- Reazioni
- 2,383
- Punteggio
- 158
grazie, mi serve essenzialmente per abbreviare le risposte che do nei forum per non essere costretto a scrivere 1000 volte le stesse cose...
sospensione, avvio rapido (o spegnimento ibrido) e ibernazione sono 3 cose differenti.
La sospensione è uno stato di risparmio energetico, dove l'energia elettrica di tutte le componenti del PC viene ridotta al minimo, eccetto la RAM e le porte USB (se muovi il mouse o premi la tastiera il PC si risveglia); è una specie di "letargo" insomma ma il computer è acceso.
Nell'ibernazione il computer è "praticamente spento" (quasi del tutto) e al boot successivo riparte dallo stato (copiato nel file di sistema hyberfil.sys) in cui era quando è stato ibernato (programmi già avviati e contenuti della RAM);
l'avvio rapido è una via di mezzo tra ibernzazione e sospensione, un hyberfil.sys più piccolo (solo driver e parte del kernel di Windows), in modo che il successivo boot sia più rapido.
Ibernazione e avvio rapido sono automaticamente attivi quando si installa Windows su un HDD (per fortuna sono disattivi se installi su SSD); disattivando l'ibernzaione si disattiva automaticamente l'avvio rapido (viceversa, disattivare l'avvio rapido non disattiva l'ibernzazione). A me non piacciono perché la RAM non viene resettata e diconseguenza si porta dietro eventuali errori precedenti: preferisco il riavvio di sistema e/o lo spegnimento completo.
Su ssd e hdd sei sicuro? Io ho un surface con ssd e l’avvio rapido era attivo, lo tolsi io
--- i due messaggi sono stati uniti ---
E per la questione sospensione: sempre nel mio surface ho impostato che se premo il pulsante di accensione, va in sospensione, ma se tocco il touchpad o i tasti, almeno dopo un po’, non si riaccende lo schermo, vuole dire che è andato in ibernazione? Ma l’ibernazione di default si attiva dopo un tot di tempo di inutilizzo? Grazie
Ultima modifica: