trim, poi fa tutto il firmware. Il sistema operativo 2registra" che l'attività è stata fatta almeno una volta e dovremmo essere tutti contenti.

Se invece stai usando Windows 7 o Vista (o peggio XP) NON farlo, tieniti il messaggio. Sui Win7/Vista/XP verrebbe lanciata la deframmentazione "classica" che su SSD non serve (vanno usate le utility del produttore).

@BAT00cent
SSD ottimizzo -> riavvio -> torna a dire ottimizzazione necessaria;
HDD analizzo -> riavvio -> torna a dire analisi mai eseguita.

E' la prima volta che sento una cosa del genere. Che Windows è? è originale? è aggiornato?
Messaggio errato a parte, non dovrebbe succedere

@BAT00cent
Windows 10 home 64 bit, originale, aggiornato.
Succede da quando ho aggiornato alla versione 2004, ho provato a reinstallare tutto da zero ma il bug è rimasto, non mi sembra un gran problema in ogni caso.

Edit:
Ah e non solo questo, quando elimino qualche file dal cestino mi rimane il "fantasma" nel desktop finché non riavvio, anche questo dalla versione 2004.

Ultima modifica:
Allora temo che abbiamo trovato il colpevole: è questa stramaledetta versione 2004, nata buggata e cresciuta peggio, ogni giorno ne spunta una nuova. Non ti voglio dire di tornare ad una versione precedente ma di pazientare: magari si risolve tutto con il prossimo aggiornamento cumulativo, ma se non si risolve limitati ad ignorare il messaggio, il tuo hardware non sis sta rompendo.

Ma hai forzato l'aggiornamento o ti era comparso come disponibile su Windows update?

Da quello che ho letto sul forum Microsoft stanno sconsigliando l'installazione manuale perchè lo rilasciano automaticamente a scaglioni a chi risulta coperto da piena compatibilità. Io aspetterei e tornei alla versione precedente fossi in te. Anche con la versione precedente hanno limato i difetti un mese o due dopo

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Me lo ha dato come aggiornamento normale nel update non ho forzato nulla..
Parlando però con supporto confermano che c sono problemi....
Poi hanno problemi a gestire ubdate driver, di conseguenza non comunicano tempestivamente con chi fornisce driver...

Prassi dovrebbe essere w10 rileva componente e scarica ultimo driver aggiornato...
Adesso : solo update Windows e pochissimo su driver...
Per dirla inizialmente manco sapevo che dovevo aggiornare ssd per impedire blu screen...
La cosa divertente che non er

Per quello che ho visto negli anni i driver e il BIOS è meglio averli aggiornati, soprattutto quelli più importanti. Se poi c'è una dichiarata problematica su un driver non so un touch pad o una gpu basta solo aspettare prima di fare l'aggiornamento, dato i vari marchi a volte non aggiornano i driver subito

È un po' scomodo da parte di Windows ma per noi penso sia la soluzione più semplice per non avere problemi. Solitamente un mese dopo mandano sempre fuori un aggiornamento cumulativo

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

Nel mio portatile con windows 10 pro si è appena aggiornato Edge ma continua a chiedermi l'aggiornamento-riavvio all'infinito

Edit: risolto

Ultima modifica:
Salve, a seguito dell'uscita dell'ultimo aggiornamento di Windows 10 (versione 2004) ormai già un mesetto fa, non riesco a capire perchè il mio strumento di Windows update per captare aggiornamenti non riesca a trovarlo. Ho un HP 250 G4 (laptop) acquistato nel 2016, non credo che non riesca a supportarlo perchè ho un Intel Core i3 con 8 GB di ram.
Spero che qualcuno possa aiutarmi, vi ringrazio in anticipo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro